Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, VALDISERRI: “Bonucci attualmente è più forte di Florenzi. Tra i due prenderei lo juventino”
Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali
ALESSANDRO AUSTINI (Tele Radio Stereo): “La Roma a Leverkusen cerca la vittoria che non le è mai riuscita in trasferta in partite importanti nell’era americana. Se arrivano due vittorie contro i tedeschi credo che al 60% passi il turno. Contro l’Empoli la difficoltà può crearsela solo la Roma da sola. Quella di Giampaolo è una squadra organizzata, manca Saponara che vale mezzo Empoli. Ci sarà Paredes che avrà tante motivazioni, Maccarone che è uno sempre pericoloso. Mi aspetto una Roma tatticamente simile a quella di Palermo, con la stessa voglia e intensità. E’ importante anche il fatto che poi sarai spettatore delle altre partite importanti per la classifica”.
UGO TRANI (Retesport):“Pallotta ieri ha dichiarato che da novembre sarà più presente a Roma, ma i fatti dicono che sono quattro mesi che qui non si è visto proprio. Un presidente dovrebbe regnare sul suo Stato, che è Trigoria, per respirare le cose negative e positive. A me non risulta che Strootman abbia firmato un nuovo contratto, ma non è quello il problema, ma la dinamica. La Roma ha interesse a fare il contratto all’olandese, non Strootman che si sdebita nei confronti della Roma”.
LUCA VALDISERRI (Reteport):“Per giocatore forte intendo uno che fa la differenza. Bonucci fa la differenza, per me ora è più forte di Florenzi. Tra i due io prendo il centrale difensivo per vincere ora. Perché Bonucci mi mette a posto la difesa, con lui e Manolas non ho più problemi. Florenzi invece mi mette a posto l’attacco, ma lì comunque ci sono già tanti giocatori”.
RICCARDO ‘GALOPEIRA’ ANGELINI (Tele Radio Stereo):“Io credo ad un uomo che giura sulla tomba del Padre. Non capisco la diffidenza della gente. Che questa Società stia lavorando per regalarci una Roma vincente, io ne sono convinto. Chi sta con l’orologio per contare i tempi, gli anni lo fa per una strumentalizzazione”
FRANCESCA FERRAZZA (Retesport): “Pallotta ieri con la chat ha teso una mano verso i tifosi che avevano richiesto dalla società una presa di posizione. Questa ora è arrivata, Pallotta ha voluto utilizzare questo strumento social per interagire meglio con i tifosi, per confrontarsi da simili, seppur certo con dei limiti che un uomo straniero può avere. Non ha capito tutti i meccanismi di questa città, ma il presidente sta cercando di migliorarsi”
CLAUDIO MORONI (Centro Suono Sport): “Ieri Pallotta ha voluto dare la ‘guazza’ ai tifosi. Non è stata una conferenza stampa e quindi non gli do importanza. Hanno voluto solo promuovere i loro social. Garcia mi deve dimostrare di essere più duttile tatticamente, perché sto rivalutando un po’ Conte. Castan? Io dico che domani giocherà, ma la mia è più una speranza che una certezza. La Roma batte l’Empoli e le altre pareggiano tutte”
SALVATORE D’ARMINIO (Centro Suono Sport):“La partita fondamentale dei prossimi giorni è a Leverkusen, perché quella contro la Fiorentina arriva troppo presto per essere decisiva. Secondo me domani Castan non giocherà. La Roma vince, così come vinceranno Napoli e Juve. Nelle risposte di Pallotta mi aspettavo qualcosa di più sul mercato e su un paio di carenze in formazione, come per esempio il vice-Dzeko”
DAVID ROSSI (Roma Radio):“E’ la vigilia di un altro terribile ciclo di partite, ma la Roma ha tutte le possibilità di affrontarlo al meglio. La chat di ieri è stata inusuale, ma adesso si sa che persona è Jim Pallotta. Le sue parole hanno fatto bene alla piazza, ma ho paura che lascino in secondo piano la partita di sabato, una partita che nasconde sempre delle insidie”
ROBERTO PRUZZO (Radio Radio):“Questo turno di campionato mi sembra molto favorevole alla Roma. I giallorossi battendo l’Empoli sfrutterebbero gli scontri diretti tra le altre big, avvicinandosi ulteriormente alle vetta della classifica. La Roma dovrà fare la stessa partita di Palermo, entrare subito in partita e segnare nei primi minuti”.
NANDO ORSI (Radio Radio):“All’Empoli mancheranno tre giocatori fondamentali, vedo la partita veramente alla portata giallorossa, salvo poi che il calcio può riservare delle sorprese”.
XAVIER JACOBELLI (Radio Radio): “Un grande gesto quello della Roma riguardo il rinnovo a Kevin Strootman. Un gesto da applaudire, di grande sensibilità al giocatore che sicuramente sarà aiutato anche da questa spinta in più”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA