Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, FERRAJOLO: “La Roma è più forte dell’Inter nel gruppo”
Andrea Di Caro (Radio Manà Manà Sport - 90.9): "La Roma con l'Inter si giocherà la partita, con le qualità che ha: saper contenere l'aggressività avversaria ma senza rinunciare. Ovviamente l'Inter negli spazi può farti male quindi servirà attenzione, ma sono convinto che Gasperini se la giocherà per provare a vincerla. Per questo vedo Dybala titolare, e Rensch favorito su Tsimikas".
Ugo Trani (TeleRadioStereo - 92.7): “Roma e Inter sono due delle migliori squadre italiane che si affrontano. Durante il periodo Sensi è stata la partita più ripetuta d’Italia. La differenza fra Gasp e Mou è che il secondo coinvolgeva nelle proteste e nelle discussioni tutti, compresi i giocatori. Gasp invece va da solo, si prende tutta la responsabilità di ogni discussione a cominciare da quelle con gli arbitri”.
Alessandro Vocalelli (Radio Radio - 104,5): “Due squadre che vogliono vincere ed entrambe le affronteranno al meglio. La differenza fra le due squadre è la panchina. I 5 dell’Inter che entrano sono a livello dei titolari, mentre la Roma. El Aynaoui non è ancora affidabile. Se la Roma gioca per vincere contro l’Inter perde. Mancini è l’uomo simbolo della Roma”
Luigi Ferrajolo (Radio Radio - 104,5): “La Roma deve fare la sua partita. Deve avere la testa per vincere. La Roma individualmente è inferiore all’Inter, ma la sua forza è il gruppo. La Roma che abbiamo visto a Firenze mi è piaciuta per la testa e per il modo in cui ha giocato. L’Inter nel singolo è più forte della Roma, ma non nel gruppo”
Emiliano Viviano (Radio Radio - 104,5): “La Roma è una squadra allenata bene e gioca bene. L’Inter è favorita. La Roma è solida e sicuramente sarà aggressiva e farà una partita per vincere".
Francesco Balzani (Tele Radio Stereo - 92,7): "Secondo me lo Stadio verrà fatto entro il 2030. Questa volta ci sono più possibilità di prima, con i tempi però siamo lunghi: ci vorranno almeno 4 anni. L'opera è molto importante. Questo è un investimento privato, ma prima di 4 anni non me lo aspetto proprio. E sono pure positivo. Per crescere serve la Champions. Oggi la Roma è meno forte rispetto a quella che hanno preso, lo dice il fatto che non arrivi mai in Champions. La vittoria dell'Europa League avrebbe cambiato la storia dei Friedkin con la Roma. Sono stati fatti errori di programmazione. Pure l'Inter ha problemi economici, ma quando doveva investire, l'ha fatto"
Francesca Ferrazza (Tele Radio Stereo): “Angelino ha la bronchite asmatica…è una cosa cronica, non è mica una cosa leggerina. E’ una cosa invalidante per un atleta, è una cosa abbastanza seria per un calciatore perchè ti porta problemi di respirazione. Ecco perchè lo abbiamo visto così debilitato e dimagrito”
Lorenzo Pes (Tele Radio Stereo - 90,3): “Angelino credo che non giocherà sabato contro l’Inter, al suo posto credo che Gasperini confermerà Tsimikas. Il greco era stato titolare anche a Firenze, e quindi penso abbia la fiducia del mister. Rensch a sinistra? Credo che sia una possibilità, ma al momento vedo il greco davanti”
Alessio Nardo (Tele Radio Stereo - 92,7): “Tsimikas viene da due partite in nazionale con la Grecia, io ho la sensazione che sabato sera possa giocare Rensch, che fra l’altro è connazionale di Dumfries, terzino che andrebbe ad affrontate. Per me è un ballottaggio aperto”
Piero Torri (Radio Manà Manà Sport - 90,3): “Utilizzare Dybala come giocatore da ultima mezzora che spariglia le partite frulla nella testa di Gasperini, perchè ha tecnica, palleggio, prende falli, sa cosa fare in campo. E penso che Gasp farà questa scelta, con Pellegrini in campo e Dybala nella ripresa”
Roberto Pruzzo (Radio Radio - 104,5): “Soulè ha un’importanza fondamentale in questo momento, spero ci faccia vincere le partite. Ovviamente gli serve collaborazione, non può fare tutto da solo, ma ora mi sembra cresciuto anche a livello di consapevolezza. Deve avere più personalità durante la partita, non è ancora un punto di riferimento per i compagni, ma ha fatto dei gol decisivi…Partita bella da giocare, l’Inter secondo me rischia di più, se ne perde 3 su 7 poi per Chivu diventa dura. La Roma deve stare attenta alle transizioni, l’Inter nei contropiedi è letale. Recuperare Pellegrini e Dybala, ora che i centravanti non ti danno garanzie, sarebbe tanta roba”
Nando Orsi (Radio Radio - 104,5): “L’Inter è una gran bella squadra e Chivu ha trovato la chiave dopo un inizio stentato. Sulle fasce i quinti saranno decisivi sabato, e i due dell’Inter mi sembrano meglio di quelli della Roma. In mezzo al campo se la possono giocare, ma esternamente i nerazzurri sono più attrezzati… Pellegrini? Gasperini lo sta gestendo bene, piano piano si andrà a prendere la titolarità. Può fare la mezzala, il trequartista, il centrocampista e questa cosa piace al tecnico. E’ solo una questione fisica…”
© RIPRODUZIONE RISERVATA

