rubriche

‘RADIO PENSIERI’, FOCOLARI: “Roma, al Franchi la svolta. Ora o mai più”

LaPresse

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Roberto Renga (Radio Radio Mattino – 104,5): "La Roma a Napoli ha giocato un discreto primo tempo. Al San Paolo è un punto guadagnato, è un mezzo successo quel risultato. Per qualità dei giocatori al Franchi basterebbe Dzeko per fare la differenza. Manolas è ipocondriaco, ha una soglia del dolore molto bassa. La Fiorentina in casa vince: dare favorita la Roma ci sta, ma con un po' di ottimismo. I giallorossi devono andare a vincere".

Franco Melli (Radio Radio Mattino – 104,5): "Sono fiducioso della Roma contro la Fiorentina. Bisogna capire se il Napoli ha rappresentato una svolta, come penso io, oppure no. Io credo che i giallorossi vinceranno, sfruttando anche il momento non positivo della Fiorentina. Al San Paolo ho visto determinazione, vedremo se la squadra di Di Francesco la metterà in campo anche al Franchi. L'assenza di De Rossi sarà però un problema". 

Furio Focolari (Radio Radio Mattino – 104,5): "La Roma a Firenze può cambiare il suo destino. La mia è una sensazione, perché nei fatti la Fiorentina sarebbe favorita. La squadra viola al Franchi le ha vinte tutte, ma credo che per i giallorossi questa volta possa esserci la svolta e iniziare un campionato diverso. Ora o mai più". 

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Per il quarto posto Roma, Lazio e Milan sono tre squadre che hanno molti difetti, è difficile dire le due che resteranno con il cerino in mano. Fiorentina-Roma è una partita strana, da tripla. I viola hanno problemi in attacco, segnano poco e la Roma non ti dà mai la sensazione di fare un passo avanti. Che strani i tanti infortuni, ai tempi miei non erano così tanti e strani. Olsen forse è l'unico acquisto che salverei, forse insieme a Santon. Nzonzi? Va a una velocità limitata e non ho capito che ruolo abbia, Con quei soldi spesi si poteva trovare di meglio”.

Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “La classifica attuale non mi meraviglia. Sono deluso solo dalla Roma, mi aspettavo almeno tre punti in più. Roma e Lazio mi sembrano un po’ ferme, statiche. Monchi ha fatto una campagna acquisti che a livello tecnico ha indebolito la squadra. Per il quarto posto è una lotteria tra Milan, Roma e Lazio. A Firenze sabato sarà una partita difficile per la Roma, ma per me è favorita perché in queste partite la squadra di Di Francesco bene o male tira fuori il risultato e credo che succederà anche questa volta. Dei nuovi acquisti della Roma salvo solo Olsen”.

Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino – 104,5): “Vedo due campionati: uno tra le prime due, Juve e Napoli e l’altro tra quelle sotto. La lotta per il terzo e quarto posto è ancora molto aperta un po’ per tutti".