rubriche

‘RADIO PENSIERI’, MANGIANTE: “L’unico dubbio resta Pjanic-De Rossi”, PUGLIESE: “Forse è meglio che giochi Astori, perché sa impostare meglio”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali

finconsadmin

ANGELO MANGIANTE(Rete Sport):“La partita oggi si vince con i cambi. Saranno importantissimi a mezz’ora dalla fine possono cambiarti la gara. Alle 18:30 ci sarà l’ultima riunione tecnica dove sarà comunicata la formazione. L’unico dubbio per me resta Pjanic-De Rossi a centrocampo".

ANDREA  PUGLIESE(Tele Radio Stereo):“Mi aspetto sicuramente Keita e Nainggolan in campo. Il ballottaggio sarà tra De Rossi e Pjanic. Forse è meglio che giochi Astori, perché sa impostare meglio. La difesa del City è il loro punto debole, sia in mezzo che sugli esterni. Mi aspetto una partita bloccata all’inizio e poi più spettacolo nell’ultima mezz’ora”.

ALESSANDRO  PAGLIA (RomaRadio) : “Speravamo ad agosto di aver un girone semplice per il ritorno in Champions League, ma così non è stato. Oggi la Roma ha la possibilità di passare come seconda, già questo è un miracolo. La squadra giallorossa tornerebbe ad essere una delle migliori 16 squadre del continente. Ovviamente, siamo in ballo: balliamo”

GALOPEIRA (TeleRadioStereo) : “Non vedo il calcio straniero, ma - nonostante non lo conoscessi - Yanga-Mbiwa non mi sembra così sgraziato coi piedi. De Rossi? Negli ultimi anni mi ha conquistato, anzi riconquistato. Lui oramai vive questo conflitto personale: né con la città, né con la Roma. Ma ipotizzo, non lo conosco. In questa città non si parla di calcio.”

MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo) : “C’è la sensazione che il City senza Aguero e Yaya Toure non sia una grande squadra, ma attenzione. Questo è un match molto importante che significa soldi e prestigio e potrebbe far bene anche per il proseguo del campionato. Devi stare molto attento alla fase di non-possesso, servirà molto la testa. Non mi fido delle combinazioni. Abbiamo ancora negli occhi la gara col Sassuolo, ma se la Roma fa la Roma allora si qualifica agli ottavi”

GIANLUCA PIACENTINI  (TeleRadioStereo) : “Legittime le critiche a De Rossi, ma solo se sono relative a ciò che fa in campo. La Roma l’ha dovuto ricomprare a De Rossi, perché Daniele era stato portato a scadenza dalla scorsa proprietà. I tifosi della Roma vivono la gara di stasera in maniera diversa: c’è chi ha bisogno di essere tranquillizzato, chi invece vuole essere fomentato”      

UBALDO RIGHETTI (TeleRadioStereo) : “Yanga-Mbiwa ha un grande coraggio ed è molto efficace in zona difensiva. La Roma ha una grande possibilità: ha tutto per essere protagonista in una situazione favorevole perché è sostenuta da questo pubblico. Nelle partite come queste i tifosi possono fare davvero la differenza"

RICCARDO TREVISANI  (TeleRadioStereo) : "La miglior Roma può battere il City. Io farei diventare un vantaggio a mio favore l’assenza di Tourè e Aguero, metterei sempre in campo Pjanic. Non giocherei mai per il pareggio, ancor meno stasera. Levare Ljajic è una bestemmia al momento"

DARIO BERSANI (TeleRadioStereo) : “Il gol subito all’ultimo minuto contro il CSKA Mosca ha cambiato le cose, ma non è più il momento di pensarci. Occhio a Dzeko e Jovetic, ma anche il Manchester City deve stare attento alla Roma. Speriamo che da domani saranno due le italiane tra le migliori 16 d’Europa”

AUGUSTO CIARDI (TeleRadioStereo) : “Come la squadra giallorossa deve preoccuparsi dei campioni d’Inghilterra, anche loro devono fare molta attenzione alla Roma. Jovetic? Varie volte è stato vicino alla Roma. E’ importante che si qualifichi anche la Roma agli ottavi di Champions, dopo il passaggio di ieri della Juve”

DAVID ROSSI (RomaRadio) : “Oggi è una giornata troppo importante. Va aldilà del passaggio agli ottavi. E’ iniziato qualcosa quella maledetta sera contro il Bayern, prima andava tutto liscio. Poi quel 7-1 ha effettivamente inclinato le certezze della squadra. Ma stasera è una grandissima opportunità di sanare quel che è successo. Ma qualcosa si è creato nella fiducia e nella consapevolezza. Soprattutto per i tifosi della Roma è la grande occasione di chiudere un capitolo e riaprirne un altro. Fino a questo momento la stagione giallorossa è esaltante. La Roma c’è, perché si gioca il passaggio agli ottavi. La Roma c’è perché si è guadagnato il diritto di esserci.”

CLAUDIO MORONI (CentroSuonoSport) : “Maicon serve come il pane. Holebas? Sta crescendo. Con tutto l’amore che ho per De Rossi, stasera spero giochi Pjanic. Secondo posto in campionato e vittoria dell’Europa League, firmo adesso. Yanga-Mbiwa mi ha convinto parecchio, non lo conoscevo.”

SALVATORE D’ARMINIO (CentroSuonoSport) : “Dzeko mi piace da una vita. Il centrocampo del City si basa su Lampard. La partita si vincerà col cuore. Nel caso che la Roma uscisse dalla Champions League, spero che a questo punto arrivi quarta nel girone. Se vai in Europa League, non vinci lo Scudetto”

MASSIMO LIMITI (CentroSuonoSport) : “Speriamo non ci siano problemi dell’ultima ora, ma questa sera sono fondamentali i cambi come uomini e come tempistica. Yanga-Mbiwa ha più personalità rispetto ad Astori. Jovetic? E’ l’unico spauracchio. Dzeko non è al top. Le frasi di Garcia vanno scolpite. Io voglio tutto: Coppa Italia ed Europa League”

MASSIMILIANO MAGNI (ReteSport) : “Per la società è molto importante andare avanti, ma noi dobbiamo viverla con leggerezza. Dobbiamo già essere contenti di essere qui, in ogni caso sono importanti i soldi che ti arrivano, qualora passassi agli ottavi. Mi sento che giocheranno Nainggolan e De Rossi a centrocampo. Dipende dalla partita di stasera, se passa la Roma fa l’impresa”

UGO TRANI  (ReteSport) : “Se vai agli ottavi il tuo percorso è ottimo, guadagni una barca di soldi. Oggi devi essere certo che puoi andare agli ottavi. Garcia non c’è mai andato: il pannolone ce l’ha lui. E’ la serata più grande della sua vita. Ma la Roma già ha avuto questo genere di serate, anzi. Arrivò prima anche due volte. Il Manchester City? E’ una realtà del calcio europeo.”

TONINO CAGNUCCI (RomaRadio) : “Oggi la Roma si gioca la partita fra le più importanti degli ultimi anni. Aldilà dell’obiettivo, è una partita importantissima. I campioni di Russia li abbiamo ridicolizzati, oggi è la resa dei conti. Lo stadio è pieno, spero rimanga pieno fino alla fine, comunque vada. Il City, nonostante l’assenza di Aguero, ha dei mostri là davanti. Ad oggi la Roma è seconda, ricordiamocelo”

LUCA VALDISERRI (ReteSport) : “Io Yanga-Mbiwa lo preferisco ad Astori. Non vorrei tre centrocampisti di contenimento, perchè per me si spezzano troppo i reparti di centrcampo e attacco. Pjanic è il giocatore di raccordo che non toglierei mai. Per me il miglior modulo per De Rossi è il 4-2-3-1, dove lui gioca accanto al regista. De Rossi nel 4-3-3 è meno efficace, e in questo aveva ragione Zeman. Se Garcia vuole giocare 4-3-3, Keita è più funzionale di De Rossi. Se la Roma dovesse passare il girone farebbe un risultato storico, secondo solo alla finale di Coppa dei Campioni, perchè riuscirebbe a qualificarsi in un girone difficilissimo”.

ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (Radio Radio): “Per me deve giocare Pjanic, perchè è l’uomo che ti può cambiare la partita, e non De Rossi. E in attacco punterei su Florenzi al posto di Ljajic.”

FRANCO MELLI (Radio Radio): “Manca Aguero? Si, ma loro non è che ti mettono Destro al suo posto. Loro  c’hanno un certo Dzeko… Io non vorrei che fossimo spiazzati dalla pretattica. Io mi aspetto una grande partita dal City.”

ROBERTO RENGA (Radio Radio):“Non c’è dilemma: stasera gioca De Rossi e non Pjanic. La Roma deve giocare con tre incontristi per avere superiorità a centrocampo. La Roma non deve pensare che la partita sarà facile perchè mancano alcuni giocatori, e poi non dovrà lasciare spazio sulle fasce perchè potrebbe essere un errore fatale. La Roma deve attaccare con calma, perchè con Totti, Ljajic e Gervinho il gol può arrivare in qualunque momento”.

FURIO FOCOLARI (Radio Radio):“Se si leva De Rossi in una partita come questa, serve un ricovero a vita per Garcia. Secondo me è una follia. Hanno arrestato l’ex moglie? Ma è l’ex moglie da tanto tempo, ma che c’entra? Il problema della Roma è la difesa, che non è all’altezza del resto della squadra. Io in difesa non avrei nessun dubbio, farei giocare Astori al posto di questo Yanga-Mbiwa. Ma non scherziamo. Le assenze del City sono devastanti. La Roma secondo me al momento è più forte del City, e deve giocarsela senza fare calcoli”

NANDO ORSI (Radio Radio):“La pressione è forte sulle due squadre, e questo è un vantaggio per il Mannchester City: gli inglesi sono più abituati a giocare questo tipo di partite. La Roma dovrà essere compatta, perchè sulle ripartenze può fargli male, loro sulle ripartenze sono un disastro”

ROBERTO PRUZZO (Radio Radio):“Il City non è una squadra fenomenale, ma è in grado di decidere la partita in qualsiasi momento, perciò la Roma non dovrà distrarsi nemmeno un secondo. Sarà fondamentale l’aspetto psicologico: bisognerà essere lucidi e freddi. Ci vorrà tanta pazienza e tanta attenzione. De Rossi fuori? Io in una partita come quella di stasera non ci rinuncerei. Come finirà? Bella domanda, ma secondo me zero a zero non finisce. Se la Roma gioca per lo zero a zero rischia tantissimo, quello sarebbe un errore: la Roma deve giocare per vincere”