rubriche

‘RADIO PENSIERI’, PRUZZO: “Mou sta trasmettendo motivazioni ai giocatori”

Getty Images

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Stiamo parlando del massimo, ha segnato il calcio mondiale. Icona del calcio, per come ha cambiato il ruolo degli allenatori in star. Ha fatto in modo che gli allenatori diventassero protagonisti. Mi auguro che riesca a trasmettere tutto ciò di cui è capace. Se ci riuscirà sarà una grande Roma".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Mourinho poteva sembrare un colpo di teatro, ma si è subito immedesimato. Ha tutte le motivazioni del mondo e le sta trasmettendo ai giocatori. Anche in una stagione come questa, dove non c'è una favorita, ci vorrà almeno un anno per sistemare qualcosa. Ora la difesa non ti dà sicurezze importanti".

Ugo Trani (Te la do io Tokyo - Centro Suono Sport 101,5): "Ora in Conference la Roma dovrà sfruttare il turnover, ma in campionato deve accelerare. Il Sassuolo è un avversario spinoso, ha tanti italiani che però non sono partiti andando lontani. Ora la Roma può mettersi in una posizione ottima. Abraham è uno molto moderno, mi sembra poi già dentro questa squadra. Preferisco lui a Icardi, che penso abbia anche qualche problema fisico, gioca due partite e si ferma. E la Roma non può permettersi di sbagliare il centravanti. Tra l’altro Icardi gioca per conto suo, Abraham invece per la squadra. Napoli-Juve? Con un pareggio sono tranquillo, anzi faccio anche i caroselli. Se devo proprio scegliere dico la vittoria del Napoli, se la Juve vince magari si galvanizza ed è meglio ‘ammazzarla’ subito, perché è più forte".

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): "Roma-Sassuolo la temo tantissimo, è più difficile dell’impegno dell’Inter con la Samp. Dal Sassuolo puoi aspettarti qualsiasi cosa, non ha equilibri straordinari, può far male a tutti e farsi far male da tutti. Può essere ideale per la Roma, che però ha ancora qualche problema nella fase difensiva, non ha ancora automatismi e non mi ha dato la sensazione di grande solidità quando viene attaccata, pur avendo affrontato squadre di livello medio basso".

Xavier Jacobelli (Radio Radio Mattino - 104.5): "La Roma deve essere applaudita anche per come ha affrontato la Conference League, poi è partita a razzo in campionato. Ora deve confermare, il vero campionato comincia oggi. E questo nuovo campionato può vedere la Roma protagonista, penso che Abraham darà grandi soddisfazioni. Si è calato al meglio nonostante sia appena arrivato e penso che possa essere protagonista col Sassuolo".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "Alla fine mi sembra che Mourinho domenica avrà quasi tutti pronti. La squadra è in ottima salute. Occorre stare attenti all'attacco del Sassuolo, ma Mourinho l'avrà studiata al meglio, e mi aspetto che la Roma la vinca".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "Il Sassuolo è battibile, soprattutto da questa Roma che non sta facendo benissimo ma vince. I 9 punti sarebbero importanti per Mourinho, per l'ambiente e per la crescita della squadra. Ma non bisogna dare campo a quei tre davanti altrimenti potrebbe essere difficile".

Mario Mattioli (Radio Radio Mattino - 104,5): "Con questo Sassuolo non sarà difficile vincere per la Roma. L'avversario sta ancora cercando di capire le idee dell'allenatore, e quindi parte sfavorita".