rubriche

‘RADIO PENSIERI’, ZAMPA: “Con Bradley e Marquinho meno qualità e Roma non all’altezza come prima”, BALZANI: “Fatico a credere che Pjanic e Ljajic siano rimasti fuori per scelta tecnica o fisica”

finconsadmin

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.

TONINO CAGNUCCI (Rete Sport):"Non si può non dare un rigore spudorato per la parata di Canini, tra l'altro già ammonito. Se pareggia, la Roma se la mangia l'Atalanta. La Roma di ieri è stata la più vicina a quella delle dieci vittorie consecutive. Il primo tempo a basso regime, ma con il tiro di Marquinho parato e quello di Strootman, e l'Atalanta con solo un'occasione quando ha colpito il palo. Della Roma di Bergamo sono soddisfatto. Era senza Totti, Destro, con Pjanic a mezzo servizio e Gervinho rientrato da poco. La Roma alla fine ha preso l'Atalanta a pallonate. Tutti bei segnali, se questo fosse tutto il calcio. Ma il calcio sono anche gli arbitri, e qui sta succedendo qualcosa di brutto. La società deve farsi sentire, Garcia l'ha fatto ieri sera e l'ho adorato"

ODOACRE CHIERICO (Rete Sport):"Il primo tempo di ieri ci puo stare. Era una formazione rimaneggiata e con tante assenze. Nel secondo tempo la Roma ha ampiamente meritato, sopratutto negli ultimi 30'. Poteva vincere. La Roma è imbattuta, sono contento di questo grande allenatore e della società che si sta comportando da grande, senza piagnistei. Certamente farà valere i proprio diritti nelle apposite sedi. Questo è il calcio che amo io, il calcio dei grandi uomini. E' una grande Roma. Aveva tutto per vincere a Bergamo, ma non glielo hanno permesso. La Roma va sempre sostenuta, e questa Roma va elogiata e tifata perchè certamente ha tutti i requisiti"

CARLO ZAMPA (Rete Sport):"I cori di ieri dei bimbi allo Juventus Stadium? E' una cosa degna del loro stile. Ma nemmeno Abete ha detto nulla.. E' stato un esperimento miseramente fallito dal momento che ci sono state manifestazioni di questo tipo. Non hanno avuto nessun tipo di punizione, e i genitori non hanno impedito nulla ai bambini. Anzi speravano tutti ieri in qualche incidente dei tifosi della Roma a Bergamo per bloccare la Card Away. Contro la Fiorentina sarà partita aperta e sarà fondamentale recuperare i giocatori importanti. Con Bradley e Marquinho era una squadra non all'altezza, rispetto alle altre volte che c'era un apporto qualitativo sicuramente superiore"

FRANCESCO BALZANI (Centro Suono Sport): "Qualche problemino la Roma ce l'ha anche se farei un netto distinguo tra la partita di ieri e quelle precedenti. Prima però parlerei del problemone di questo calcio perché con arbitraggi regolari oggi staremmo a contemplare una Roma prima in classifica e magari a criticare una serie A mediocre. La Juve che sicuramente e' avanti come programmazione starebbe sotto la Roma di Garcia che ieri di errori ne ha fatti tanti. L'esclusione di Pjanic e Ljajic? Fatico a pensare sia tecnica o fisica anche perché i due stavano bene, ma a prescindere dalla motivazione ha causato un danno alla squadra e quindi stavolta il tecnico ha sbagliato"

 

FEDERICO NISII (Teleradiostereo): “Non siamo solo noi che dobbiamo parlare dei furti arbitrali. La società deve andare in televisione, Pallotta che non capirà di calcio ma se gli fregano le partite se ne accorge. Deve andare in televisione ed urlare, lamentarsi per questa situazione”

MARCO CHERUBINI (Teleradiostereo):Chi ieri era a Bergamo a visto il calcio di rigore. Ieri hai capito che se c’è un mezzo episodio lo sorvolano. I tre minuti di recupero sono un altro esempio, magari non cambiava niente ma anche De Rossi lo ha fatto notare all’arbitro <<non sapete fare i conti>>. La società ha cambiato strategia, Rudi Garcia ieri ha contestato, con la sua eleganza, ma ha contestato, ieri ha detto una frase forte <<hanno visto tutti>>.”

ALESSANDRO VOCALELLI (Radio Radio): “La differenza tra la Juve e la Roma la fanno le due rose. La Juventus è tanta roba. L’accelerazione dei bianconeri però dipende molto dalla frenata della Roma. Il campionato della squadra di Garcia resta impressionante, però nessuno s’immaginava quattro pareggi di fila con queste squadre e soprattutto con due gare casalinghe. Ora il tecnico francese lascia a desiderare sui cambi”

ENRICO MAIDA (Rete Sport):"Penso che il signor Damato abbia arbitrato benissimo la Roma visto che nelle precedenti uscite con lui la Roma aveva perso. Damato fa parte di una categoria di fischietti che a me non piace, ma penso che la Roma sia stata brava ad essere più forte di questo. Ma stiamo attenti perchè stiamo radicalizzando un confronto che non porta da nessuna parte. Non sono gli errori a danno della Roma ad averle fatto perdere il primato, ma certo l'insieme degli episodi a favore della Juve e quelli contro la Roma insieme hanno portato a questa classifica"

GRAZIANO CESARI (Rete Sport):"I nostri arbitri arbitrano con un regolamento tutto loro. Gervinho voleva fare di tutto per restare in piedi, non pensava al rigore, non ha ancora la mentalità da italiano. Ma Damato era l'uomo giusto per questa partita? Avrei fatto questa domanda prima di tutto. Il problema è che Damato non doveva andare ad arbitrare la Roma i trasferta, e poi a Bergamo.. Se oggi fossi un dirigente della Roma, protesterei sicuramente, prima in pubblico perchè l'opinione pubblica deve sapere, poi privatamente. Il telefono di Braschi squillerebbe da ieri sera con me"

MIMMO FERRETTI ( TeleRadioStereo ) : "Una brutta partita, pessima. La Roma porta a casa solo un punto, e faccio fatica a non parlare di quel rigore. Sarebbe da stupidi non sottolineare con vigore ciò che sta accadendo. La classifica la determinano queste situazioni piuttosto strane. La Juve , molto furbescamente,  ha aperto le curve ai bambini che insultavano il portiere dell'Udinese ogni volta che rinviava il pallone. Il campionato è regolare, infatti la Juve sta in testa."

 STEFANO CARINA (Radio Radio): "Contro la Fiorentina Garcia non deve commettere l'errore di aspettare l'avversario. Paradossalmente contro i viola puo' essere più semplice farlo per poi colpire. Domenica mi aspetto di ritrovare la Roma di Garcia"

PIERO TORRI ( TeleRadioStereo ) : "Il fallo su Gervinho nel primo tempo è ancora più rigore di quello del mani di Canini. Alla Roma dai il suo. La Roma non ha mai vinto niente rubando, anzi. La squadra giallorossa per un'ora ha regalato la partita all'Atalanta ma Pjanic non può stare in panchina. Terza partita consecutiva, se non quarta, in cui il portiere avversario è il migliore in campo. L'Atalanta và in vantaggio senza tirare in porta, l'urlo dei tifosi della Roma è legittimo. L'Atlanta è scomparsa  dal campo al 65' minuto "

GUIDO D'UBALDO (Radio Radio): "Non bisogna caricare troppo le aspettative per il rientro di Totti perchè avrà bisogno di allenarsi con calma e raggiungere la forma. Sarebbe utile recuperare almeno Borriello contro la Fiorentina, perchè aiuterebbe a risolvere problemi visti ieri"

JACOPO SONNINO (Radio Radio): "Contro la Fiorentina la Roma non deve lasciare un'ora agli avversari. Ieri comunque si è visto che la differenza con la Juve sta soprattutto nei ricambi"

MASSIMO CHECCHINI (Radio Radio): "Garcia farà tesoro degli errori commessi ieri sia dal punti di vista tattico e dei cambi. Io credo che adesso Pjanic non lo terrà più fuori, a meno che stia zoppo..."

PAOLO FRANCI (Rete Sport): "Io raramente mi soffermo sugli arbitri, però ieri ti danno il rigore ed espulsione di Canini avevi più tempo per vincerla. Ci sono stati però gli errori di Garcia. Questo potrebbe assomigliare a quei campionati monchi nei quali Spalletti lottò con l'Inter, con l'assenza della Juve per Calciopoli. La partita di ieri è la certificazione che sul mercato bisogna intervenire per acquistare l'alternativa a Pjanic. E poi c'è Marquinho che è ancora alla ricerca di se stesso. Peccato, perchè questo è un campionato dove puoi lottare per lo scudetto"

 

GIANLUCA LENGUA(Centro Suono Sport) - "Ieri ho visto giocatori fermi nel primo tempo e parte del secondo, sembrava di vedere la vecchia Roma. Garcia ha sbagliato la formazione, nessuno sapeva di questo problema muscolare di Pjanic che però è riuscito ad entrare e a fare bene. Questa squadra non ha riserve, a gennaio c'è necessità di comprare giocatori che siano all'altezza dei primi posti".

UBALDO RIGHETTI (TeleRadioStereo ) : "Garcia non ha letto bene la partita, doveva giocare diversamente. Per esempio con Gervinho più largo, visto che in campo c'era poca fantasia. De Rossi? Male. Ma la Roma è forte, ti schiaccia, deve solo giocare come sa. Strootman richiamava la squadra, è stato decisivo. E' il vero leader."

ALESSANDRO DORIA (Centro Suono Sport):"Alla Roma manca Totti, mancano i rigori, ma manca anche una persona che a fine gara va in tutte le televisioni ad urlare per i rigori negati. Se fosse capitato al Milan, Galliani avrebbe rovesciato Sky. Questa Roma sta zitta. Perchè? Solo per basso profilo? Poi mettici pure che c'è gente come Marquinho che è un giocatore impalpabile". 

DAVID ROSSI ( TeleRadioStereo ) : "Sono confuso. Damato è un poveraccio che non può fare l'arbitro. Mi sembra malato di protagonismo e nemmeno tanto sveglio. Garcia è un predestinato, allenerà squadre come Real o Barcellona…ma ieri non ho capito la formazione. Ieri Garcia ha avuto un attacco di fenomenite. Tutti insufficienti ieri;  Bradley, Taddei e Marquinho non sono presentabili se vuoi vincere lo Scudetto"

JONATHAN CALO' (Centro Suono Sport): "Ieri Garcia è stato colto da fenomenite. Non far giocare Pjanic è un errore colossale. Questa Roma, senza Totti, è una squadra che segna con il contagocce. L'Atalanta aveva giocatori inguardabili in difesa. Abbiamo perso otto punti sulla Juve per errori arbitrali ma anche per mancanze nostre"

MASSIMILIANO MAGNI (Rete Sport): "C'è un caso Ljajic e va affrontato, perchè mentre su Pjanic Garcia ha detto non stava bene, su Ljajic non ha detto niente, ha solo detto che avevano fatto bene in settimana Bradley e Marquinho"

UGO TRANI (Rete Sport): “Con le proteste contro gli arbitri risolvi poco. Poi oggi hai come avversaria diretta la Juventus con la quale hai collaborazioni commerciali. E quindi come fai a urlare contro gli arbitri? Però la Roma non vince anche per se stessa, e Garcia lo ammette. Se la squadra gioca la prima ora come l’ultima mezzora, vinci 4-0. La scelta di Bradley-Marquinho è un chiaro segnale alla società per dire che la rosa è incompleta. Avete visto Totti a Monaco con la maglia di Falcao? E la numero 9 della Roma è libera...”

GALOPEIRA ( TeleRadioStereo ) : "Sono dispiaciuto per quello che poteva essere, e non è stato. Ogni pareggio ha una sua storia. Io non sono capace a non attaccarmi al rigore. Il rigore che mi guadagno sul campo, da regolamento. Sono onesto, chiedo ciò che mi spetta. Quando rientrerà Totti e De Rossi tornerà in forma supereremo le difficoltà. Non posso dimenticare che ieri la Roma ha subito l'ennesimo furto esagerato. Non posso essere arrabbiato con De Sanctis. La prima ora è stata la peggiore prestazione degli ultimi due anni e mezzo."

MARIO CORSI (Centro Suono Sport):  "La grande squadra a Bergamo non puo' essere così rinunciataria, contro un'Atalanta senza difesa, che vale molto meno di Sassuolo,Cagliari e Torino. Non capisco alcune cose:  prima della partita 'Vogliamo essere secondi'. Ma che ci risiamo? Ci sono problemi nello spogliatoio? Altrimenti non si capisce. Poi ce l'hanno anche rubata, ma noi abbiamo dato una mano agli arbitri"

 

LUCA VALDISERRI (Rete Sport): "Non ho capito l'esclusione contemporanea di Pjanic e Ljajic. Quando sono entrati loro ne hanno giovato anche gli altri. Con Pjanic è cambiata la squadra. Da ieri hanno fatto capire a Ljajic che è la settima punta. Lui nell'azione del gol di Strootman è stato intelligentissimo. Marquinho avrebbe tirato in porta, lui invece si è incuneato e ha messo il cross dal fondo, la cosa migliore da fare con tutti quei difensori in area"

DARIO BERSANI ( TeleRadioStereo ) : "A lungo andare diventa una cosa fastidiosa, ma non è possibile che sempre la Roma esca dal campo con questo rammarico per le decisioni arbitrali.  Non è giusto perché la corsa è ancora lunghissima e così si sta condizionando. La Roma che non riesce più a vincere è un fatto, probabilmente la squadra dei primi due mesi di stagione contro Sassuolo e Cagliari e Atalanta avrebbe vinto."

FURIO FOCOLARI (Radio Radio): "La Roma è andata a Bergamo a fare catenaccio, il primo tempo di ieri è imbarazzante, Garcia ha sbagliato ieri pur restando uno dei migliori allenatori di questa serie A".

&nbsp;

FRANCO MELLI (Radio Radio): "Secondo me Garcia ha cominciato a mangiare troppa matriciana. Non si mandano messaggi del tipo 'meglio secondi che primi'. Finalmente ieri ha detto qualcosa contro la classe arbitrale, qui ci sono 6 episodi sempre contro la Roma e una differenza di valutazioni rispetto alla Juventus. La Roma se lo merita perchè nessun dirigente esce allo scoperto per dire qualcosa".

ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): "La Roma non ha tirato mezza volta, poi ti puoi anche attaccare all'episodio arbitrale ma quando l'allenatore dice che per un'ora non hai giocato a calcio allora è preoccupante".

ILARIO DI GIOVANBATTISTA (Radio Radio): "L'approccio della Roma non mi ha convinto, io ho sentito dalla bocca del mister che ormai la Roma lotta per la Champions, ma io non lo trovo giusto, se abbassi l'asticella metti l'ambiente e la squadra nelle condizioni di sedersi un po'".

TIZIANO CARMELLINI (Radio Manà Manà Sport)"Assenze pesanti, squadra un po' cotta, però se mi dai il mio porto a casa tre punti. Rigore solare, nettissimo. La Juve questa partita l'avrebbe vinta, la Roma no. Garcia non ha i cambi che ha Conte, e ieri sera s'è visto. Se metti in campo Bradley e Marquinho è un'altra Roma, c'è poco da fare. Il rigore su Gervinho puoi anche non dare, ma il fallo di mano di Canini è netto"

FABIO MACCHERONI (Radio Manà Manà Sport)"Ieri abbiamo conosciuto un nuovo Garcia, un allenatore difensivista che guardando la formazione iniziale ha puntato al pareggio. Manca la qualità a centrocampo, ma Garcia ha sbagliato le sostituzioni. Bradley è un morto che cammina. Perchè togliere De Rossi? Ljajic dall'inizio avrebbe cambiato la partita. La Roma sente troppo l'assenza di Totti. Con Bradley in campo e senza una punta vera sei una squadra da metà classifica"

MICHELE GIAMMARIOLI  (Radio Manà Manà Sport): "Paghiamo Damato ma anche Banti. Basta, sono quattro partite che ci negano un rigore netto. Finitela! E la società non puo' più rimanere in silenzio. Ingiustificata l'esclusione di Ljajic da inizio partita. A gennaio c'è bisogno di acquistare due esterni bassi e un centrocampista di qualità"

AUGUSTO CIARDI ( TeleRadioStereo ) : "Federico Ricci ha una gran qualità nel palleggio, è entrato subito bene in partita.  A me Ljajic continua a non convincere."

MAX LEGGERI (Radio Manà Manà Sport): "Meglio piagnone che coglione. Lasciatemi passare il termine, ma adesso non ce la facio più con un certo buonismo e basso profilo di chi gode solo della luce dei riflettori. Ieri, ancora una volta, un errore arbitrale ci ha tolto la vittoria. Poi guardando la partita dico che ci sono alcuni elementi che non sono da Roma, come Dodò e Bradley. Così non si vince lo scudetto"