Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, VOCALELLI: “I Friedkin dovrebbero aspettarsi di più dalla Roma”
Gianluca Lengua (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Mourinho oggi in conferenza stampa ha chiesto nuovamente dei giocatori sul mercato mentre Pinto ha risposto che però ci sono dei paletti da rispettare. Quando è stato preso Mourinho tutti sapevano di prendere un allenatore internazionale, non uno di nicchia. Gli è stata data in mano tutta la parte sportiva, decide tutto a Trigoria: dal nutrizionista al preparatore atletico e allo psicologo. Sapevo già che si sarebbe comportato così perché può permetterselo. Mourinho vuole giocatori pronti come Dybala, di questo sono contento perché significa che vuole una Roma forte. L’unica colpa che può avere è lo scarso rendimento di Zaniolo".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Mourinho dicendo queste cose, per scaricare le sue responsabilità. Cristante in questo momento sembra sia diventato scarso ma il problema è che la Roma in quest’ultimo periodo non giocava bene. Stesso discorso per Abraham che lo scorso anno sembrava dovesse tornare sicuramente al Chelsea".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Le parole di Mourinho non sono vere perché un anno fa la Roma ha speso 90 milioni sul mercato, prendendo anche un giocatore dalla Premier. Oltre ai tifosi, gli unici a mettere i soldi sono i Friedkin e sono loro a doversi aspettare qualcosa in più dalla squadra. I Friedkin non sono stati contenti quando Mourinho ha parlato di un “mercatino”. Hanno speso tanti soldi e non lo hanno fatto per dei giovani che potrebbero in futuro essere ceduti, hanno comprato tutti giocatori esperti pagandoli anche bene. Queste parole ci fanno perdere la realtà perché la Roma l’anno scorso è stata quella che ha speso di più e quest’estate è stata elogiata da tutti per il mercato fatto".
Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): "Mourinho è giustamente scontento per quello che continua a vedere. Alla Roma è vero che mancano i soldi, ma mancano soprattutto le idee. In due anni e mezzo di Pinto, non sono riuscito a capire la linea della Roma. L’ossatura della Roma in questo momento è mediocre e prendere Xhaka sarebbe stato fondamentale perché sarebbe stata una base importante. La Roma sta segendo Lukic e Mourinho lo prende perché almeno c’è qualcuno che porta palla. Oggi però non si può prendere nemmeno Lukic, bisognerebbe proporre delle contropartite".
Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): “Ormai a Mourinho non fanno nemmeno più le domande. Pinto non deve fare solo lo “yes man”, dovrebbe tirare fuori anche la sua personalità se ci sono problemi di liquidità. La frase di Mourinho sul giapponese, è un colpo da ko per la società. Alla Roma manca la proprietà tecnica".
Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92,7): “La Roma sul mercato in estate è andata oltre la mia immaginazione. E’ stato un miracolo prendere Dybala. La Roma ha dei limiti, fino a quando non si strutturerà dal punto di vista dei ricavi la situazione non cambierà. Ad oggi non è al livello dei top club europei. Mourinho non si fa scrupoli ad evidenziare la esigenze di questa squadra. Il mister ha sempre detto che gli piace stare qui ma lui è un perenne scontento. Questa cosa stimola a fare qualcosa in più, lui ha l’ossessione di vincere. E’ presto per giudicare la stagione”.
Francesca Ferrazza (Centro Suono Sport - 101,5): "Le parole di Mourinho sul mercato mi fanno pensare che il tecnico non sia felice né del mercato né della scelta di fare la tournée in Giappone".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "La Roma sul piano del gioco può fare di più, ma sulla qualità di alcuni giocatori ho molti dubbi. Solbakken a parametro zero è un ottimo acquisto, lo volevano tanti club".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): "La Roma, con l'organico che ha, me l'aspettavo oggi dove sta il Milan. Mi ha deluso tantissimo, ma c'è tempo per recuperare. Bisogna cambiare atteggiamento e tante cose. Solbakken è un'alternativa in più. Può giocare al posto di El Shaarawy che non sta convincendo".
Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino - 104.5): "Shomurodov è stata una delusione e ora con Solbakken dovrà per forza partire. Da seguire la situazione Karsdorp, che la Juve non può dar via a cuor leggero un giocatore così. Attenzione a McKennie".
© RIPRODUZIONE RISERVATA