rubriche

‘RADIO PENSIERI’, FERRETTI: “Nel Derby mi aspetto un grande Pjanic in campo”, ANGELONI: “Garcia è intelligente, e lo dimostra l’equilibrio della Roma” “

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA) DANIELE LO MONACO (Rete Sport): “In una...

Redazione

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA)

DANIELE LO MONACO (Rete Sport): “In una partita c’è sempre una favorita e credo che sia la Roma ad esserlo perché ci sono tanti elementi a farlo pensare. Psicologicamente il derby del 26 maggio ha scavato nella carne dei giocatori un solco profondo e credo che tutti sognino di incontrare la Lazio. C’è un fattore tecnico la Roma sta meglio della Lazio. C’è la questione delle assenze tipo Biava e Radu e poi ha una partita giovedì e dunque non potrà fare turnover e sarà costretta a ripresenterà la stessa squadra dopo tre giorni. Garcia ha il vantaggio come quelli che lo vivono per la prima volta. Non avendo vissuto il passato credo che le gambe non gli tremeranno. Ciò potrebbe diventare controproducente se non determina il giusto grado di tensione nei giocatori. La Lazio è una squadra scolastica. Hernanes è un giocatore fortissimo, c’è Klose che non sembra più quello di tempi a dietro ma è sempre pericoloso e poi c’è Candreva che è stata una grandissima scommessa vinta da Tare ”.

ENRICO MAIDA (Rete Sport): “Roma favorita? Che dio gli illumini…Tuttavia credo sia giusto che la Roma venga considerata favorita e questo è dovuto ad un fatto prettamente matematico e poi la Roma è più forte della Lazio. Per il derby punterei sulla squadra del primo tempo di Parma e poi farei entrare Gervinho. La staffetta con Ljaji? potrebbe essere un cambio decisivo. La carta Borriello potrebbe essere una soluzione soprattutto visto che la Lazio ha difficoltà in difesa. Il problema stadio è incredibile. E’ un settore nel quale siamo rimasti indietro per problemi burocratici. Ci sono squadre che non hanno lo stadio come il Cagliari e Sassuolo”.

GUGLIELMO TIMPANO (Radio Manà Manà Sport): "Un caso unico nella storia quello che ha fatto il Parma: ma di che stiamo parlando del nulla? Nessuno dice niente che nel post è stato usato un fermo immagine di una tv straniera? Strootman è un leader della mediana della Roma: guardate i suoi movimenti, cosa fa in campo, come dirige i compagni, parla e gesticola con tutti".

FEDERICO NISII (Teleradiostereo): “La Roma arriva al derby per fortuna in salute e rispetto a un passato recente fatto di interrogativi e incertezze credo non si snaturerà e giocherà con 10/11 già fatti e Ljajic favorito su Gervinho. La Roma se c’è una cosa che deve fare e spero che i tifosi della Roma non ci caschino è l’errore di pensare che sia un derby”.

ALESSANDRO ANGELONI(Rete Sport) : “A Roma il derby in notturna non si può giocare più, per questioni di ordine pubblico. Si potrà parlare veramente di festa quando ci sarà un derby serale e non succederà niente. L’importante è cambiare l’immagine, non venderne una finta e pulita. La velocità nel recupero difensivo è fondamentale, Benatia e Castan sono molto bravi in marcatura, ma non nella velocità o nel recupero. Garcia è intelligente, e lo dimostra l’equilibrio della Roma. Sono curioso di Jedvaj. L’atteggiamento difensivo la squadra l’ha imparato, e gioca molto bassa.”

MIMMO FERRETTI (Tele Radio Stereo): "Nella partita di Parma ho ricevuto risposta ad una domanda che mi facevo, ovvero perché la Roma vinca solo nel secondo tempo. Io credo che Garcia, non conoscendo ancora bene la Serie A, voglia prima studiare gli avversari, rimanendo anche un po' più coperto, per poi sferrare gli attacchi. Dal derby mi aspetto impegno da tutti, ma soprattutto vorrei vedere un grande Miralem Pjanic in campo".

 MASSIMILIANO MAGNI(Rete Sport): “ Ljajic si è un perso contro il Parma. Pjanic e Florenzi sono gli insostituibili. Alessandro non mi sembra contentissimo dalle sue dichiarazioni che sia felice di esser definito ancora un jolly. Se un derby di campionato spaventa così tanto, cosa succede se le Olimpiadi si facessero a Roma e capitasse un match come Serbia e Croazia?”

CHIARA ZUCCHELLI (Rete Sport): “ Florenzi teme che a lungo andare la sua versatilità possa essere un boomerang, ma secondo me la sua forza è proprio questa, con facilità di corsa, buona fase difensiva, capacità di ricoprire più ruoli. E’ brutto e preoccupante che il prefetto faccia queste dichiarazioni.”

MARIO CORSI (Centro Suono Sport): "Sul derby c'è poco da dire. Bisogna umiliarli. Le dichiarazioni di Floccari e Biava dimostrano che ci temono. Ho visto la Juve con meno cattiveria, la Roma puo' puntare allo scudetto. Le parole del Prefetto offendono le persone serie e sane che vanno allo stadio con i bambini. Perchè i teppisti nemmeno lo stanno a sentire"

UGO TRANI (Rete Sport) : “ Sabatini sta ancora cercando un attaccante. Gomis sarebbe un buon acquisto qualità prezzo, è abbastanza giovane. La Roma se la gioca con tutte. Quest’anno ci sono partite che non c’è storia, a differenza degli altri anni. C’è una spaccatura, e la Roma ne deve approfittare. Bisogna guardare il calendario, ma dopo il derby c’è Samp e Bologna. E la Roma è più forte di entrambe. La partita clou è il derby. Balzaretti servirebbe al Milan, che sta messa peggio di noi. Davanti si muovono molto, Ljajic lo vorrei vedere con uno come Maicon. Bisognerebbe fare un’analisi sui secondi tempi di Rudi Garcia. I centrocampisti giocano come con Luis Enrique.” 

DAVID ROSSI (Tele Radio Stereo):" Questa è la settimana del derby e ci sono diverse correnti di pensiero tra i tifosi della Roma. C'è chi dice che dopo la situazione del 26 Maggio, non può andare peggio di così, quindi una sconfitta non potrebbe fare ulteriore male. Qualcuno invece sostiene che la Roma debba seppellire di gol la Lazio. Altri ancora sostengono di dover giocare una partita da prima in classifica, quindi con lo spirito che sia una semplice partita di tre punti."

MAX TONETTO (Tele Radio Stereo): "Il derby del 26 Maggio ha segnato una svolta. Lo stesso Sabatini lo ha confessato in conferenza stampa a riguardo della campagna acquisti. Gli arrivi di gente esperta come Maicon danno una sicurezza maggiore rispetto all'ultimo derby. Non sarà una partita semplice, ma bisognerà subito togliersi di dosso la macchia del 26 Maggio."

 

LUCA VALDISSERRI (Rete Sport): “Perché non giochiamo il derby di ritorno a Pechino? Se pensano di non essere in grado di gestire una partita di calcio..ammettono seri problemi,  mi sembra un atto di immensa debolezza questa proposta. L’idea di non far venire la tifoseria ospite non mi sembra male, potrebbe essere una soluzione.Come i derby in grecia. Per fortuna si gioca alle 15. Strootman e Florenzi sono due punti fermi. L’olandese è nato pronto. Florenzi è uno che copre, fa gol, garantisce copertura dietro, basta essere esterofili. Tra lui e Giaccherini non ho alcun dubbio. “

 

MAX LEGGERI (Radio Manà Manà Sport): "Identificare un'intera città come una città violenta perché due bambini hanno tirato dei sassi contro un pullman credo sia esagerato. Le parole del Prefetto non vorrei che possano diventare un assist per chi si sta già sfregando le mani. La Roma, se la Juve dovesse rallentare o deconcentrarsi, deve essere pronta ad approfittarne".

ANGELO DI LIVIO (Radio Manà Manà Sport): "Il derby è l'unica partita diversa da tutte le altre, conta poco essere più forti. Garcia già ha capito come si gestisce l'ambiente e la squadra, sa quello che deve fare, sa quanto è sentito qui il derby".

FULVIO STINCHELLI (Radio Manà Manà Sport): "Derby? E' nella testa che deve essere un'altra Roma. Io mi auguro che in questi 5 giorni Garcia riesca a compleatare il lavoro che sta facendo e deve imporre alla squadra l'idea che il derby è una partita diversa dalle altre. Se la Roma entra in campo unita e determinata non c'è storia perchè dal punto di vista tecnico c'è una grande differenza tra le due squadre. Contro la Lazio si vedrà se la Roma di Garcia è una vera squadra".