forzaroma rubriche radio pensieri ‘RADIO PENSIERI’, TRANI: “Wesley è ancora da costruire. Ferguson sarà titolare”

rubriche

‘RADIO PENSIERI’, TRANI: “Wesley è ancora da costruire. Ferguson sarà titolare”

Redazione
Le parole di giornalisti ed ex calciatori sulla Roma

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Fabrizio Aspri (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "Ho tre dubbi, uno per reparto. In difesa è andato via Hummels ed è arrivato Ghilardi, Hermoso potrebbe essere utile a Gasperini: il terzo uomo? Ci sono Mancini e Ndicka. In mezzo al campo El Aynaoui per me è un buon giocatore, ma non c'è stato quel famoso 'crack': forse serviva o servirebbe un giocatore al fianco di Koné che potesse cambiare il corso delle cose. In avanti resta il dubbio Dovbyk, con la consapevolezza che Ferguson è un Dovbyk più veloce e reattivo. Nessuna bocciatura, ma vanno fatti alcuni esami".

Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "Wesley non mi ha incantato ma non vuol dire nulla, El Aynaoui mi sembra un giocatore con un passo molto più veloce rispetto a Paredes e portato a tenere palla e a inserirsi con il pallone. Ha fatto degli errori, ma è normale. Ferguson, pur non facendo gol contro il Lens, si è confermato maggiormente nel vivo del gioco rispetto a Dovbyk, che mi è parso imbranato e non ne ha toccata una. Vedremo come si articolerà la seconda annata di Dovbyk. Credo che ora serva un esterno d'attacco a sinistra".

Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "Se questa squadra prende anche un altro goleador, non so se punta centrale o esterna, potrà essere competitiva anche per l'altissima classifica. Vlahovic alla Roma? Credo che difficilmente i giallorossi riuscirebbero a prendere un calciatore con un tale ingaggio. A me piace molto".

Tony Damascelli (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "Al di là dei nomi vanno viste le richieste dell'allenatore. Gasperini è molto serio e molto esigente, va visto se tutti quelli che arrivano vanno a coprire i ruoli e le aree che il tecnico ha chiesto di coprire. Mi sembra che la Roma calciatori ne stia prendendo, poi conosciamo il carattere di Gasperini che è anche uno dei suoi punti di forza. La Roma ha venduto bene, ha fatto buone operazioni in uscita, e in entrata i giocatori li ha presi pur non facendo il colpo a sensazione".

Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "Il mercato della Roma è molto serio e mercato, si è data degli obiettivi e un programma di lavoro. Negli anni passati c'era stato il tentativo di costruire tutto e subito, mentre questa volta ha puntato giocatori giovani ma già interessanti e collaudati per creare una base solida nei prossimi due anni. Non penso che Vlahovic possa andare alla Roma, sono un suo grande estimatore ma sono anche convinto che Dovbyk abbia dato meno di quello che possa dare".

Antonio Felici (TeleRadioStereo - 92.7): "Contro il Lens è stata la prima amichevole di livello accettabile. All'inizio i francesi hanno avuto due occasioni, poi la Roma ha preso in mano la situazione facendo vedere anche cose buone davanti. La mano di Gasperini già si comincia a vedere: grande aggressività, si pressa molto in alto, ci si difende alti. Ma è anche rischioso: è importante presidiare gli spazi che nell'occasione il difensore lascia liberi e se non c'è un meccanismo perfetto possono crearsi dei buchi. El Aynaoui non mi è dispiaciuto, può essere molto utile ma mi pare ancora non abbia senso della posizione. La fase difensiva va perfezionata, un ruolo importante lo hanno i centrocampisti. Da Wesley mi aspettavo qualcosina in più".

Ugo Trani (TeleRadioStereo - 92.7): "Non prendere gol è positivo, ma contro il Lens all'inizio hai rischiato: la difesa non è ancora allenata per difendere alto. Le squadre di Gasperini hanno sempre preso gol, ma ne hanno anche fatti tanti. Devi cercare gol e infatti il mercato è lì. El Aynaoui l'ho visto in crescita ma comunque serve dagli tempo, mentre Wesley mi ha deluso ed è ancora da costruire. I sudamericani soffrono la tattica. Vedo solo un pressing importante, mi sembra una squadra già preparata abbastanza bene dal punto di vista fisico. Lo sforzo rispetto all'anno scorso è triplicato. Ferguson sarà titolare, lo dico dall'inizio. La Roma in avanti deve prendere due giocatori: Echeverri o uno nel suo ruolo e un centravanti".

Piero Torri (Radio Manà Manà Sport - 90,3): “Mi fa piacere che Baldanzi voglia restare alla Roma, ma il titolare da quella parte credo sarà un altro. E credo che lo sappia benissimo anche Baldanzi. Ma oggi si ragiona su 18 giocatori, ci sono 5 cambi e tante partite in più di una volta, e quindi avere un giocatore così motivato fa piacere. Per me il suo meglio non ce l’ha ancora fatto vedere, il problema di Baldanzi è che non fa gol”

Gianni Visnadi (Radio Radio -104,5):“Io onestamente a Dovbyk una seconda chance gliela concederei. Per me no ha fatto male l’anno scorso, e penso che il secondo anno potrà essere migliore. Gasp è bravo, e una delle sue qualità è far rendere al massimo i calciatori, e non credo che la Roma debba essere così profondamente cambiata. Per me non è Dovbyk il punto debole della Roma”

Stefano Agresti (Radio Radio - 104,5):Un altro centravanti? Devi prendere qualcuno migliore di lui, e non penso sia facile. Lui fatica a trovare certezze, mi sembra un ragazzo che soffre la pressione. A Gasp non piace tanto, non ci punta in modo deciso, ma per mandarlo via devi trovare un acquirente, e poi devi prendere uno meglio di lui. Qua non si tratta di mandare vi Dovbyk, ma di chiedersi poi chi prendere". 

Nando Orsi (Radio Radio - 104,5): “Gasperini vorrebbe 50 giocatori tra trequarti e attacco. A me non sembra che servano tanti calciatori anche se c’è da capire la situazione Dybala. Credo che al massimo possono servire al massimo uno o due elementi. Vlahovic? Ti farebbe fare il salto di qualità”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio - 104,5): “Secondo me per completare la Roma in fase offensiva serve un attaccante di piede destro. Il Lookman della situazione. Non mi sembra difficile da capire. Se non lo prendono sarà perchè non ci sono le condizioni e adatteranno qualcuno”.