rubriche

‘RADIO PENSIERI’, DELLA VALLE: “Roma e Juventus hanno già raggiunto un accordo per Higuain”

Higuain

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Gianluca Lengua (Radio Radio - 104.5): "Ciò che contraddistingue Dzeko è il suo essere professionista. Il recupero del bosniaco è legato alla sua confidenza con il gol come era con Spalletti. Per quanto riguarda Pastore bisogna fare una distinzione tra giocatori recuperabili mentalmente o fisicamente. L’argentino rientra in quest’ultima categoria, mentre per il fattore psicologico cito Under, che ha avuto problemi al di fuori del campo. Situazione simile per Zaniolo, che dopo la doppietta al Porto si è un po’ montato la testa. Per il classe ’99 nessuno ti può offrire 50 milioni, da Trigoria stanno pensando di tenerlo, non per farlo diventare una bandiera, ma per cercare di ricavarne una cifra maggiore in futuro"

Fabiana Della Valle (Radio Radio - 104.5): “Higuain vuole giocarsi le chance a Torino. Tornato dalla tournè, l'argentino ha ribadite la sua volontà di restare. Nessuna apertura del Pipita, che però prima o poi dovrà andare via, dubito possa restare. Il problema tra le due società non sussiste, hanno già trovato l’accordo ma bisogna convincere  Higuain ad accetterà la Roma”

Alessandro Vocalelli (Radio Radio - 104.5):  "Quello che colpisce della Roma è la fase discendente degli ultimi 3 anni, ma non è colpa degli americani, si sono abbassate le ambizioni sportive del club. Il quarto posto diventa un grande obiettivo e anche il target dei giocatori è sceso. Higuain è un giocatore avanti con l’età, bisogna quindi stabilire un pezzo congruo. Lui però non è convinto della destinazione giallorossa".

Luigi Ferrajolo (Radio Radio - 104.5): “Non è una cosa certa che Higuain non voglia raggiungere Roma. Per sostituire un centravanti forte come Dzeko, devi prendere un attaccante di primissima qualità, futuribile. Altrimenti punti sul Pipita e risolvi momentaneamente il problema. L'argentino potrebbe portare a Roma un po’ d’entusiasmo, cosa che adesso manca. Garanzie tecniche ne può dare ancora”

Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92,7): "Nel calcio è normale che le società facciano debiti. Roma, Inter, Milan e Juve li creano per alzare la competitività. Fonseca sta provando a dare un'impronta che si intravede, le sensazioni sono tutte positive, ma serve tempo. Un giocatore mi ha detto che la differenza con Di Francesco è che il portoghese vuole gestire di più la palla. Non mi risulta un'apertura di Icardi alla Roma. L'Inter preferisce darlo ai giallorossi che a Juve o Napoli. Ad oggi la difesa della è più debole, serve un centrale di livello".

Stefano Petrucci (Teleradiostereo - 92,7): "Mi preoccupa il fatto che Fonseca fa un gioco complesso e che la squadra si completerà con tempi lunghi. Vedremo oggi se il calendario ci darà una mano, Petrachi ha di fronte un lavoro molto complicato. Dovrà essere bravissimo, perché oltre alla punta manca un centrale di livello. Duarte sarebbe stato buono per la Roma".

Ubaldo Righetti (Teleradiostereo - 92,7): "La Roma proverà ad alzare l'asticella in difesa con l'Alderweireld di turno, oppure si resterà con quello che c'è adesso". 

Alessandro Vocalelli (Radio Radio Mattino - 104,5): "Perché mettere sul piatto quasi 40 milioni per Higuain e non fare invece il rinnovo a Dzeko? Bisognerebbe provare ad offrire un rinnovo".

Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Mattino - 104,5): "I dirigenti della Roma hanno lavorato forte su Wanda perché sapevano che all'Inter sarebbero arrivati alla fine ad offrire anche Icardi per Dzeko. Io comunque dico che la Roma sicuramente prenderà uno tra Higuain e Icardi".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "Il mercato dei difensori non è semplice La Roma ha già preso Mancini bravo difensore che ha fatto bene con l'Atalanta, sul quale ci si può lavorare è che può essere il sostituto di Manolas. Adesso deve trovare uno un po' meglio di Fazio. Perché andare a prendere Higuain o Icardi, due che vengono quasi facendo un favore?"

Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "Con Mancini la Roma ha fatto un grande acquisto adesso serve uno un po' più forte di Fazio in campo aperto. Alderweireld può andare bene però io non farei pazzie, costa troppo. In giro per l'Europa si trovano bravi difensori".

Claudio Moroni (Radio Roma Capitale – 93 fm): “Siamo come color che son sospesi, direbbe il poeta. Abbiamo acquistato giocatori mirati, ma ci mancano delle pedine fondamentali: il centrale difensivo e il centravanti. Ammesso che poi uno se la possa cavare con giocatori adattabili, ma i giochi si fanno con la colonna vertebrale della squadra e qui mancano i due pezzi da novanta. Comunque vada, sarà sempre una ‘Rometta’ che dovrà fare i miracoli per arrivare al quarto posto”.