rubriche

‘RADIO PENSIERI’, VOCALELLI: “Non capisco perché Fonseca sceglie la difesa a 4”

LaPresse

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “La storia di Darboe arrivato sul barcone ha fatto distorcere a tutti i giudizi calcistici su di lui. La Roma con l’Inter giocherà in funzione del derby”.

Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “La Roma con l’Inter deve giocare per vincere e raggiungere i suoi obiettivi, non può pensare già al derby”.

Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Non capisco perché Fonseca senza difensori giocava comunque a 3 e da quando ha recuperato alcuni giocatori è passato alla difesa a 4”.

Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Darboe merita attenzione, ma resta comunque un ragazzino: mi sembra sia molto abile a passare il pallone, è un giocatore intelligente”.

Ugo Trani (Te la do io Tokyo - Centro Suono Sport 101.5): “Mi interessa molto vedere Darboe in campo per capire se ha il potenziale. Mourinho vuole una rosa corta e magari potrebbe puntare sul giovane della Primavera. Il portoghese ha scelto la Roma con convinzione, a differenza di altri come Allegri e Conte che si sono defilati. Vorrei vedere un grande attaccante in squadra, perché non si può immaginare di poter pontare su Borja Mayoral, con tutto il rispetto per l’attaccante spagnolo. A rovinare Fonseca è stato chi ha cominciato a sottolinearne lo stile, è gravissimo quando parla di una squadra che inconsciamente ha staccato la spina: hanno deciso lui e i giocatori di puntare solo sull’Europa League. Vincere il derby con la Lazio non sarebbe un’impresa, questa squadra deve battere la sesta in classifica con la pipa in bocca altrimenti vuol dire che è piena di giocatori scarsi“.

Francesco Balzani (Te la do io Tokyo - Centro Suono Sport 101.5): “Mourinho metterà una grande pressione ai giocatori e questo mi fa molto piacere. Se tramite Mendes si vendono tutti gli esuberi bisogna fare una statua al procuratore: mi accontenterei di incassare 50 milioni dalle cessioni, sarebbe un capolavoro ma temo sia molto difficile. La Roma potrebbe puntare su un portiere esperto e low cost come Rui Patricio, in attesa di vendere Pau Lopez”.

Antonio Felici (Te la do io Tokyo - Centro Suono Sport 101.5): ”Qualcuno già critica Mourinho? Va bene così, lo caricheranno ancora di più. Contro l’Inter prevedo un pareggio”.

Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92.7): “Mi interessa che la Roma rimanga in Europa sia per il ranking, che per aver un obiettivo in più ma se dovesse arrivare settima non è un traguardo che va celebrato. Sarà più facile vincere la Conference League che il campionato ma una grande squadra deve saper gestire il secondo impegno. I soldi che verranno messi per il mercato estivo saranno utilizzati non esclusivamente per gli acquisti ma per sistemare i conti e il bilancio”

Furio Focolari (Radio Radio Mattina - 104,5): "Quello di sabato il peggior derby degli ultimi anni. Il più inutile. Negli ultimi anni aveva sempre un po' di significato".

Stefano Agresti (Radio Radio Mattina - 104,5): "Quello di sabato è un derby che non conta, se non altro il derby ha un po' di peso per la partita in sé". 

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattina - 104,5): "Inter-Roma sarà una simpatica passarella, con un bel pareggio allargato un 2-2 da far contenti tutti. Il derby la Roma lo giocherà per la gloria e per salvare il salvabile. Le ha perse tutte, non ha vinto una partita. Potrebbe essere un'occasione per l'allenatore per chiudere in maniera dignitosa".

Nando Orsi (Radio Radio Mattina - 104,5): "Buffon ha deciso di lasciare la Juve. Se io fossi la Roma ci farei un pensierino... Loro devono prendere almeno due portieri ed io uno così me lo prendo".

Mario Mattioli (Radio Radio Mattina - 104,5): "A San Siro ci può stare anche una vittoria della Roma, perché lea partita dopo la festa scudetto riserva sempre sorprese".