Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, VOCALELLI: “De Rossi è stato bravissimo in questi primi mesi”
Alessandro Vocalelli (Radio Radio mattino 104.5): “La Roma ha vinto una partita difficilissima. Il Torino ha giocato un po’ meglio nel primo tempo ma i giallorossi hanno portato a casa i tre punti meritatamente. De Rossi è stato bravissimo in questi primi 3 mesi. Ha prima cambiato l’assetto tattico e poi è tornato a rinforzare la zona centrale rimettendo la difesa a 3. Va per la sua strada e se deve mettere in panchina Dybala e Lukaku lo fa senza problemi".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Quella di ieri non è stata la miglior partita della nuova di De Rossi. Nel primo tempo ha fatto meglio il Torino poi Dybala ha deciso di vincerla da solo. E’ stata una gara molto equilibrata e complessa. Ieri Angeliño ha sofferto molto, Bellanova sembrava Garrincha. De Rossi sta facendo benissimo, sta coinvolgendo tutti e ha avuto il coraggio di cambiare modulo".
Stefano Agresti (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Per la Roma è stata una vittoria importantissima, non si può pretendere che vinca sempre con distacco. L’avversario era in forma e loro avevano giocato fino ai rigori giovedì. Va sottolineata la continuità di risultati. I calciatori della Roma oggi hanno un’autostima superiore rispetto a quella che avevano con Mourinho".
Ugo Trani (Teleradiostereo / Te la do io Tokyo - 92.7): “Dybala ogni volta cambia tipo di esecuzione sui rigori. Questo è quello che fa un campione. La difesa a 3 o a 4 non conta niente. I gol nascono su giocate del singolo uniche, ed è successo anche con lo scambio tra Dybala e Lukaku. Per me Smalling non ha giocato bene, la partita l’ha fatta solo l’argentino. Le partite le vinci solo quando hai un giocatore come quello e ne dovresti avere cinque-sei. Sanches? Non può più giocare, stava per impiccare la partita”.
Antonio Felici (Teleradiostereo / Te la do io Tokyo - 92.7): “Più passano i giorni e più vedo che De Rossi è tutto tranne che un allenatore banale. Non mi aspettavo il ritorno alla difesa a 3 anche se è stato un po’ anomalo. Se i fuoriclasse della Roma iniziano ad esserlo veramente, possiamo divertirci. Lukaku deve solo sbloccarsi un attimo, mi piacerebbe che venisse servito più in profondità altrimenti è sempre costretto a lavorare spalle alla porta".
Francesco Balzani (Teleradiostereo / Te la do io Tokyo - 92.7): “Il vero problema dell’ultima Roma di Mourinho era che Dybala giocava poco. L’inversione di tendenza però potrebbe anche essere merito di De Rossi. L’argentino ha giocato due partite di grande intensità. Ha trovato un modo di giocare che gli permette di gestirsi meglio. De Rossi lascia questi giocatori a briglia sciolta, è più duttile di quello che immaginavamo. La favorita per il quarto posto rimane l’Atalanta anche solo perché ha due punti in più. La Roma adesso però è in scia".
Furio Focolari (Radio Radio Mattino-104,5): "In una partita ci sono sempre momenti difficili. Il Torino ha buoni giocatori però la Roma nel suo insieme gioca a pallone ed è impossibile non fare confronti con il passato. Ci sono delle riserve ovviamente, gli esterni ad esempio non convincono, ma ieri anche altri giocatori hanno fatto bene come Azmoun. C'è la mano di De Rossi".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattino-104,5): "Io credo che la Roma abbia giocato un'ottima partita. Il Torino era in forma e batterlo non era semplice. Poi ha beneficiato di colpi di un giocatore fuori categoria, ma mi colpisce anche la duttilità di De Rossi che si è messo a 3 dietro. Forse ha sottovalutato un po' le qualità di Bellanova ma poi ne è uscito bene. La Roma è in pienissima corsa per la Champions".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino-104,5):"Il Torino produce tanto gioco ma conclude poco, e la Roma lo sapeva. Ha controllato la partita nel primo tempo e non ha mai sofferto. Poi Paulino ha tirato fuori il tris che ha regalato una vittoria importante. Bene anche Smalling, la difesa ieri sera ha tenuto bene"
Nando Orsi (Radio Radio Mattino-104,5):"De Rossi ha cambiato tutto ed in questo momento è meglio di Mourinho. Ci sono cose da limare sicuramente, ma a me sembra un'altra squadra, più tranquilla, e che gioca anche meglio. De Rossi sta crescendo, fa scelte importanti e sta dimostrando qualità".
Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino-104,5):"Ieri Dybala ha tirato fuori dal cilindro la sua magia. La squadra mi sembra più serena ma anche più tonica atleticamente".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA