rubriche

‘RADIO PENSIERI’, MELLI: “Iturbe porta qualche problema tattico”, NISII: “Sabatini acquista Iturbe e vende Conte”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.

finconsadmin

ANGELO MANGIANTE (ReteSport) : “Carrasco è già pronto. E’ un centrocampista offensivo, molto offensivo. Il belga segna e si inserisce. Ma a cosa ti serve? Mi sembra troppo, Carrasco come sesta scelta. Conte? Clamoroso ciò che è successo. Specialmente perché intanto la Roma si è rinforzata”

FRANCESCA FERRAZZA (TeleRadioStereo) : “Conte? Dimissioni collegate alla campagna acquisti che non decollava. Non c’è dubbio. La tempistica non è casuale. La Roma però non ha ancora vinto lo Scudetto, ma la prova di forza nei confronti della rivale di sempre è un qualcosa di storico. Processo di crescita importante, quello della società giallorossa”

MARCO MADEDDU (TeleRadioStereo) : “Antonio Conte era convinto di ripartire per vincere lo Scudetto e primeggiare in Europa.. e invece. La Roma si sta dimostrando un top-club per le cose che sta facendo vedere. La società ha lavorato tanto per aggiungere un mattone importante per Rudi Garcia. Se l’operazione Iturbe ha comportato l’addio di Conte alla Juve, allora 30 milioni per l’ex-Verona è pure poco. Ad oggi la Roma è la favorita per lo Scudetto”

"ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (RadioRadio) : “La Roma sembra più pronta ad approfittare dell’eventuale défaillance della Juventus rispetto al Napoli”

"JACOPO SAVELLI (Retesport) : “Con l’acquisto di Iturbe sarà ceduto Benatia? Non è vero, i due affari non sono assolutamente legati” 

"ALESSANDRO ANGELONI (ReteSport) : “Iturbe è un ottimo acquisto e non penso ai 30 milioni: mi immagino due ali come lui e Gervinho con Totti a servigli il pallone…”

"STEFANO CARINA (RadioRadio) : “Un grande colpo nel calcio italiano, da tifoso della Roma vorrei che il mercato finisse ora. Se finisse qui la Roma sarebbe favorita alla vittoria del prossimo campionato” 

"RICCARDO GENTILE (ReteSport) : “Le dimissioni di Conte sono legate al mancato acquisto di Iturbe. La valutazione dell’argentino è però un po’ troppo alta…” 

CHIARA ZUCCHELLI (Rete Sport): "Se Iturbe è rimasto a Roma a dormire qualcosa di strano c'era, oltretutto non è venuto da solo, è venuto con la famiglia. Quindi già ieri c'era qualcosa di strano. L'altro indizio è arrivato dalla diffusione delle dimissioni di Conte. Ora non so se Iturbe è stato la causa o la conseguenza. Il blitz della Roma è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. La Roma è stata molto brava in questa operazione e quando ha visto che la Juve tentennata si è infilata e ha sferrato tra domenica e lunedi un attacco decisivo. E' stato bravissimo Sabatini a tenerlo nascosto, questa è una grandissima operazione di mercato e mediatica"

ANGELO DI LIVIO  (RadioManàManàSport): "La Roma ora è favorita per lo Scudetto, anche in vista di quello che è successo a Torino. Attualmente è la squadra più forte. Iturbe grande prospettiva di calciatore, ma prima pagarlo cosi tanto c avrei pensato due volte".

XAVIER JACOBELLI (RadioRadio):"Se la Roma dovesse prendere Iturbe ricordiamoci che la Juventus parte comunque favorita in Serie A, nonostante l'addio di Antonio Conte e il momentaneo caos interno".

LUCA VALDISERRI  (ReteSport): "Iturbe potrebbe anche essere uno dei motivi che hanno spinto Conte ad andarsene. In ogni caso oggi non andrei a prenderlo, aspetterei. Posso capire che però strapparlo oggi alla Juve sarebbe un clamoroso successo d'immagine, ma tra poco il Verona lo svenderà".

TIZIANO CARMELLINI (RadioManàManàSport): "Le dinamiche della giornata di ieri portano all'acquisto di Iturbe, spero sia così, perchè è un grandissimo giocatore. Tutta l'attenzione ora sarà rivolta a Benatia e alla sua dubbia permanenza a Roma. Gli acquisti della Roma sono dei colpi validi, l'unico mio dubbio è sulla qualità di Cole".

FULVIO STINCHELLI  (RadioManàManàSport): "Non sappiamo se Benatia rimarrà a Roma o meno, manca ancora tanto alla fine del mercato, ma di certo lo strappo si ricucirà con la tifoseria. Basterà una buona prova"

FEDERICO NISII (TeleRadioStereo) : “Walter Sabatini acquista Juan Iturbe e vende Antonio Conte. La goccia che ha fatto traboccare il vaso tra la Juve e il suo condottiero: la Roma con un’operazione 'machiavellica' ha soffiato Iturbe ai campioni d’Italia. Il significato di questa operazione è molto più grande del valore tecnico del giocatore. Il ds della Roma ha fatto il gioco del ‘gatto con il topo’”. 

MASSIMILIANO MAGNI (ReteSport) : “Se dovesse rimanere Benatia, la squadra è fatta. Altrimenti va rivisto il reparto difensivo, se il marocchino dovesse andare via. Si capiscono le perplessità su Maicon, in vista della prossima stagione.Con trenta milioni la Roma avrebbe potuto prendere Shaqiri, Yarmolenko, o Aubameyang. Se è stato preso Iturbe, vuol dire che Garcia è stato molto chiaro nella sua scelta"

ENRICO MAIDA (ReteSport) : "L’intenzione di tutti è costruire una squadra forte e credibile. Se Benatia dovesse essere ceduto, solo ad una cifra importante, ci saranno altri soldi da investire. Nel Verona Iturbe ha fatto vedere cose importanti"

FRANCO MELLI (Rete Radio lo Sport Pomeriggio): “Iturbe è un gran colpo di mercato, anche se devo dire che porterà problemi a livello tattico. Giocare con i due 'speady gonzales', lui e Gervinho, poi a centrocampo chi levi?"

DANIELE LO MONACO (Rete Sport): “La Juventus l’anno scorso aveva quattro segreti Conte, Pirlo, Vidal e Tevez che l’hanno portata a vincere, se ne togli due su quattro non credo che si potranno riconfermare. Non credo che Allegri giocherà con quattro difensori più Pirlo come perno davanti alla difesa. Deve cambiare modulo come ha fatto molto bene Conte. Vedremo come risponderà in conferenza stampa alle inevitabili domande su Pirlo. La Roma è diventata la prima candidata al titolo, stanotte la Roma ha superato la Juventus. Il doppio colpo potrebbe essere letale per i bianconeri”

MIMMO FERRETTI (Teleradiostereo): “La Roma ha preso un giocatore pagandolo tanto, se era questo il suo obiettivo bisogna fare i complimenti alla società. Questo acquisto va inserirsi in quello che sta accadendo da altre parti. L’acquisizione di Iturbe dà qualcosa in più alla Roma, un giocatore come questo nella testa di Garcia e Sabatini fa fare un salto di qualità alla squadra. Senza Conte la Juventus ha perso il suo top player. Arrivando Iturbe, Benatia rimane o no?”

MARCO CHERUBINI (Teleradiostereo): “Perdere un obiettivo è grave per una strategia di mercato, ma perderlo per una concorrente amplifica il senso della delusione. Quello che covava sotto la cenere con Conte è deflagrato, qualcosa nelle ultime 48 ore deve essere accaduto. Credo lo shock sia forte per l’universo bianconero: se poi aggiungiamo l’arrivo di Iturbe alla Roma cresce il malumore. La Juve di Conte era una cosa, quella di Allegri difficilmente sarà come quella dell’ex tecnico bianconero. Ho il sospetto che lo show down con Conte la Juve se lo aspettava alla grandissima”

ALFREDO PEDULLA’ (Teleradiostereo): “Abbiamo avuto dei segnali alle 22.30 di quello che si poteva immaginare, ossia di Sabatini che approfittasse di tante cose. Già la settimana scorsa ci erano stati rumors importanti con Mascardi a Roma. E’ un grande colpo, siamo a livello di annunci, questa situazione spiega lo stand-by su Carrasco e su altre operazioni. Iturbe diventerà un colpo straordinario, sul valore e sulla bontà dell’innesto Iturbe ti farà fare il salto di qualità. Costerà tra i 28 e i 30 milioni, il contratto con il ragazzo non sarà un problema, tra Roma e Verona potrebbero andare in onda altre operazioni in un secondo momento. Mascardi è il Lupin della vicenda, è l’abile tessitore di tante cose, come la presunta offerta dell’Atletico Madrid. Mi stupirei se la Roma mollasse ora Carrasco, adesso capisco perché si è parlato poco di questi giocatori negli ultimi giorni. La Roma non ha chiuso ancora per Carrasco perché aveva una vicenda più importante da definire. Mi stupirei se lasciasse scivolare il belga. Secondo me Sabatini ha bloccato anche Balanta, lui potrebbe essere il giocatore che occupererà la seconda casella da extracomunitario. Attenzione a Vlaar che  è in attesa di un rinnovo di contratto con l'Aston Villa. Ora seguiamo con interesse la vicenda Ljajic, che potrebbe essere in uscita. La Juve entra in un imbuto difficilissimo, in questo momento, con Allegri. Mai come in questa stagione le antagoniste della Juve si rinforzeranno.”

UGO TRANI (Rete Sport): "Secondo me è quasi scontato che Florenzi vada via. Si stanno muovendo troppe pedine in avanti".

GALOPEIRA (Teleradiostereo): “Noi ci renderemo conto tra qualche anno di quello che è successo ieri tra le 20 e mezzanotte. Conte rimane solo se si vince e ha capito che quest’anno forse non si vince. Conte va via perché la Roma prende Iturbe. Garcia sì che è un uomo che è venuto a Roma a prendere una squadra in brandelli e si è caricato il gruppo sulle spalle. Su Iturbe è il messaggio ai tifosi juventini che è importante. Se la Roma ufficializzasse Iturbe sarebbe una pagina nuova di sport. Questa è una mossa da grande Roma”

LUCA FALLICA (Teleradiostereo): “Dopo Destro, Nainggolan ecco Iturbe. Roma e Juve sono andate alla pari e il terzo indizio fa la prova. Tra le due squadre, la Roma è la più forte sul mercato, purtroppo non l’ha dimostrato sul campo”

FRANCO MELLI (Radio Radio): "Io sento dire delle cose incredibili. Senza Conte alla Juve la Roma diventa favorita? ma che cosa state dicendo? La Juve resta la più forte e con un nuovo allenatore avrà più entusiasmo. La Juve non si rinforza per l'Europa, ma in Italia resta la più forte"

TONY DAMASCELLI (Radio Radio): "Il divorzio di Conte era previsto, c’era una strana incomunicabilità tra il tecnico e una parte della società. Elkann non ha fatto nulla per proteggere il lavoro dell’allenatore sia nel periodo delle scommesse che di quello del mercato. Io continuavo a dirvi che su Iturbe c’era molta distanza tra le parti. Nella storia della Juve mai era accaduto che l’allenatore fosse più importante della società. Con Allegri, la Juve arriverà al sesto-settimo posto. Il Luciano Moggi contemporaneo, perché Sabatini non ha un passato trasparente,  ha dimostrato di essere il numero 1 della Roma: ha fatto operazioni mirate e se prende Iturbe è grazie a lui".

ROBERTO RENGA (Radio Radio): "La Roma sta crescendo, tra poco sarà annunciato Iturbe. Pare che la Roma abbia offerto 10 milioni rispetto alla Juve, mi auguro che non sia inserito a titolo definitivo Romagnoli, che è un talento romano"

ROBERTO PRUZZO (Radio Radio): "Per la Juve è un brutto segnale, colpisce tutti, soprattutto la società che nel momento del rilancio definitivo ti viene a mancare l’elemento principale"

FABIO MACCHERONI (Radio Manà Manà): "Rispetto a Cuadrado, penso che Iturbe sia più adatto alla Roma. La Juventus non solo perderà Conte che è un grandissimo allenatore, ma lo va a perdere in questo momento della stagione. Non credo che Allegri sia l'allenatore giusto per la Juventus"

MICHELE GIAMMARIOLI (Radio Manà Manà): "La Juventus senza Conte perderà molto, ad oggi è il miglior allenatore italiano, e spero che andrà a dirigere la nazionale Italiana. Tra gli obiettivi di Garcia, oltre a quello di vincere lo scudetto, credo ci sia quello di fare strada in Europa".

MAX LEGGERI (Radio Manà Manà): "La giornata di ieri è da dieci e lode per la Roma, che arricchisce la rosa con un giocatore fantastico e di grande prospettiva come Iturbe e porta alle dimissioni di Conte. È una piccola rivincita per la società giallorossa e una mazzata per la Juventus. Conte ha lasciato temendo di uscire tramortito dalla prossima stagione. La copertina se la merita Walter Sabatini per come ha operato"

AUGUSTO CIARDI (Tele Radio Stereo): "Movimento molto importante quello della Roma. Il caso Conte è da shock perché la stagione era iniziata da 24 ore. Per la Juve non sarà facile ripartire. La Roma ha messo a segno un ottimo colpo, per un giocatore che ha dimostrato di fare la differenza. Per Iturbe dovrebbe essere una questione di ore"