Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

‘RADIO PENSIERI’, ZAZZARONI: “Serve la Roma che ha battuto il Chelsea e il Barcellona”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Guido D’Ubaldo (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Sarebbe facile dire che l’uomo gara sarà Dzeko, io dico che mi aspetto molto da Schick. Lui insieme al bosniaco possono regalare alla Roma la qualificazione. Il percorso della Roma in Champions sin qui è stato perfetto. Rispetto al campionato si è vista più la massima concentrazione dei giocatori durante le partite ”.

Francesco Di Giovambattista (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Di Francesco non giocherà come ha fatto all’andata. Segnare 3 gol non significa andare all’arrembaggio in avanti, occorre usare molto la testa. Dzeko deve confermarsi l’uomo Champions di questa Roma, ma mi aspetto tanto dalla squadra. Sento che la gente ha molto più sentimento e convincimento rispetto alla gara contro il Barcellona.  Un altro aspetto che fa ben sperare è che la Roma all’Olimpico, in Champions, non ha preso gol”.

Stefano Agresti (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Razionalmente l’impresa non si può fare ma la Roma quest’anno ha dimostrato di essere meravigliosamente irrazionale. Oggi vale tutto, i giallorossi di Di Francesco sono capaci di tutto, ma occorre stare attenti a non lasciare troppi spazi perché il Liverpool ti castiga. C’è da dire che gli inglesi hanno anche un po’ paura dovuta al precedente di Roma-Barcellona. Mi aspetto molto da Schick, può la serata nella quale far esplodere il suo talento. Anche El Shaarawy può far male al Liverpool, oltre ai soliti Dzeko e Nainggolan”.

Ivan Zazzaroni (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Il Liverpool ha una forza che la Roma non ha, la velocità a centrocampo. Se Di Francesco riesce a bloccare la loro fonte di gioco e a Salah arrivano pochi palloni, se la gioca. Gli inglesi, complessivamente, sono inferiori al Barcellona. Speriamo anche che l’arbitro non sia come quello di ieri sera. La Roma deve tenere bassi i ritmi con il palleggio, perché in velocità vincono loro. Serve la Roma che ha battuto il Chelsea e il Barcellona La Roma, per me, ha il 30% di probabilità di andare in finale".

Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Fare tre gol è già difficile, maggior ragione al Liverpool. Se la Roma riesce a giocare come i primi 20 minuti all’Anfield, potrebbe già bastare per vedere una partita molto più equilibrata e cercare di sperare in quel risultato che la Roma ha fatto contro il Barcellona. C’è da sperare anche in un po’ di fortuna. Comunque vada questa Roma merita l'applauso. Salah non serve restare da solo, bisogna evitare l'1 contro 1, ci vuole anche un centrocampista in aiuto. La Roma ha il 10% di farcela”.

Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “La Roma stasera deve cercare molto i tiri da lontano, perché il loro portiere è scarso. Io credo che i giallorossi faranno una grande partita, ma una seconda impresa mi sembra difficile. Sarà determinante non commettere errori, perché se ti fanno loro ti calano le forze.  Il Liverpool non viene a Roma come il Barcellona. Non è impossibile, ma è difficile. Gli dò il 20% di probabilità di andare in finale”.

Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Da quando ho conosciuto Di Francesco e l’ho abbracciato, sono diventato bi-sex. Arrivare in finale sarebbe un sogno perché per la Roma era impensabile".

Tony Damascelli (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Sarebbero di prezioso utilizzo la polizia a cavallo, perché con l’ultrà ubriaco funziona di più rispetto al furgone blindato. La Roma ha la grande occasione di riscattare l’immagine della nazionale abbastanza depressa. Sarebbe importantissimo per il nostro calcio, ne abbiamo bisogno. La semifinale di Champions per molti significa realizzare una missione, un impegno. La Roma è stata brava a proseguire quello che ha fatto nei gironi”.

Max Leggeri (Centro Suono Sport – 101,5): “Ragazzi oggi si può fare, non serve il miracolo. Serve una notte magica da parte della Magica Roma. Lo stato d’animo di un tifoso vero, qualora non dovessimo arrivare in finale, sarà triste. Io non sarò tra quelli che diranno ‘Grazie lo stesso!’ perché il vero tifoso fa così. Il pulmann della Roma partirà da Trigoria alle ore 18, facciamogli sentire il nostro affetto già fuori dai cancelli del centro Sportivo, poi per le vie di Roma, Via Aurelia, piazza Irnerio, via Angelo Emo, piazzale degli Eroi, viale Angelico. Fuori le bandiere, facciamogli sentire che siamo tutti con loro, fino ad arrivare al cancello dell’Olimpico”.

Francesco Oddo Casano (Centro Suono Sport – 101,5): “La Roma ci sta facendo sognare, in Champions è andata oltre le sue possibilità. Mi piacerebbe vedere allo stadio tutto quanto scritto dalla Sud nei giorni scorsi. Un incoraggiamento continuo da ogni posto dello stadio per tutta la partita”.

Francesco Balzani (Centro Suono Sport-101,5): "Vedo il Liverpool troppo sicuro di sé. La Roma deve fare una partita diversa dall'andata. La Roma conosce bene Salah e stasera bisognerà fare quello che molte squadre hanno fatto per contrastarlo ovvero non concedergli l'uno contro uno. La partita sarà tatticamente diversa rispetto alla gara con il Barcellona. La Roma proverà ad andare subito in vantaggio ma senza fare arrembaggi. Il Liverpool proverà a chiuderla subito, non credo che Klopp voglia chiudersi anche perché non ha gli uomini per gestire il risultato e basta. Florenzi lo vedo in affanno".

Antonio Felici (Centro Suono Sport-101,5): "La Roma non deve buttarsi in maniera sconsiderata in avanti perché il Liverpool non aspetta altro. La partita è tatticamente delicata perché negli spazi i Reds possono andare a nozze. Bisogna attaccare con raziocinio e non concedere praticamente nulla nel primo tempo. La fiducia aumenta, sono più ottimista perché il Liverpool è meno forte del Barcellona. Per la partita che deve fare la Roma forse vedrei meglio Schick. Non credo che la prestazione di Salah possa essere condizionata dall'aspetto emotivo. In Inghilterra è esploso perché gestisce meglio energie e le difese non fanno catenaccio".

Alessandro Austini (Teleardiostereo 92,7): "Il Liverpool è una squadra che non ha molta esperienza internazionale ma Klopp crede molto nei suoi giocatori. E' una squadra battibile perché in campionato rischia di rimanere fuori dalle prime quattro. Giocherà De Rossi, vedo Gonalons in campo solo se non dovesse giocare Pellegrini. De Rossi è fondamentale sia per il lavoro in campo sia per quanto riesce a trasmettere ai compagni. Per il Liverpool non sarà facile riproporre il numero di azioni di Anfield. Le assenze di Strootman e Perotti sono importantissime. Monchi mi piace, si vede che è un uomo di coppa. Sta fomentando l'ambiente. Non mi sento di dire che sia finita, questa squadra può fare di tutto".

Angelo Di Livio (Teleradiotereo 92,7): "Sarà importante entusiasmare il pubblico nei minuti iniziali attraverso alcune giocate importanti".

Marco Cassetti (Teleradiostereo 92,7): "Nella gara di andata ci sono stati tanti errori individuali. Mi aspetto una grande partita della Roma".

Ubaldo Righetti (Teleradiostereo 92,7): "Sarà una partita diversa rispetto all'andata perché si lavorerà sugli errori fatti dal Liverpool ad Anfield".

Riccardo 'Galopeira' Angelini (Teleradiostereo 92,7): "Io dico che non è finita. Sono sicuro che la Roma vincerà e avverto dei piccoli segnali che portano alla rimonta. Il Liverpool è troppo spensierato e le dichiarazioni di Klopp non mi entusiasmano".

Franco Melli (Radio Radio Mattino – 104,5): “E’ una grande partita, ma bisogna rendersi conto delle difficoltà. Il pericolo stasera è non prendere il gol, perché la Roma riuscirà a segnare. Spero che non capiti un arbitro come quello di ieri sera a Madrid. Io mi gioco 10 euro sul 3-0. Se si qualifica, la Roma diventerebbe la squadra del momento nel mondo. Di Francesco 'rischia' di diventare l'allenatore più importante della storia della Roma. E' già entrato nella storia con la rimonta sul Barcellona”.

Roberto Renga (Radio Radio Mattino – 104,5): "Ieri sera ci sono stati gli errori incredibili dell’arbitro ma anche quello del portiere del Bayern. Tra andata e ritorno hanno giocato meglio i tedeschi, ma a questo Real va tutto così bene che è quasi impossibile fermarlo. Al Bernabeu tutti rimangono condizionati, giocatori e arbitri. Il Liverpool è una squadra molto diversa dal Barcellona. Io stasera osserverei Mané e non Salah. L'assenza di Strootman sarà importante, le due squadre hanno una rosa ristrettissima. La Roma dovrà essere brava a sfruttare i punti deboli dell'avversario".

Furio Focolari (Radio Radio Mattino – 104,5): “Noi parliamo di Roma-Liverpool, ma intanto in finale che ci vanno a fare? E’ tutto scritto, la Champions deve vincerla il Real Madrid. Ieri sera scandalo al Bernabeu, due rigori di cui uno nettissimo, e l’arbitro fa finta di niente. La partita sulla carta è proibitiva ma è chiaro che dopo le gare con il Barcellona anche le squadre avversarie affrontano la Roma in maniera diversa”.

Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Mattino – 104,5): “La Roma deve crederci, gioca una partita con vista sulla finale della competizione più importante d’Europa. I tifosi devono viverla con spensieratezza, comunque vada perché questa squadra lo merita per il cammino che ha fatto in Europa”.

Alvaro Moretti (Radio Radio Mattino – 104,5): “La Roma l’impresa già l’ha fatta un mese fa e può ripetersi. Certo che oggi c’è da scalare l’Everest. Si può vincere anche 4-1 quindi se si subisce un gol bisogna restare tranquilli e concentrati. Percentuali? Dico 24% di qualificazioni per la Roma. L’assenza di Strootman in questo momento è pesante, anche l’alternativa di Perotti in attacco sarebbe stata importante. Spero che non succeda niente in città, rispetto per Roma e antenne molto dritte perché alla Uefa non siamo molto simpatici. In questa giornata Roma città si gioca moltissimo, quanto la squadra”.

Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “I miracoli in genere accadono solo una volta, ma la Roma si appresta a cercare di farne un altro. Monchi rima di dire quelle cose è bene che si studi la storia. E poi, ancora coloriamo la città? Quando hai messo due bandiere può bastare. Il Liverpool fuori casa è meno perfetta di quella all’Anfield, ma alla Roma serve la partita perfetta, deve scendere in campo senza pensiero. La partita con il Barcellona ha insegnato che non c’ niente di impossibile. Occorre giocare senza fare errori, e non è facile. Ma può provarci a farlo”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Partita difficile da rimontare, un po’ improbabile ma non escludo nulla. Probabilità di passaggio del turno? 10% ”.

Mario Mattioli (Radio Radio Mattino – 104,5): “Sarebbe bello dire 3-0 o 4-1 per la Roma, ma è difficile. Io credo che la Roma possa vincere la partita senza però qualificarsi per la finale”.