Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, VOCALELLI: “Doumbia vale Destro”, TORRI: Doumbia è un giocatore capace di dare un peso offensivo alla Roma”
Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.
FRANCO MELLI (RadioRadio): "Non capisco questa campagna acquisti della Roma è tutto molto confuso comprese le parole del suo allenatore. Garcia quest'anno non sta andando bene, non ha fatto niente di buono. Di spettacolare non ho visto niente, tranne che il 7-1 del Bayern"
ALESSANDRO VOCALELLI (RadioRadio): "E' andato via un giocatore normale e ne è arrivato un altro dello stesso livello. Doumbia vale Destro. Ci si aspettava il campione quale poteva essere Luiz Adriano ed invece è arrivato un altro panchinaro"
FEDERICO NISII (TeleRadioStereo):"Proprio in questo momento la Roma sta chiudendo per Seydou Doumbia, 3 milioni per il prestito + 15 per il diritto di riscatto. Stiamo allo scambio di documenti"
PIERO TORRI (TeleRadioStereo): "Doumbia è un giocatore che piace a Sabatini e alla Roma. La Roma prende un giocatore che gli serviva. Doumbia non è assolutamente scarso ma è un giocatore capace di dare un peso offensivo alla Roma"
MIMMO FERRETTI (Tele Radio Stereo) : "So per certo che la priorità della Roma continua ad essere Luiz Adriano. Voglio pensare che Garcia non abbia fatto l'attore, e che arrivi un centravanti più forte di Destro. Attenzione a Luiz Adriano, non è una carta da scartare a priori, la prima scelta è lui. Qualcuno sostiene che le manovre su Doumbia siano per accelerare la trattativa per il brasiliano. La carta segreta non la scarto ma è anche vero che le notizie su Doumbia e Luiz Adriano sono reali. Se poi c'è una terza notizia nascosta, spero sia nascosta ancora per poco"
DAVID ROSSI (Roma Radio): “Luiz Adriano? Se il proprietario non lo vuole vendere, c’è davvero poco da fare…Ora però vogliono far passare la Roma come una società di pulciari perchè non comprano Cavani, Lavezzi, Falcao, Benzema. Non creiamo aspettative false, e chi fa questi nomi lo fa apposta per fare il male della Roma. Doumbia ha fatto 166 gol nelle ultime 269 partite, e guardate come viene raccontato sui giornali e sui social. Ancora non è stato preso, e già c’ha la pecetta attaccata addosso. Campione di Russia...32 presenze e 27 gol in Europa..e c’è gente che lo bolla come una pippa avendolo visto giocare in Champions contro la Roma..due partite!".
TONINO CAGNUCCI (Roma Radio): “Per Strootman mi dispiace. La paura è una cosa molto umana, ha comunque 23 anni, è un ragazzo. Speriamo torni il prima possibile. C’è ancora tempo per tornare in maniera significativa nello scorcio più importante della stagione, da marzo in poi.
Per quanto riguarda il mercato, lo scetticismo preconfezionato fa schifo, quello del tifoso invece è normale. Se la Roma vende Destro, sicuramente sa come e chi prendere. Destro in questo periodo è stato massacrato, se sentivi in giro era diventato il capro espiatorio di tutto. Ora l’hai venduto e sembra che abbiamo perso il diamante della nostra collezione.
Ma Raiola chi è? Perché dargli tutto questo spazio? Sui giornali si santificano i procuratori, e poi si dice che sono la rovina del calcio. Raiola è un procuratore, è una persona che arricchisce i giocatori e se stesso, è davvero una persona a cui dare spazio?"
DARIO BERSANI (Teleradiostereo): “La Roma era delusa da Destro e Destro era deluso dalla Roma, la separazione era inevitabile. Adesso bisogna capire come Sabatini vuole sostituire l’ex giallorosso. Con Luiz Adriano e Doumbia la Roma non fa il salto di qualità, non migliora. Non mi fanno impazzire i nomi circolati in questi giorni."
AUGUSTO CIARDI (Teleradiostereo): “Tra Luiz Adriano e Doumbia scelgo sicuramente il primo. 18 milioni poi sono eccessivi per l’attaccante ivoriano, con 3-4 milioni in più ci compri Jovetic, ammesso che il City voglia privarsene. Prendere Lavezzi sarebbe un affare. Lo sta trattando il Liverpool e il Psg chiede 18 milioni, i soldi che la Roma vuole spendere per Doumbia."
LUCA VALDISERRI (Retesport):“Mi sembra che la Roma a oggi sia la squadra più indebolita della Serie A insieme al Parma. Se non si faranno acquisti sarà dura difendere il secondo posto. Il mercato è aperto dal 2 gennaio, si poteva fare sicuramente qualcosa prima. Strootman era l’acquisto di gennaio, adesso rischia di essere l’acquisto di aprile.”
MASSIMILIANO MAGNI (Retesport):“Magari la Roma ha ancora un nome di un attaccante che non è uscito. Sento di Lavezzi al Liverpool con gli stessi soldi che i giallorossi spenderebbero per Doumbia. Ma domani si gioca una partita fondamentale con l’Empoli, senza diversi giocatori importanti."
© RIPRODUZIONE RISERVATA