Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

‘RADIO PENSIERI’, SCONCERTI: “Sorpreso da Maitland-Niles e Sergio Oliveira”

‘RADIO PENSIERI’, SCONCERTI: “Sorpreso da Maitland-Niles e Sergio Oliveira” - immagine 1

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Mario Sconcerti (Tele radio stereo 92.7): “Felice che abbia segnato Abraham. Sono rimasto colpito dal cambiamento apportato dai due nuovi acquisti. Sono giocatori di un livello diverso rispetto al calcio italiano".

Piero Torri (Tele Radio Stereo 92.7): “Mi è sembrata una Roma più coraggiosa del solito. Probabilmente è una squadra che deve giocare per fare un gol in più degli altri perché il gol lo prende sempre. Sono molto contento di avere finalmente un po' di abbondanza e non solo in attacco. Se si abbassa troppo la Roma rischia sempre di prendere gol. Invito Mancini di lasciar perdere di litigare ogni volta".

Federico Nisii (Tele Radio Stereo 92.7): “E’ insopportabile il trattamento riservato a Zaniolo da parte degli arbitri. L’Empoli è stato annichilito dalla Roma, poi sfruttando il calo giallorosso nel secondo tempo è rientrato in partita. Ho avuto un attimo di terrore dopo il 4-1, ho tremato. Abraham è un calciatore raffinato, lo si vede nel gol di Zaniolo con il colpo di tacco per Mkhitaryan. Già dal riscaldamento si percepiva che la testa della Roma ieri era diversa. La Roma promette di vivere un proseguo della stagione migliore rispetto ai numeri mediocri a cui ci aveva abituato. Nel secondo tempo però abbiamo fallito il 100% del bello fatto nel primo tempo".

Luigi Ferrajolo (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Temevo questa trasferta perché l’Empoli ha sempre giocato bene in questo campionato. Il primo tempo è stato straordinario, la migliore Roma vista fino adesso. L’Empoli gioca a viso aperto, finalmente la Roma ha tolto la possibilità all’altra squadra e ha fatto lei la partita, grazie anche ad un pressing a tutto campo. Hanno giocato con velocità, energia e fisicità. Ha impedito all’Empoli di giocare, poi nel secondo tempo si è rivista un po' la Roma che ha vinto contro il Cagliari. Questa partita ci ha confermato che la Roma è meglio di quello visto fino ad oggi. La Roma non è una squadra di cui mi fido ancora. I due acquisti hanno alzato il livello della squadra, non dimentichiamo che mancava Pellegrini e che prima o poi tornerà Spinazzola, ci sono dei margini di crescita. Aspettiamo però ancora qualche partita per dire che la Roma ha svoltato". 

Franco Melli (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Ho visto il più bel primo tempo della Roma in campionato. I due gol consecutivi hanno resuscitato qualche fantasma, c’era la sensazione che l’Empoli potesse fare il terzo. Credo che i due nuovi acquisti hanno dato affidabilità alla squadra. Non sono giocatori da 8 in pagella ma da 6,5 fisso".

Furio Focolari (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Mkhitaryan, Zaniolo Abraham è tra i tridenti migliori in Serie A.  Il primo tempo mi è piaciuto molto ma non è vero che la partita si presentava così difficile perché l’Empoli è la squadra che ha meno punti in casa. Nelle note positive, stupisce l’involuzione di Mancini”.

Alessandro Vocalelli (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Non ho mai avuto la sensazione che la partita potesse tornare in discussione. Il primo tempo ci ha mostrato la superiorità della Roma. L’attacco della Roma è un'eccellenza, non lo hanno in molti. Si è un po' sottovalutata la Roma, non è l’Inter ma con un p0' più di convinzione poteva lottare per il quarto posto. La squadra i valori ce li ha, dovrebbe trovare più continuità. Secondo me la Roma non riuscirà ad arrivare quarta, ha accumulato troppo ritardo. Se cominciasse a lottare per avvicinarsi all’Atalanta, già sarebbe un bel risultato. Nella rosa giallorossa ci sono giocatori indispensabili dal punto di vista della personalità, uno di questi è Smalling. Con lui in campo la Roma è più serena, Sergio Oliveira lo stesso, così come Abraham”.

Antonio Felici (Centro Suono Sport 101.5): “Abbiamo vinto perché abbiamo fatto un grande primo tempo. L’atteggiamento dell'Empoli ha favorito la Roma perché se può partire in contropiede fa male. Il primo tempo è stato eccellente, oltre l’Atalanta è la massima espressione della Roma in questa stagione. E’ stata anche più cattiva sotto porta rispetto al solito. Nel secondo tempo invece si sono visti tutti i difetti come la mancanza di personalità e l'incapacità di gestire il pallone. Questo mi fa pensare che non è una grande squadra, ha ottimi giocatori ma il secondo tempo di ieri e contro la Juventus dimostrano che la squadra deve ancora crescere molto. Maitland-Niles l’ho visto bene quando la Roma giocava in attacco, molto meno quando la Roma si è abbassata”. 

Francesco Balzani (Centro Suono Sport 101.5): “Ieri ho rivisto la Roma vista con la Fiorentina all’esordio, che aggrediva il portatore di palla e attaccava. Fare 4 gol in 13 minuti è sinonimo di qualità. Nel secondo tempo subentra un rilassamento che non ci deve essere. Le grandi squadre non lo fanno. Ieri però nel primo tempo mi sono goduto una bella Roma. Nel secondo tempo si è abbassata troppo e non se lo può permettere perché non hai Chiellini che le prende tutte. Maitland-Niles continuo a pensare sia un giocatore che può fare la fascia alta ma che basso come ha giocato nella seconda parte di partita di ieri va molto in difficoltà. Menomale che Mourinho se ne è accorto subito e lo ha tolto subito. La Roma ad oggi non è in corsa Champions ma con Oliveira o Xhaka da inizio anno sarebbe potuta essere lì”.

Ugo Trani (Centro Suono Sport 101.5): “Nessuna novità in chiave mercato. Ieri il primo tempo è stata una passeggiata, il secondo un'amichevole. Dallo stadio non è sembrata una partita di calcio. Nel secondo tempo la Roma si è proprio fermata. Sul 4-0 ho pensato che l’Empoli ne facesse almeno due perché conosco questa Roma e così è stato. Non mi sarei però aspettato questo crollo da parte di Andreazzoli dopo tutti gli elogi ricevuti in settimana. Mancini ieri è stato imbarazzante, soprattutto nel secondo tempo. E’ stata però una vittoria importantissima visti anche i risultati delle altre. Abraham è uno che l’anno prossimo è una certezza, andrà tranquillamente in doppia cifra. Zaniolo sta un pò meglio, vedo una forma migliore anche a livello di prestazione. Mourinho lo ha definito anarchico ed è vero: non si porta via solo gli avversari, se sta bene si porta via anche i compagni. La migliore Roma della stagione c’è stata ad inizio anno e Pellegrini era il migliore, l’equilibrio te lo danno i difensori e gli esterni. Cristante non è un regista ma è quello che fa meglio quel ruolo, non è un palleggiatore”.

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): “Velocità, colpi di tacco belle azioni ieri sera nel primo tempo. Nel primo tempo si è visto quello che può fare questa squadra, poi perché non lo faccia sempre non lo so. Nei primi minuti poi ci manca un netto calcio di rigore.  Quello che succede poi nel secondo tempo è dovuto da vari fattori, ma è impossibile non rilassarsi sul 4-0. Mi è piaciuto tanto Mourinho, alla Conte, serve in quei momenti un tecnico che ti spinga minuto per minuto”.

Tony Damascelli (Radio Radio Mattino - 104,5): “La Roma ha un'attaccante che non è egoista è uno che viene dalla Premier, è importante per la nostra Serie A: è decisivo sia fisicamente che come prontezza al tiro e per astuzia”.

Furio Focalari (Radio Radio Mattino - 104,5): “Primo tempo ottimo, veramente buono. Abraham è un valore aggiunto, ma ha giocato bene tutta la Roma. Poi dopo sul 4-2 ha rischiato di prendere anche un terzo gol alla fine”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino 104,5): "Vittoria meritata e conquistata con una bella prova. Abraham ha dimostrato di avere qualità da bomber. La vicinanza di Zaniolo gli fa bene tatticamente. Un primo tempo totalmente differente da quello contro il Lecce, un'altra squadra e differente mentalità: ora c'è la sosta e arriva nel momento giusto, bisogna recuperare anche Pellegrini. Nel mercato manca ancora una settimana speriamo che succeda qualcosa".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino 104,5): "La Roma ha interpretato benissimo la partita ed ha meritato i tre punti. Primo tempo quasi perfetto, vittoria legittima e superiorità mai messa in dubbio".

Mario Mattioli (Radio Radio Mattino 104,5): "La Roma ieri ha meritato i tre punti ma la prestazione è figlia di questa stagione difficile da comprendere. Non è quello visto l'Empoli e non è quella la Roma. E' stata una stranezza di una stagione che non è normale".