forzaroma rubriche radio pensieri ‘RADIO PENSIERI’, TRANI: “Se Massara non prende Zirkzee, Gasperini esplode”

rubriche

‘RADIO PENSIERI’, TRANI: “Se Massara non prende Zirkzee, Gasperini esplode”

Redazione
Le parole di giornalisti ed ex calciatori sulla Roma

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Ugo Trani (Te la do io Tokyo / Tele Radio Stereo - 92.7): "Tel, Franculino e Zirkzee sono nomi pesanti. Stanno decidendo proprio adesso, in queste ore e in questi giorni il mercato della Roma, gli attaccanti, c'è chi dice pure che se dà via i due centravanti, Gasperini ne prende due centrali e gioca con gli esterni d'attacco che ha. Per me il colpo più grande che puoi fare sarebbe prendere Zirkzee e Tel, perché Tel, se te lo danno, fai un gran numero, sa fare entrambi i ruoli. Lui lo puoi fare solo in prestito, per cui poi puoi mettere i soldi da un'altra parte. Oppure vai a prendere l'attaccante e lo paghi, per esempio Franculino, che sa fare tutte e due le cose, risolverebbe anche il problema dell'esterno e sarebbe un investimento, come anche Yuri Alberto, che è più grande perché ha 24 anni, ma tira con entrambi i piedi e sa partire dai due lati, per cui sarebbe un grosso passo avanti. Il timore di Gasperini è che si perda tempo. Adesso sono tante le squadre che cercano attaccanti. Se non gli prendono Zirkzee, Gasperini esplode". 

Lorenzo Pes (Tele Radio Stereo - 92.7): “Zirkzee è il primo nome sulla lista di Massara, per la Roma è il principale obiettivo. Si parla di prestito, forse con diritto di riscatto, io penso di sì. Ci sono concorrenti, piace anche al Milan, ma la Roma si è mossa in anticipo. Non è un attaccante che fa tanti gol, ma è uno di quelli che fa segnare anche gli altri. Per lui l’Italia è una possibilità molto concreta, si è trovato molto bene qui. Cessione meno dolorosa per la prossima estate? Penso Ndicka, in difesa puoi trovare parecchio, non mi sembra quel centrale imprescindibile. Mi sembra più sostituibile di Konè o Soulè…”

Piero Torri (Radio Manà Manà Sport - 90.9): “Svilar? Se Onana è stato venduto a 55 milioni, Svilar non può essere venduto a un euro di meno. Il mercato di gennaio sarà un po’ influenzato dai risultati di oggi. Mancano sei partite di campionato alla fine dell’anno, e se la Roma dovesse restare lì…Un attaccante lo devi prendere, prima o sesta che fossi, e un attaccante arriverà. Poi sul resto, facendo attenzione ai conti, magari puoi pensare di prendere un secondo attaccante, o magari inserire un secondo centrocampista…”

Alessandro Fusco (Radio Radio Mattino - 104,5): “La Roma sta avendo un rapporto straordinario tra punti e produzione offensiva, ma non so quanto durerà. Se integreranno la rosa in maniera corretta può continuare a farlo. Gasperini è stato intelligentissimo a capire il gruppo in poco tempo, lo ha compreso in maniera profonda e ne sta tirando fuori il massimo. Ma tutto questo non può durare 38 partite. Se non dovesse andare in Champions neanche quest’anno potrebbe essere una delusione, ma quello che sta facendo Gapserini ha un valore a lungo termine. In 2-3 anni la Roma sarà una delle squadre che dominerà il campionato. Bailey caratterialmente è quanto di più lontano da Gasperini, non vedo un rapporto in grado di esaltare le qualità del giocatore neanche a lungo termine. Parlo di carattere, impegno in allenamento, sono scettico".

Gianni Visnadi (Radio Radio Mattino - 104,5): “Il dato positivo è che nelle ultime settimane la Roma sta creando molto di più, anche se sta sbagliando dei gol. Ma è già un progresso rispetto a quando non segni e non crei neanche. Un giocatore più capace di trasformare questo gioco garantirebbe prospettiva. Credo che il problema gol comunque la Roma lo andrà risolvendo, anche se non sarà l'anno dei record di gol per Gasp".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): “Due squadre hanno già cambiato allenatore e la classifica ora è questa, poi sembra un anno particolare in cui può succedere di tutto. Guardate Conte che rapporto ha con la squadra. Quindi sarebbe una delusione non andare in Champions, perché se recuperi gente e sul mercato fai uno sforzo ulteriore ci sono ottime prospettive. Bailey? L’Aston Villa se ne è liberato che era ultimo a zero punti… Speriamo che riesca a mettersi in sesto e dia una mano. Non ti cambia la storia della Roma, ma se ti facesse vincere un paio di partite avrebbe fatto il suo. Non mi aspetto altro però. Gasperini ha capito da subito che non c’era bisogno di rivoluzioni. Sta facendo cose ottime, poi se recupera qualcuno in avanti tanto meglio".