Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, VOCALELLI: “La Roma è più avanti della Juventus”
Andrea Di Carlo (Teleradiostereo 92.7): "Dybala, Zaniolo e Abraham devono prendere confidenza nel giocare insieme. Mourinho è ingolosito dal fatto di poterli mettere tutti e tre lì davanti, in Serie A pochi hanno questo attacco. In due partite contro Salernitana e Cremonese sbloccate da Cristante e Matic, con tutte le occasioni create, è un peccato che non abbiamo segnato gli attaccanti".
Federico Nisii (Teleradiostereo 92.7): "La Roma si è presa tre punti di platino contro la Cremonese. Ci sono dei problemi di fluidità, ma c'è un'identità di gioco che Mourinho è riuscito a portare. Pellegrini non può giocare nei due di centrocampo nel 3-4-2-1. Deve giocare sulla trequarti, dove può continuare a dimostrare di essere il miglior giocatore italiano".
Gianni Balzarini (Radio Radio pomeriggio 104.5): "La classifica dice Roma 6 punti e Juve 4, giallorossi più tranquilli da questo punto di vista".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio pomeriggio 104.5): "La Roma una Juve così non la troverà mai più. Pogba e Di Maria, i due che dovevano dare un'accelerata, non ci sono, Chiesa e Szczesny neanche. Per la Roma è un'opportunità. E' una squadra, che con le sue difficoltà, è più avanti della Juventus. Gli attaccanti mi aspetto che i gol li faranno, bisogna vedere dietro come reggerà la difesa. Il vero test per i giallorossi è difensivo".
Gianluca Lengua (Radio Radio pomeriggio 104.5): "La Roma ha creato moltissimo contro la Cremonese, non ha concretizzato ma è una delle squadre di Serie A che ha calciato di più verso la porta avversaria. Siamo alla seconda giornata, c'è tempo per affinare certi dettagli. Questa Roma tira verso la porta e costruisce azioni divertenti e importanti, è un passo in avanti rispetto alla scorsa stagione. Adesso test importante contro la Juve. La Roma sta lottando contro le avversità: Wijnaldum e Zaniolo sono due infortuni che non ci volevano. Bisogna concentrarsi sul mercato. Si deve sconfiggere la sfortuna con degli investimenti. La società come lo prende il centrocampista? A parametro zero. 35 milioni per Frattesi non li spende. Credo che Mourinho non lo leverà mai Abraham".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio pomeriggio 104.5): "La Roma mi sembra una squadra con tanto potenziale che non riesce ancora ad esprimere. L'infortunio di Wijnaldum è gravissimo, un giocatore fondamentale che cambiava la qualità della squadra. La Roma gioca con tanta quantità e qualità in attacco, ma la difesa sta giocando bene e non arrivano i gol dagli attaccanti".
Ilario Di Giovambattista (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Felix sta passando alla Cremonese, questione di pochissimo. Lì si sblocca l'arrivo di Belotti. Il Tottenham insiste ancora per Nicolò Zaniolo".
Francesco Balzani (Centro Suono Sport 101.5): "Zaniolo? Ieri c'era molta preoccupazione. E' andata discretamente bene, starà fuori tre settimane, un mese di partite. Non ci voleva perchè era il giocatore più in forma. Dobbiamo arrenderci a questa ondata di sfortuna che ha travolto la Roma. Non tornerà sul mercato per sostituire Zaniolo, ma si tornerà sul mercato per sostituire Wijnaldum. Pellegrini ha fatto un secondo tempo sontuoso, sta diventando il giocatore italiano più forte in assoluto, dopo Verratti. A parte il Napoli, non ho visto questo grande gioco. La Roma era messa bene in entrambe le partite. Mourinho ha ragione: la Roma ha una rosa forte ma ancora corta. Servono altri 4 giocatori".
Antonio Felici (Centro Suono Sport 101.5): "Roma-Cremonese? Nei primi 20-25 minuti è la partita che mi aspettavo. La Cremonese cerca di fare un gioco propositivo, tanto di cappello. Nella sua voglia di produrre gioco lasciava degli spazi per il contropiede della Roma. I giallorossi sono stati un po' sfortunati e imprecisi. Poi piano piano, la Cremonese ha cominciato a subire sempre meno. Nella ripresa hanno attaccato con più convinzione. Partita difficile, non me l'aspettavo così. Per le tante volte che ha calciato in porta la Roma, mi sarei aspettato più gol. Mancano le reti degli attaccanti".
Riccardo Trevisani (Teleradiostereo 92.7): “Ero sicuro che Radu facesse una gran partita. Penso che la partita di sabato sia equilibrata, non mi aspetto una bella partita. La Roma non può avere la stessa sofferenza che ha avuto contro la Cremonese, perché contro la Juventus lo paghi. Alla partita arriva meglio la Roma ma nel calcio non si sa mai. Il centrocampo con Cristante e Pellegrini più le tre punte, è insostenibile in una partita come quella dello Stadium”.
Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): “Spero che questo stadio possa diventare la normalità. Ieri ho avuto qualche paura in più rispetto a Salerno, ho visto una squadra che ha avuto qualche difficoltà. La sfortuna chiama sfortuna. Quest’oggi c’è stata una riunione speciale per stilare una lista dei centrocampisti. Sono ottimista per quanto riguarda Kluivert e Felix. La Roma avrebbe una decina di operazioni da chiudere fino al 1° settembre tra entrate e uscite. L’infortunio di Wijnaldum complica i piani, la Roma si era organizzata in anticipo in chiave mercato, ora vedremo".
Stefano Agresti (Radio Radio mattino 104.5): “La Roma ieri non mi è piaciuta. A Salerno non ha concesso niente, ieri lo ha fatto troppo. La Cremonese avrebbe anche meritato il pareggio per quello che ha costruito. Non puoi concedere così tante occasioni ad una squadra così. Davanti si sono cercati poco, troppe azioni individuali e qualche lamentela. Inserendo Matic per gestire la partita, fai capire di essere una grande squadra”.
Roberto Pruzzo (Radio Radio mattino 104.5): “La Roma nei primi 20 minuti avrebbe potuto e dovuto fare meglio. Zaniolo non lo riuscivano a prendere. La grande squadra sfrutta la situazione e va in vantaggio. La Roma a centrocampo deve prendere qualcosa. El Shaarawy è entrato bene in partita, Dybala deve essere decisivo quando serve".
Fernando Orsi (Radio Radio mattino 104.5): “La Roma ieri non ha fatto una buona partita. Di buono c’è soltanto il risultato. Il Napoli si vede che è una squadra fresca, la Roma mi è sembrata in ritardo di condizione".
Sandro Sabatini (Radio Radio mattino 104.5): "Con Pellegrini la Roma dà l'impressione di avere un grande giocatore internazionale. Sono sicuro che Mourinho per il centrocampista e l’attaccante verrà accontentato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA