rubriche

‘RADIO PENSIERI’, DOTTO: “Con la Roma che scende in campo a Ferrara c’è da tremare”

LaPresse

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Giancarlo Dotto (Teleradiostereo - 92,7): "Con la Roma che scende in campo contro la Spal c'è veramente da tremare. Senza Manolas, De Rossi e Kolarov non sono tranquillo, neanche a Ferrara. Per domani c'è un solo slogan: occhio a Petagna. Zaniolo? Sta vivendo un momento di appannamento, speriamo sia dovuto solo a un'eccessiva spremitura. "

Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Se Manolas dovesse andar via per i 30milioni della clausola, quei soldi non basterebbero per trovare un sostituto dello stesso livello del greco. In passato è stato sbagliato vendere un giocatore del vivaio come Romagnoli: si capiva che poteva essere un ottimo prospetto. Dovevi difenderlo nello stesso modo in cui stai difendendo Zaniolo, ma quando è stato ceduto per quella cifra erano tutti felici: si diceva che la Roma aveva guadagnato da quell’operazione”.

Stefano Carina (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Mancini è un giocatore normale. Ha dato nell’occhio perché ha segnato 6 gol. Quello che ha fatto di buono è in fase offensiva piuttosto che quella difensiva. Per quanto riguarda il discorso sulla programmazione della squadra, un giocatore come Romagnoli la società non doveva venderlo. “

Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Aspettiamo un attimo a vedere se Manolas valga tutti questi soldi. Se andiamo ad analizzare ci sono state partite imbarazzanti anche per il greco. Per quanto riguarda il discorso Romagnoli, la cifra incassata dalla sua cessione e quella di Bertolacci è stata reinvestita dalla Roma che poi ha raggiunto la qualificazione in Champions League facendo un buonissimo campionato. Che formazione vedremo contro la Spal? Io credo che Ranieri cominci con il classico 4-4-2 con davanti la coppia Schick e Dzeko che non piaceva moltissimo a Di Francesco. Zaniolo è stato convocato, ma in conferenza stampa lo stesso allenatore ha tenuto in dubbio il suo impiego nella partita di domani”.

Fabio Petruzzi (Centro Suono Sport – 101,5): “Nzonzi? Io gli darei fiducia, ci sono stati tanti giocatori che il primo anno di Serie A hanno deluso, e poi dal secondo hanno fatto molto meglio. Lui è un ottimo gregario, uno come Ivan Helguera”.

Max Leggeri (Centro Suono Sport – 101,5): “Domani partita fondamentale, perché se non vinci diventa difficile poi rincorrere chi ci precede. Il calcio pane e frittata di Ranieri può aiutarci a risalire la classifica ed ha unificato la tifoseria. Da questo punto di vista la proprietà ha scelto l’uomo giusto al momento giusto. Il prossimo anno se arriverà Sarri, con i quali sono stati allacciati i contatti, continuerà il progetto incubatrice di plusvalenze. A meno che non arrivi il top allenatore, tipo Antonio Conte, io contemplerei un proseguo con Ranieri in panchina”.

Francesco Oddo Casano (Centro Suono Sport – 101,5): “In chiave corsa Champions io credo che la Roma deve sperare in una sconfitta dell’Inter nel derby milanese. Occhio ai numeri del Torino che sta facendo un cammino importante. A Ferrara per la Roma sono fondamentali i tre punti per non essere risucchiati nella mischia delle squadre che stanno dietro. Con Antonio Conte almeno un tentativo va fatto”.

Antonio Felici (Centro Suono Sport 101,5): "Petrachi è un buon professionista, uno di quei direttori sportivi specializzati nelle plusvalenze. Mi piacerebbe che un giorno la Roma prendesse un ds già affermato nel suo lavoro e che sia in grado di poter costruire, ma c’è bisogno di un presidente che investa sul mercato. Il futuro della Roma? Negli ultimi anni si è passati dal competere per lo scudetto a raggiungere il quarto posto per la qualificazione in Champions League. Le altre squadre corrono, noi restiamo fermi. Ricominceremo a respirare quando in città si parlerà di grandi campioni come Batistuta".

Francesco Balzani (Centro Suono Sport 101,5): “Risultano le voci su Petrachi come possibile direttore sportivo dei giallorossi. Ne abbiamo già parlato qualche tempo fa. Potrebbe essere una figura interessante per il progetto della Roma. Attualmente il ds non sta rispondendo alle domande che gli vengono poste sui giallorossi quindi mi verrebbe da pensare che qualcosa di vero ci sia. Sicuramente sul mercato italiano Petrachi è migliore di Monchi”.

Alessandro Austini (Tele Radio Stereo - 92,7): "Il compito di un nuovo allenatore è quello di motivare chi non ha dato il massimo in precedenza. Kluivert e Schick ne sono l'esempio. Domani ci saranno 6 assenze pesanti. Per la difesa, Fazio probabilmente non era adatto al sistema di gioco, abbiamo visto una calata dopo il mondiale per l'argentino. Ranieri adesso come adesso ha una leggerezza mentale, dopo le grandi stagioni fatte, che alla Roma serve, vista la poca tranquillità".

Franco Melli (Radio Radio Mattino – 104,5): "Zaniolo è calato nettamente nelle ultime partite, compresa la partita con l'Empoli che la Roma non meritava di vincere. Ovviamente è un prospetto importante, ma si deve confermare e non è facile".

Roberto Renga (Radio Radio Mattino – 104,5): "Ho dubbi su tutti, anche su Zaniolo. Si è frenato. Ha tutto per sfondare, ma non ho certezze. Ovviamente lo prenderei di corsa. Dzeko è una grande risorsa della Roma".

Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Mattino – 104,5): "Il Real Madrid vuole Zaniolo. Due emissari spagnoli sono venuti tre volte in Italia due all'Olimpico e una fuori per vederlo da vicino. Seguono con interesse anche Under. Se una squadra tira fuori 36 milioni si porta a casa Manolas, ormai decide lui".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): "E' normale che il Real pensi a Zaniolo, ma dipenderà molto da come finirà il campionato della Roma, se c sarà il quarto posto o meno. Io dico che Ranieri l'impresa la può raggiungere anche approfittando della crisi nera dell'Inter".

Xavier Jacobelli (Radio Radio Mattino – 104,5): "Io mi auguro che la Roma tenga Zaniolo, perché bisogna invertire la tendenza di vendere sempre i migliori ogni anno. Non va assolutamente venduto. Domani non sarà facile per Ranieri perché anche la Spal non può perdere punti in vista della lotta per la salvezza".

Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): "Zaniolo è giocatore di gamba, con caratteristiche molto europee. Non mi stupisce il fatto che lo seguano importanti club europei. Io spero che resti alla Roma, anche per il bene della Nazionale. Piuttosto non mi piace vederlo sulla fascia destra, perché secondo me non è un esterno. Pronostico Spal-Roma? Dico 2".