rubriche

‘RADIO PENSIERI’, CAGNUCCI: “Ci sono segnali positivi. L’11 maggio dobbiamo essere a -2 dalla Juve”, BALZANI: “Avrei inserito prima Ljajic e Destro”

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.

finconsadmin

(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.

 

TONINO CAGNUCCI (Rete Sport): "E' stata data fin troppa importanza alle parole di Reja. Destro non è una questione. Lui sta facendo tanto bene, il calvario l'ha passato. Perchè non ha fatto il movimeno da attaccante ieri in area? Non vedo il problema. La Juve ha fatto 4 partite nel girone, la Roma 3 e diamoci virtualmente la vittoria contro il Parma. Roma e Juve hanno avuto due stessi avversari, Lazio e Verona. Con la Lazio un pareggio ma la Roma ha dominato, a Verona la Roma ha vinto 3-1 e non c'è stata mai partita a parte 10 minuti. La Juventus ha pareggiato contro la Lazio ed è uscita dal Bentegodi con un 2-2 e con due gol dubbi. Ci sono eccome dei segnali positivi. Mancano molte partite ancora. Dobbiamo rosicchiare altri 4 punti. Siamo virtualmente al -6 ma l'importante è che dobbiamo arrivare a -2 l'11 maggio. Per la Coppa, manca invece una sola partita e non c'è tempo per recuperare. Infatti ora questa è la più importante"

RICCARDO TREVISANI (Teleradiostero): “Quando ti trovi contro una squadra cosi devi essere la Roma migliore, e la Roma migliore è difficile in una settimana in cui c’è anche la doppia sfida al Napoli. Un po’ il pensiero  verso la semifinale di ritorno di Coppa Italia c’è stato. La fase difensiva che ha la Roma è la più grande garanzia che puoi avere nel campionato italiano. Con quella difesa se non arrivi primo arrivi secondo, di certo non terzo. Questo dato è evidenziato dal fatto che in due Derby hai preso zero tiri in porta”

 

ALESSANDRO PAGLIA (Teleradiostereo): “Non è stato il miglior Strootman della stagione, anzi è stato uno dei meno positivi. La Lazio in due Derby ha fatto zero tiri in porta, e questo è un record. Non capisco tutta questa soddisfazione da parte loro. E' vero che Reja si sarebbe preso il pareggio e che quindi ha raggiunto l'obbiettivo, ma non fare neanche in tiro in porta è strano. Non hai il Sassuolo. La cosa che non mi ha fatto impazzire di ieri è stato l’undici iniziale, cioè avrei scelto Destro e non Totti e un'altra cosa è che avrei tenuto Pjanic perché mi sembrava che in quel momento stava salendo molto e gli altri si stavano stancando”

CARLO ZAMPA (Rete Sport):"Torosidis non deve crossare, al momento del cross deve dare la palla a qualcun'altro. Il cross non è roba sua. Ieri bene De Rossi e mi è piaciuto molto Florenzi. A Garcia se gli tocchi i giocatori diventa un cobra. Da parte sua c'è una difesa totale dei giocatori. Quello che ha detto Reja era contro i giocatori, non contro di lui. Garcia davanti alle telecamere difenderà sempre a spada tratta i suoi giocatori. E questo serve a cementare ancora di più il rapporto che ha con i calciatori. Conte invece è molto nervoso. Qualche piccolo problema all'interno c'è, forse anche a causa dei problemi familiari di alcuni suoi giocatori. C'è un'evidente flessione della Juve, il peccato è stato non averne approfittato ieri. Dispiace perdere punti contro le piccole, Sassuolo per esempio e ieri con la Lazio"

FRANCESCO BALZANI (Centro Suono Sport): "Bicchiere mezzo vuoto perché la differenza in campo era troppa e nel secondo tempo dovevi azzardare di più inserendo prima Ljajic e Destro. Stanchezza? L'ho vista in Strootman e Torosidis ma la squadra sta bene fisicamente e ha corso fino al 90'. In Europa Reja l'avrebbero massacrato, qui diventa un eroe. In futuro mi aspetta il 4-2-3-1, con Bastos hai la possibilità di farlo e di far ruotare meglio gli attaccanti"

FRANCO MELLI (Radio Radio): "Dal derby ne esce male la Roma. Così anche il secondo posto è in pericolo. Mercoledì rischia di compromettere la stagione fantastica delle dieci vittorie consecutive"

ALESSANDRO VOCALELLI (Radio Radio): "Alla Roma manca un colpitore di testa in attacco e questo è un limite che deve migliorare se vuole crescere. Puoi provare altri modi di far gol ma resta comunque quel difetto che è una mancanza che la rende seconda alla Juve"

MARCO CHERUBINI (Teleradiostereo):Ribadire a fine partita quello che Garcia pensa su Reja mi sembra veramente un casus belli in un bicchiere d’acqua. Mi è sembrata una voce fuori dal coro, una nota stonata che centrava poco. E’ stata una polemica inutile non ha danneggiato nessuno. Reja ha fatto bene ha impostare la gara cosi, anzi, non mi aspettavo che la Lazio facesse la partita nei primi venti minuti. Dalla sconfitta di Torino in poi per la Roma la solidità difensiva che sembrava essere venuta un po’ meno, la difesa ha reagito in maniera importante. Forse ieri ho visto una squadra un po’ stanca, perché non è abituata all’impegno infrasettimanale quindi magari qualche cambio poteva essere anticipato”

ENRICO MAIDA (Rete Sport):"Per me Bastos è un titolare. Può giocare in ogni ruolo sulla fascia sinistra, dalla difesa all'attacco. Ma penso che a Napoli sarà la partita di Destro. A Napoli gioceherei con Bastos al posto di Torosidis, col centrocampo cazzuto, anzi no perchè non c'è Nainggolan, allora col solito centrocampo e con Destro, Ljajic e Gervinho, oppure Florenzi al posto di Ljajic. Ma è Destro l'uomo di Coppa. Vedrete, farà gol. Destro quando entra in condizione può fare molti gol"

DANIELE LO MONACO (Rete Sport):"Bastos è molto tecnico ed incisivo. Bastos terzino sinistro non è una follia. Forse però a Napoli è un rischio giocare con un terzino che è un'ala. Ma mi piacciono i terzini alla Evra, alla Dani Alves, che uniscono sostanza e qualità quando sono davanti. Florenzi a Napoli lo farei giocare. Destro? Quello che mi ricordo di aver visto giocare nelle giovanili era sorprendente dal punto di vista tecnico. Giocava palla al piede, tirava sotto l'incrocio grandi botte e così via. Ecco io questo giocatore non l'ho mai visto a Roma. Lui cerca solo la posizione in area, non inventa niente. Non lo riconosco. Alla roma manca il giocatore che risolve da solo le partite"

FEDERICO NISII (TeleRadioStereo):"Ogni dettaglio è decisivo, più aumento la posta in palio. Strootman non può prendere una ammonizione a partita finita come quella che ha preso ieri. Così come Nainggolan prende troppe ammonizioni stupide e queste cose posso fare la differenza soprattutto se sei a potenziali sei punti dalla Juventus. Stringiamoci attorno a questo allenatore perchè sento un'aria che non mi piace per niente"

VALENTINA BALLARINI (TeleRadioStereo):"Nel Derby grossa occasione sprecata non so quante altre volte ricapiterà di trovare una Lazio cosi scarsa. Rudi Garcia deve stare un pò più attento e non cadere nei trappoloni che gli fanno. Ad esempio Reja gli ha fatto un trappolone, dicendogli che si è scusato più volte anche in privato."

IACOPO SAVELLI ( ReteSport ) : "Ottimo esordio per Bastos, può dare moltissimo a questa squadra. E' un giocatore importante che può solo migliorare. Bene Benatia. Ieri è mancata la qualità, troppi passaggi sotto porta, bisogna essere più cinici e più cattivi. Pjanic sta bene? Se sta bene, ha giocato proprio male. Se stava male, doveva giocare Nainggolan. E ora a Napoli il belga è squalificato. La Roma deve riflettere sul futuro di Ljajic e Destro. Serve un giocatore più forte, più determinante. Serve il salto di qualità. Bisogna investire."

MIMMO FERRETTI ( TeleRadioStereo ) : "C'è rammarico, bicchiere mezzo vuoto. Pareggio senza emozioni. L'analisi di Garcia è stata perfetta. La Roma ha sprecato due punti. La squadra giallorossa deve fare mea culpa. I minuti che ha giocato Destro li ha giocati male, ma non ho detto che è una sega. Ora bisogna capire cosa vuole fare la Roma con Destro. Se ci credi devi puntarci forte, non 10 minuti a partita. Altrimenti rischi di perderlo. Probabilmente non avverte tanta fiducia addosso. Non vorrei che Mattia diventasse un problema. Destro non era completamente dentro la partita, Ljajic invece mi è piaciuto"

JONATHAN CALO' ( CentroSuonoSport ): "Con questo Bastos, l’attuale Florenzi rischia il posto. Ieri il brasiliano appena ha cambiato fascia, ha fatto vedere tutte le sue qualità. La Roma però per fare una grande Champions ha bisogno del grandissimo attaccante".

ALESSANDRO DORIA ( CentroSuonoSport ): "Ci sono gli estremi per chiedere il rimborso del biglietto, perché la Lazio è scesa in campo per fare un non-gioco. Io non capisco Destro, ieri se lo doveva mangiare il campo. Sul cross di Bastos ha aspettato la palla, invece doveva aggredirla".

MARIO CORSI ( CentroSuonoSport ): "Secondo me il bicchiere è mezzo vuoto. Non abbiamo vinto non so se per deconcentrazione. Vedo Pjanic solo davanti al portiere cercare di stoppare quel pallone, e non l’ho capita quella cosa. Come non ho capito Torosidis negli ultimi secondi del match . Sono piccoli segnali. La Lazio ha fatto la figura del Sassuolo, né più né meno. Abbiamo regalato due punti ad una squadra assolutamente ridicola in mano ad un allenatore ridicolo. Non voglio attaccarlo, perchè è una persona anziana. Roma impaurita? Ma chi? Strootman, Maicon, o Pjanic? Sono molto, molto deluso da questo pareggio, è un passo falso enorme pari al pareggio interno con il Sassuolo".

FRANCO MELLI ( RadioRadio ): "Se mercoledì la Roma dovesse uscire dalla coppa Italia, potrebbe correre il rischio di tirare su le reti come i pescatori e non trovare niente. La Lazio ha fatto un discreto primo tempo e un secondo tempo passato solo a difendersi. Alla Roma manca un centravanti, perché ieri le occasioni le ha avute. Ma se non chiudi la partita non c’è niente da fare. Garcia? Mi ha deluso, si è presentato in Italia da grande signore, capace. Mi ha dato la sensazione di voler strumentalizzare la gaffe di Reja, per la quale aveva chiesto scusa, ha voluto intimidire l’arbitro per farlo diventare più severo con la Lazio".

FURIO FOCOLARI ( RadioRadio ): "E’ stato un derby deludente, non mi sono piaciute sia la Roma che la Lazio. Anche i giallorossi hanno fatto pochissimo in attacco, hanno fatto un pochino di più rispetto alla Lazio, ma Berisha è uscito dal campo con i guanti intatti".

ILARIO DI GIOVAMBATTISTA ( RadioRadio ): "Garcia ha perso il suo sorriso. Sia alla vigilia, ma anche ieri sembrava uno incarognito. Ha trattato malissimo la Lazio, che ha solo cercato di limitare i danni. Garcia ieri ha parlato di provocazioni da parte dei laziali, secondo me ha visto un’altra partita. Ci deve essere qualche motivo che lo turba dentro, altrimenti avrebbe detto basta, Reja ha chiesto scusa e finiva lì. Lui poteva rispondere martedì, e invece se l’è tenuta dentro, non è stata una cosa spontanea, ma preparata".

TIZIANO CARMELLINI ( RadioManàManàSport ): "Il risultato va strettissimo alla Roma, una gara giocata in maniera diverse dalle due squadre. La Lazio ha fatto la partita che doveva fare, Reja è l’allenatore perfetto per questa squadra. La Roma non è riuscita a sfondare, nel secondo tempo ha dominato, purtroppo è mancato solo il gol".

GIORGIO MARTINO ( RadioManàManàSport ): "Partita deludente dal punto di vista tecnico e anche sotto tono, è stata una partita anomala, giocata da uno stato d’animo diverso. Per la Roma due punti persi, per la Lazio accontentarsi del minimo".

RICCARDO GENTILE ( ReteSport ) : "Reja si è complicato la vita con il cambio Mauri-Keita. La Roma in Serie A  è la squadra che spreca più occasioni da gol. Garcia-Reja? Dichiarazioni strategiche. Destro era inchiodato, nell'azione di Bastos. E' ingiusto però incolparlo per l'occasione mancata, ha giocato troppo poco"

ALESSANDRO ANGELONI  ( ReteSport ) : "La vittoria della Roma è arrivata col pareggio del Verona. Se avesse vinto la Juve il campionato si sarebbe chiuso ieri. Raramente ho visto Garcia così poco lucido, sia prima che dopo il derby. La reazione di Garcia l'ho vista un po' isterica. Specialmente per un allenatore elegante e di classe come Rudi."

ROBERTO PRUZZO  ( RadioRadio ): "Due squadre che ne avevano veramente poca, è stata una partita molto deludente, la Roma doveva osare di più e non l’ha fatto, e questo mi ha deluso parecchio. La situazione che si è creata ieri era al limite, ti aspetti che la Roma di quest’anno sia in grado di battere la Lazio e avvicinare la Juventus. Non ce l’ha fatta ed è stata la nota più deludente della giornata".

PAOLO FRANCI ( ReteSport ) : "Reja? Persona anziana. Non sono d'accordo con Garcia: non erano sbagliate le scelte, ma i giocatori. Destro andava messo prima. Mi inchino a Maicon, mi sembrava di un'altra categoria rispetto a tutti. E' un leader, un trascinatore, un uomo guida. Mi è piaciuta l'intensità di Strootman. Florenzi non è un attaccante, Totti non è un centravanti. Ora tolgo il Capitano dai titolari, serve il centravanti. De Rossi? Miglior derby della sua carriera"

ROBERTO RENGA (Radio Radio): “La Roma ha fatto quello che poteva. Ha giocato mentrela Lazioha giocato per il pareggio perché ha meno qualità ed una rosa meno ricca. Quella di Reja però è diventata una squadra vera. Ai punti ha vintola Roma.Rejaha sbagliato la sostituzione di Mauri al posto di Keita. Ha regalato un uomo alla Roma”

TONY DAMASCELLI (Radio Radio): “Primo tempo lazio, secondo Roma. Garcia deve essere meno suscettibile, sta diventando acido come Mourinho. Le sue frasi del dopo partita lo confermano. Forse vuole recitare il ruolo del personaggio si sente Re di Roma ma ha sbagliato il personaggio come obiettivo, perché Reja è un signore del calcio italiano, in campo e fuori. Ha chiesto scusa di quelle frasi, inutile tornarci sopra”

PAOLO ASSOGNA ( TeleRadioStereo ) : "Ho respirato per 90 minuti una notevole superiorità tecnica e c'è solo da mordersi le mani. Il bicchiere è clamorosamente mezzo vuoto, è un'occasione persa. Bastos lo avrei messo basso a sinistra, mentre Ljajic e Destro li avrei messi dentro prima. La Lazio ha riconosciuto la sua inferiorità tecnica, e ha fatto bene: la partita della Lazio è stata quella giusta. So che c'è un rammarico clamoroso in casa giallorossa"

MASSIMILIANO MAGNI ( ReteSport ) : " Peccato. La Roma ha dominato, la Lazio ha contenuto. Non si possono vincere tutte le partite. La Roma ha pareggiato come fanno i forti, la Lazio come fanno i deboli. Alcuni cambi si potevano fare prima.  Garcia? Sembrato un po' fuori le righe, rispetto a Reja. Sembra la certificazione di un rapporto coi giocatori, non bisogna mai toccare i suoi uomini. Roma poco fluida nel primo tempo. La Roma voleva 8 minuti di recupero, non 2:  questo è l'atteggiamento! "

UBALDO RIGHETTI  ( TeleRadioStereo ) : "Molti errori tecnici, la Roma non se lo può permettere. Buon esordio per Bastos. La squadra giallorossa doveva sfruttare di più gli esterni, in area non c'era nessuno."

UGO TRANI ( ReteSport ) : " Bastos? Il campionato è talmente scarso che può giocare anche da terzino, ma lui non lo è. Alla Roma serve un centravanti come Higuain, ma non è una critica a Destro. Mattia tranne che col Napoli e con la Juve sarebbe titolare in tutte le squadre. La Roma potrebbe avere un vantaggio da quel distacco finto dei 9 punti. Cerci sopravvalutato. Dzeko, Falcao, Suarez...devi prendere questi se non puoi permetterti Ibra o Cavani"

DAVID ROSSI ( TeleRadioStereo ) : "Partita maledetta. Mi sento come se mi fossi liberato dell'influenza. Soltanto il pensiero che per 7 mesi non li incrocio mi fa stare molto meglio. E' giusto che ci annullino il gol a Gervinho, ma perché a Tevez glielo convalidano? La Juve non è invincibile, è recuperabile. Nonostante i falli di mano non fischiati a Vidal e Lichtsteiner. Giù le mani da Garcia. Guai a chi lo tocca. Garcia ha detto delle cose sacrosante. Candreva? Deve essere proprio brutto far finta di essere della Lazio."

GALOPERIA ( TeleRadioStereo ) : "Ieri non siamo riusciti a finalizzare il lavoro fatto. I 4 punti persi con la Lazio e con il Milan saranno determinanti a fine anno. C'è l'amaro in bocca per aver perso punti con una squadra del genere. Una squadra così scarsa la trovi difficilmente. Due ore inutili. C'è rammarico. Bastos non ha ancora 90 minuti nella gambe. Al San Paolo sarà una gara di grande intensità"

LUCA VALDISERRI ( ReteSport ) : "Troppo pochi i minuti di recupero. De Sanctis,Totti e Pjanic non sono al 100%. Non si può dire che la Roma abbia sprecato un'occasione, ieri non c'è stata nessuno che ha trovato il colpo in più. Bastava una genialata. La Roma non è in crisi, assolutamente. Avrei messo Adem 10 minuti prima. Bisogna cercare di compattarsi, la partita di Napoli è importante. Sono curioso di sapere il modulo che adotterà Garcia. Giocheranno Destro e Ljajic al San Paolo. Garcia? Troppo nervoso, era tarantolato fin dal secondo minuto del primo tempo"

DARIO BERSANI ( TeleRadioStereo ) : " La Roma è stata fermata da sé stessa, non ha saputo approfittare del pareggio della Juve a Verona. Un avversario insulso e infimo. La Roma ha regalato il primo tempo, la squadra giallorossa sembrava involuta ed era molto nervosa. L'avversario non era un avversario. La Lazio pensava solo a distruggere. C'è rammarico. Sono rimasto sconcertato dai commenti a caldo "

AUGUSTO CIARDI ( TeleRadioStereo ) : " Partita strana, diversa dalle altre. Alla Roma è mancato qualcosa. Ci può stare un pareggio nel derby. Si volta pagina, la Roma è viva. La sensazione è che a Trigoria già pensano alla trasferta di Napoli. La Roma deve restare attaccata alla Juve perché non sai mai cosa potrebbe succedere…però i punti di distacco restano troppi"

FABIO MACCHERONI (Radio Manà Manà Sport)"Troppa fatica in attacco e non è la prima volta che succede. Peccato che la Roma è mancata nel giorno in cui la Juventus perde terreno perchè capiterà poche volte. Capisco l'errore sotto porta di Florenzi, che è romano e sente il derby, non capisco quello di Pjanic"

MICHELE GIAMMARIOLI (Radio Manà Manà Sport): "Ho visto due squadre appartenenti a due campionati diversi. La Lazio squadra tipicamente italiana, difensivista, catenacciara, la Roma squadra europea che ha giocato ed ha finito la gara in crescendo. Nota positiva è che c'è Bastos come titolare in più. Per fortuna che fino al prossimo anno non incontreremo una pseudo-squadra come la Lazio"

MAX LEGGERI  (Radio Manà Manà Sport): "Abbiamo visto tutti che partita è stata: una squadra che ha giocato contro una che si è difesa. C'è tanto rammarico, è mancato l'attacco un reparto dalle polveri bagnate. Garcia bravo nei cambi ma poco tempestivo. Avrei dato un quarto d'ora in più a Ljajic e a Destro"

ANGELO DI LIVIO (Radio Manà Manà Sport): "La Roma ha fatto tutto quello che doveva fare tranne il poco cinismo davanti porta. Klose e Keita non hanno toccato palloni e nel secondo tempo ha giocato solo la Lazio"