Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, FELICI: “Gasperini porterebbe la cultura del lavoro”
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Gasperini ha un bel carattere. Ha dimostrato tanto all’Atalanta ma all’Inter è andata male. Ci sono allenatori migliori ma sono inarrivabili. A Bergamo ha litigato con dei giocatori importanti, è poco diplomatico. Montella verrebbe accettato perché è un ex Roma, ma come allenatore non convince".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Gasperini mi sembra la soluzione ideale per la Roma. Ha dimostrato tanto all’Atalanta e sa lavorare con i giovani. Lui ha discusso con alcuni di giocatori, ma significa che ha personalità. Mancini ha allenato e giocato con la Lazio, non è ben visto dai tifosi".
Ugo Trani (Tele Radio Stereo 92,7/Te la do io Tokyo): “Gasperini alla Roma ha detto "va bene, ma c'è prima la Juve", questa è la situazione e da qui non si sfugge. La verità secondo me è che la Roma può sperare perché il primo obiettivo in assoluto della Juve è il signor Carlo Ancelotti. È andato Chiellini a Madrid e lo ripeto perché è una notizia che i giornali non hanno mai scritto, è andato come visita di cortesia gliel'ha chiesto. Portami Gasperini, voglio vedere che squadra che gli dai, perché poi me lo devi far vedere, perché quello non è uno che è abituato a dire "questo va bene, me lo tengo e cerco di risollevartelo". Lo può dire di uno, di due, ma qui parliamo di 26 giocatori. Svilar, Angeliño, Pisilli, forse Koné, sono gli unici giocatore per lui”
Antonio Felici (Tele Radio Stereo 92,7/Te la do io Tokyo): "Alla Roma Gasperini piace e questo ormai l'abbiamo capito. E non gli si può neanche dare torto, perché Gasperini è un ottimo allenatore. Tra l'altro io aggiungo anche che vedere vedere un tecnico che porta cultura del lavoro, del sacrificio, anche da un tecnico duro, sarebbe un'esperienza interessante da vivere a Roma. Però con delle controindicazioni, perché faccio un esempio: noi l'abbiamo già vissuto qua a Roma un tecnico di quelli che ti spaccava la schiena, che era Zeman. Solo che Zeman aveva questa faccia da indiano, parlava poco, digeriva tutto senza lasciar trapelare niente".
Mario Mattioli (Radio Radio Mattino - 104.5): "Gasperini ha un'idea bianconera che lo martella da sempre. Nel caso in cui dovesse approdare alla Roma avrebbe già una squadra formata, con giocatori bravi e d'esperienza. Da un lato potrebbe essere favorito, dall'altro no ma sarebbe comunque una cosa positiva".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): "Se Gasperini dovesse arrivare a Roma, l'ambiente non può aspettarsi che dopo 5 partite la Roma giochi come l'Atalanta. L'ambiente romano è difficile, ci si aspetta tanto da Gasperini e bisogna avere pazienza. Servirebbero 4-5 mesi".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "Gasperini ha un'idea di gioco conclamata e consolidata".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

