Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

rubriche
‘RADIO PENSIERI’, FERRAJOLO: “Con Dybala fuori, ultima occasione per Pellegrini”
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "L'assenza di Dybala peserà più o meno a seconda delle risposte che daranno i compagni. E' la cosa peggiore che potesse capitare alla Roma in questo momento. Ha fatto bene a operarsi, i tentativi di fare cure conservative significa stare sempre sotto la spada di Damocle. Ho difeso Pellegrini quando la gente lo fischiava, Ranieri ha fatto di tutto per tirarlo su a volte eccedendo anche in fiducia nei suoi confronti ma questa non è stata corrisposta. Penso che Ranieri ora punterà prima su Pellegrini e poi sugli altri, ma questa è veramente l'ultima occasione per Pellegrini. Poi ci sono anche Soulé e Baldanzi, Ranieri punta parecchio su Baldanzi e lo ha messo anche in partite delicate ma deve prendere la porta".
Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "La Roma ha le alternative a Dybala, ha una rosa importante, ma l'infortunio di Dybala è quanto di peggio potesse accadere a livello tecnico. Ritengo Dybala il giocatore più forte del campionato italiano, la perdita è grave. In questo periodo con Ranieri aveva ripreso a giocare in maniera fantastica. La Roma può sopperire con alternative valide, sarà la volta di Soulé che può darsi possa uscire fuori in maniera definitiva. La forza di un giocatore deve essere vista nel rendimento, non in assoluto. Il rendimento di Pellegrini in questa stagione è da giocatore modesto, in passato invece ha dimostrato di essere un ottimo giocatore. Non penso possa essere lui il sostituto di Dybala".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "L'infortunio di Dybala è una notizia bruttissima per la Roma, viene a mancare il giocatore più forte. La Roma è attrezzata dal punto di vista della qualità per provare a trovare delle soluzioni. Non so se l'infortunio rientra nella fragilità che tutti conosciamo, ma in questo campionato ha trovato una continuità di prestazioni come non accadeva da anni. Dybala è nel bene un giocatore meraviglioso, ma con il risvolto di essere un'atleta piuttosto fragile. Deve rappresentare sempre un di più, non può essere l'unico giocatore su cui costruire una stagione. Spero che Pellegrini non risenta della presenza di Dybala, sarebbe un deficit di personalità importante. Per me è un bravo calciatore, sovradimensionato in aspettative e responsabilità".
Nando Orsi (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Quando manca un giocatore come Dybala alla Roma, e vale per qualsiasi squadra importante, le prestazioni ne risentono. La Roma perde un bel giocatore fino alla fine dell'anno in un momento in cui doveva spingere abbastanza. Non si può fare niente, Dybala è sempre stato un giocatore a rischio a livello muscolare. C'è una Roma con Dybala e una senza, ma ci sono giocatori che possono non dico sostituirlo ma pervenire a un'assenza così importante. La Roma ha le potenzialità per arrivare fino in fondo. Pellegrini è un giocatore importante, ma gli ultimi numeri sono pessimi. Ha la responsabilità di essere decisivo sempre, ma decisivo non è e lo è stato nel derby. Ha sofferto una pressione che forse si aspettava più leggera. Ha una personalità un po' più sensibile".
Antonio Felici (TeleRadioStereo - 92.7): "A me il discorso stadio mi ha annoiato quasi quanto parlare di Pellegrini e le sue ultime spiagge, sono cose che vanno avanti da anni. Ne parlo con un certo fastidio, quando ragioniamo su una società di calcio bisogna parlare di calcio, di titoli e campagne acquisti. Noi non mangiamo con lo stadio, anche i tifosi credo siano d'accordo. Mi piacerebbe che si parlasse di calcio e di ambizioni sportive".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "L’offerta giusta per Svilar credo sia quella da 1,6 milioni, poi ci sono delle vie di fuga e l’Inter lo ha dimostrato. Ha dato Onana a 50-60 milioni e ha preso un portiere con qualche anno in più che dà ampie garanzie. Credo che ci siano molti portieri in giro. Bisogna abbassare questi ingaggi".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "Svilar secondo voi è uno da 4 milioni all’anno? Io non lo so, allora è giusto che la Roma dia 6 milioni a Pellegrini e poi non riesca a venderlo. Bisogna fare delle richieste in base al valore e a cosa stai facendo. Se Svilar ti chiede 4 milioni, è giusto che la Roma ti dica ‘aspetta un attimo’. Ma anche 2.5 milioni sarebbe un grande ingaggio. Ci sono dei parametri, dei limiti, la richiesta di 4 milioni è spropositata, poi magari ci arriverà. Invece di dare 4 milioni a tutti dovrebbero cominciare a dare ingaggi giusti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

