rubriche
‘RADIO PENSIERI’, MANGIANTE: “Adesso bisogna vedere chi metterà in campo un po’ di personalità” AUSTINI: “Garcia ora deve inventarsi qualcosa”
Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.
Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma,una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.
ANGELO MANGIANTE (Rete Sport): "La formazione che scenderà a Cagliari sarà comunque superiore di quella che potrà schierare Zola. Ci sono degli infortunati ma quelli a disposizione sono sufficienti. Ora bisogna vedere chi metterà in campo un po’ di personalità. Quando le cose vanno male servono giocatori che riescono a caricare gli altri. Io avvertivo la presenza in campo di giocatori come Castan, Benatia e Strootman, erano loro che prendevano in mano la squadra. Ucan non è prnto per il campionato italiano, sul piano fisico deve ancora mettere i muscoli."
FRANCESCO BALZANI(Centro Suono Sport): "Sabatini ha individuato i sintomi ma non e' riuscito a prescrivere una cura. Non credo poi abbia raggiunto tutti gli obiettivi di mercato che voleva anche se Doumbia era un suo pallino e sono convinto farà molto bene. Maicon? Con lui funziona più la carota, per questo Sabatini lo ha esaltato in conferenza stampa"
FURIO FOCOLARI (Roma Radio): “Sabatini è un manager eccezionale e ci capisce molto di calcio. Però meno parla e meglio è per tutti. Non riesco a capire perché si fanno tutti questi proclami come Sabatini che dice che vinceremo lo scudetto, se non quest’anno la prossima stagione. Chi l’ha detto che succederà? Non è una cosa facile vincere il campionato. La Roma è diventata una barzelletta, sono sbagliati questi proclami. Servono solo a caricare gli avversari."
FRANCO MELLI (Roma Radio)"Non capisco perché devi dire che vincerai lo scudetto o l’Europa League? Non sarebbe meglio pensare prima a riprendersi?"
ALESSANDRO AUSTINI (Tele Radio Stereo): "Momento brutto e temo che ancora non sia arrivato il conto. E' un insieme di incidente, sfortuna, errori di programmazione e valutazione sui giocatori. Garcia deve inventarsi qualcosa. A Cagliari è davvero difficile. Questo attacco giallorosso, come ha detto il tecnico francese, non ha profondità"Uçan è il grande mistero. Non posso credere che non si fidino di lui. Qualcuno lo ha chiamato il Pogba turco eppure ha giocato meno di Verde. In un momento di emergenza potrebbe tornare utile"
PIERO TORRI (Tele Radio Stereo):"La Roma, tra infermeria e impegni, ha fuori una squadra da Europa League. Domenica, se gioca, il gol di Daniele Conti nemmeno è quotato. Secondo me Ibarbo è un giocatore sul quale Sabatini conta molto. Lo intriga"
DAVID ROSSI (Roma Radio): "Penso che Sabatini con le parole di ieri abbia portato serenità al progetto. Ha detto che questa Roma vincerà e se non sarà quest’anno accadrà l’anno prossimo. Come è previsto nel vero progetto del presidente Pallotta. Non ci stiamo godendo questo nuovo livello societario della Roma. Ogni anno partiamo con la consapevolezza di poter vincere lo scudetto però tutto ciò non ce lo stiamo godendo per colpa di personaggi miseri".
RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI (Tele Radio Stereo): "Continuo a ritenere Pjanic un fuoriclasse, ma adesso sta soffrendo più degli altri. Dobbiamo entrare nell'ottica della partita di Domenica, se le risorse sono poche vanno gestite bene"
GABRIELE ZIANTONI (Tele Radio Stereo): "Se ieri Sabatini si fosse presentato dicendo "Vinceremo il tricolor" non sarebbe stato credibile"
UGO TRANI (Rete Sport): "Nel mercato di gennaio c'è stata poca programmazione. Ieri Sabatini su questo tema non mi ha convinto. In nessun argomento. Se vai ad analizzare gli argomenti di ieri ogni tema sul mercato era una coltellata. L'ho visto stanco e provato. Le uniche cose sincere che doveva dire non le ha potute dire. Destro è stato regalato al Milan".
MASSIMILIANO MAGNI (Rete Sport): "Ieri la conferenza stampa di Sabatini mi ha intristito. Mi è sembrato come se fosse un po' distante. Io non avrei fatto la conferenza stampa di presentazione di Ibarbo: situazione imbarazzante"
ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (Radio Radio): "Ieri Sabatini ha parlato del futuro dell'allenatore quando nessuno glielo ha chiesto. Lui non può dirlo ma io vi dico che Garcia ha un'offerta dal Barcellona e se a fine stagione non vince lo scudetto, se ne va. sabatini dice che adesso puntano all'Europa League? Ma perchè prendono in giro la gente?"
ROBERTO RENGA (Radio Radio): "Sabatini e Garcia non vanno d'accordo perchè uno compra i giovani e l'altro impiega solo giocatori pronti. Ieri il DS lo ha difeso mentre invece ha attaccato i giocatori dicendo che contro il Bayern si è accorto che non si sono aiutati"
ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): "Sabatini quando parla è meglio che sta zitto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA