LUCA TELESE (Tele Radio stereo): "Stasera è Totti contro la Merkel, è la fantasia nel calcio contro il potere europeo. E per la legge dei grandi numeri io dico che il Bayern lo battiamo. E me lo sono giocata la vittoria della Roma. Il lancio di Totti con il verona è un capolavoro. Totti non corre più come un ventenne, ma ha fatto del lancio di prima la sua forza. Il fatto che non perdono da due anni significa che adesso devono perdere. L’iniziazione vera della squadra è stata in Inghilterra contro il Mancherster. La Roma fa 3 gol in mezzora e poi si riposa crea un potenziale micidiale, potevamo farne sei. È come una grande molla che sta esplodendo. Rocchi? Mi sembra come i pentiti a cui non bisogna credere. In campionato sono ancora più tranquillo. C'è una Juvetta...".
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, TORRI: “Il Bayern è l’esame finale per questa Roma”, TELESE: “Stasera è Totti contro la Merkel. In campionato c’è una Juvetta”
Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali
PIERO TORRI (Tele Radio Stereo): "Voglio vedere la Roma con che spirito prende questa partita. È un esame importante, è l'esame finale per questa squadra"
LUIGI FERRAJOLO (Radio Radio): "Oggi per la Roma non è l'esame di maturità, è molto di più. E' affrontare il K2. Potrebbe andar bene anche l'1-1, anche se è difficile fare un gol ai tedeschi. C'è da dire però che la vittoria del Bayern è il risultato più prevedibile"
ALESSANDRO VOCALELLI (Radio Radio): "Oggi il Bayern è più forte della Roma, è inutile provare a dire il contrario, ma la squadra giallorossa comunque puo' far bene lo stesso. Questa Roma di garcia mi ricorda molto quella di Spalletti. Spero che il tecnico francese riesca anche a vincere qualche trofeo".
FRANCESCO BALZANI (Centro Suono Sport): "Due mesi fa eravamo tutti terrorizzati da quel sorteggio, oggi andiamo allo stadio con gioia e senza paura, che e' l'atteggiamento di chi e' consapevole della propria forza. Questo e' già un successo. La partita si deciderà sulle fasce, se impedisci al Bayern di accentrare il gioco puoi fargli mAle. Benatia? Spero che giochi, dei tre dietro e' il meno adatto al gioco di guardiola. Al centro la logica direbbe Astori, ma Mbiwa e' più giocatore da Champions"
FRANCESCA FERRAZZA (Rete Sport): "Benatia mi sembra un po' appesantito. Rocchi poteva rimanere zitto, facendo cosi è stata una sorta di riapertura. Sono rimasta sorpresa che abbia ammesso di aver sbagliato".
MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo): "Rocchi non ha detto niente di nuovo, sapevamo tutti che aveva sbagliato. Il Bayern è una squadra più forte della Roma, e la Roma si batterà nel suo stadio davanti ai suoi tifosi. Holebas non l'ho mai visto decisivo ma prima o poi in casa deve giocare. Forse Cole è un gradino sopra per la Champions ma potrebbe anche non giocare. In avanti il dubbio è tra Florenzi e Iturbe, ma l'argentino è un gradino più avanti. Io farei giocare Iturbe, Gervinho Totti per esaltare anche lo spettacolo. Sarà una bella Roma. Il Bayern è più forte del Manchester City ma sono convinto che la Roma farà comunque il suo gioco senza timore. Sottoscrivo le parole dette ieri da Daniele De Rossi. La partita di questa sera va presa come un punto di partenza".
RICCARDO ANGELINI 'GALOPEIRA' (Tele Radio Stereo): “Oggi mi sento come un padre che deve accompagnare il proprio figlio che deve giocare una partita contro ragazzini più grandi di un paio d’anni ed è magari un po’ intimorito. Ecco cosa devo fare io stasera, stare lì, allo stadio. E non lo faccio per me, ma lo faccio per la Roma, affinchè la mia squadra ne tragga beneficio. E io come padre orgoglioso starò lì a guardare la mia squadra come fosse mio figlio. Stasera ci voleva uno stadio da 300mila persone, e la Roma l’avrebbe riempito. Oggi c’è la differenza tra essere della Roma e l’essere romanisti. Ma perchè Rocchi parla adesso, proprio oggi che c’è il Bayern? Domandatevelo. Ma perchè l’ha fatto ieri sera, e non domani? Non è che vogliono distogliere l’attenzione dei nostri giocatori dalla partita di stasera?”
DAVID ROSSI (Roma Radio): “Anche stasera all’Olimpico non passa lo straniero. Torosidis sulla sinistra? E’ una possibilità, io me l’aspetto: Garcia spesso preferisce far giocare un destro da quella parte, specie quando incontra un attaccante mancino. E’ già accaduto nel match contro il Cksa, e i risultati sono stati molto buoni”.
LUCA VALDISERRI (ReteSport):"Mourinho è il miglior allenatore del Mondo ma non lo scambierei mai con Garcia. Al Bayern toglierei Neur. Robben non conosce il modo di giocare della Roma. Il problema di questa sera è la qualità media del Bayern, quelli che pensiamo meno bravi, come ad esempio Dante"
PAOLO FRANCI (ReteSport):"La Roma deve giocarsela a viso aperto e come ha detto De Rossi non deve fare la figura della provinciale. In queste partite devi sognare di vincere e non firmerei per il pareggio, poi ovvio meglio il punto della sconfitta. Non riesco a trovare un limite a questa Roma. Questa squadra potrebbe diventare veramente la squadra rivelazione di questa Champions. Bisogna provare a vincerla".
ROBERTO RENGA (Radio Radio): “Roma e Bayern sono due squadre che giocano molto bene e che si somigliano, perchè entrambe uniscono il calcio fisico al possesso di palla: vinca il migliore”.
GUIDO D'UBALDO (Radio Radio): “E’ una partita tra due squadre che giocano bene al calcio, è un confronto tra i due allenatori più bravi d’Europa. Garcia è destinato a raggiungere traguardi importanti con la Roma. Questa sarà una sfida giocata molto anche sul piano spettacolare. La Roma forse non è ancora al livello del Bayern, ma si è attrezzata per vincere lo scudetto e fare bella figura in Europa”.
XAVIER JACOBELLI (Radio Radio): "I numeri di Roma-Bayern sono esaltanti. Immagino la soddisfazione della società, che quando ha acquisito la Roma voleva fortemente una notte come questa, che esalta il club. La forza e la caratura dell'avversaria è tale da moltiplicare le forze, per firmare un'impresa che sarebbe clamorosa non solo per la Roma ma anche per il calcio italiano".
ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): "Garcia vorrà sfruttare gli spazi, correndo sulle fasce contro un Bayern non eccezionale, che ha faticato in Champions contro il City ed anche contro il CSKA. Ci sono tante possibilità per metterli in difficoltà. I tedeschi non danno l'ìdea di una potenza stratosferica".
NANDO ORSI (Radio Radio): "Ma lo facessero parlare Rocchi. Secondo me dovrebbero parlare proprio dopo la partita in conferenza stampa, tanto l'anomalia la vedono 30 secondi dopo che l'hanno fischiata. sarebbe opportuno che si pronunciassero subito- Il Bayern? Per me è la squadra più forte al mondo".
MARIO MATTIOLI (Radio Radio): "Questa sera se c'è una squadra che parte favorita questa è la Roma, perchè sta giocando veramente bene con autorevolezza e non ha nulla da invidiare al Bayern. Io dico che ha il 40% di possibilità di vincere, un 30% per il pareggio e un 30% per la vittoria dei tedeschi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA