Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, MELLI: “Alla Roma servono 2-3 investimenti mirati, non affari alla Gonalons”
Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane
Giancarlo Dotto (Teleradiostereo 92.7): “Talisca? Se veramente il Besiktas fosse interessato a arrivare a Peres, sarebbe un colpaccio sia in entrata che in uscita. Al di là dei sarcasmi, se il brasiliano va in un contesto più facile a livello mentale, ha le doti per fare bene, ricordiamocelo al Torino. Alla Roma è stata una delusione totale. Vedendolo giocare ho avuto spesso la sensazione di vedere un calciatore un po’ paralizzato nelle scelte, soprattutto all’Olimpico. Lui ha sofferto moltissimo la realtà romana, sarebbe buono per tutti se partisse”.
Andrea Pugliese (Teleradiostereo 92.7): “Con il terzo posto e la semifinale di Champions, per me la Roma ha fatto meglio del Napoli. Se c’è la possibilità di prendere Talisca dal Besiktas, la considerazione va fatta nonostante l'eventuale sgarbo al Benfica. Non mi sembra ci sia questo gran rapporto tra la Roma e i portoghesi. Entro il fine settimana, la Roma si aspetta una risposta da Marcano. Se dovesse arrivare lui, penso che i 4 centrali sarebbero fatti”.
Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Credo che questa sarà un’estate cruciale per la Roma. I giallorossi devono mantenere i migliori e fare acquisti mirati per vedere se possono riprendere il Napoli, che è diventata la seconda squadra in Italia, e se possono diminuire il gap dalla Juventus. Servono 2-3 investimenti fatti bene, non affari alla Gonalons. Serve un esterno basso, un grande centrocampista erede di De Rossi e un grande attaccante che vada in doppia cifra, aspettando Schick”.
Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “È presto per dare un giudizio sulla Roma del prossimo anno. Kluivert è un giocatore che prenderei tutta la vita, ha un piede fantastico e ha numeri di alta classe, però non ti fa fare il salto di qualità immediato. È un giovane che va verificato in Serie A. Comprare uno come Kluivert è una cosa intelligente da fare, ma non ti cambia la squadra. Ho forti dubbi su Marcano, non mi sembra un profilo giusto per la Roma. Alisson è uno dei primi 3 portieri al mondo, ha portato tantissimi punti alla Roma. Va tenuto a tutti i costi”.
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Mi sembra che Di Francesco abbia le idee chiare su un punto, ovvero sul fatto che vuole tenersi i calciatori per migliorare insieme. Questa è una cosa che mi piace molto. Schick è un mistero che può essere svelato il prossimo anno. Punto molto su Under. La Roma deve prendere un altro esterno forte. Se dovessi vendere qualcuno, venderei El Shaarawy che mi sembra incostante. Fossi nella Roma, Nainggolan lo terrei tutta la vita”.
Francesco Di Giovambattista (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Kluivert ha tantissimo talento. Salta l’uomo, è più veloce di Perotti e la porta la sente, la vuole, anche se non ha ancora fatto tantissimi gol. È uno di quelli che la palla la sa toccare molto bene”.
Tony Damascelli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Kluivert è una promessa, lo fai venire per farlo crescere, non parte titolare. La Roma deve sistemare la difesa e deve prendere un altro uomo a centrocampo. I punti di distacco con la Juventus sono stati 18 quest’anno, potrebbero diventare 9 ma ci sarebbe comunque il famoso gap. Alisson? Nel calcio moderno non ci sono più giocatori incedibili”.
Guido D’Ubaldo (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Quest’anno la Roma ha la forza di poter respingere le offerte, a meno che non si tratti di proposte fuori mercato. Il giocatore più richiesto è Alisson, e a me risulta che al primo sondaggio del Real Madrid, la Roma ha detto no. Forse per la prima volta nell’era americana, la Roma ha possibilità di fare mercato senza la necessità di cedere. Credo che Di Francesco potrà essere accontentato. La Roma cerca giocatori giovani ma importanti, che possano seguire le idee dell’allenatore. Serve un grande giocatore a centrocampo e serve soprattutto un attaccante esterno che possa andare in doppia cifra. La difesa va consolidata, ma non va toccata”.
Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Alisson, Manolas, Nainggolan e Dzeko dovrebbero essere la base della Roma su cui innestare tutta la squadra della prossima stagione”.
Alessandro Austini (Teleradiostereo-92,7): "Per quanto riguarda gli extracomunitari in rosa ci sarebbe la possibilità di far diventare Alisson comunitario. In questo modo si libererebbe un posto per il prossimo mercato. La somma dei punteggi ottenuti da Roma e Lazio in questi anni rende la città di Roma la Capitale del calcio. Da qualche anno sono migliori anche i piazzamenti nelle coppe europee. Se la Roma avesse cambiato allenatore avrebbe sicuramente messo sotto contratto Ancelotti. Anche Conte e Sarri accetterebbero la Roma oggi. Adesso dobbiamo vincere. La Roma venderà i giocatori che si possono vendere ma è arrivato il momento di fare qualcosa di concreto. C'è stata una crescita importantissima ed è giusto che questa squadra vinca qualcosa quindi va anche aggiunta qualità".
Ubaldo Righetti (Teleradiostereo-92,7): "Il patrimonio della mentalità che sta portando Di Francesco rimarrà a Trigoria. Deve diventare la normalità e la società deve lavorare in questo senso. Di Francesco ha lavorato con la giusta armonia".
Riccardo "Galopeira" Angelini (Teleradiostereo-92,7): "Ne abbiamo dette tante alla Roma e alla dirigenza ma il comportamento dell'Uefa nei confronti del Milan dimostra che Pallotta sta lavorando bene. Per vincere c'è bisogno di tempo, la Roma ha intrapreso un percorso lungo e faticoso. Magari in questa stagione è nata la convinzione di poter fare bene con continuità".
Alvaro Moretti (Radio Radio Mattino-104,5): "La Roma deve fare di più l'anno prossimo. Di Francesco sta crescendo e secondo me bisogna prendere un giocatore di livello a centrocampo. La nascita di un ciclo passa da qui. I giocatori accostati alla Roma possono anche andare bene ma devono essere affiancati da top player".
Claudio Moroni (Centro Suono Sport - 101,5): "Se arriva Talisca io venderei Nainggolan perché per il belga credo sia l'ultimo anno ad avere mercato. Credo che la trattativa per Peres o Karsdorp al Besiktas sia collegata con quella di Talisca. Con il brasiliano e Kluivert è scudetto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA