(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, ZAMPA: “Burdisso va salutato con gratitudine”, VON BRUCK: “Forse si è sentito un po’ sfiduciato dall’ambiente”
(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.
CARLO ZAMPA (Rete Sport): “Burdisso è un grande professionista. Ha dato tutto alla Roma, c’ha messo grinta, carattere e va salutato con gratitudine. Le gerarchie di Rudi Garcia erano chiare ed era evidente il suo calo negli ultimi tempi. La cessione era nell’aria, ma rimarrà attaccato alla Roma, ha sperato di poter vincere qualcosa con la Roma”
PATRICK VON BRUCK (Rete Sport): “Burdisso da un lato è stato combattuto tra il cercare di vincere qualcosa con la Roma e il tornare a giocare titolare per il mondiale. Qui non poteva farlo per quei due che ha davanti che sono fortissimi, forse si è sentito anche un po’ sfiduciato dall’ambiente. Per il terzino c’è il pressing su Goulham”
GIANLUCA PIACENTINI (Radio Manà Manà): "Mi piacerebbe giocare in semifinale contro la Lazio. In Italia solo l'Inter sta peggio dei biancocelesti. Nelle ultime ore si è fatto avanti anche l'Inter per Borriello. Lui non è convinto del West Ham e vorrebbe rimanere in Italia. La Roma ha in mano Heitinga da una decina di giorni. Ma credo che Sabatini prenderà un giocatore in difesa sulla fascia: Garcia vuole uno pronto e che possa fare subito il titolare".
PIERO TORRI (Teleradiostereo): "Non c’è molto in giro. Qualcuno mi ha detto che a Trigoria Heitinga piace poco. Il terzo titolare in quel ruolo ti servirà. Vidic per me è un giocatore sazio che guadagna una tombola e il meglio della carriera ce lo ha alle spalle. Non lo andrei a prendere. Proverei a prendere qualcosa di diverso, tipo Garay del Benfica. Secondo me è un grande giocatore. Prenderei un giocatore che ha ancora fame di vittorie. La Roma ora può prendere solo un comunitario".
DANIELE LO MONACO (Rete Sport): “Heitinga potrebbe essere un buon giocatore, anche se il fatto che non faccia il titolare nell’Everton mi fa pensare. Non parla la lingua italiana, viene da un altro campionato e potrebbe avere dei problemi ad adattarsi”
GUGLIELMO TIMPANO (Radio Manà Manà): "Temo lo Juventus Stadium. Se dovessi scegliere è ovvio che preferirei vedere la gara contro la Juve all'Olimpico. Ma quanto porta male parlare della stelletta della Coppa Italia?".
CHECCO ODDO CASANO (Radio Manà Manà): "Io me la vorrei giocare all'Olimpico contro la Juve. Negli ultimi anni a Torino ci hanno sempre sommersi di gol, mentre a Roma ce la siamo giocata facendo ottime prove. La Roma deve vincere la Coppa Italia anche per come è andata a finire l'anno passato. Un po' come fece il Bayern Monaco quando perse la finale di Champions: promise ai tifosi di vincere l'anno seguente e così fu bella fine. Il fascino della gara contro la Juventus da un lato potrebbe dare un imprinting psicologico alla squadra in caso di vittoria, ma in caso di sconfitta sarebbe un duro colpo".
VALENTINA BALLARINI (Teleradiostereo): “La chiave per Antonelli credo sia Burdisso. Credo che la certezza sia che la Roma prenderà il sostituto di Balzaretti. Anche se tutto può succedere nel mercato di gennaio. Per caratteristiche tecniche Antonelli sia simile a Balzaretti, secondo me è più forte”.
FEDERICO NISII (Teleradiostereo): “E’ bastato che Garcia lasciasse intendere ai media quale potrebbe essere un’esigenza per la Roma che si sono scatenati voci, supposizioni e indiscrezioni. Per Balzaretti non si può neanche intravedere una data di rientro. Ci sono soprattutto tre nomi: Criscito, abortito per le richieste dello Zenit, gli altri due sono molto concreti, ossia Antonelli e Ghoulam. Mi conforta una cosa, che ne parla l'Equipe. L'Equipe fu il primo giornale a parlare di Benatia alla Roma”
MIMMO FERRETTI ( TeleRadioStereo ) : "Florenzi ha dovuto dimostrare con il coltello fra i denti di guadagnarsi la Roma. Garcia farà turnover tra Livorno e Juventus, sia a centrocampo che in attacco. I problemi di abbondanza vanno gestiti. Sono rimasti estasiati da Garcia , ieri a Trigoria, gli aspiranti allenatori, a quanto mi è stato riferito. Alla Roma serve uno che spacca le porte. Il futuro, non per quest'anno, è il 4-2-3-1. Destro ha qualità importanti, ma ho la sensazione che Garcia non creda in un giocatore con un certo tipo di caratteristiche. Serve un terzino destro per la prossima stagione, anche uno a sinistra perchè Abner - se viene - è un ragazzino."
RICCARDO TREVISANI ( TeleRadioStereo ) : "Sono convinto che questa squadra possa fare bene anche in Champions League. Strootman mi manda fuori di testa, è il tipico giocatore che ti cambia la squadra. Lui è come Pogba…altro che Gonalons. Criscito? Non spenderei tanto per lui… per Santon già più volentieri. Mi sorprenderei se la Roma facesse un altro acquisto da circa 10 milioni. De Sciglio? Non ci vale 12 milioni. Pjanic? Secondo me andrà via...Sarà roseo il futuro giallorosso"
CHIARA ZUCCHELLI (Rete Sport):"Partendo dal terzino credo che quello di Garcia sia stato uno sfogo non casuale. Evidentemente i problemi di Balzaretti preoccupano ancora e Dodò non convince. Il tecnico lo ha detto pubblicamente, anche se forse la società in questo momento non avrebbe avuto intenzione di intervenire sul mercato in quel ruolo. Per quanto riguarda Berisha, la Roma lo vuole prendere, ma al prezzo che ritene opportuno. Un ragazzo di talento dal carattere un po' peperino. Ricorda Ibrahimovic prima maniera."
PAOLO ASSOGNA ( TeleRadioStereo ) : "Dodò è cresciuto, bisogna capire se è sufficiente o meno. Godiamoci la crescita del ragazzo. Torosidis ha mercato. Burdisso lo vuole Preziosi, ma deciderà il giocatore. Entro poco dovrà far sapere le sue intenzioni. Il secondo posto ha un'importanza clamorosa. La Champions porterebbe soldi e appeal, anche per altri investitori. Ghoulam? Non lo conosco, ma me ne hanno parlato bene"
MARIO CORSI (Centro Suono Sport): "Analizziamo la campagna acquisti di gennaio delle prime squadre in classifica. Vedo che la Fiorentina sta tentando di risalire la classifica, magari puntando il Napoli per il terzo posto. Ad oggi, però, l'acquisto di Nainggolan mi sembra che regali alla Roma il ruolo di regina del mercato invernale"
DAVID ROSSI ( TeleRadioStereo ) : "Quando Florenzi non sta bene fisicamente non rende al massimo…però con lui, Gervinho e Totti titolari la Roma ha fatto sei vittorie su sei. E' un dato significativo. Destro secondo me dovrebbe essere l'attaccante della Nazionale, ma Prandelli punta tutto su Balotelli. Diamo poco peso a ciò che può dare Mattia Destro. Non bisogna sempre avere gente bella a guardarsi, ma attaccanti che la buttino dentro,alla Inzaghi. Una cosa deve fare la punta: il gol."
ALESSANDRO PAGLIA ( TeleRadioStereo ) : "Gervinho se indovina la partita te la spacca. Alessandro Florenzi è un giocatore di qualità, un fattore di questa squadra. Florenzi per me sarebbe titolare anche in Nazionale. Il possibile acquisto di un terzino mi fa capire che la Roma si guarda solo avanti, non indietro."
MAX TONETTO ( TeleRadioStereo ) : "Si è capito dalla prima conferenza stampa di Garcia che Florenzi sarebbe stato importante per lui. Il profilo basso di Alessandro non l'ha gratificato. Il difetto di Florenzi? Quando non sta bene fisicamente si vede, e tanto. Strootman è un giocatore eccezionale. Totti-Gervinho-Florenzi è il miglior tridente della Roma. Perfezionare la rosa? Almeno con un terzino e una punta veramente forte."
UGO TRANI(Rete Sport): "Santon era un talento naturale che poteva giocare su entrambe le fasce. Era l'erede di Maldini, ma stiamo parlando di diversi anni fà; c'era ancora Mourinho! In passato è stato accostato alla Roma, ma al momento è più concreta la pista Antonelli. Restano in piedi le piste di Goulham e D'Ambrosio e qui la scelta la deve fare Rudi Garcia: la Roma deve prendere un terzino."
LUCA VALDISERRI(Rete Sport): "Per il ruolo da terzino, tra D'Ambrosio e Antonelli preferisco il secondo. Forse il terzino del Genoa è meno adatto in una difesa a quattro, ma questo lo dicevamo anche di Benatia. Penso che Antonelli si adatti meglio al gioco di Garcia; in quanto nella Roma i due terzini spingono molto. Detto questo, penso che il tecnico francese non sia particolarmente colpito nè da D'Ambrosio, nè da Antonelli; Garcia ha sicuramente in mente altri nomi."
DARIO BERSANI ( TeleRadioStereo ) : " A Florenzi manca solo imparare a gestirsi. Ha un bel cross, un bel piede. E' veramente un bel giocatore. L'anagrafe parla chiaro: il futuro è suo."
TIZIANO CARMELLINI (Manà Manà):"Al momento, per ciò che ha raggiunto, forse Conte è il miglior allenatore del campionato italiano. Per quanto riguarda quest'anno, invece va riconosciuto qualcosa in più a Rudi Garcia; non dimentichiamo che quando è arrivato a Roma il tecnico francese, dopo il 26 maggio, ha trovato Beirut"
AUGUSTO CIARDI (TeleRadioStereo): "Roma e Napoli si giocheranno il secondo posto. La Fiorentina non credo. Antonelli? Non è un campione, ma sicuramente è un buon innesto. Lo prenderei. Florenzi è un giovane vecchio"
MICHELE GIAMMARIOLI(Manà Manà):“Mi auguro di si ma non ne sono certo. Tanti allenatori sono stati allontanati perché non sono stati capaci di gestire il capitano della Roma. Garcia dovrà imporsi; fosse per Totti le giocherebbe tutte. Abbiamo visto come non abbia preso bene alcune esclusioni nel post infortunio. Starà al tecnico riuscire a gestire il tramonto del numero 10 giallorosso. Io lo gestirei un po’ come ha fatto il Manchester con Giggs. Molte volte Garcia tende più a proteggere gli equilibri dello spogliatoio e questo gli è già costato qualche punto”
FABIO MACCHERONI(Manà Manà): “Secondo me non si può far passare Garcia come un debole. Francesco Totti gioca solo per un motivo: è il più forte di tutti. Pochi si ricordano che dopo l’infortunio di Totti, la Roma ha perso lo smalto delle prime giornate, per poi riprendersi con il rientro del capitano giallorosso”
MAX LEGGERI (Manà Manà): “Totti gioca perché è il migliore e questo non si discute. Arriva comunque un momento in cui questi grandi campioni devono essere gestiti: come ad esempio è successo a Platini o più recentemente a Del Piero. Recentemente, nella sconfitta di Torino, a fine primo tempo mi sono chiesto se Garcia avesse avuto il coraggio di sostituire Totti e questo non è avvenuto per tanti motivi”
© RIPRODUZIONE RISERVATA