rubriche

‘RADIO PENSIERI’, BALZANI: “Garcia allenatore del futuro? Andiamoci piano…Sul nuovo stadio non sono tanto ottimista”, PIACENTINI: “Belle le parole di Totti sul tecnico”

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA)

Redazione

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA)

CARLO ZAMPA (Rete Sport): “Sulle dichiarazioni di Osvaldo non c’è nulla di nuovo. Lui cerca sempre di giustificare le sue azioni. La Roma ha deciso di mandarlo via per la sua incompatibilità con la dirigenza. E’ un giocatore che dovrebbe fare mea culpa ogni tanto dovrebbe rendersi conto dei problemi che crea il suo comportamento infatti non è un caso che sia un giocatore che ogni anno cambia squadra. Garcia sta ponendo delle belle basi. Le premesse per arrivare a raggiungere dei risultati mi sembra che ci siano tutte poi c’è il campo che è giudice supremo. Se c’è un allenatore che sia in grado di coagulare su di sè gli umori dei giocatori e farsi seguire dal gruppo questo è Garcia. Tutto depone a suo favore. Basta guardare il rapporto che ha istaurato con con De Rossi prima e poi con Totti e tutto il resto del gruppo. Credo che ora ci riuscirà anche con Borriello, perché Marco può dare ancora tanto”

FRANCESCO BALZANI (Centro Suono Sport): "Per fare un paragone tra Lamela e Ljajic è troppo presto. A me l'ex giocatore della Fiorentina piace molto e credo che la Roma abbia trovato il sostituto ideale di Lamela, ma l'argentino è un top player, ha fatto 15 gol una decina di assist. Spesso si parla di Roma come piazza difficile ma credo che sia un problema italiano. Mi sembra presto parlare di Garcia come allenatore del futuro. E' uno che ha convinto tutti, ma andiamoci piano con le lodi. Voglio vedere i primi problemi e i primi testa difficili. Questione stadio? Non sono tanto ottimista, ho saputo che il nuovo sindaco non vede di buon occhio questo progetto. Da un sindaco che vuole pedonalizzare anche le periferie non mi aspetto che accetti la costruzione di un nuovo stadio così facilmente. 

GIANLUCA PIACENTINI (Radio Manà Manà Sport): "Osvaldo non ha fatto altro che ribadire quello che ha sempre detto quando era nella capitale. Mi ha fatto piacere invece ascoltare le parole di Totti sul mister Garcia: si è esposto in maniera molto positiva sul tecnico francese".

MAURIZIO CATALANI (Rete Sport): “Osvaldo dice che Roma è una città malata? L’Italia e il mondo sono malati e non vedo perché non può esserlo Roma. Roma è una città distrutta, ferita. Una città uccisa dai tempi. Non è più la mia Roma. Osvaldo non è riuscito a trattenersi nei suoi comportamenti e diciamo per questioni di collaborazione tra le parti. Poi mettiamoci una società incapace di trattenere un giocatore difficile. Una società indipendente da criteri di professionalità e credo che neanche un ictus può far cambiare persone che si sono comportate così fino a ieri. Garcia può essere un uomo nuovo e la capacità della squadra di essere presente assente, cioè farsi gli affari,  che unità alla capacità di evadere dalla incapacità di certi personaggi che girano per Trigoria e alla creazione di una vera collaborazione attorno a Garcia può dare dei risultati. Se non accade tutto questo faremo la fine degli ultimi due anni fa”

ALESSANDRO VOCALELLI (Radio Radio): "Per la Roma dipende solo e tutto dal derby. Anche se arrivi a nove punti comunque non puo' permettersi di perderlo un'altra volta"

FRANCO MELLI (Radio Radio): "Ho la sensazione che il Parma sia più debole della squadra degli ultimi anni e credo che la Roma possa vincere anche lì, ma non bisogna pensare che sia già competitiva per lo scudetto. Quelle di Totti e Garcia sono frasi di circostanza di inizio stagione. Su come Garcia ha trovato la squadra qualche cosa gliela poteva nticipare Andreazzoli"

FURIO FOCOLARI (Radio Radio): "Se la Roma vince a Parma è un passo importante. Gli emiliani hanno fatto acquisti importanti che giocheranno, ed è diventata una squadra di fascia superiore, non di primissima ma comunque una buona squadra. la Roma è chiamata alla conferma e con i tre punti arriverebbe al derby caricatissima"

MASSIMO CAPUTI (Rete Sport): “La mia idea sulla Roma è positiva sia dal punto di vista ambientale che tecnico. Il formarsi di una squadra con una sua identità con uno schema di gioco che è definito nonostante le valibili tattiche era qualcosa che mancava da due anni a questa. Il vero grande acquisto è un ritrovato spirito di squadra con un allenatore che ha stabilito un rapporto giusto con i calciatori. Tuttavia il calcio ha un solo verdetto ed è il campo quello detto oggi potrebbe essere sovvertito o addirittura esaltato in futuro rimane il fatto che c’è un atmosfera positiva e questo è un dato inconfutabile. Con De Santis ho capito l’importanza di avere un portiere. Mi ha colpito la personalità di Morgan. La Roma anche sentendo le parole di Garcia aveva bisogno di giocatori di personalità e lui è uno di quelli. Il Parma ha iniziato male rigioca davanti al suo pubblico è una squadra motivata poi c’è Cassano che ha tanta voglia di fare bene contro la Roma ma se la squadra risponde come deve mi sembra che sia una squadra che può fare risultato”

DANIELE LO MONACO (Rete Sport): “E’ fondamentale per la Roma avere giocatori di personalità ed esperienza. Elementi importanti che insieme all’allenatore hanno ridato fiducia ad un ambiente depresso. Anche se ti devo dire che non mi convincono alcuni aspetti del lavoro di Garcia come ad esempio l’estrema cautela nel nascondere gli allenamenti. Tuttavia se questo lavoro serve a tenere alta la concentrazione e in vista della partita di Parma, il rischio è proprio quello di sottovalutare l’avversario, allora che ben vengano le tapparelle abbassate degli uffici commerciali”

ENRICO MAIDA (Rete Sport): “Che De Santis sia un leader è fuori di dubbio ha una carriera importante però dobbiamo dire che sta beneficiando del fatto che la squadra è più equilibrata rispetto al passato con un centrocampo importante. Nelle due o tre cose che ha fatto si sono viste sbavature. Per me  non si può dire che la Roma abbia risolto i problemi del portiere. Sui metodi di Garcia? Io guardo alla sostanza dei risultati quello che vedo è che fino ad adesso ha creato un rapporto solido con la squadra c’è un gruppo compreso l’allenatore che lavora in una direzione. Parma sarà un test importante perché il problema dell’affidabilità si vede in partite come queste; se non perde la concentrazione avremo una risposta importante sul futuro della Roma”

MIMMO FERRETTI (Tele Radio Stereo): "Fino questo momento siamo contenti che ci sia Garcia, sperando che a Parma ci sia continuità. La Roma ha bisogno di autostima ed ha bisogno di far vedere che è una squadra importante. Veniva guardata sempre con diffidenza nell'ultimo periodo ed ora, invece, viene riconsiderata. Tutto questo grazie alla rivoluzione fatta negli ultimi mesi. La Roma ed i tifosi venivano da due anni di grandi delusioni, ricominci e vedi che tutto va bene, grazie anche all'allenatore, ecco che tutto va per il meglio e si porta la gioia nei tifosi".

JACOPO SAVELLI (Rete Sport): "Leggendo e vedendo cosa dice e cosa fa Garcia mi viene da pensare che è stato perso un anno, sarebbe stato meglio prenderlo prima di Zeman. Ha dato una impronta importante alla squadra. Ora a Parma c'è già il primo ostacolo difficile, soprattutto se ci sarà un campo pesante. Il suo calcio è semplice, diverte ed è più accorto a centrocampo e in difesa. Osvaldo? Il rapporto ce l'aveva rovinato con i dirigenti più che con i tifosi"

DAVID ROSSI (Tele Radio Stereo): "La banca non caccia più i soldi, quando la Roma fa l’aumento di capitale non ha più degli obblighi. Pallotta ha aumentato la sua partecipazione che gli è costato ulteriori 50 milioni di euro. Secondo me l’unica notizia che può risultare commestibile è che Pallotta invece di allontanarsi, rilancia. Lui non vuole rientrare dei soldi con il mercato. I soldi entreranno dalla Nike e dal main sponsor, abbassi i costi e alzi i ricavi".

LUCA VALDISERRI (Rete Sport): “Osvaldo ha detto la sua verità, il 75% di quello che ha detto è vero ma ha omesso il 25% di colpe sue. A me quelli che dicono “rifarei tutto” li ritengo dei limitati, perchè uno sa di aver fatto qualche cavolata nella vita. Osvaldo ha fatto tanti errori, spesso in buona fede”.

MARIO CORSI (Centro Suono Sport): "Campionato fermo per la nazionale, che noia. A me stanno antipatici la nazionale e la Lazio. Sulla Roma oggi c'è da dire che è una società piena di pazzi, dicono un  giorno una cosa, e il giorno dopo un’altra. Oggi Ghizzoni ci dice che la Banca non ha fretta di uscire dalla Roma. Baldissoni è un piccolo avvocato di Boccea della Lazio, Sabatini è un direttore sportivo inquisito e salvato dalla radiazione da Lotito e Berlusconi. Ma la nostra Roma è Totti e De Rossi, noi dobbiamo fare il tifo per loro e non per questi personaggi.”

UGO TRANI (Rete Sport): "Sull'entusiasmo intono a Garcia e alla Roma non capisco tante cose. Stiamo parlando di una delle squadre più importanti del mondo che se le cose vanno bene riempie uno stadio da sessanta mila posti. La gente ha dato fiducia a  questa Roma anche con Luis Enrique. Io da Garcia ho sentito cose un po' scontate sull'impatto con la squadra. Io ho pronosticato almeno sette punti nelle prime tre giornate. Anche se ha avuto un compito agevole, Garcia è stato bravissimo". 

 

MICHELE GIAMMARIOLI (Radio Manà Manà Sport): A me interessa poco di quello che dice Osvaldo ora che se ne è andato. Le parole di Totti nei confronti di Garcia non mi sembrano banali e di routine, mi sembra un apprezzamento mirato e ponderato”.

GIORGIO MARTINO (Radio Manà Manà Sport: “L’intervista di Osvaldo rientra nell’ovvietà, non poteva dire altro rispetto a quello che ha detto, non ha aggiunto nulla a quello che sapevamo da quattro mesi. Totti ne ha visti tanti di allenatori e tranne che con Carlos Bianchi è andato d’accordo con tutti quanti”.

FABIO MACCHERONI (Radio Manà Manà Sport): “Le parole di Osvaldo ieri? Beh, ora quanto vale lo vedremo domani in Nazionale e in Inghilterra, ma mi interessa poco. La Roma non lo ha ceduto per un discorso tecnico ma per i suoi comportamenti e per me ha fatto bene. E’ inutile riaccendere questa polemica”. 

MAX LEGGERI (Radio Manà Manà Sport): “E’ vero che i tifosi hanno spinto per la cessione di Osvaldo, ma lui ci ha messo del suo con i comportamenti poco professionali che ha avuto. Io stravedo per Garcia, ma dopo aver preso due topiche con Luis Enrique e Zeman dobbiamo aspettare, dobbiamo avere un entusiasmo ponderato, anche con un grande credito iniziale, aspettiamo un attimo, il Parma è un test decisivo”.