Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, DOTTO: “Se Mahrez non dovesse arrivare, credo che l’unica vera alternativa sia Berardi”
Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane
Giancarlo Dotto (Teleradiostereo 92.7): “Shakespeare avrebbe dovuto cambiare nome all’anagrafe. Nessuno di noi è in grado di dire come terminerà quest’operazione di mercato. Se davvero Mahrez non dovesse arrivare, credo che l’unica alternativa realistica sia Berardi. Mi piacerebbe tantissimo prendere Jarmolenko dalla Dinamo Kiev, è un giocatore con una straordinaria tecnica e a Roma potrebbe fare grandi cose. Cuadrado non mi piace. La Roma che abbiamo visto fino ad ora è forte ma non basta. Secondo me Nainggolan ha tutte le caratteristiche del bomber e si potrebbe sperimentare come punta”.
Gianluca Piacentini (Teleradiostereo 92.7): “Guardando il calendario credo che la Juventus farà 30 punti nelle prime 10 giornate. Ho visto le amichevoli estive disputate delle altre avversarie e l’idea è che i bianconeri e il Napoli partono sicuramente come favorite, perché hanno dimostrato di saper giocare a memoria non avendo cambiato troppo i loro interpreti. La Roma avrà bisogno di carburare dato che ha comprato nuovi giocatori e ha bisogno di capire e interpretare sul campo le idee di Di Francesco. Le milanesi invece avranno più problemi almeno all’inizio. La società ha bisogno di puntare su un difensore simile a Fazio o Moreno, ma che sia più rapido. Rodrigo Caio sarebbe un’occasione e un investimento importante su cui puntare. Si dovrà anche pensare a piazzare qualche colpo in uscita”.
Michele Giammarioli (Centro Suono Sport 101,5): “La Roma deve assolutamente prendere Mahrez, e poi il difensore. È un giocatore che fa la differenza. Dopodiché si potranno fare i paragoni con il Napoli e la Juventus. Le dichiarazioni di Shakespeare non ci hanno di certo entusiasmanti. Per me Mahrez vale 35-36 milioni”.
Luigi Esposito (Centro Suono Sport 101,5): “Il problema è capire se arriveranno sostituti all’altezza di Salah e Ruediger. La situazione di Mahrez si complica giorno dopo giorno”.
Fabio Petruzzi (Centro Suono Sport 101,5): “Se Salah è stato dato via a 50, Mahrez non può valere più di 35 milioni”.
Federico Nisii (Teleradiostereo 92.7): “L’allenatore del Leicester ha chiuso chiaramente la possibilità del trasferimento di Mahrez alla Roma. Non voglio dire che le notizie sull’algerino non fossero vere, però bisogna smetterla di forzare i termini. A volte per entusiasmo anche io commetto l’errore di creare scenari che non esistono. È un po’ come la notizia che era trapelata qualche giorno fa di Manolas alla Juventus e che poi non ha avuto seguito. C’è stata troppo superficialità nel descrivere questa trattativa. I fatti sono questi: la Roma non si è spinta ad offrire oltre i 30 milioni, ma si è comunque cercato di interpretare ogni azione e ogni dichiarazione e sono state dette tante bufale. Di concreto fino ad oggi non c’è stato nulla, è questa la verità".
Augusto Ciardi (Teleradiostereo 92.7): "Il calcio italiano se dovesse vincere di nuovo la Juventus verrebbe messo in disparte, in primis forse dalle televisioni. Io spero che Roma, Napoli e Milan inizino presto a fare la corsa sui bianconeri e non tra di loro. La Lazio invece continua a fare la corsa solo per finire la stagione sopra i giallorossi. Sabatini? Per fortuna noi abbiamo già dato, aveva rotto con Pallotta in modo irrimediabile. L'Inter doveva essere la regina del mercato, adesso finirebbe quinta. La Roma deve farsi trovare preparata, anche acquistando Mahrez, perché la Juventus sta dando segnali di cedimento".
Roberto Renga (Radio Radio Mattino - 104,5): "Rodrigo Caio deve avere un ottimo agente visto che viene accostato a molte squadre. Sto vedendo bene in queste settimane Juan Jesus, la sua rapidità è importante per la difesa alta di Di Francesco. Il ritorno di Manolas mi tranquillizza".
Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104,5): "Rodrigo Caio è un signor giocatore e non capisco come mai non sia ancora arrivato in Europa: è un giocatore molto molto bravo, se la Roma lo prendesse farebbe un grande affare. Se la Roma ha veramente offerto 35 milioni di euro non deve andare oltre quella cifra: se il Leicester rifiuta, Monchi deve andare su altri giocatori".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "Rodrigo Caio è un difensore di esperienza e capacità. C'è la necessità di aggiungere qualcosa al centro della difesa della Roma e questo brasiliano potrebbe essere l'ideale. Se Mahrez non si può prendere amen, non stiamo parlando di un fuoriclasse come pochi. Io non impazzivo nemmeno per Salah. E comunque l'esterno destro d'attacco è un ruolo scoperto e va preso un giocatore all'altezza. "
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "La Roma ha la necessità di prendere un difensore centrale, lo ha detto anche Di Francesco. Rodrigo Caio è affidabile, ma al di là di lui uno va preso e visto che non puoi prendere un top player della difesa si punta su nomi meno conosciuti ma bravi. Marhez è bravo, ma non sono certo che sia continuo. Vazquez è un giocatore tattico che andrebbe meglio per Di Francesco perché l'algerino è più anarchico. Gerson? E' ancora presto per dire che è migliorato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA