rubriche

‘RADIO PENSIERI’, MORETTI: “Ogni mattina un romanista si sveglia e pensa che Salah non c’è più”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Andrea Pugliese (Teleradiostero 92.7): "La Roma vincerà agevolmente stasera. I giallorossi hanno un filotto di partite casalinghe da vincere assolutamente. Non è un problema affrontare il Cagliari senza Nainggolan per la rosa che ha Di Francesco a disposizione. Credo che Jesus possa giocare al posto di Fazio per una questione tattica. Uno più veloce come il brasiliano può essere utile stasera contro gli attaccanti del Cagliari".

Piero Torri (Teleradiostero 92.7): "Nainggolan secondo me non giocherà stasera. Non deve dare nessun messaggio alla squadra Di Francesco, averlo anche in panchina va bene. Se devo pensare a un match dove farlo riposare è proprio questo. La sfida con la sua ex squadra ha sempre sofferto, è molto legato a quei colori". 

Stefano Carina (Radio Radio Pomeriggio 104.5): "A questo punto del campionato l'anno scorso la Roma aveva segnato 35 gol. Mancano gli 8 gol che aveva fatto Salah l'anno scorso. Perotti sta segnando di più, mentre El Shaarawy e in linea con il suo trend. Schick a Verona ha mostrato un po' come giocherà. Tende ad accentrarsi e per questo la Roma la vedremo spesso con il modulo "albero di Natale". Con Perotti-Dzeko-Schick insieme, la squadra è sbilanciata. Chi torna in difesa? Sono curioso di vedere Barella stasera, un giocatore seguito anche dalla Roma"

Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio 104.5): "Schick è un grande giocatore. E' giovane, la Roma ha fatto bene a comprarlo e può diventare un grande giocatore. Ci sta un problema tattico però perché lui è una punta centrale. A Torino con la Juve credo che Di Francesco non lo schiererà, io mio aspetto Florenzi o El Shaarawy al suo posto. Sono convinto che per avere il vero Schick dovremo aspettare qualche mese"

Alvaro Moretti (Radio Radio Pomeriggio 104.5): "Il tempo darà a Schick la sicurezza di essere al top fisicamente, ma non vedo questa fretta, con il Chievo l'ho visto bene. Ogni giorno quando un romanista si sveglia deve pensare che gli manca Salah. Mancano i suoi gol e i suoi assist". 

Antonio Felici (Centro Suono Sport 101.5): “Credo che piano piano lo Spalletti dell’Inter andrà a riproporre lo stesso cliché. Finché l’ambiente lo osanna viste le aspettative basse, va tutto bene. Quando Spalletti comincia a percepire che l’ambiente ci ha preso gusto e vuole vincere, comincia ad avere qualche preoccupazione e si innervosisce un po’. Non regge il peso di non rispondere a determinate aspettative. Queste uscite sul mercato dell’Inter sono perfettamente spiegabili da questo punto di vista. Questo, tra qualche settimana, potrebbe portare qualche difficoltà al club nerazzurro. Emerson alla Juve? A un certo punto iniziamo a parlare del mercato in entrata, ma l’unica certezza sono sempre le cessioni. Se lo cedi, Kolarov non ha più grandi alternative. Il recupero di Emerson era interessante proprio per questo, per far rifiatare il serbo".

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): “In alto a destra Di Francesco ha provato 8 giocatori diversi. La Roma è ancora un cantiere su quel lato del campo. Sono stati 8, Schick incluso, proprio perché lui è stato preso per giocare lì. Credo che la Roma che hanno in testa Di Francesco e Monchi preveda Dzeko e Schick insieme. Il ceco può aiutare parecchio a risolvere il problema dei pochi gol. Non c’è alcun motivo per cui la Roma non dovrebbe avere un attacco prolifico, quindi mi attendo un cambio di tendenza perché la Roma segna poco. Bisogna segnare di più, anche nelle vittorie. Stasera sarebbe importantissimo se segnasse Schick, non solo per la Roma ma anche per lui. Dal punto di vista della Juventus non capisco il fatto di voler acquistare Emerson Palmieri, i bianconeri non prenderebbero mai un calciatore a 20 milioni appena tornato dall'infortunio. E' difficile che possa accadere a gennaio. Se dovessi sacrificare uno tra Strootman, Pellegrini e Emerson Palmieri, preferisco sacrificare Emerson. Lo scambio Under-Politano? Non ci credo. Il Sassuolo sta facendo fatica a salvarsi e non credo si priverebbe di un calciatore come Politano per prendere un ragazzo come Under che deve ancora ambientarsi. Se devo fare un pronostico, oggi Inter, Napoli e Roma vincono tutte e tre. La partita più difficile ce l'ha il Napoli, ma credo che ripartirà. Il Cagliari ha calciatori interessanti, Barella su tutti, poi Joao Pedro. Non è una squadra da sottovalutare".

Valentina Catoni (Teleradiostereo 92.7): "La squadra deve ritrovare la freddezza sotto porta. Schick e Dzeko hanno caratteristiche diverse ma al bosniaco serve un compagno con cui fraseggiare. Emerson Palmieri? Mi sembra strano che la Roma lo venda ad una diretta concorrente. Quando è in forma si vede e fa bene. Delle plusvalenze semmai se ne parla a fine stagione. Ora bisogna pensare vincere, non a vendere".

Gianluca Lengua (Radio Radio Mattino 104.5): “Il pericolo squalifica per Nainggolan non viene contemplato da Di Francesco, non si pensa alla Juventus. Dovrebbe riposare Strootman. La coppia Schick-Dzeko non ha mai iniziato dal 1’, ora ci si attendono tanti gol. L’attacco della Roma ha bisogno di reti e potrebbe portarle proprio il ceco. Schick ha bisogno di minuti nelle gambe: lo vedremo sia stasera, sia mercoledì, sia sabato prossimo con la Juventus. Emerson? La Juventus dovrebbe fare un’offerta importante per portarlo via, perché è un giocatore su cui la Roma ha sempre puntato molto, e poi lì sulla fascia sinistra servono 2 giocatori. Kolarov ha fatto benissimo, ma ha bisogno di riposare vista l’età, e la sua alternativa perfetta sarebbe proprio l’italo-brasiliano. Non credo che Monchi lo lascerà partire con tanta leggerezza”.

Franco Melli (Radio Radio Mattino – 104,5): “Far giocare Nainggolan stasera è un azzardo calcolato. Juve-Roma sarà decisiva per i giallorossi per capire se avranno delle chance oppure no. Contro il Cagliari Di Francesco vuole capire se Schick potrebbe essere la carta per sbancare Torino. Io non so se il ceco partendo da titolare in una squadra importante dia lo stesso apporto che dava entrando in corso d'opera quando stava alla Samp. La grande stagione di Nainggolan è stata la scorsa, quest'anno sta facendo bene ma non benissimo. Emerson Palmieri? L'infortunio ha interrotto un periodo magico che forse ritornerà”.

Furio Focolari (Radio Radio Mattino – 104,5): “Fa bene Di Francesco a pensare solo al Cagliari. Nainggolan magari lo può far uscire se sta sul 2-0. Non sono sicuro che Schick-Dzeko-Perotti sarà sempre il tridente d'attacco. El Shaarawy dà delle garanzie ed è difficile tenerlo fuori. Fuori casa con la Juve credo che Schick non giocherà, vete delle aspettative esagerate su di lui. E' sbagliato aspettarsi tutto subito. Nainggolan con Spalletti spaccava le partite, oggi è utile ma sta facendo molto meno. Anche Emerson Palmieri deve ringraziare Spalletti, perché con lui ha raggiunto alti livelli ed oggi lo cercano club importanti. Io fossi la Roma ci penserei prima di venderlo. Darmian sarebbe un bel colpo, è eclettico e sa giocare su tutte e due le fasce e consentirebbe a Florenzi di giocare nel suo ruolo, alto a destra”.

Roberto Renga (Radio Radio Mattino – 104,5): “Il fatto che Di Francesco non dia un turno di stop a Nainggolan per la diffida mi ha sorpreso un po’. Però è anche vero che la sfida con la Juve resta importante se batti il Cagliari stasera. Il turnover più ampio lo farà in Coppa Italia. Emerson Palmieri? Non si sa ancora come sta. Se torna quello di prima, è un giocatore importante e potrebbe far comodo a tanti club importanti, Juve su tutti. Pronostico Roma-Cagliari? Dico "1" fisso”.

Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “Fa bene Di Francesco a pensare prima alla partita di stasera contro il Cagliari. Intanto prendi tre punti e poi vai a Torino contro la Juve. Il campionato si vive sulla partita attuale, lo fanno tutte quelle che puntano allo scudetto. Il problema della Roma, oggi, è l’attacco perché segna poco. Dzeko e Schick sono abituati a giocare da soli lì davanti, e credo che Di Francesco abbia lavorato tanto in allenamento. Schick per caratteristiche, tra i due, può fare meglio la seconda punta. Se io fossi il Cagliari mi preoccuperei un po’. Vendere Emerson Palmieri per comprare Darmian? Io non lo farei. Stasera vince la Roma”.