(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA)
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, TORRI: “Spero arrivi anche Gilardino”, LO MONACO: “Maicon è un vincente, De Sanctis portiere affidabile”
(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA) DANIELE LO MONACO (Rete Sport):...
DANIELE LO MONACO (Rete Sport): "Entro due o tre giorni credo che la squadra sarà completata con l'arrivo di Strootman. Il quadro è cambiato. La Roma potrebbe giocare con un mix di giovani e ultra trentenni e due soli Benatia e Castan intorno ai 25 anni. Indubbiamente una squadra matura con il contributo dei più giovani che devono divenire certezze. Evidentemente si sono resi conto che i giovani non possono rendere in squadre che non funzionano in squadre lacunose e società impreparate. Credo che siano i primi a pagare dazio e addirittura rischiano di essere bruciati. Con Maicon si rischia che non abbia fatto vita da atleta da quando ha ritenuto che la carriera fosse finita in teoria è giovane però è uno che ha la sensazione di aver dato il massimo ricordiamo l ultima stagione con l Inter fortemente negativa e poi l esperienza a Manchester con tutte le difficoltà del caso lui poi il doppio infortunio è stata sostanzialmente una stagione buttata. Può dare molto perché è che un giocatore vincente che stato il migliore nel suo ruolo secondo neanche a Dani Alves tanto che in nazionale il posto se l è sempre guadagnato con la prospettiva di giocare il mondiale a casa sua può essere un ulteriore stimolo. Invece De Santis è un portiere affidabile mi piace molto perché è moltissimo bravo a guidare il reparto è un leader che si faa sentire, c’è un punto interrogativo quello etico su Napoli-Lecce ma gli concedo il beneficio del dubbio perché non ci sono state l ombre di un inchiesta però sinceramente un dubbio in cuor mio ce l ho. Tuttavia tornando al lato tecnico a parte qualche svarione ha fatto una stagione positiva”
"ALESSANDRO PAGLIA (Tele Radio Stereo):“Ho la sensazione che Borriello resterà alla Roma. O comunque ci sarà un giocatore suo simile. Maicon? Potrebbe essere un acquisto da “Porca Miseria” se fosse anche solo la metà del terzino che era due anni fa”.
"
"
"MARCO VALERIO ROSSOMANDO (Tele Radio Stereo):“Garcia mi ricorda molto Mourinho, un allenatore molto “accentratore”. Avevo sentito paragoni con Luis Enrique ma mi sembra l'opposto, è uno che parla poco e non lascia nulla al caso. A Trigoria s'è messo persino a controllare l'altezza dell'erba. E' uno che a Roma può fare bene perchè mi sembra molto pratico e poco amicone”.
"
PIERO TORRI (Tele Radio Stereo): “Sulle motivazioni di Maicon non ho dubbi come non le avrei su qualsiasi brasiliano, visto che alla fine della prossima stagione c'è il mondiale in Brasile e so che lui ci vuole andare. Lui non ha la certezza di essere convocato visto che per ora lui è fuori dal giro della Nazionale. Con l'acquisto suo e di De Sanctis credo che la Roma abbia capito che non può più presentarsi con una specie di primavera allargata. Gervinho? Per essere un attaccante vede poco la porta ma ha grande dribbling e se capisce che in Italia dopo il primo deve passare la palla, allora può essere un buon acquisto. Spero arrivi anche Gilardino, un giocatore che ha fatto gol ovunque”.
"GIANFRANCO GIUBILO (Tele Radio Stereo): “Sull'acquisto di Maicon ero scettico ma dopo averlo visto mi devo ricredere: mi sembra bello tirato. Se ritorna a buoni livelli, ben venga. In difesa c'è ancora da sistemare la fascia sinistra. Garcia? Mi piace per il modo in cui ha affrontato quei quattro cialtroni. Per me il tifo è amore, l'odio non appartiene al tifo. Gervinho? Alla Roma serve uno che butta la palla dentro ma non mi sembra una sua prerogativa”.
STEFANO PETRUCCI (Tele Radio Stereo): “Con acquisti come quello di Maicon si dice che è cambiato il progetto. Io dico: meno male. Dopo i risultati degli ultimi due anni volevamo ancora difendere il progetto che c'era prima? Si diceva che la Roma doveva vendere per poter acquistare ma, ad oggi, l'unica cessione è stata quella di Stekelenburg mentre sono già arrivati Benatia, Jedvaj e Maicon”.
FEDERICO NISII (Tele Radio Stereo): “Bisogna valutare che razza di colpo economico fa la Roma cedendo Marquinhos a 35 milioni. Basti pensare che il Bayern Monaco ieri ha pagato 25 un giocatore come Thiago Alcantara. De Rossi? Se dovessi giocarmi un copeco lo punterei sulla sua permanenza. Maicon? Non mi sembra stia male fisicamente”.
AUGUSTO CIARDI (Tele Radio Stero) : “Se la Roma pensa di vendere altri giocatori oltre a Marquinhos, probabilmente lo farà perchè per questi è finito il loro tempo a Roma. Se dovessero essere ceduti Osvaldo o De Rossi, non sarà perchè altrimenti non ci si può iscrivere al campionato”.
LUCA FALLICA (Tele Radio Sreo): “Punterei sulla permanenza di De Rossi. Le destinazioni erano Londra o Madrid, si è provato a mandarlo a Parigi ma credo che il calciatore non ci voglia neanche andare. Perciò inizierei a immaginare un centrocampo con De Rossi-Strootman-Pjanic”.
JACOPO SAVELLI (Rete Sport): “Il caso Marquinhos? Le strade sono due o sei uno sceicco che vai lì 36 milioni e ti prendi Cavani, ma non hai la matematica certezza di vincere oppure cerchi campioni non affermati e te li cresci in casa. Se l’operazione ti riesce e solitamente è una su 100 la logica vuole che te li tieni. Dopo di che esiste l’eccezione: devi vendere un giocatore per rinforzarti in altri reparti però ribadisco deve essere l’eccezione. Si può fare anche calcio così in stile Udinese scopri calciatori e poi li rivendi ma basta dirlo basta essere chiari, ma è la dimostrazione di non avere grandi velleità. Credo che non partano solo Marquinhos e Osvaldo. Dalle intercettazioni e dai problemi ambientali credo aihmè che partirà anche De Rossi. Allora con quel tesoretto si che hai i soldi per prendere Erikessen, il quale ha le caratteristiche per divenire l’erede di Totti. Attenzione l’ipotesi è in piedi. Può giocare ovunque in un 4-3-3 certo non sarà mai un’ala ma un ragazzo così giovane può adattarsi benissimo a qualsiasi ruolo e se ciò non riesce allora si tratta di un mezzo giocatore”
ENRICO MAIDA (Rete Sport): “L’acquisto di Maicon? Ho fiducia in Sabatini se ha avallato l‘operazione pensa che sia conveniente, che abbia ancora qualcosa da dare. Maicon è un acquisto che non ti fa impazzire, però ha potenza, classe insomma ci pèuò stare nel discorso di quest’anno tocca vedere come sta. De Santis è un’operazione che non capsico. Terzini? Non mi sembra che ci possa prendere un altro in questa finestra di mercato. Dodò mi sembra che sia un investimento sul quale puntare. Questa anno deve dimostrare di stare bene e se sta bene può essere importante. La sua posizione in campo? Dipende come vuole giocare Garcia. Dodò può essere un eccellente esterno basso dipende dagli avversari deve far vedere ancora chi è Dodò. Abbiamo intravisto delle qualità che deve confermare sul campo”
GUIDO D'UBALDO (Radio Radio): "Posso capire le esigenze e le scelte di Garcia ma in ventidue anni al seguito della Roma non è mai accaduto che chiudano le porte ai tifosi. Non successe nemmeno con Capello. Sarebbe più semplice spiegare i motivi di questa scelta alla gente. Garcia poteva scegliere di chiudere gli allenamenti negli Usa, lì sarebbe stato più facile."
ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (Radio Radio): "La Roma si sta allontanando dalla gente, dall'ambiente. O fa un campionato favoloso oppure scoppia definitivamente. Non ci sarà un mezzo risultato. L'atmosfera non è delle migliori"
ALESSANDRO VOCALELLI (Radio Radio): "Che la Roma abbia deciso di chiudere i cancelli per due sedute di allenamento non ci trovo nulla di strano.
MAURIZIO CATALANI (Rete Sport): “Ho raccolto l’arrivo degli americani con entusiasmo. Pur se non avevo un buon rapporto con i Sensi ho ringraziato la loro gestione. Una settimana fa avevo detto che il francese era la mia ultima speranza e lo penso ancora, ma se dai del laziale a chi ti contesta a quel punto ti chiedo di andartene. Il mio sfogo non è neanche verso Garcia ma è indirizzato a chi non l’ha avvertito di non dire certe cose”
MIMMO FERRETTI (Tele Radio Stereo): "Partiamo da Maicon. Questo non è Adriano, anche se ci sono delle analogie. E' un mercato un po' strano. Quando si parlava di Allegri e Mazzarri, nessuno pensava che poi sarebbe arrivato uno come Garcia. E' una campagna acquisti da studiare fino in fondo. C'è la voglia di azzerare tutti e ricominciare con altri principi. La cosa sorprendente è che in ritiro tu hai due centravanti (Osvaldo e Borriello) che non sono della Roma, e hai a Roma il titolare (Destro). L'età media ad oggi della difesa della Roma è altissima e la personalità non sempre te la da l'età. Lo ha dimostrato Marquinhos. Due anni fa Heinze fu il peggiore. Solo il campo dirà se gli acquisti sono stati fatti bene. Non vorrei che l'acquisto di Maicon sia stato fatto anche, guardcaso perchè ha il procuratore che è lo stesso che ti ha fatto avere tanti soldi per Marquinhos"
DAVID ROSSI (Tele Radio Stereo): "Ho l'impressione che stiano costruendo una squadra cattiva, tosta, gajarda. Maicon è uno che ti asfalta, Benatia è un duro. Lo stesso Jedvaj ha la faccia da ragazzino ma è un armadio, ti mette paura da vicino. Strootman pure è uno che quando segna manco esulta. Questo serviva, perchè abbiamo sempre criticato una Roma un po' femmina, poco cattiva in campo. E in testa a tutto c'è un duro come Garcia. Serve però anche l'ambiente. Già sento dire in diretta che Maicon è un alcoolizzato e che Garcia deve andare via..."
RICCARDO GENTILE (Rete Sport): "L'acquisto di Maicon è un'opportunità che c'è stata anche per il rapporto che c'è con Calenda. L'anno del mondiale puo' trasformalo e fargli dare qualcosa di speciale. Cafu a 33 anni andò al Milan da finito, e l' ha vinto tutto. Maicon è uno abituato a vincere, ha una personalità come pochi. Certo è che il fatto che Mancini, cioè quello che lo ha voluto, poi non lo ha fatto giocare o poche volte, è un campanello d'allarme"
ALESSANDRO ANGELONI (Rete Sport): "L'arrivo di Maicon vuol dire che la Roma sta puntando su altro tipo di giocatori, meno appetiti sul mercato, straordinario campione ma che recentemente ha fatto davvero poco. Spero di sbagliarmi..."
UGO TRANI (Rete Sport): "Su Garcia vi dico che io sono per un appoggio incondizionato all'allenatore. A lui il compito di dare un gioco e rendere competitiva questa squadra. Io a Garcia l'ho sempre difeso senza averlo mai visto. Spero che non lo rovinino a Trigoria. Su Maicon a me basterebbe il 20% di quello che era nel triplete dell'Inter. sarebbe il miglior terzino romanista degli ultimi anni. Ora mi preoccupa il ruolo del centravanti, dove non si puo' sbagliare. Si sta puntando su un giocatore che si sta curando. Deve rimanere Osvaldo perchè con i numeri ha dimostrato che serve. Se lui fa tre gol nelle prime partite la gente si dimentica e tona ad essere un beniamino"
MARIO CORSI (Centro Suono Sport) “Se le cose che ha detto Osvaldo fossero state indirizzate alla curva di qualche anno fa non so in che modo sarebbero andate le cose. Garcia? Le sue sono state parole “imboccate” da Baldissoni, dire laziale ad un tifoso romanista è una delle offese peggiori che sportivamente possono esserci.”
GIANCARLO PADOVAN (Rete Sport): "La Roma ha preso Maicon? Acquistare oggi uno come lui significa non aver preso nessuno. Non è più quello del triplete nerazzurro. In questi anni non ha praticamente mai inciso.. Non serve a niente tranne che a mettere un po’ di fumo negli occhi alla tifoseria. Peggio di così non si poteva fare".
FABIO MACCHERONI (Radio Manà Manà Sport) "Pjanic è un buon calciatore, è giusto che Garcia punti su questo giocatore. La piazza chiede il grande nome, il grande colpo alla società? La stella non può arrivare fino a quando il club è alle prese con un contratto oneroso come quello di De Rossi, semplicemente perché il top player guadagna quelle cifre. E poi devi vedere se la stella vuole giocare nella Roma".
MAX LEGGERI (Radio Manà Manà): "Sono contento dell'arrivo di Maicon, un giocatore per l'immediato. Lo scetticismo per il difensore ex Inter è solo di natura fisica perché nulla da eccepire per le sue doti tecniche. Quest'acquisto fa sorgere un po' di rammarico, pensate se fosse stato preso per la porta Julio Cesar?Si sarebbe ricomposto un duo brasiliano che avrebbe riportato entusiasmo alla piazza".
MICHELE GIAMMARIOLI (Radio Manà Manà): "Non sottovalutate Strootman, è un gioiello tra i giovani olandesi.Finora sono stati fatti diversi acquisti, anche importanti, e ancora non è stato ceduto nessuno, a parte Marquinhos che diamo per venduto ".
SANDRO NINI (Elle Radio): “Difficile pensare che Osvaldo possa essere ancora un calciatore della Roma: le parole che ha detto l'altro giorno hanno rotto quello che era un equilibrio precario. Le parole di Garcia, invece, rientrano in un contesto particolare: lui deve ancora capire dove si trova e quale è la nostra storia, soprattutto quella recente, ma sono ancora convinto che possa far bene, diamogli credito.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA