rubriche

‘RADIO PENSIERI’, PIACENTINI: “Sta passando il messaggio che la Roma abbia rubato ad Udine e non è così!”, MELLI: “Totti ormai si è eclissato”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.

finconsadmin

FRANCESCO BALZANI(Centro Suono Sport):"Non trovo negativa la prova di Totti. Oggi se valutiamo le prestazioni di De Rossi da difensore e non più da centrocampista dobbiamo valutare quelle di Totti da regista e non da attaccante. Quando e' uscito lui a centrocampo la Roma e' andata in difficoltà. Maicon invece lo vedo sotto tono, a Garcia serve un sostituto all'altezza. Cavani? Ha preso casa a Roma, ma non facciamoci illusioni. E' solo un investimento personale, dieci milioni l'anno chi glieli da?"

GIANLUCA PIACENTINI (Tele Radio Stereo):"E' passato ancora una volta il messaggio che la Roma abbia vinto grazie ad aiuti arbitrali. Si vuole far passare il messaggio che c'è stata compensazione dopo Juve-Roma e non è così. L'arbitro di porta in Roma-Milan, non ha vito De Jong che gioca a pallavolo dentro l'area e ora bisogna assolutamente fidarsi di quello che aveva visto Maresca? Il signor Pozzo, che non è il Presidente dell'Udinese, si è permesso di prendersela con Rudi Garcia che è da Juve-Roma che chiede la tecnologia. Il soprannome "La Lavatrice", non era buttato a caso da Garcia: mi è sembrato in netta crescita così come Iturbe."

FEDERICO NISII  (Tele Radio Stereo):"Allegri è stato bravo all'inizio. Era stato accolto malissimo dalla tifoseria della Juve, ha il torto di essere venuto dopo un allenatore che viene dopo solo Trapattoni e Lippi. Per me questa cosa un po' di pressione gliela mette."

PIERO TORRI(Tele Radio Stereo):"Se la Lazio gioca come ha fatto quest'anno, in modo sfacciato e aperto, la Roma potrebbe avere più possibilità. di vincere. Se si chiude, sarà un derby più brutto. Per me per vincere il campionato ne bastano meno di 90. Per me la Roma il derby lo gioca senza romani. Nainggolan il derby lo gioca, così come Strootman credo, il romano che ha più possibiliutà di giocarlo è Florenzi."

RICCARDO TREVISANI (Tele Radio Stereo) : “Il gol di Astori? A sensazione la palla sembra dentro, o comunque più dentro che fuori. Detesto parlare di questi argomenti, specie quando di mezzo ci stanno dei millimetri. L’Udinese non ha fatto un tiro in porta, quindi è inutile che si lamentano degli arbitri. Gli errori colossali è giusto criticarli, ma se si parla di millimetri e centimetri diventa una discussione noiosa. Goal Line Technology? Non so quanto possa funzionare, almeno in Italia. Non se ne uscirà mai, c'è sempre un minimo di errore. Ricordiamoci della mano di De Jong con l'addizionale a tre metri.”

PAOLO ASSOGNA (ReteSport) : “Il gol di Astori è gol, è buono. Le polemiche è normale che ci siano, il calcio italiano è esasperato. La capitale rappresenta il potere collettivo, non è una novità. Sbaglia la società, ieri gli hanno tirato fango tutti addosso. Bisogna scendere nel ring del calcio parlato e difendersi. Capisco la voglia di Pallotta di dare un nuovo stile a non partecipare. Ma loro sognano l’Isola che non c’è. Non è ancora tempo di comportarsi in modo educato, credo sia una scelta prematura. Sarebbe molto bello, ma dovranno trovare metodi per replicare. La Roma ha costruito una squadra che può ambire a vincere il campionato”

RICCARDO GENTILE (ReteSport) : “Udinese-Roma? Qualunque decisione prende l’arbitro in casi come questo, bisogna accettarla punto e basta. Quando l’errore è una questione di centimetri, non si possono mettere sotto processo assistenti, arbitri e guardalinee. L’atteggiamento di Pozzo nei confronti di Rui Garcia è inelegante e anche volgare.”

ALESSANDRO ANGELONI (ReteSport) : “Goal Line Technology? Bisogna diminuire il margine di errore al giorno d’oggi. L’atteggiamento della Roma mi piace, in generale. Ma allora bisognerebbe farlo sempre, e non solo a volte.”

DAVID ROSSI (Roma Radio) : “A qualcuno la Roma dà fastidio. Adesso, la squadra giallorossa è aiutata dagli arbitri? Ma purtroppo non è così. Anche a Genova ci hanno provato, il gol annullato era in fuorigioco. E dov’è l’aiutino? Contro il Sassuolo Florenzi non era in fuorigioco, capito Marotta? Ieri la palla di Astori è entrata, e quindi è gol. Emanuelson fa un intervento da scellerato, ma prende il pallone e quindi non è rigore. Stanno perdendo lucidità. E c’è puzza di sorpasso. E’ questo il problema, non gli aiutini che vi state inventando. Paura, eh?”

UBALDO RIGHETTI (Tele Radio Stereo) : “Se all’Udinese dai la possibilità di correre ti mette in grosse difficoltà. La Roma è stata cinica e ha segnato finalmente da calcio di fermo. Garcia quotidianamente lavora sulle situazioni sotto porta con la squadra. La squadra ha ritrovato una discreta solidità difensiva.”

GABRIELE ZIANTONI (Tele Radio Stereo) : “Alla Roma manca del cinismo, anche se non è un difetto atavico. A inizio stagione non era così. Pjanic è stato uno dei migliori in campo, molto bene anche Holebas.”

UGO TRANI (ReteSport) : “C’è qualcosa che non funziona come prima, in zona offensiva. Strootman è un giocatore moderno, lo vuole Van Gaal che studia e insegna calcio. L’olandese ha tiro, è intelligente tatticamente, riesce a lanciare, fa possesso palla. E nel calcio conta anche la punizione di Totti nell’azione del gol di Astori.”

MASSIMILIANO MAGNI (ReteSport) : “In attacco la coperta sembra un po’ corta, anche perché Totti non segna e per un attaccante questo è un bel problema. Garcia siccome non è un cretino avrà le sue buone ragioni per preferire il capitano a Destro.”

SALVATORE D'ARMINIO (Centro Suono Sport); "La Roma ieri non mi è piaciuta, manca ancora qualcosina. Bisogna chiudere prima le partite. Risultato importantissimo e gol regolare, si è visto che la palla è entrata. Ieri Strootman ha giocato bene ma ancora deve arrivare ai suoi livelli"

CLAUDIO MORONI (Centro Suono Sport); "Ieri Garcia stava sprecando l'occasione di accorciare sulla Juve non utilizzando Destro. Poi le cose sono andate bene, ma il tecnico non ha motivi di non far giocare Destro. Mi ha deluso. E ci ha fatto rischiare. Ci spieghi sul centravanti ascolano che intenzione ha. Inutiule e dannoso far entrare Emanuelson"..

DANIELE LO MONACO (ReteSport) : “Noi ci sforziamo a parlare in modo oggettivo, ma poi c’è gente che crea polemica e si infiammano gli eserciti. Stiamo ai fatti: dov’è la certezza che Emanuelson abbia toccato il piede a Kone? Perché il greco trascina la gamba? In Spagna per un gol no-gol come quello di Astori, identico al suo, sulla stampa iberica si parla di chiaro gol.”

LUCA VALDISERRI (ReteSport) : “Nella follia dico che è meglio Cole che Emanuelson. La Roma deve fare un passetto in più per vincere questo Scudetto. Le frasi di Pozzo a Garcia? In Italia ormai và così, andava in maniera simile anche con Mourinho. La giornata di ieri è stata molto importante per la squadra giallorossa, visto il pareggio tra Inter e Juve. C'è bisogno anche di un terzino destro, bisogna capire bene cosa ha Maicon”

FRANCO MELLI (RadioRadio) : “Pozzo su Garcia? Intende dire che ha preso i peggiori vizi degli italiani, e dei romani in particolare: cercare di strumentalizzare tutto. Dopo Juve-Roma sono successi dei fatti che mi danno la sensazione di un risarcimento che inizia a portare degli interessi. E l’allenatore della Roma ha abbastanza determinato questa situazione. Al derby arriva meglio la Lazio.gli uomini di pioli hanno più velocità della Roma,nella quale ormai totti si è eclissato.domenica saranno fondamentali le scelte di formazione di Garcia"

ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (RadioRadio) : Stiamo veramente ancora parlando del gol di Astori? Quello era gol, ci sono le immagini che mostrano il pallone nettamente oltre la linea. Il problema è che all’Udinese mancava un rigore, è per quello che chi va contro la Roma dovrebbe battersi di più. L’attacco di tutti a Garcia mi pare un po’ strumentale”

"FURIO FOCOLARI (RadioRadio) : “Le dichiarazioni del dopopartita di Garcia sul rigore non mi sono piaciute. Il rigore era clamoroso, se non viene dato alla Roma suonano le campane. Da un signore come lui questo non è accettabile. Non puoi venirci a dire che non è rigore, altrimenti ce stai a ‘cojonà’”

ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): "La Roma deve chiudere prima queste partite altrimenti rischia anche se tra Genoa e Udinese non ha concesso tiri in porta. Non ti prende l'occhio perchè mancano alcuni interpreti importanti. Iturbe deve ancora migliorare molto. Destro? Ormai è un discorso chiuso e si deve andare a cercare spazio altrove".

NANDO ORSI (Radio Radio): "La Roma sta giocando male ma vince. Rischia durante i 90 minuti ma raccoglie tantissimo. Ieri Totti non mi è piaciuto come Iturbe. Mi sembra Esposito di tanti anni fa. Sugli episodi possiamo discutere ma la Roma vince con autorità. Anche la Juve non gioca bene...".

XAVIER JACOBELLI (Radio Radio): "Solo Blatter, Platini e compagnia cantante sono rimasti gli unici contrari alla gol-tecnology. Che non c'entra nulla con la moviola in campo. Ieri c'è stata la totale inutilità degli arbitri di porta. Meglio risparmiare i soldi. Guida è stato disastroso ieri soprattutto sul rigore negato all'Udinese. Non capisco perchè uno come Destro non possa giocare in questa Roma che ha bisogno di gol. E' una risorsa non sfruttata".

DARIO BERSANI (Tele Radio Stereo) : “L’Udinese non ha fatto niente. Mario Gomez porta sfortuna, non è un valore aggiunto al posto di Destro. Bisogna capire chi si possa sganciare nel mercato, magari uno come Drogba. Gli dici ‘vieni a farmi 6 mesi da protagonista’, perché l’ivoriano è pronto per l’uso un po’ come l’acquisto di Toni anni fa. Serve un attaccante ‘sgarato in faccia’ e serve adesso, altrimenti non ci arrivi alla fine senza chiudere le partite. La Lazio? Bisogna fare attenzione alle piccole squadre che corrono, la Roma con queste squadre spesso ha fatto fatica”.

AUGUSTO CIARDI (Tele Radio Stereo) : “De Rossi, Strootman ed Iturbe sono stati fra i migliori, per quanto mi riguarda. Mi basta uno Strootman al 50%, ma in attacco la Roma costruisce poco. Peraltro i gol non arrivano dagli attaccanti. Comunque è una Roma che si vede che vuole vincere a tutti i costi. Destro? Andrei a bussare alla porta della Fiorentina per Mario Gomez che è finito in disgrazia. Magari se li inverti…”