Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, BORGHI: “Non capisco perchè non si punti su Destro, è il miglior attaccante italiano”, PUGLIESE: “Se Galliani si scomoda vuol dire che ci siamo”
Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.
ADRIANO SERAFINI (Teleradiostereo): “Non dico che Destro è già un giocatore del Milan, ma al 99% ci siamo perché se saltasse per i rossoneri e per Galliani sarebbe una grandissima figuraccia. Sono convinto che se domani non si dovesse concretizzare l’acquisto di Luiz Adriano Sabatini ha già sotto mano due, tre giocatori da portare a Roma. Se il giocatore dello Shaktar non dovesse sbarcare nella Capitale, per qualsiasi motivo, il direttore sportivo della Roma non si farà trovare impreparato e penso abbia già chiuso per Konoplyanka o Salah”
ANDREA PUGLIESE (Teleraiostereo): “Nel momento in cui Galliani si scomoda mi sembra che il gioco sia quasi fatto. Penso che Destro abbia già preso la sua decisione è che questa sia soltanto una soluzione per far coincidere le operazioni dei due club. Se le cose per Luiz Adriano non dovessero andare bene la Roma potrà chiudere per Konoplyanka e cercarà di chiudere per un altro attaccante. Mi aspetto due operazioni li davanti"
STEFANO BORGHI (Teleradiostereo): “Luiz Adriano è un ottimo giocatore. Non è una punta statica. E’ uno che fa reparto da solo, ma che sa anche interagire con i compagni di reparto. Spero che venga acquistato per fare il numero 9 e come caratteristiche tecniche è superiore a Mattia Destro. L’unica incognita è rappresentata dal fatto che non gioca da un pò e non so come stia sul piano atletico. Venendo dal campionato ucraino, potrebbe non essere abituato a giocare partite di alto livello. Ma sotto l'aspetto tecnico non ho dubbi su di lui perché il suo valore lo ha dimostrato anche in campo internazionale. Credo che Destro sia tra i prime tre migliori centravanti puri della Serie A e il migliore italiano".
GIANLUCA PIACENTINI(Tele Radio Stereo):"Penso che alla fin Destro al Milan si farà. Paradossalmente questa sua voglia di un obbligo di riscatto, sta favorendo la Roma nella trattativa. Se non arriva Luiz Adriano, si cambierebbe strategia. Si andrebbe a prendere Konoplyanka e un attaccante centrale di riserva."
FEDERICO NISII (Tele Radio Stereo)"Con Luiz Adriano la Roma farebbe un salto di qualità molto importante, se dovesse arrivare sarebbe un'operazione incredibile da parte di Sabatini. Sono sicuro che la Roma è da tempo che ha individuato nella punta dello Shakhtar Donetsk il giocatore che gli serve per perfezionare la rosa. Lui sposterebbe gli equilibri, ma dalle notizie che mi arrivano forse è più facile Konoplyanka. Sta succedendo qualcosa, non è bastato nemmeno l'ok da parte di Lucescu"
PIERO TORRI (TeleRadioStereo) : "Qualcuno sta mettendo i bastoni fra le ruote alla Roma per l'operazione Luiz Adriano. Se non dovesse arrivare il brasiliano a Roma, faremo nome e cognome. Ovviamente non sto parlando né della dirigenza della Roma e né di quella ucraina. Non penso sia un'intrusione da parte della Juve, ma molto probabilmente sarà per l'inserimento nella trattativa di qualche operatore di mercato che pensa ai suoi interessi"
VALENTINA CATONI (Tele Radio Stereo): "Magari viene Luiz Adriano a Roma, ormai abbiamo capito che il tempo nella Capitale di Mattia Destro è destinato a finire. Spero tanto che sia il centravanti del club ucraino ad arrivare. Voglio essere positiva, anche se le ultime notizie che arrivano non sono il massimo"
MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo) : "Se Destro va al Milan e Luiz Adriano alla Roma, si rinforza molto più la Roma. Dai via un giocatore che all’allenatore non serve e ne prendi un altro che sulla carta ti va a migliorare la squadra. Non so chi possa far meglio nel gioco di Garcia tra Luiz Adriano e Konoplyanka. Entrambi potrebbero stare bene nel gioco del francese. Di tutti i video che ho visto di Konoplyanka, ho notato una somiglianza marcata con il Cassano di qualche tempo fa, che era un gran giocatore. Konoplyanka è un giocatore tecnicamente molto bravo, mentre Luiz Adriano ha il vizio di far gol che non fa mai male.
Ora però c’è da pensare al campionato, indipendentemente dagli arrivi e dalle partenze. Il mercato può essere fuorviante per i calciatori, qualche distrazione la porta.Sul ginocchio di Strootman, un minimo di chiarezza in più sarebbe stata gradita. Mi auguro che questo viaggio in Olanda sia solo un eccesso di scrupolo"
MAURIZIO CATALANI (ReteSport) : "Konoplyanka è un trequartista, un centrocampista molto avanzato in grado di segnare qualche gol, non si può pensare che sia il sostituto di Francesco Totti.
Sento nominare Luiz Adriano, Konoplyanka, sento che Destro va quasi gratis a Milano.
Ritengo Garcia il killer di Destro. Destro è un bellissimo centravanti, ritengo che sia stato buttato via. La Roma ha fatto una serie di errori in campagna acquisti, ad esempio si è calcolato Iturbe un giocatore che non era, hai sbagliato a dar via Benatia. Io per Benatia sacrificavo qualcun altro e lo tenevo.
Non so quali siano le caratteristiche del centravanti che vuole Garcia, magari Luiz Adriano gli sta bene.
Konoplyanka è uno dei giocatore più veloci che io abbia mai visto giocare, forse più di Gervinho. Ma che ci fai? Non è un giocatore che ti risolve il problema dei gol. Se prendi Konoplyanka io rimango basito. Alla Roma servono i gol"
ALESSANDRO ANGELONI (ReteSport) : “Destro adesso come adesso non ti serve più, si è capito. Lui peraltro si è perso nel vuoto. E alla Roma serva almeno un’ipoteca di un risultato a livello economico. L’obbligo di riscatto non è il punto, ma come pagarlo. Credo possa essere una lunga rateizzazione. A 18 milioni non ci fai i soldi che pensavi, ma ammortizzi parecchio la spesa fatta nel 2012”
ALESSANDRO AUSTINI (ReteSport) : “Gilmar è il procuratore di Luiz Adriano, qua a Roma qualcuno se lo dovrebbe ricordare perché è una vecchia conoscenza di Trigoria. Nella serata e nella notte di ieri ci sono stati altri contatti fra la Roma ed il club ucraino. Attenzione, perché Luiz Adriano non è l’unica trattativa. A Trigoria ci sono almeno altre 3 trattative per gli acquisti. Salah, Konoplyanka, Luiz Adriano e il quarto nome potrebbe essere Doumbia. Yarmolenko? E’ stato seguito in estate, ma non fa parte delle trattative calde”
TONINO CAGNUCCI (Roma Radio) : "Se parte Destro le considerazioni non sono solo tecniche perché Destro è ancora giovane, è un prospetto di giocatore, se parte è perché evidentemente non si è trovata un'alchimia con la squadra, con l'allenatore. In questo momento storico conviene che lui vada da un'altra parte, per lui, per la Roma e se arriva qualcun altro la Roma lo riterrà più forte, più funzionale semplicemente.
Se arrivasse qualcuno ora, a giugno non potrebbe arrivare qualcosa di differente? Chi ha detto che uno esclude l’altro? Nainggolan è arrivato a gennaio l'anno scorso. Sul mercato questa società negli ultimi 3 anni ha speso più soldi di chiunque altro in italia. Destro fu l'acquisto più caro due anni fa, Strootman l'anno scorso e poi Iturbe quest'anno, quindi non si può dire che non abbiano speso i soldi. Si dice 'la Roma non prende i top player'. Ma Strootman come viene considerato? La Roma ha speso, ha comprato tanto, i risultati stanno arrivando anche se non sono ancora quelli che io per primo voglio.
Se la Roma adesso cede Destro e arriva Luiz Adriano o Konoplyanka, io da tifoso sono contento e curioso"
UGO TRANI (ReteSport) : “Konoplyanka e Luiz Adriano sono due giocatori che vorrei sempre avere in organico. Se arrivasse l’ucraino, a mio avviso, è per la cessione di Pjanic. I soldi li puoi fare con Strootman e Pjanic, Destro pensavi di fare 25 milioni e invece fatichi a fare pari. Stanno cercando di convincere il giocatore. Se sono la Roma non lo cedo, almeno in Italia. Poi a quelle condizioni...”
GABRIELE ZIANTONI (TeleRadioStereo) : “Mapou non ha i piedi di Aldair, ma qualche palla interessante nel corso del campionato lo ha fatto. Alla Roma manca un difensore in grado di impostare la manovra da dietro. Peraltro Garcia vorrebbe un giocatore che abbia nelle caratteristiche l’impostazione dalla difesa, si parla ancora di Chiriches. Forse, se venisse Konoplyanka e non Luiz Adriano, ci sarebbero troppi esterni”
MASSIMILIANO MAGNI (ReteSport) : “Luiz Adriano non segna moltissimo, ma rispetto a Destro si muove di più e potrebbe essere più utile alla manovra. In ogni caso, il centravanti brasiliano è un giocatore costante. Konoplyanka è solido e affidabile, Yarmolenko mi piace ancora di più. Ma per quanto riguarda lui, vedremo. Se dovesse arrivare Luiz Adriano al posto di Destro, sarebbe una buona soluzione. Il brasiliano per caratteristiche serve di più dell’ex-Siena”
UBALDO RIGHETTI (TeleRadioStereo) : “La Roma deve migliorare davanti, più che dietro. Konoplyanka è un giocatore interessante, peraltro se dovesse arrivare qui potrebbe aiutare la rosa a livello di competizione all’interno della squadra. Però non mi starei a preoccupare di difensori centrali o terzini come Bruno Peres. In questo momento serve altro e serve in attacco”
FURIO FOCOLARI (Radio Radio): “Destro è stato svalutato ai minimi storici perché l'unica cosa certa sono 700mila euro, il diritto di riscatto ce l'ha il Milan, se vuole. Io penso che possa far bene in un'altra squadra. Può darsi che per la città di Roma non funzioni, ma nel casino del Milan è capace che non funzionerà manco là e quindi rischi che ti rimandino un giocatore deprezzato, se poi dovesse esplodere è il Milan che ha il diritto di riscatto. Io in questo momento per come stanno le cose considero Destro un giocatore deprezzato, perché se così non fosse la Roma l'avrebbe venduto magari non al Milan ma a 20 milioni. Detto questo è un buon giocatore, non è scarso, ma è un giocatore che può fare bene. Con l'Empoli sono assenti sicuramente sia De Rossi che Strootman che se oggi sta in Olanda faccio fatica a pensare che possa giocare, giocherà Paredes penso”
ROBERTO RENGA (Radio Radio): “L'unica cosa su cui si sta discutendo è il diritto di riscatto, Destro vuole andare via perché vuole giocare. Io non vedo tutto questo vantaggio per la Roma perché se lui va bene, il Milan se lo prende e poi magari se lo rivende a 30. E’ il romanista che ha fatto più gol e paga il problema che lui non va bene per il gioco di Garcia. Davanti chi fa fuori? Iturbe? Gervinho? La Roma ha un sacco di giocatori, il problema è la mentalità, la forza, la condizione fisica e il modulo. Konoplyanka è un ottimo giocatore ma nella Roma dove gioca?”
FRANCO MELLI (Radio Radio): “La Roma deve fare attenzione, su Destro ha sbagliato clamorosamente. E' un giocatore che ha 15 milioni di valutazione ma solo se il Milan vuole. Destro paga pure il fatto che l'hanno messo in concorrenza con Totti. Iturbe ha fatto due partite fino ad oggi, quella di Torino e quella di Firenze. Konoplyanka prenderebbe il suo posto”
DAVID ROSSI (Roma Radio):“I motivi per cui non vinceremo mai niente è sotto gli occhi di tutti. Siamo alla fine del mercato, la Roma è come al solito il fulcro di tutto. A Torino, Tevez non rinnova e tutto passa sottobanco. Pogba verrà venduto. Giovinco va via a scadenza, dopo aver cacciato 11 milioni di euro per la metà. Ma va tutto bene. Alla Roma si dice che servono giocatori davanti. Destro è sulla via di Milano, la Roma cerca Luiz Adriano, che ha vinto 5 o 6 scudetti e segna un gol ogni due partite, attuale capocannoniere della Champions League. Poi si parla di Konoplyanka, giocatore molto interessante conosciuto anche a livello internazionale. La Roma quindi in teoria va a migliorare. Ma, e qui viene il bello, ancora non si sa se va via Destro, se arrivano Luiz Adriano o Konoplyanka, e già è partito 'E mo come giocamo? E Totti come gioca? E il modulo? Eh ma Luiz Adriano non è Benzema, non è Falcao'. Ancora non si sa chi arriva e già rompono. E quindi, ancora vi chiedete perché non vinceremo mai niente?! Ti fanno cascare le braccia per terra.”
ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): “Io penso che sia il caso che Destro vada via, 3 settimane fa ho detto che sarebbe stato il caso di recuperarlo perché può essere un giocatore importante per certe partite, ma viste le ultime prestazioni mi è sembrato fuori da ogni logica tenerlo. Destro non può pretendere tantissimo, in una squadra di un certo livello resterebbe fuori. Io per 6 mesi me la giocherei, magari può funzionare.”
NANDO ORSI (Radio Radio): “Konoplyanka è un altro giocatore non c'entra niente con Luiz Adriano. Se viene Luiz Adriano Garcia cambia modo di giocare quindi il 4-2-3-1 ci può stare e gli esterni rimangono. Konoplyanka non c'entra niente, è un giocatore prettamente esterno, sembra un po' Iturbe, in questo momento serve poco, serve più un attaccante.”
ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (RadioRadio) : "A me dicono fonti ben affermate che se Garcia non vince lo scudetto va via da Roma. E’ richiesto da una delle più squadre più forti al mondo. Dalle mie fonti, non andrebbe in Francia ma in un altro campionato molto ambito. La Roma, qualora Garcia partisse, avrebbe in mano una soluzione italiana."
AUGUSTO CIARDI (TeleRadioStereo) : “Operazioni come Cole non le farei mai, anche perché ti costano molto d’ingaggio. Non si capisce ancora quale sarà il futuro di Destro, ma il Milan visto ieri contro la squadra di Pioli non è un granché. Salah è sfumato. Per le mie preferenze viene prima Luiz Adriano di Konoplyanka. Se Destro resta è perché si è impuntato il giocatore"
DARIO BERSANI (TeleRadioStereo) : “Quest’estate per la difesa giallorossa avrei pensato a Musacchio. Operazioni alla Cole, alla Vidic, alla Podolski, alla Torres sono proprio da evitare. Con Maicon ti ha detto bene il primo anno, adesso vediamo come proseguirà la stagione del brasiliano. Speriamo che il colpo più importante di questa finestra invernale alla fine lo registri la Roma”
DANIELE LO MONACO (ReteSport) : “Se la Roma riuscisse a tesserare Luiz Adriano, Destro andrà via. Se non dovesse arrivare il brasiliano, Destro rimarrà a Roma. Konoplyanka non è in alternativa con Luiz Adriano. Se dovesse arrivare il brasiliano a Roma per 10 milioni, e se la Roma riuscisse anche a vendere Destro al Milan per circa 18 milioni, allora sarà un’operazione formidabile. Anche Yarmolenko è molto forte comunque”
LUCA VALDISERRI (ReteSport) : “Ci dispiace molto per i nostri amici della Costa d’Avorio, ma da oggi tutti sul trespolo. Anche perché con gli infortuni di Strootman e De Rossi, in questo momento, la Roma ha bisogno veramente di tutti. Serve più una punta che un esterno. Konoplyanka o lo prendi adesso, o non lo prendi più. Solo lui in entrata, mi sembra una situazione strana. Konoplyanka è l’acquisto del prossimo anno, e se arriva adesso è per farlo ambientare. Ogni giorno che passa il valore di Destro cala"
© RIPRODUZIONE RISERVATA