rubriche

‘RADIO PENSIERI’, FOCOLARI: “Sarei stupito se la Roma non vincesse contro il Milan. In difesa metterei Fazio”

LaPresse

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): "Ieri ho visto una bella squadra con un gioco interessante. Pedro ha sbagliato qualcosina, ma ha avuto delle occasione nitide come Dzeko. Attenzione però agli infortuni: questo è un momento delicatissimo della stagione. Smalling e Ibanez non recupereranno, Kumbulla è tornato oggi in gruppo e non so se giocherà titolare con il Milan, potremmo infatti rivedere anche Fazio in difesa. Fonseca ha il merito di aver gestito bene la squadra e domenica in attacco ci saranno Mayoral, Pellegrini e Mkhitaryan che ieri hanno riposato tanto".

Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): "Lo Shakhtar è una squadra abituata alle competizioni europee, non sarà facile ma la Roma è più forte. L'infortunio di Dzeko verosimilmente toglie tante castagne dal fuoco a Fonseca a livello di polemiche, mentre a livello tecnico è una grave perdita. Se i giallorossi dovessero battere il Milan diventerebbero i favoriti per il discorso Champions.  Contro il Milan metterei dentro Fazio e lascerei Spinazzola a sinistra senza arretrarlo e quindi limitarlo. Mi stupirei se la Roma non dovesse vincere".

Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): "La Roma sta bene, al di là degli infortuni. Il doppio confronto con il Braga è stato preso sul serio e il merito è di allenatore e giocatori. Ora però la difficoltà aumenterà con gli ottavi di finale. Lo stop di Dzeko è un vero peccato, perché ieri sera lo avevo rivisto in gran forma. E' una situazione beffarda".

Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): "Tolte le inglesi e forse il Villareal, credo che la Roma ha preso la squadra più difficile. Poteva andare meglio".

Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101,5): “Lo Shakhtar è un sorteggio da 6-6,5, abbiamo evitato le inglesi e le spagnole. Un sorteggio tutto sommato fortunato. Incontri una squadra abituata a giocare in Europa, questo sì, ma te la puoi giocare tranquillamente. Pellegrini forse è stata l’unica nota stonata della partita di ieri. Lui e Cristante. Può capitare di non entrare bene in partita, per carità, ma a lui deve capitare meno che ad altri. Comunque gli auguro di restare tutta la carriera nella Roma perché resta un buon giocatore, non ancora un ottimo ma un buon giocatore sì”.

Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101,5): “Sorteggio proibitivo per il Milan. Quello della Roma è stato un sorteggio medio: mi aspettavo qualcosa di meno impegnativo, però abbiamo evitato spagnole e inglesi. Sarà importante in casa segnare e non subire gol, perché loro verranno a chiudersi e ripartire. A Pellegrini vorrei dire questo: è un ragazzo con grandi qualità, ma se vuole esplodere deve mettere tigna e volontà sempre, in tutte le partite".

Augusto Ciardi (Teleradiostereo - 92,7): "Pellegrini? Quando hai un giocatore con delle qualità ti aspetti che le porti avanti con una certa continuità di rendimento. Per Fonseca comunque è un titolare inamovibile, ma in un processo di crescita è lecito aspettarsi di più da lui. Senza l'infortunio di Dzeko sarebbe stato di diritto un ballottaggio tra lui e Mayoral per la partita col Milan".

Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92,7): "Il Braga è stato deludente rispetto alle sue qualità, però la Roma ha fatto molto bene, la qualificazione non è mai stata in bilico. I giallorossi sanno far male alle squadre che lasciano certi spazi, però va in difficoltà contro formazioni che mettono il pullman davanti alla porta. Speriamo che il sorteggio regali una squadra che lascerà giocare la Roma. Quella contro il Milan è la partita che forse rischia di spostare di più gli equilibri: è una grande opportunità, ma anche un grande rischio".

Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104,5): "E' un peccato che Dzeko si sia infortunato, stava dimostrando di essere il centravanti titolare. Mayoral segna, ma è una buona situazione di rincalzo. In questo momento la Roma è favorita sul Milan anche con le assenze. Il Milan mi sembra in una fase brutta, se fossi Pioli mi preoccuperei. Per me la Roma può vincere".

Xavier Jacobelli (Radio Radio Mattino - 104,5): "La partita contro il Milan è interessante, per me la Roma è favorita perché si trova ad affrontare il Milan nella condizione migliore. Sappiamo come si comporta la Roma con le grandi, ma per la legge dei grandi numeri non è detto che questa tendenza non si possa invertire. Questa partita ci dirà se Roma o Milan possano essere l'anti-Inter assieme alla Juventus".

Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Mattino - 104,5): "Io il Milan lo vedo male, la Roma domenica ha una grande occasione. La squadra di Pioli è in fase calante e il suo allenatore, guardando il viso, sembra invecchiato di sei anni. L'infortunio di Dzeko io glie lo accollo a Fonseca: ieri doveva giocare Mayoral, e domenica prossima Dzeko ed invece il tecnico aveva deciso il contrario. Io comincio a rivedere alcune parate decisive di Pau Lopez"

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "La sconfitta esterna contro lo Spezia embrava un caso unico, ed invece hanno deluso anche nelle gare successive. Il Milan non sta bene, ma in porta hanno un portiere fortissimo: io uno come lui non me lo ricordo. Fonseca ormai si diverte a fare le formazioni come gli pare a lui, 'gli va l'acqua per l'orto'". I giocatori fuori ruolo rendono sempre comunque tanto. Io non vedo assenze pesanti, ha molte alternative. Peccato per l'infortunio di Dzeko, perché stava recuperando la forma".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "Il Milan deve tornare ad essere umile, altrimenti rischiano di arrivare settimi in campionato. I giocatori che sono rientrati stanno deludendo. Roma-Milan può essere la svolta per tutte e due, ma l'assenza di Dzeko rende più complicata la partita per la Roma".

Mario Mattioli (Radio Radio Mattino - 104,5): "Io nel Milan di ieri sera ho visto alcuni segnali di ripresa, e credo che domenica sera all'Olimpico i giocatori si presenteranno con la maglia ben pulita e stirata, un Milan all'altezza della situazione. Fonseca con Dzeko sembra aver chiuso i rapporti, almeno così si vede".