Quello successivo ad una vittoria nel derby è un giorno che va speso soprattutto ad ascoltare le trasmissioni 'nemiche'. A Roma il fenomeno delle Radio romane non ha eguali nel resto d’Italia. Così come lo sfottò.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’ LAZIO – BUZZANCA: “La Roma si è chiusa più del Chievo”, PANTANO: “Totti serve solo per indossare le magliette”
Oggi con la nostra rubrica quotidiana giriamo la manopola della radio sulle trasmissioni che trattano quotidianamente la Lazio per sentire l'umore dei conduttori il giorno dopo la sconfitta nel Derby
A volte qualche dichiarazione da parte di un conduttore di fede opposta diventa un 'must' da condividere con gli amici sui social. Così come un gol della Roma commentato da un radiocroonista laziale.
Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata.
STEFANO PANTANO (Radio Sei): "Lunga vita a Garcia sulla panchina della Roma. E' scarsissimo. Lui è abituato all'uomo sandwich (Totti ndr) pagato per indossare le magliette e basta. La scritta 'Game Over' era riferita a lui: è finito!"
ALESSIO BUZZANCA (Radio Sei): “Il derby che conta è quello del 26 maggio 2013 non quello di ieri. Eppure esultano come se avessero vinto il campionato. Mah… Ieri secondo me Pioli ha sbagliato tattica e la scelta di Mauri dall'inizio. La Roma si è chiusa più del Chievo, undici giocatori sotto palla”
MARIO FACCO (Radio Sei): “Abbiamo perso una partita che non dovevamo perdere, non in questa maniera. Sull’uno a uno dovevamo accontentarci e non cercare di spingere ulteriormente. La partita andava giocata, ma se a 8 minuti dalla fine sai di essere stanco e stai sul pari, ma perché vai avanti?? Adesso bisogna fare una partita difficile e importante contro la Lazio”
ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (Radio Radio): "Come fa adesso Pioli a ricaricare la squadra? Mi sembra un po' come Don Falcuccio...Mi arrivano tanti messaggi dei laziali contro il gesto fatto da De Rossi in campo"
GIULIO GALASSO (Lazio Style Radio): “Si è sentita troppo la fatica di Coppa Italia, soprattutto perché si è persa la finale. Far giocare la finale prima del derby è stato mostruoso. Uno scandalo. Neanche una Lega di uno degli ultimi Paesi del mondo avrebbe fatto peggio. Sento troppi gufi dentro noi laziali. Perchè? Secondo me questa squadra con due rinforzi sei in grado di comettere con la Juve, come abbiamo già dimostrato. Nessuno di noi ha dormito questa notte. Ora bisogna vincere a Napoli!!!"
GUIDO DE ANGELIS (Radio Sei): "Abbiamo dei giocatori che ancora non sanno stare al mondo, a sette minuti dalla fine la palla non doveva arrivare nell’area avversaria. Pensavamo di essere il Barcellona e risolvere la partita quando volevamo, la Roma invece ha fatto la provinciale ed ha vinto il derby. La Lazio ha avuto presunzione, non abbiamo giocatori da derby, questa Lazio non sa difendersi o si vince o si perde. Garcia ha perso tutti gli obiettivi della sua vita, ha giocato un calcio pessimo, ieri aveva sette attaccanti li ha fatti entrare quasi tutti, mancava solo che entrasse Pruzzo. Non mi piace che si continuino a pubblicare delle magliette fatte in merceria e al banco di frutta invece che far vedere lo spettacolo in Curva Nord. Hanno una marea di magliette per un derby vinto sapendo di aver fallito una stagione. Avevano i distinti semi vuoti, avevano abbandonato la squadra. Ho pensato che meno male che i tifosi della Lazio non hanno perso la testa quando la Roma è rientrata in campo e ha fatto la scenetta sotto la Nord. Di tutte quelle scritte sulla maglia nessuna si salva, forse la grande bellezza che poi non si capisce di che...".
FURIO FOCOLARI (Radio Radio):"La Roma come la Lazio non ha l’organico per fare la Champions il prossimo anno. La Roma deve risolvere il problema Totti, io non ho mai visto Totti non indovinare un passaggio, non indovinare una palla. Totti è stato ininfluente, mai visto un Totti così. Questo problema va preso in considerazione e risolto. Iturbe ieri ha fatto gol, ma se non avesse fatto gol lo avrei bocciato, la Roma come la Lazio va rifondata".
NANDO ORSI (Radio Radio): "Quello che poteva fare la Lazio l'ha fatto, ha perso una partita perché la Roma è anche più esperta sotto questo punto di vista. Garcia è poco educato, io non farò più il nome dell’allenatore della Roma perché non si è comportato bene. Ha capito il momento della Lazio, si è messo là e ha aspettato come una squadra di provincia. Quelle magliette tra un po’ di tempo gli ritorneranno contro”.
SANDRO SABATINI (Radio Radio): “Pioli è un grandissimo, anche un signore. Si dice tanto che si sia italianizzato, in realtà Garcia si è rivelato il francese che è, ovvero un presuntuoso”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA