rubriche

‘RADIO PENSIERI’, TORRI: “L’apice della carriera Totti ce l’ha alle spalle”, ZAMPA: “Garcia deve tenere il gruppo sulla corda”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali

finconsadmin

Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma,una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.

CARLO ZAMPA (ReteSport) : “Il Parma è indubbiamente sfortunato, la situazione dei ducali è paradossale. Quest’anno la Roma non è sempre all’altezza di giocare contro qualsiasi squadra, devi tenere il gruppo sulla corda con un’autonomia di massimo 45 minuti. Devi chiudere il match nel primo tempo”

CHIARA ZUCCHELLI (ReteSport) : “Gervinho e il lutto? Non bisogna sempre cercare il marcio dove non c’è, ma forse c’è stato in questa situazione un errore di comunicazione. Mi raccontano di un Garcia piuttosto sugli scudi, lui sa che la Roma ha avuto problemi di concentrazione. Quindi meglio prevenire che curare. Tatticamente e tecnicamente, la gara contro il Parma, sarà senza storia.”

ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (RadioRadio) : "La Roma? Ormai mi sto convincendo che la Juventus abbia lo Scudetto in mano: può perderlo solo la squadra bianconera"

FERNANDO MAGLIARO (TeleRadioStereo) : “Da quello che mi risulta Pallotta sembra molto vicino a chiudere l’accordo con Ethiad per lo sponsor. Lo stadio? E’ tutto un punto interrogativo sui tempi. In questa città è molto difficile fare le cose, a Roma la burocrazia rallenta e complica tutto. Il patron giallorosso sembra comunque una persona molto oculata nel suo lavoro”

ANGELO MANGIANTE (ReteSport) : “Il recupero di De Rossi è molto importante per la squadra giallorossa. Potrebbe essere sufficiente un solo allenamento a Gervinho per essere titolare contro il Parma. Manca un attaccante alla Roma che ti segna almeno 15 gol, e possibilmente 20. Florenzi? Lui il suo lo fa sempre, contro il Parma me lo aspetto titolare nel tridente offensivo. Quello che ha detto oggi Florenzi è sotto gli occhi di tutti, anche lui ha ammesso che mancava la condizione fisica alla squadra”

MAX LEGGERI (CentroSuonoSport) : "Se perdiamo punti contro il Parma i giocatori, con il capo cosparso di cenere, dovranno presentarsi dal magazziniere e riconsegnare la maglia"

GIANLUCA PIACENTINI (TeleRadioStereo) : “Mi aspetto Gervinho titolare e Doumbia in panchina contro il Parma. Cardi? Mi risulta che piace da un punto di vista tecnico, ma ci sono molte perplessità sul suo contorno. Mi sembra destinato ad altri mercati e l’Inter vuole fare cassa con la cessione dell’argentino. La Roma comunque lo seguiva fin dai tempi della Samp”

JACOPO SAVELLI (ReteSport) : “Il calendario viene, per una volta, incontro alla Roma. Anche perché il Parma è in una situazione drammatica. Voglio sottolineare il carattere di gente come Pjanic, Totti e Maicon che nonostante febbre e problemi fisici continuano a stringere i denti in un momento in cui la Roma ha tante assenze.”

FRANCESCA FERRAZZA (ReteSport) : “Quello che ha detto Florenzi non lo dicono tutti i giocatori. Il jolly giallorosso ha cercato di rispondere andando nello specifico, ha detto ciò che pensa. Non so quanto la Roma possa gestire l’Europa League in maniera importante, diventa complicato gestire tutta la rosa, però non puoi comunque permetterti di snobbarla. Ma non so come Garcia deciderà di fare il turnover”

PIERO TORRI (TeleRadioStereo) : “Non mi sembra poco il recupero di De Rossi. Iturbe in questa stagione è stato veramente sfortunato. L’apice della carriera ce l’ha alle spalle Totti, ma ricordatevi quante volte vi ha fatto alzare. Ricordatevi l’ultimo derby, non c’è bisogno di andare troppo indietro nel tempo.”

VALENTINA CATONI (TeleRadioStereo) : “Con De Rossi in campo la Roma soffre di meno e il suo ritorno sarà un valore aggiunto. Iturbe? Nel momento in cui aveva trovato la condizione fisica si è infortunato, sicuramente la fortuna non è dalla sua parte.”

MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo) : “Per la Roma non ci sono mai allenamenti, per milioni di motivi. Sarà una sfida contro una squadra che si gioca la strada di casa. Se pensi di scendere in campo convinto di avere già i 3 punti in tasca fai un errore grave. La cosa importante è che arrivi la vittoria, l’ideale sarebbe mettere subito al sicuro il risultato per riposare un pò. Gervinho? Quando si parla di lutti bisogna prenderne atto perché è una situazione particolare”

"MAURIZIO CATALANI (ReteSport) : "So che Yaya Toure è già tornato a Manchester e lui era partito dopo rispetto a Gervinho, siamo solo noi che concediamo queste cose ai giocatori”

TONINO CAGNUCCI (Roma Radio): "La vittoria di Cagliari non è stata solo un brodino. Ora contro il Parma bisogna prendersi i tre punti per poi affrontare una partita importantissima contro il Feyenoord. Il Parma è una squadra allo sbando che ieri ha salutato la Serie A, ma domenica bisogna essere seri e affrontarla bene. Sono queste le partite che fanno la differenza e la storia romanista è piena di scivoloni su partite come queste"

UGO TRANI (Rete Sport): "Questa storia del Parma è triste per il calcio. Domenica la Roma deve stare attenta nell'approccio alla gara. Si deve giocare come se fosse una partita vera, con lo spirito giusto. Vincere è obbligatorio. E bisogna ritrovare delle certezze che per ora sono venute solo con i tre punti di Cagliari. Gervinho giocherà per forza e credo che, vista la condizione di Totti, potrebbe esserci spazio di nuovo per Verde dal primo minuto. Oggi il mio pezzo sulla difesa guarda al presente ma anche al futuro". 

RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI (Tele Radio Stereo): "Io spero che la Roma costruirà lo stadio ma comincio a dubitare che si potrà realizzare. Vedo sempre dei passi in avanti seguiti poi da retromarcia per colpa di tanta burocrazia. Io credo che gli americani non hanno fatto i conti con quello che succede attorno ad un simile progetto"

FRANCO MELLI (Radio Radio):"Roma-Parma è omologata. Sarà una passeggiata per i ragazzi di Garcia: Leggendo i conti della Roma dovrebbero investire su Dybala a cuor leggero".

FURIO FOCOLARI (Radio Radio):"Questo saròà un turno favorevole a Roma e Juventus. Potevano dargli un turno di riposo a tutte e due. La Roma deve puntare a tenere saldo il secondo posto"

AUGUSTO CIARDI (TeleRadioStereo) : Penso che il tridente che possa fare più male agli avversari, con tutti gli effettivi a disposizione, è quello con Iturbe, Gervinho e Doumbia”

"NANDO ORSI (RadioRadio) :L’obiettivo della Roma è lo scontro diretto con la Juve, dove si giocherà lo scudetto, quindi con il Parma farà degli esperimenti perché è una partita che sa di vincere. Poi tra Verona ed Europa League cercherà di perdere meno giocatori possibili”

"ALESSANDRO ANGELONI (ReteSport) : Si poteva fare qualcosa in più sulla partenza, non tanto sul rientro. Altri africani, come Yaya Touré, sono partiti più tardi rispetto ai giallorossi”

"ROBERTO RENGA (RadioRadio) : “In vista di Roma-Parma, credo che sarà difficile togliere Verde dopo quello che ha fatto a Cagliari, grande prestazione per il talento giallorosso.”

"ROBERTO PRUZZO (RadioRadio) : Il Parma è ridotto ai minimi termini e la partita di domenica servirà alla Roma per ritrovare la serenità”

"ALESSANDRO AUSTINI (TeleRadioStereo) : Sarei davvero contento se la prima pietra dello stadio fosse posta entro il 2015. Credo però che questo avverrà nei primi mesi del 2016”