Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, TRANI: “Solo la squadra segue Gasperini. La proprietà lo aiuti”
Fabrizio Aspri (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Baldanzi è stato preallertato, potrebbe essere lui il falso nove. In attacco è ancora emergenza, deve fare un altro miracolo tattico Gasperini. Lui vuole assolutamente un centravanti. Zirkzee è fortissimo, ma a volte veste i panni del numero 10 e non uno che dà la profondità come vorrebbe Gasperini, ad esempio il brasiliano Yuri Alberto a cui il mister ha dato l’ok. Massara ha fatto qualcosa che non è piaciuto all’allenatore, ad esempio Rios. Che non è arrivato per una mail, che evidentemente non è stata inviata, perché la Roma avrebbe voluto investire su un altro giocatore, come El Aynaoui. Rios era a un millimetro, se la mail fosse stata inviata con i tempi giusti sarebbe stato qui, ed era una trattativa portata avanti da Gasperini e non Massara".
Ugo Trani (Te La Do Io Tokyo - Tele Radio Stereo 92.7): "Gasperini va aiutato in questo momento, solo la squadra lo sta seguendo e ne siamo sicuri di questo. Lo deve aiutare la proprietà perché non ha altri appoggi a Roma. Gasperini già avrebbe dovuto avere l'attaccante, so che ne vogliono discutere a gennaio. Chiaramente Massara si sta muovendo, ma deve sbrigarsi. Zirkzee deve arrivare quando è ancora tempo di panettoni. Poi cerchi di capire come piazzare i tuoi e vai dritto su Tel e su un centrocampista. Hermoso out con la Cremonese? Celik torna dietro e questo rovina Mancini sul centrodestra che aveva funzionato nelle ultime settimane. A destra tornerebbe Wesley con Tsimikas, ma l'assenza di Hermoso ti incasina la difesa. In attacco gioca Baldanzi al 90%, per tre motivi: non c'è Bailey e in panchina non avrebbe cambi da fare in corsa se la partita si mette male, Baldanzi lì nei tre va in pressing più alto e Ferguson non al meglio non ci riuscirebbe, infine per le caratteristiche della difesa avversaria. Di Gasperini c'è poco: le idee tattiche e due-tre collaboratori. Gli altri non sono uomini scelti da lui".
Paolo Marcacci (Radio Radio Mattino - 104.5): "A Cremona bisogna vincere nel modo più indolore possibile nella gestione della rosa. Più che l'avversario, temo il ritorno dalla sosta. In questa stagione la cosa che mi conforta è il tensionamento psicologico di Gasperini. Sull'atteggiamento della Roma ho pochi dubbi, ma le squadre di Nicola possono complicare la vita a chiunque a livello d'intensità e duelli individuali. Se non ce la dovesse fare Hermoso, non mi stupirei se dovesse schierare Ziolkowski: la serata contro il Viktoria Plzen fa parte del percorso di crescita. Può essere la domenica adatta per Ferguson per sbloccarsi".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattino - 104.5): "In questo campionato le piccole creano spesso problemi alle grandi, c'è una situazione di equilibrio che rende tutto complicato. Per la Roma a Cremona non sarà una partita scontata".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): "La Cremonese sta andando discretamente bene e ha messo in difficoltà molte squadre. Gioca, ma mi sembra che in questo momento la Roma abbia dalla sua anche un po' di fortuna e un modo di giocare che Gasp sta mettendo nella testa dei calciatori. Potrebbe essere anche una prova di maturità".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "Credo che per vincere una partita nel nostro campionato ci voglia veramente poco, soprattutto se c'è un grande distacco tecnico. La Roma, prima in classifica, magari farà fatica a sbloccare la partita ma poi sarà la solita Roma. Nella gestione della partita mi sembra sia già arrivata a un livello alto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

