rubriche

‘RADIO PENSIERI’ BALZANI: “Temo la cessione di Florenzi, Benatia va accontentato”, ZUCCHELLI: “Sabatini sta costruendo una squadra molto forte”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.

finconsadmin

FRANCESCA FERRAZZA (TeleRadioStereo) : “Benatia? Qualcosa che non torna c’è. O da Trigoria escono notizie che non corrispondono al vero, solo per mettere in cattiva luce il giocatore, oppure c’è qualcosa che non torno. Tifo per Benatia con la maglia della Roma, ma mi risultava tutta un’altra cosa. Spero per lui che non stia prendendo in giro i tifosi. Non ho dubbi che se il marocchino dovesse restare, farà comunque sia il professionista”

"

"ANGELO MANGIANTE (ReteSport) : “Iturbe? Sembrava sfumato e invece…la Roma è l’unica che investe, al momento. La gestione della comunicazione è importante per chi vuole diventare un campione. Domani sono curioso di capire la personalità dell’ex-Verona. Ci saranno tante televisioni domani alla conferenza stampa di presentazione perché questo è il colpo del mercato”

ADRIANO SERAFINI (TeleRadioStereo) : “A quanto mi risulta, Benatia è andato da Sabatini per chiedere la cessione. Il marocchino è nervoso, anche a causa del suo procuratore, che ha fatto il suo lavoro in maniera sbagliata. Se ai tifosi dichiara che resta, lo facesse anche pubblicamente. Secondo me, la Roma cambierà ancora. Occhio a Ljajic e Benatia, in uscita. Non mi fido delle smentite dell’agente del serbo”

"CHIARA ZUCCHELLI (ReteSport) : “Florenzi è logico che vada da Rudi Garcia a chiedere spiegazioni. Sabatini ha appena portato a Roma un giocatore forte pagandolo circa 25 milioni di euro, Alessandro è giovane, e vuole giocare, sa che ora avrà più concorrenza. L’allenatore gli ha risposto che avrà bisogno di tutti e che deve continuare ad applicarsi come ha fatto lo scorso anno. Sabatini sta costruendo una squadra veramente molto forte”

FRANCESCO BALZANI (Centro Suono Sport): "Il mercato della Roma non e' chiuso. Sicuramente dobbiamo aspettarci una cessione li davanti e temo per Florenzi. Ma anche in entrata, oltre al terzo centrale, non escludo sorprese soprattutto se dovesse essere ceduto Benatia. Penso a Shaqiri, ma non solo. Il discorso e': meglio tenere un giocatore scontento o prenderne due contenti? Io sono per la seconda opzione ma per quanto possibile farei felice Benatia per il quale comunque non sono arrivate mega offerte. Se il campionato dovesse iniziare domani la Roma, considerando le dimissioni di Conte, sarebbe in pole. Il Napoli leggermente dietro mentre la Lazio lotterebbe senza problemi per l'Europa League"

ROBERTO RENGA (Radio Radio): “Florenzi non va ceduto. Gli altri giocatori passano i romani devono restare. Totti, De Rossi poi adesso Florenzi e un giorno Romagnoli. I giocatori nati qui hanno un rapporto diverso. Vlaar mi piace ma gioca bene con una difesa a tre ma la Roma gioca a quattro”.

IVAN ZAZZARONI (Radio Radio): “Florenzi non va venduto, ha una grande capacità di entrata in partita. Ha più ruoli. Secondo me se lo cedi ad una qualsiasi squadra italiana di livello la vai a rinforzare di brutto. Non so come si possa rinunciare a uno come Florenzi."

"PAOLO FRANCI (ReteSport) : “La Roma potrebbe commettere l’errore di sentirsi troppo forte. Ci sono anche delle incertezze: si devono avere conferme dai giocatori che sono arrivati”

"RICCARDO GENTILE (ReteSport) : “Adesso il compito della Roma sarà difficile. Dovrà migliorarsi rispetto lo scorso anno e migliorarsi vuol dire vincere lo Scudetto”

"JACOPO SAVELLI (ReteSport) : “La Roma ha un centrocampo che ha pochi eguali in Europa. In questo momento i giallorossi sono molto più forti della Juventus”

"FEDERICO  NISII  (TeleRadioStereo) : “Per la spesa e per il suo significato, l’acquisto di Iturbe ha sconvolto le gerarchie. L'argentino fa la differenza” 

"ALESSANDRO VOCALELLI (RadioRadio) : “Se solo diamo un metro economico, da quand’è che nel calcio italiano non si spendeva così? Non ci sono precedenti”

"PAOLO ASSOGNA (TeleRadioStereo) : “La Roma aveva Yarmolenko e Shaqiri in mano: ora dovrà ringraziare gli agenti e dirgli: 'grazie di tutto, non se ne fa più niente'. Benatia? E’ nervoso”

ALFREDO PEDULLA’  (Tele Radio Stereo): "La spesa per Iturbe? Tra cartellino, bonus e la commissione per Mascardi si arriva tra i 28-28.5 milioni. Qualcuno ha bolccato Balanta che è un grandissimo prospetto. Qualcuno, ma non dico chi. La situazione Carrasco è da valutare, perchè il Monaco potrebbe anche decidere di tenerlo fino a scadenza e poi lasciarlo alla Roma. Solo in Italia c'è quest'ansia del rinnovo".

XAVIER JACOBELLI (Radio Radio): "Iturbe è uno dei colpi più costosi degli ultimi anni nel calcio italiano. Questo ti fa capire come la Roma stia facendo sul serio, soprattutto perchè è stato soffiato alla Juventus. Questo è un giocatore che sposta gli equilibri, se poi si pensa che ha solo 21 anni, credo possa fare ancora meglio di quanto abbiamo visto nella passata stagione".

TIZIANO CARMELLINI  (Radio Manà Manà Sport):"Iturbe è stato un grandissimo colpo della Roma, che si ripercuoterà anche sulla campagna abbonamenti. Credo che la Roma con questo acquisto abbia dato un segnale incoraggiante, è diventata una società che fa il mercato, mentre un tempo lo subiva. Sabatini ha sicuramente vinto lo scudetto del mercato".

MASSIMILIANO PALOMBELLA  (Rete Sport):"Romagnoli quest'anno avrà parecchio spazio, Garcia si fida di lui. Questo ragazzo è destinato a fare una buona, anzi spero ottima, carriera".

DARIO BERSANI (Tele Radio Stereo):“Manca ancora tanto alla fine del mercato, ma questa sembra davvero la grande occasione della Roma. Quella che sta nascendo è una squadra ultra competitiva. Oggi si legge della possibile partenza di Florenzi: spero di no, non mi piacerebbe proprio, anche perchè l’anno prossimo non è che si giocherà in undici. Se arriva anche Carrasco, uno però dovrà essere ceduto, e a questo punto speria sia Ljajic”.

AUGUSTO CIARDI (Tele Radio Stereo):“Florenzi, Ljajic e Benatia. Io sono convinto che la Roma può tenerli tutti e tre. Eto’o? Forse a questo punto me lo prenderei. Un attaccante centrale esperto come lui può servire.”

ROBERTO RENGA (Radio Radio):“Con l’acquisto di Iturbe e l’addio di Conte, la Roma si avvicinata alla Juve. Non so di quanti punti esattamente, ma ci sono sempre degli interrogativi legati alla Champions e alla preparazione. La Roma andrà avanti in Champions, supererà sicuramente il girone, perchè ha tanta qualità ed esperienza. Pjanic, De Rossi, Totti, Gervinho, De Sanctis, Strootman, Cole, Maicon…parliamo di giocatori di esperienza e classe internazionale, tutta gente solidissima ed esperta. La domanda è però: quanto reggerenno gli anziani? Terranno tutta la stagione? Dire che la Roma è favorita mi sembra troppo: bisogna vedere cosa farà sul mercato la Juventus e il Napoli. E l’attacco del Milan è così inferiore a quello della Roma?”.

ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): “La Juve l’anno prossimo non riferà 100 punti, perciò ci si potranno permettere piccolissime pause. Non ci sarà più l’assillo di doverle vincere tutte”.

FURIO FOCOLARI (Radio Radio):“Il prossimo campionato si vince a 85 punti. Milan, Lazio, Inter si stanno rafforzando: il famoso ceto medio sta tornando ad essere alta borghesia, quindi saranno partite difficile per tutti, mentre l’anno scorso Juve e Roma le vincevano tutte.”

FRANCO MELLI (Radio Radio):“Iturbe alla Roma? Non capisco cos’è che avrei toppato… Io continuo a dire che la Juventus resta la favorita, il cambio di allenatore non inciderà perchè la Juve resta sempre la Juve. Iturbe è andato alla Roma per colpa dell’improvviso cambio sulla panchina bianconera”.

MASSIMILIANO MAGNI (Rete Sport):“Se va via Florenzi per arrivare a Cuadrado o Sanchez, allora mi dispiacerebbe che se ne andasse via un romano, ma io lo sacrifico. Ma se devi vendere ora Florenzi perchè è arrivato Iturbe, allora non ci sto. Anche perchè serve un giocatore con quelle caratteristiche, un’ala in grado di coprire in caso di necessità”.

UGO TRANI (ReteSport):“Iturbe è un gran colpo. Ora però comincia ad esserci un po' di abbondanza. Garcia li vorrebbe tenere tutti, questo è certo, ma non può garantire il posto a nessuno. I due più indiziati a partite sono Ljajic e Florenzi. Sinceramente mi dispiacerebbe molto per entrambi. Se Benatia resta, la Roma deve prendere solo un centrale di esperienza come terzo. Basa è il nome che vuole l'allenatore”.

MICHELE GIAMMARIOLI (Radio Manà Manà Sport):“Due giorni fa avevo dato sei al mercato della Roma, ora ovviamente do un bell'otto. Iturbe è un acquisto fondamentale dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista psicologico, visto a chi l'hai soffiato e quale mazzata gli hai dato. Adesso bisogna solo risolvere le altre due questioni spinose, la permanenza o meno di Benatia e l'acquisto di un bel terzo centrale".

FABIO MACCHERONI (Radio Manà Manà Sport): "L'acquisto di Iturbe è sensazionale. Adesso bisogna capire chi andrà via. Io dico Ljajic, perchè è un giocatore si talentuoso ma discontinuo. Florenzi invece è un giocatore più adatto per Garcia perchè da equilibrio, ed è romano e romanista".

MAX LEGGERI (Radio Manà Manà Sport): "Ottimo l'acquisto di Iturbe. Ora sono abbastanza sicuro che Ljajic andrà via. Garcia vuole giocatori di gamba, che danno equilibrio e che vanno in profondità. Ljajc non eccelle in nessuna di queste tre caratteristiche, Florenzi invece si".