rubriche

‘RADIO PENSIERI’, CAGNUCCI: “Baldissoni è il più romanista di Trigoria”, MANGIANTE: “Lavora già da tempo al posto di Baldini”

(Redazione ForzaRoma.info) – Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA)

finconsadmin

(Redazione ForzaRoma.info) -Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA)

ANGELO MANGIANTE (Rete Sport) "Baldissoni negli ultimi due mesi aveva già preso il posto di Baldini, sia con la trattativa per Strootman che con l'eventuale cessione di Osvaldo. Integra le conoscenze di Sabatini; Baldissoni parla inglese e per le trattative con l'estero è importante questa lingua con la quale vengono redatti i contratti. Può dare una grande mano a Sabatini; è stato proprio Baldissoni, attravero lo studio legale, a portare gli americani a Roma ed a portare a Roma lo stesso Sabatini. Sicuramente farà valere le sue doti".

TONINO CAGNUCCI (Rete Sport): Baldissoni è davvero romanista, tifa Roma sul serio ed è una bella cosa secondo me. A Trigoria è il più tifoso di tutti, calciatori a parte. E' una delle figure dirigenziali che crede molto ancora nel 'progetto'. La sua promozione a direttore generale è una formalizzazione della figura che era già e del ruolo che ricopriva prima. Comunque, in bocca al lupo a Baldissoni".

LUIGI FERRAJOLO (Radio Radio): "De Rossi è un grande giocatore. Quando Garcia dice che è un regista intende dire l'uomo davanti alla difesa. E lì farà in gran figurono. Ha solo bisogno di creare intorno a sè la situazione felice che respira in nazionale"

ALESSANDRO VOCALELLI (Radio Radio): "Strootman è una certezza. Il regista della Roma? Ce lo ha detto Garcia che sarà De Rossi. Possiamo essere d'accordo o meno, ma è lui che decide.

FABRIZIO ASPRI (Radio Radio): "Baldissoni è uno che non vede di buon occhio i giornalisti. Io preferivo Baldini in quel ruolo, ma è un mio pensiero. I tifosi che stavano a Brunico a contestare Osvaldo c'erano e la stampa non si è inventata niente. Poi quanti erano conta poco. Di Garcia mi piace la sua tigna, peccato che la rosa non l'ha scelta lui. La Roma che sta nascendo mi piace e dico che può puntare ai primi quattro posti. Ci sono da verificare Strootman e Benatia. L'olandese è una incognita, l'ex Udinese, invece, è costato troppo e come lui ce ne sono tanti in Serie A. Dare via Osvaldo sarebbe un gravissimo errore ".

IACOPO SAVELLI (Rete Sport): "Garcia ha fatto un'apertura totale a De Rossi, ha detto che è il suo regista ideale. Si è esposto molto. Ci sono tutti i presupposti perché la situazione ora si possa ricomporre. Certo poi ci sono altre valutazioni che spettando alla società e al giocatore".

DANIELE LO MONACO (Rete Sport)"Baldissoni ha un contratto di tre anni: è il segno della fiducia che Pallotta ha voluto dare una persona che in questi due anni è sempre stato vicino al presidente. Di fatto già interpretava quel ruolo che ora gli è stato ufficialmente riconosciuto. Già in passato gli era stato chiesto di diventare operativo nella Roma e non aveva accettato. E' il vero  romanista che i tifosi vorrebbero vedere ai vertici della società. Sono seguite delle logiche nella gestione che non hanno portato ad essere ottimisti: Pannes è un manager che non ha competenze specifiche, sapevo che avevano idee riguardo la comunicazione, ma evidentemente sono cambiate in corso d'opera. Dal punto di vista sportivo si era data fiducia a Baldini poi non più; adesso c'è Baldissoni. Sapevamo dall'inizio che non erano sceicchi ma una gestione che poteva garantire stabilità economica alla Roma comunque. Riguardo il mercato: se vanno via Osvaldo e De Rossi, anche se io sono tra quelli che vogliono che Daniele resti, la Roma può investire altri 30 milioni sul mercato. Se se ne investono 6 o 7 su Gervinho, ne andranno investiti un'altra ventina su un altro buon attaccante o centrocampista".

FEDERICO NISII (Teleradiostereo): “Due doppie sedute nei prossimi giorni. Si lavora tanto e pure duro. Anche come presenze effettive per lavorare, la Roma inizia a prendere forma in attesa delle novità di mercato, una in particolare, cioè De Sanctis. E’ un po’ curiosa questa storia del fatto che De Sanctis è parcheggiato al Napoli da almeno 10 giorni, è il segreto di Pulcinella per tutti ma l’ufficialità manca. La Roma avrà De Rossi domani, che compie 30 anni. Credo che la sua carriera sia ancora legata alla Roma e deve essere la stagione della rinascita. Vediamo quali saranno le strategie per Osvaldo”.

AUGUSTO CIARDI (Teleradiostereo): “La Roma sta crescendo bene, rispetto all’ultima rosa ti presenti comunque con Maicon, Strootman, che tra gli under 23 era uno dei prezzi pregiati. Con Strootman la Roma insieme a Tevez e Mario Gomez ha messo a segno il colpo più importante. Chiaro che la perdita di Marquinhos è pesante, non posso esprimere opinioni su Jedvaj, che da la sensazione di avere un futuro radioso davanti. Rispetto a quello che si è visto l’ultimo anno in porta, anche in quel ruolo con De Sanctis la Roma migliora. La Roma su Gervinho c’è perché è un’indicazione di Garcia. E’ giusto che la Roma lo prenda se lo vuole fortemente Garcia. Su Osvaldo il parere vigente deve essere quello della società”

MIMMO FERRETTI (Tele Radio Stereo):"De Santis è un parto difficile che riguarda anche questioni di soldi. La Roma ha deciso che lui sarà il portiere, quindi ha deciso di aspettarlo. Speriamo fino ha domani visto dche qualcuno dice che saròà domani a Trigoria insieme a De Rossi e Destro. Osvaldo sta rifiutando le offerte perchè non gli piacciono, per una piccola ripicca e per le parole di Garcia che vuole tenere Osvaldo. La Roma deve comunque reperire i soldi di Osvaldo per ultimare il suo mercato. Chi cede? Pjanic? Castan? De Rossi? I diciottoventi milioni che ti servono li prendi solo da Pjanic. Come sarebbe vista questa cessione?  La roma può migliorare con la cessione del centrocampista e tenendo Osvaldo e comprando l’attaccante esterno che vuole Garcia. Tra Gervinho e il Papu Gomez io scelgo ad occhi chiusi l’argentino. La Roma deve tenere De Rossi. Faccio gli auguri a Baldissoni e spero che faccia conferenza stampa dove si presenterà".

PIERO TORRI (Teleradiostereo) – "Osvaldo deve giustificare un sacco di cose, ma ricordo che anche Panucci fece cose poco chiare. La professionalità è altro. Soprattutto nei confronti di chi ti paga e ancor di più per chi mangia pane e mortadella per venirti a vedere, ci vorrebbe maggiore rispetto. Per il futuro uno spera sempre che possa tranquillizzarsi anche se lui gioca molto su questo personaggio Rock solo contro il mondo. Reina non mi pare questo fenomeno, sul viale del tramonto. De Santis sarà il portiere della Roma per una stagione forse due. Gilardino ha salvato un Bologna insalvabile ed è un nazionale. Buono anche per aspettare Destro. Vedo un centrocampo molto competitivo ma forse manca un cagnaccio in più sulla mediana. Con strootman la Roma ha preso due giocatori".

"JONATHAN CALO' (Centro Suono Sport): "Io continuo nel mio appello: Sawiris ripensaci!"

"BRUNO RIPEPI (Centro Suono Sport): "Voglio dare un consiglio ad Osvaldo: rifiuta tutte le offerte, così sono costretti a tenerti alla Roma".

"GUIDO D'UBALDO (Radio Radio): “Garcia è un allenatore che ha le sue idee, che ha personalità e che cerca di imporre il suo calcio offensivo. E’ esigente con i suoi giocatori e si pone da capo e non da amico davanti a loro, ha delle buone idee sulla preparazione, con il lavoro con la palla iniziato già dal primo giorno, con il lavoro atletico inserito all’interno di esercitazioni tattiche”.

 

"MAURIZIO CATALANI (Rete Sport):“Al momento l'Inter, sulla carta, è inferiore alla Roma. Mazzarri ha scelto un tavolo difficile su cui giocare. Ci sono 4 squadre superiori alle altre secondo me e sono Juve, Milan, Napoli e Fiorentina, dietro c'è un mischione in cui tutto può succedere. La Roma in questo mercato è stata costretta a cambiare molto perchè in questi ultimi 2 anni si è sbagliato tutto. Per me può venire chiunque, in queste ultime due stagioni mi hanno tolto qualsiasi attaccamento ai giocatori, spero di finire con il marciume calcistico visto fino ad oggi“.

"RICCARDO GENTILE (Rete Sport):  “Bisogna capire da quanto Baldissoni aveva questo ruolo perchè se addirittura lo svolgeva ancor prima delle dimissioni di Baldini, allora va rivalutato l'operato di quest'ultimo. Negli ultimi due anni la proprietà americana ha fallito, ora vedremo come andrà questa stagione. Probabilmente se andrà bene, nessuno si ricorderà di quelle appena passate. Il progetto giovani non è ancora finito, è vero che c'è Maicon, ma ha dato un ruolo importante in dirigenza ad una persona giovane”.

"ALESSANDRO ANGELONI (Rete Sport):“L'ufficializzazione di Baldissoni è giusta, serviva chiarezza su quel ruolo. Per il resto le sue qualità sono note, il suo lavoro non lo posso valutare perchè ufficialmente comincia adesso”.

"LUCA VALDISERRI (Rete Sport):  “Credo la Roma sia arrivata ad una situazione in cui deve cominciare a camminare da sola e perciò ci sta che debba sistemare il monte ingaggi. Osvaldo deve andar via, non sarà il rigore di Riscone a spostare qualcosa. Mi intrigava due anni fa, credevo fosse un grande acquisto e lo è stato dal punto di vista qualitativo ma molto meno da quello caratteriale. De Rossi? Ribadisco che per lui è meglio cercare una sistemazione altrove, qui la situazione s'è troppo incancrenita”.

"UGO TRANI (Rete Sport): “Per una Roma più completa serve un esterno al posto di Osvaldo. Attualmente però, vista la situazione Destro, non puoi cederlo e devi vendere qualcun altro. L'altro giocatore con cui puoi fare cassa è solo Pjanic e non perderesti niente di eclatante perchè a centrocampo sei coperto. Gervinho? qualitativamente non sposta molto, a quelle cifre avrei preso Aubameyang. Baldissoni? Confermato quello che si sapeva. Garcia non è detto che non sia aziendalista, il suo comportamento con Osvaldo sta tenendo alto il suo valore”

"GIANCARLO PADOVAN (Rete Sport): “Non credo ci saranno problemi per Baldissoni, c'era bisogno di un direttore generale e con questa nomina svanisce quell'ipotesi che fosse tutto in mano a Sabatini. Credo sia una scelta felice, quantomeno logica. Per quanto riguarda il rischio, ce l'hai con tutti, nessuno può assicurare risultati. De Sanctis? Un portiere che non è più all'apice ma sicuramente è di grande esperienza. Manca ancora un centrale difensivo e un esterno basso. Con Strootman, centrocampo ben messo. Osvaldo? Se non viene ceduto potrebbe crearsi un problema ambientale. Sabatini sul mercato non ha lavorato male”.

"STEFANO PETRUCCI (Tele Radio Stereo):“Baldissoni è stato il tramite nel passaggio dalla banca al Consorzio Americano. Tutte le supposizioni che ci sono intorno fanno parte dell’ambiente Romano. Gli faccio gli auguri e spero che vada meglio di Baldini. Non ci vuole molto. Osvaldo mi sembra più un problema dei giornali adesso. Una cosa è certa, Osvaldo ha dei problemi con questa città. Il problema tecnico l’ha risolto Garcia. Il problema societario va risolto. Da una parte il giocatore voleva andare via da Roma, dall’altro la dirigenza cercava quattrini. Spero che la campagna acquisti porti anche dei giocatori voluti dal tecnico. Garcia nel difendere i giocatori, nel proteggere il gruppo mi ricorda un po’ Mourinho. Ho la sensazione che voglia risolvere tutto all’interno e non lavare i panni in piazza. Ora testiamo le sue capacità di allenatore. La società dovrà proteggerlo diversamente da come ha fatto con i suoi predecessori. Castan ha dentro un calcio diverso da quello Europeo meno tattico e più istintuale. Non so se rimarrà se la Roma riesce a piazzarlo deve prendere Chiriches. Il Tata Martino qui sarebbe stato accolto come un vecchio rincoglionito, ora allenerà il Barcellona”

MICHELE GIAMMARIOLI (Radio Manà Manà Sport): “Credo che si stia pensando di cedere almeno uno tra Castan e Burdisso, vista l’insistenza su Chiriches o Rami. Sul portiere la Roma ha rimosso il problema del numero uno e lo ha rinviato alle prossime stagioni, contando sull’esperienza di De Sanctis”.

TIZIANO CARMELLINI (Radio Manà Manà Sport): “Il problema in questa Roma è un problema secondario, non ci sono portieri forti sul mercato che ti farebbero fare il salto di qualità, i due migliori Marchetti e Handanovic sono imprendibili. Molti portieri fanno i fenomeni nelle loro squadre e poi finiscono come Stekelenburg, a me basterebbe un portiere che ti fa un buon campionato, che non ti crea danni”.

GIORGIO MARTINO (Radio Manà Manà Sport): “Baldini era il direttore generale con una funzione tecnica, riferito alle esperienza che aveva avuto nel calcio, Baldissoni viene da un altro tipo di esperienze, questo conferma che dal punto di vista finanziario la proprietà appartiene ad Unicredit”.

FABIO MACCHERONI (Radio Manà Manà Sport: “La notizia di Baldissoni non mi sorprende, ne abbiamo iniziato a parlare dopo la famosa riunione di Trigoria dell’anno scorso in cui ci fu il confronto tra Baldini e Pannes, con il neo dg che faceva da padrone di casa. E’ un anno che lui gestisce e ha in mano la Roma. A livello societario non penso cambi nulla”.