rubriche
‘RADIO PENSIERI’, AUSTINI: “Questa Roma dipende troppo da Totti e Maicon”, BALZANI: “Parole fuori luogo quelle di De Sanctis”
'Radio Pensieri' è la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori e opinionisti delle radio locali
PIERO TORRI (Tele Radio Stereo): “Vorrei vedere tutti i commenti di oggi sull’immaturità della Roma, se non fosse arrivato il pareggio del Cska. Gran parte dei giocatori della Roma, non mi sembrano tranquilli, soprattutto De Rossi. Per un’ora Florenzi terzino destro è stato eccezionale. La condizione fisica per me è un falso problema: è la testa che non funziona".
FEDERICO NISII (Tele Radio Stereo): “Bisogna ritrovare la Roma con l’Inter e col Sassuolo. Non si può crocifiggere Strootman, ha sbagliato un passaggio a 70 metri dalla porta: quanti ce ne sono in partita? Il momento di Gervinho e De Rossi mi inquieta parecchio, fatico a riconoscerli".
ANGELO MANGIANTE (Rete Sport): “Ieri non mi è piaciuto molto Keita. e’ vero anche quello che ha detto Totti: quei due match point non devi sbagliarli, devi chiudere la partita. Il pallone che perde Strootman è un pallone che non va perso, questo però non toglie nulla ad un giocatore che tornerà ad essere straordinario".
JACOPO SAVELLI (Rete Sport): “Le colpe sul goal della Roma sono molte di De Sanctis. Strootman in campo non ha senso, ha ancora paura di entrare nei contrasti, il minutaggio puoi farglielo fare in altre partite. Come fa un portiere a dire sul goal: “non c’entro nulla?”.
FRANCESCO BALZANI (Centro Suono Sport):"Non c'è delusione per il risultato anche perché con la vittoria sarebbe cambiato poco o nulla ma c'è preoccupazione per l'atteggiamento di una squadra che ha smarrito la sua personalità. Il secondo tempo visto ieri e' lo stesso di Bergamo e Genova. Non si può difendere lo 0-1 contro un Cska così molle. La sostituzione di Strootman non l'avrebbe fatta nessun allenatore al mondo. Ultimamente Garcia sbaglia spesso, molto più spesso rispetto al passato. De Sanctis? Parole fuori luogo, non e' ancora dirigente e quelle cose andavano tenute nello spogliatoio. Anche lui per tutta la partita ha favorito la pressione del Cska con regalando 4-5 palloni in rimessa. Se vuoi giocare un calcio moderno, serve un portiere moderno. De Rossi ormai fa il difensore, e in quel ruolo e' uno dei migliori. In fase di costruzione ormai e' quasi nullo. Ora non drammatizziamo tutto. La priorità resta il campionato, la Champions e' un bonus che ancora puoi giocarti col City"
ALESSANDRO AUSTINI(Tele Radio Stereo):“La Roma la partita l’aveva vinta. Ha ragione Florenzi quando dice “ce lo siamo quasi meritato”. Purtroppo questa Roma non mi sembra giochi come la prima di Garcia. Qualche segnale c’era già stato questa estate: non c’era una solidità totale. L’intervista di ieri di De Sanctis, non sarebbe mai accaduto l’anno scorso. Non c’è tranquillità nella gestione, Garcia sta facendo scelte legate alla psicologia dei giocatori più che alla tattica. L’ingresso di Rongoni nello staff, non ha fatto gioire i giocatori della Roma, alcuni si sono lamentati. Prima del girone avevamo come obbiettivo di giocarci la qualificazione all’ultima con il City. Il problema è che la Roma dipende tanto da Totti e Maicon."
UGO TRANI (Rete Sport):“Florenzi terzino è una soluzione ottima, è sempre una soluzione del momento ma può essere davvero utile. Gervinho è un po’ allarmante, è dall’anno scorso che non segna in campionato fuori casa. E’ un giocatore che è tornato dai Mondiali non più come prima e poi gli stanno cominciando a prendere le misure. Non condivido i cambi di ieri di Garcia”.
LUCA VALDISERRI (Rete Sport):"La cosa che mi ha stupito ieri è che Gervinho non è riuscito a tenere un pallone. Garcia deve far giocare di più Pjanic, ieri a Keita do non più di 6. Strootman era giusto farlo entrare, guai a chi tocca Strootman. Se la Roma vuole vincere lo scudetto, deve giocare l’olandese. De Sanctis fa quelle dichiarazione perché non sta attraversando un bel momento, si sente più vulnerabile. Il più grande pericolo in questo momento della Roma è lo scarica-barile."
LUIGI FERRAIOLO (Radio Radio): “Sul gol non c’è la colpa di De Sanctis perché un pallone che rimbalza a un metro dalla porta non lo prendi mai. E’ un tiro sporco perché i due del CSKA non riescono a toccarla di testa. Il City ha un esperienze e una caratura internazionale che la Roma non ha, in più ha un giocatore come Aguero che la butta sempre dentro. L'unico vantaggio per la Roma è pensare che la squadra di Garcia in casa in genere gioca meglio. Ma sarà una partita equilibratissima dove il primo errore può pesare”
MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo) : “Il rinvio è un problema di De Sancits e Skorupski, ora è evidente. Il cambio di Strootman e quello di Pjanic non l’ho capito. E mi è sembrato un azzardo, che poi hai pagato. Se Strootman fosse stato pronto non avrebbe sbagliato quel passaggio a metà campo. Non è in grado a livello fisico. Pjanic anche non ha portato benefici. La Roma si è difesa bene contro un avversario dai valori modesti. Non voglio manco pensare al gol del CSKA e a quel mezzo contropiede...Giocano sempre di fioretto, sempre allo stesso modo. Ma il possesso palle talvolta va bene, altre va male. E Gervinho? Perché non è stato tolto prima? L'ivoriano non ti ha dato niente, anzi...”
RICCARDO TREVISANI (TeleRadioStereo) :“Ci sarà sempre un momento di calo, tutti questi problemi fisici non li vedo. Non muore nessuno, sbagliano tutti. Sono errori individuali, è successo anche al Bayern Monaco. Questa stagione ha l’utilità di abituarti alle grandi partite e a giocare ogni tre giorni, proprio a livello di mentalità. Ogni gara diventa fondamentale, specie in Champions.”
DANILO SALATINO (TeleRadioStereo) : “L’esperienza non manca nei giocatori della Roma. Per non aver problemi devi battere il City. I protagonisti non sono soddisfatti, sono loro i primi. A me conforta tutto questo: il fatto che loro riconoscono gli errori mi fa stare un po’ più tranquillo. La Roma vuole avere una risposta anche dal proprio allenatore”
ALESSANDRO ANGELONI (ReteSport) : “De Sanctis sbaglia più nelle dichiarazioni che nella non-uscita dell’azione del gol del CSKA Mosca. Non era in sé, il portiere giallorosso. Il pensiero di De Sanctis, in ogni caso, è lo stesso di tutti. Strootman non centra niente, si è ritrovato lì senza volerlo. Prima Garcia sbagliava una volta ogni dieci, ora più spesso. Ieri ha commesso errori da allenatore alle prime armi, che non ha ben chiara la situazione. La Roma ha bruciato la partita con le proprie mani. L’errore di mettere Strootman è stato evidente e lo ha pagato”
RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI (Tele Radio Stereo): "Con la vittoria del City non è cambiato niente perché anche se la Roma vinceva sarebbe stata comunque costretta a battere il City. Il momento non è dramatico, siamo secondi in campionato e in Champions. La cosa che mi preoccupa è cosa sia successo alla Roma che non la riconosco più. Il secondo tempo di ieri è lo stesso secondo tempo di Atalanta-Roma. Quanto deve durare questa mancanza di certezza della Roma? Ad agosto avrei messo la firma per arrivare al punto in cui siamo, ma ora non riconosco la Roma. Ho l'impressione che neanche Garcia sa cosa sta accadendo alla Roma. La cosa che ti scoraggia è il gol preso al 93' quando la Roma aveva palla. Non sono arrabbiato e sono convinto che non è perso niente, però mi piacerebbe capire cosa sta succedendo visto che la Roma non gioca più a calcio. Il secondo tempo di ieri è disarmante"
UBALDO RIGHETTI (Tele Radio Stereo): "Gervinho irriconoscibile è stato inutile. La Roma è in una condizione fisica precaria e lo dimostrano i tanti errori. La mia preoccupazione è quello che sarà da domani. Le dichiarazione post-partita dei protagonisti sono diverse e questa non è una cosa buona. Sono un pò preoccupato".
PAOLO FRANCI (ReteSport) : “Nel primo tempo ho visto una Roma padrona. Gervinho in questo momento è proprio impresentabile. Mi ha stupito il nervosismo dello spogliatoio a fine partita. De Sanctis? Fa parte della professionalità non uscirsene in quel modo, nonostante l’adrenalina e la rabbia. Inaccettabile da un leader del gruppo uscirsene così. Garcia mi ha deluso, ma mi ha fatto anche tenerezza. Può anche sbagliare, non ne fa molti. Ma questo è evidente. E' stata una mossa avventata, c'è poco da fare”
ALESSANDRO CRISTOFORI (ReteSport) :“Le uniche differenze tra la partita contro il Cska e quella contro l’Atalanta stanno nel fatto che la Roma ieri ha fatto un bel primo tempo. I giallorossi si sono abbassati troppo e hanno permesso agli avversari di farsi venire a prendere nella propria metà campo”
RICCARDO GENTILE (ReteSport) : “Il pareggio poteva arrivare prima, interroghiamoci su questo. La Roma ha la possibilità di rimediare, spero lo facciano. De Sanctis ha sbagliato con le sue dichiarazioni”
MAURIZIO CATALANI (ReteSport) : “La Roma ieri è stata double-face. Primo tempo dignitosissimo, con un Gervinho evanescente. Ma nel secondo tempo l’allenatore non è stato capace di urlare abbastanza e la squadra è molto arretrata. Totti è sempre Totti, per fortuna. Florenzi può far tutto, tranne il portiere. Buon Ljajic, anche perché non era facile.”
MASSIMILIANO MAGNI (ReteSport) :“Tanta amarezza. Per queste competizioni ci vuole Aguero o Dzeko. Però poi penso che il City ha gli stessi punti della Roma… Garcia aveva impostato molto bene la partita, ma poi sono usciti fuori i limiti della Roma in questo momento. Purtroppo ieri è stata proprio una serata romanista”
DAVID ROSSI (RomaRadio) :“Mi è sembrato molto brillante Ljajic, mentre Gervinho un po’ sottotono. Bisogna rimanere lucidi ed analizzare quel che succede. La difesa, per esempio, mi è piaciuta. Siamo delusi, ad un passo dalla vittoria, che non avrebbe garantito comunque la qualificazione, ma sicuramente avrebbe facilitato le cose. Ma non bisogna fare i pessimisti cosmici. Ora la Roma deve battere il City per arrivare agli ottavi”
ALESSANDRO PAGLIA (RomaRadio) : “Tutto è distorto dal risultato. Ma la verità è, che fino al minuto 92, il CSKA Mosca non tira mai in porta. E il gol non è nemmeno un tiro, ma un cross. Keita e Gervinho, forse soffrendo il freddo, erano un po’ sottotono. Non sono affatto d’accordo con i voti dei quotidiani”
CLAUDIO MORONI (CentroSuonoSport) :“Non dò colpa a Ljajic e Nainggolan, perché si può sbagliare. Ma perché non cambi Gervinho prima? L’ingresso di Strootman è un errore clamoroso. Mi è crollato il mito Rudi Garcia. Mi arrabbio con Garcia perché è Strootman che ha sbagliato il passaggio finale, prima del gol del CSKA”
MASSIMO LIMITI (CentroSuonoSport) :“Col senno di poi è facile, ma ieri bisognava chiudere la partita. Nainggolan doveva chiudere il match, anche perché la Roma lo meritava. E alla fine arriva il gollonzo. Non sono d’accordo con chi se la prende con De Sanctis nell’azione del pareggio del CSKA.”
DANIELE LO MONACO (ReteSport) :“L’ambiente romano trascina sempre e aiuterà la squadra giallorossa. C’è qualcosa che non funziona al 100%. Alla fine non cambia tantissimo. Non ci aspettiamo favori dal Bayern. Ora bisogna battere il City, in questa sorta di sedicesimo di finale. Se c’è un risultato improbabile è lo 0-0 tra Roma e City. E’ un dato di fatto che la Roma non si esprime nella maniera indicata da Garcia”
GUIDO D'UBALDO (Radio Radio):"Sia a Bergamo che a Mosca la Roma ha messo in mostra i propri limiti. Quella di quest'anno non è la stessa dello scorso campionato. E' più insicura e meno incisiva. E Garcia ieri ha commesso qualche errore"
XAVIER JACOBELLI (Radio Radio): "Secondo me psicologicamente la squadra di Garcia paga ancora il 7-1 del Bayern. Mi sembra una squadra frenata nella testa che non riesce a fare più il gioco per il quale si era contraddistinta fino alla pesante sconfitta contro i tedeschi. Garcia deve essere bravo a recuperare la mentalità della Roma dello scorso anno"
FRANCO MELLI (Radio Radio): “La Roma quest’anno gioca molto meno bene dell’anno scorso. La Roma si è fatta attaccare troppo. Però Nainggolan prima, Ljajic dopo si sono mangiati dei gol che se avevi l’Aguero della situazione non li sbagliavi. Io non me la prendo con l’allenatore, perchè le occasioni per chiudere la partita ce l’hai avute. E la precisione in zona gol fa la differenza. La colpa del gol preso è soprattutto di De Sanctis”.
ROBERTO RENGA (Radio Radio): “Io continuo a considerare Garcia un grande, ma può essere criticato. Nel secondo tempo l’atteggiamento della Roma è cambiato totalmente rispetto al secondo tempo. E come sta la Roma fisicamente? Perchè al tramonto della partita tramonta pure lei? Strootman non può giocare una partita di Champions, se gli serve minutaggio può giocare con la Primavera”.
ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): "La Roma quest'ano è una squadra che non riesco a capire proprio. Anche ieri sera si è abbassata troppo, si è chiusa a riccio, come è avvenuto nel secondo tempo di Bergamo e così facendo rischi e prima o poi il gol lo puoi prendere. Garcia deve ammettere le proprie colpe"
NANDO ORSI (RadioRadio) : "Se all’inizio avessero detto alla Roma che all’ultima giornata avrebbe ancora avuto possibilità di passare il turno, la Roma avrebbe firmato. Poi è vero che ieri Garcia ci ha messo del suo sbagliando i cambi. Iturbe non è un giocatore da 30 milioni, infatti non l’ha preso nessuno"
FURIO FOCOLARI (RadioRadio) : "Strootman non è in grado in questo momento di giocare. Questo è stato l’unico errore di Garcia. De Sanctis non può prendere un gol del genere. Gervinho? Non si può essere così inutili per la squadra"
© RIPRODUZIONE RISERVATA