rubriche

‘RADIO PENSIERI’, MELLI: “Sarebbe fantastico vedere Icardi alla Roma”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): "Sarebbe fantastico vedere Icardi nella Capitale. Il problema è che i giallorossi devono scavalcare i temporeggiamenti della Juventus, che ha invece tutti gli interessi nel mondo per traccheggiare. Vince chi riesce subito a convincere il giocatore e l'Inter. Higuain è più semplice come colpo e farebbe comunque tornare un po' di sana ambizione nell'ambiente".

Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Il problema riguardante Icardi sarebbe più relativo allo stipendio che al costo del cartellino. Se gli dai l'ingaggio che il giocatore pretende ti troveresti molti calciatori della rosa a bussare alla porta della dirigenza per un aumento. L'unica certezza è che un attaccante a Fonseca serve, anche perché nonostante l'avversario modesto e i pochi minuti giocati, ieri Schick non ha dato ottimi segnali. Dzeko inoltre mi sembra davvero con la testa da un'altra parte. Ho visto invece Pastore nel vivo del gioco e anche Karsdorp positivo, nonostante abbia mantenuto un ritmo sostenuto soltanto per 35 minuti circa. Tornando però alla questione Icardi, sicuramente con il suo acquisto la Roma darebbe un segnale incredibile alla Serie A e alle sue ambizioni di rientrare in Champions. Occhio poi a Zaniolo: se la società dovesse venderlo, soprattutto in Premier, farebbe una plusvalenza totale”.

Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): "Se la Roma prendesse Icardi farebbe l'affare del secolo: con lui i giallorossi diventerebbero i favoriti per il quarto posto".

Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101,5): "Ieri c'è stata qualche indicazione tattica importante e mi riferisco a Florenzi: la sua posizione in campo l'ho vista come una bocciatura. Sinceramente lo immagino lontano dalla Roma e per giunta vedo più Pellegrini capitano rispetto a lui. Dalla Juventus, se dovessi prendere un calciatore a titolo definitivo e non in prestito, addirittura prenderei Kean rispetto a Higuain. La cosa fondamentale, come ha ribadito Petrachi in conferenza, è che arrivino giocatori motivati, e il Pipita ha detto il suo terzo 'no' al trasferimento nella Capitale".

Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101,5): "Credo che Florenzi dovrebbe essere abbastanza intelligente da rinunciare da solo alla fascia da capitano. Si sono create nell'ultimo periodo alcune situazioni che rendono pesante questo ruolo, e da questo punto di vista Pellegrini, con il suo fare silenzioso, può essere più adatto. Tra Higuain e Kean prendo sempre l'argentino: serve come il pane alla Roma. Mi sono stufato di prendere solo giocatori futuribili che poi rivendi. Basta prospettive, è arrivato il tempo dei risultati.  Ci accorgeremo probabilmente che il percorso di Fonseca sarà molto simile a quello di Di Francesco, soprattutto a livello tattico. L'importante è che Petrachi gli metta a disposizione i giocatori giusti. Sulla difesa alta invece penso che si possa fare, ma la devi modellare a seconda dell'avversario e soprattutto dei tuoi giocatori. Ad esempio se non hai almeno un centrale molto veloce la difesa alta è un suicidio".

Xavier Jacobelli (Radio Radio Mattina - 104,5): "Dal punto di vista tecnico i nuovi acquisti sono ottimi giocatori, ora tocca a Fonseca far vedere la sua mano".

Furio Focolari (Radio Radio Mattina - 104,5): "La Roma ha una buona squadra ma solo se l'obiettivo è quello di arrivare al quarto posto, se vuole ambire a qualcosa di più è ancora incompleta".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "Avevo dubbi su Veretout, ma da Firenze mi hanno detto che è uno che a centrocampo serve. Higuain? Spero che la Roma sia pronta ad avere anche un piano B. Il Pipita è un ottimo giocatore ma viene da un anno travagliato. La Roma potrebbe piuttosto puntare su Icardi sfruttando l'interessamento che l'Inter ha per Dzeko.".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "Higuain sarebbe la ciliegina sulla torta del mercato della Roma, ma da quanto so io il Pipita vuole convincere Sarri a farlo restare. E poi la Roma ha ancora Dzeko...Veretout è un bel acquisto e anche un buon affare economico. Lui insieme a Diawara si completano".

Mario Mattioli (Radio Radio Mattino - 104,5): "Higuain vuole restare alla Juve. Veretout? A me piace molto, la Roma ha fatto bene a prenderlo. E' un giocatore che non ha qualità eccelsa, ma ti dà una quantità e un carattere che alla Roma moscia vista l'anno scorso serve. Ricorda da lontano Nainggolan. Ottimo acquisto, e segna pure. Anche Diawara ha qualità, e poi è giovanissimo".