Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all'ora concertata.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, BALZANI: “Si vergogni chi ha avuto accuse di doping e Calciopoli”, SAVELLI: “La trasferta di Firenze è come una finale di Champions”
Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.
Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.
VALENTINA BALLARINI (TeleRadioStereo) : “Benatia sembra preistoria. Il marocchino e Castan insieme erano una coppia solida e complementare. Strootman l’anno scorso aveva messo apposto il centrocampo. Maicon e De Sanctis non sono quelli dello scorso anno. Così come De Rossi, Gervinho e Pjanic”
DANILO SALATINO (TeleRadioStereo) : “Credo poco in Munoz, un po’ perché farebbe uno sgarbo a Zamparini. Ma più che altro la Roma se prenderà un quarto centrale sarà esclusivamente in prestito, l’anno prossimo torneranno Castan e Romagnoli. Se metti sotto contratto il difensore del Palermo, la prossima stagione avrai tanti centrali per un ruolo solo”
PATRICK VON BRUCK (ReteSport) : “Astori è stato sopravvalutato. Peraltro, se Garcia avesse avuto quest’anno Romagnoli e non lo avesse impiegato nemmeno stavolta, allora sarebbe un problema. Anche perché il difensore classe ’95 gioca alla Samp che è terza in classifica, mica in Serie B”
CARLO ZAMPA (ReteSport) : “Vedo Garcia più cupo rispetto a prima. Sta cercando alternative tattiche per cambiare il momento attuale. Non si aspettava questa flessione il tecnico francese. La Roma si muove a fatica, gioca ad intermittenza. Benatia e Castan erano la base della Roma dello scorso anno, e quest’anno, per un motivo o per l’altro, non c’è nessuno dei due”
FRANCESCO BALZANI (CentroSuonoSport) : “La vergogna la deve provare chi ha avuto accuse per doping e calciopoli, o chi e' stato indagato per le scommesse. Non i tifosi della Roma. Il rigore per me non c'era ma ieri a Fiorentina e Inter e' andata anche meglio e nessuno chiede scusa. Accerchiamento su Garcia? Alcune critiche sono condivisibili, il tecnico sta sbagliando molto ma il campionato non e' finito. L'acquisto di Salah fa capire che Florenzi ormai e' considerato un terzino destro e che la Roma non può fare due grandi operazioni di mercato. Certo così rovini il ragazzo, Taddei il terzino lo ha fatto a fine carriera. Contro la Fiorentina mi aspetto in panchina Pjanic e Destro, oggi più che il modulo contano le motivazioni”
FRANCESCA FERRAZZA (ReteSport) : “La partita di Torino ha condizionato il cammino della Roma. Le squadre avversarie della Roma sembra che corrano di più, non sono certa se sia più un problema fisico o mentale. E’ il momento più difficile per Garcia a Roma, il primo in cui ha i giornali contro: ora è l’occasione per testare che tipo di uomo è e che tipo di legame ha con lo spogliatoio”
JACOPO SAVELLI (ReteSport) : “Qualcosa è cambiato, prima nei dirigenti e poi nell’allenatore. C’è un cambiamento di strategia nella comunicazione, ma non è solo di Garcia. Quando venne in Italia il tecnico francese sembrava una extraterrestre. Però le sue dichiarazioni sul rigore contro l’Empoli potevano essere diverse. Lui è ancora il capo branco della squadra. Per Ucan stravedevano sia Sabatini che Garcia, ne erano innamorati. Ma ha giocato solo tre minuti. La gestione del gruppo lascia un po’ perplessi. Per la Roma, la trasferta di Firenze, è la finale di Champions League”
GIANLUCA PIACENTINI (TeleRadioStereo) : “Se Maicon non torna quello di inizio stagione è un problema che la Roma deve risolvere. Forse nella testa di Garcia, adesso come adesso, è Florenzi il terzino titolare. Secondo me, la Roma non sta facendo mercato. E rimango spiazzato. Non so se Salah sia un’indicazione di Garcia o un innamoramento di Sabatini, ma servivano di più un difensore centrale e almeno un esterno basso per perfezionare la rosa attuale”
"
PIERO TORRI (TeleRadioStereo) : “Il capro espiatorio sta diventando Rudi Garcia. L’allenatore francese ha svolto un lavoro straordinario. Ora la Roma deve ritrovarsi, perché quest’anno si è un po’ persa. L'errore più grande in Roma-Empoli è stata la mancata espulsione di Mapou. Trovo imbarazzante che i tifosi della Roma chiedano scusa”
VALENTINA CATONI (TeleRadioStereo) : “Ad alcuni fischi indirizzati a Mattia Destro durante la gara contro l’Empoli, mi è stato detto che Strootman in tribuna si girava con la faccia di chi volesse farli smettere. La Roma ha perso la facilità di costruire, non è più cinica”
MAX TONETTO (TeleRadioStereo) : “Ho sentito critiche spaventose, dalla campagna acquisti all’allenatore. E’ vero che la squadra sta attraversando un periodo di difficoltà. Ma bisogna fare un’analisi equilibrata. E’ la prima volta che Garcia si ritrova sotto pressione in questa piazza. Manca la ferocia e la mentalità che la squadra giallorossa aveva in ogni match nella scorsa stagione”
MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo) : “Con la fortuna che si ritrova la squadra giallorossa, sono contento che Gomez si sia sbloccato ieri e non contro la Roma. L’errore di Astori è individuale, non di squadra. Vedo una Roma molto lunga sul campo da alcune partite. L’unica cosa che non gli si può dire a Rudi Garcia è che non abbia personalità”
MAURIZIO CATALANI (Rete Sport): "Anche l'Empoli gioca, l'unica squadra che non gioca in Serie A è lassù, è la Roma! La Roma non sa cosa fare con la palla come con Luis Enrique e Ranieri. La speranza è che il rientro di Strootman cambi le cose. Non dimentichiamoci che manca un girone intero e se lo giocherà come da dopo il cska devi sperare che non ti risucchino, altro che primo posto. Continuo a sentire dire "vinceremo la coppa italia, vinceremo il campionato", ma non so se le chiacchiere sono la cura per una squadra in difficoltà. Se c'è un errore grave di Garcia nell'ultimo anno è aver consumato Mattia Destro. Con l'Empoli volevo dirgli "ma vai in panchina" e io lo amo! Il killer di Destro è Garcia".
LUCA VALDISERRI (Rete Sport): “Ma quando la Roma ha rubato? I tifosi della Roma sbagliano a scusarsi con l’Empoli, ma dove…ma di che, ma di cosa ti devi scusare? Ma sono pazzi! Per me quello non è rigore, intendiamoci, ma non è un rigore inventato. Se comincio a sentire che è inventato, che c’è l’aiutino, questo poi passa come la Roma che ha rapinato l’Empoli, e allora non ci sto! E i giocatori sbagliano ad andare da Sarri a dire che il rigore non c’era, perchè poi viene strumentalizzato e ti viene usato contro. Cosa vogliamo noi alla fine del campionato? Vincere, o essere abbracciato per il grande spirito sportivo dimostrato? La vittoria ha spesso un risvolto sporco, cattivo…la vuoi? Allora questo è il prezzo”.
UGO TRANI (Rete Sport): “Oggi tutti i giornali criticano le parole di Garcia per il rigore che non c’era. Il video di ieri è stato un autogol da parte della Roma. Il fatto che non fosse rigore s’era capito dalla reazione dei giocatori in campo, quelli della Roma si allontanano…andate a vedere le immagini!”
MASSIMILIANO MAGNI (Rete Sport): “Secondo me c’è da essere orgogliosi dei tifosi che si scusano con l’Empoli, perchè in questo atteggiamento vedo una differenza rispetto allo stile Juve a cui mi sento orgoglioso di appartenere”.
RICCARDO ANGELINI 'GALOPEIRA' (Rete Sport): “Si sta preparando il piattino a Garcia, ma lui è lunico che può porre rimedio a questa situazione. . Attenzio, almeno noi non ci cadiamo…lo vogliono fare loro, i giornali, e va bene leggiamoli. Ma noi non cadiamo nell’errore. Il tifoso legge sul giornale che la Roma di Garcia è in caduta libera, e si convince che sia vero. Poi lo dice al suo amico e si comincia a creare questa diceria…funziona così”.
DAVID ROSSI (Roma Radio): “Io spero che la Roma venda subito Destro, per il bene del giocatore, della Roma e dei tifosi. Così poi voglio vedere con chi se la prendono tutti i giorni. Vi dico che i giocatori sotto la lente d’ingrandimento sono stati Ljajic (sottratto al Milan), Destro (sottratto alla Juve) e Iturbe (sottratto alla Juve). Pensateci un po’ su quale potrebbe essere il motivo…”
ALESSANDRO ANGELONI (Rete Sport): "Onestamente a me queste scuse all'Empoli sono piaciute. La Roma contro la Fiorentina deve cambiare registro. Questa squadra non c’è più, non c’è più la squadra dello scorso anno: è questo il grosso problema. Sembra non sappiano più giocare a calcio"
"PAOLO FRANCI (Rete Sport): "La puntigliosità nel dimostrare che fosse rigore è eccessiva. E' un occasione persa, da chi in particolare batte forte sugli scandali, sulle ruberie. Anche se a me da fastidio sentir parlare di partita rubata. Li è l'arbitro che sbaglia punto. Lo stesso vale per la Juventus".
"
"TONINO CAGNUCCI (Roma Radio): "Iturbe? Nel giro di tre giorni è cambiato. A Palermo forse ha fatto la sua peggior partita, contro l’Empoli ha dimostrato di esserci con la testa giusta. A Firenze ti devi andare a giocare la partita, accettare lo scontro"
"
"ALESSANDRO AUSTINI (Tele Radio Stereo): "Quest’anno è stato indovinato poco, anche se i risultati sono simili a quelli della passata stagione. C’è l’obbligo, il dovere, di provare a restare a galla perché sei dove sei nonostante le tante difficoltà. Tutto può cambiare, in positivo, nel giro di poco".
"
"ROBERTO PRUZZO (RadioRadio): “La squadra mi sembra molto distaccata e che non stia seguendo Garcia. In questo momento mi sembrerebbe opportuno non parlare degli episodi. Dopo le partite di coppa il francese ha preso una tranvata tale che dopo nulla è più stato semplice”
"
"ROBERTO RENGA (RadioRadio) :“Il fatto che la Roma non corra e che i giovani non vengono utilizzati è sotto gli occhi di tutti. Dopo i problemi di comunicazione interni ed esterni, del francese mi viene da dire: ridateci Garcia”
"
"FURIO FOCOLARI (RadioRadio) :“Baldissoni ha detto che il rigore era netto? Dovrebbe dimettersi. Che siamo tutti idioti? Ma la Roma se lo merita un personaggio del genere?”
FRANCO MELLI (Radio Radio): "Mi dispiace solo che la Roma si sia ridotta così, almeno uno dice l'arbitro s'è sbagliato, gli arbitri sono questi, invece insiste... ma lascia perdere Baldissoni! Perchè questo nervosismo di Garcia? Secondo me è il contrario di quello che pensa Ilario, non c'è insubordinazione, ci sono rapporti troppo affettuosi che permettono di fare quello che si vuole. Un allenamento solo prima alle 11, si va in albergo prima della partita, i giocatori viaggiano per conto loro. Poi c'è un discorso tecnico, Iturbe non vale certamente 30 milioni. Le scelte dell'allenatore non si capisce a quale logica obbediscano. La squadra ha avuto la iattura di perdere l'unico che dava alla gente la sensazione di far gioco, ovvero Gervinho. Adesso senza Gervinho non se sa più che fare. Difficile la partita della Roma, anche ieri sera la Fiorentina l'ho vista in discreta salute, è una partita che la Roma deve vincere e questo la rende più nervosa".
ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (Radio Radio): "Arbitri: noi continuiamo a parlare di complotto, la verità è che so' scarsi! Sulle dichiarazioni di Baldissoni dico che la Roma se lo merita un personaggio di questo livello? Per la Coppa Italia dovrebbero fare come il basket, fai le final 8 con le prime otto in campionato, sennò succedono queste cose. Su Garcia 2.0 nervoso: vocerie dicono che il rapporto tra Garcia e la squadra non è lo stesso dello scorso anno. L'approccio alla gara è sempre disastroso".
"ALESSANDRO VOCALELLI (RadioRadio) : “Io continuo a chiedere: “Ma la campagna acquisti della Roma chi l’ha fatta?” Perché si è puntato tutto su Iturbe, e abbiamo visto quanto sta rendendo, non si è venduto Destro, e poi non si fa giocare, mah….”
"
"UBALDO RIGHETTI (TeleRadioStereo) : “Io sono dell’idea che si possano sempre trovare nuove soluzioni dal punto di vista tattico. Se in questo momento riconosci che non puoi mettere in pratica certe dinamiche, ma qual è il problema nel cambiare?”
© RIPRODUZIONE RISERVATA