Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma,una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, AUSTINI: “Il Cagliari ha chiesto 18 milioni per la metà di Nainggolan”, MANGIANTE: “Non si può partire per vincere lo scudetto con Doumbia”
Radio Pensieri è la rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio di Roma
ANGELO MANGIANTE (ReteSport) : “Per scalzare De Sanctis devi portare un grande portiere come Handanovic. La società comunque prenderà un portiere anche se è un discorso meno prioritario rispetto ad altri. Vanno coperte le fasce in primis. Poi bisognerà abbassare il monte ingaggi. Andranno via Cole e Maicon e si risparmieranno circa 10 milioni lordi, ma vanno sostituiti. E poi serve un centravanti, non si può partire per vincere lo scudetto con Doumbia”
ALESSANDRO AUSTINI (TeleRadioStereo) : “La gara di sabato contro i rossoneri è l’ultimo scoglio per arrivare al derby in vantaggio. Sarebbe ideale arrivare al derby con 4 punti di vantaggio, ma non bisogna dimenticare il Napoli. Sicuramente si sta preparando al meglio la prossima stagione. Con il secondo posto resteranno sia Garcia che Sabatini. Zanzi? Figura curiosa, ma non sembra essere un dirigente che abbia molto potere decisionale. Però è un gran lavoratore. Aspettiamo la sanzione dell'Uefa: in ogni caso la Roma prenderà dei terzini, un portiere, poi serve capire come starà Castan e semmai intervenire in quel ruolo, ci sarà da sostituire chi vendi a centrocampo, e davanti ci saranno più che aggiustamenti. Nainggolan? Il Cagliari ha chiesto 18 milioni per la metà. Ho la certezza che Radja sarà la telenovela fino alla fine dell'estate, anche dopo l'eventuale riscatto della metà dal Cagliari"
"FABRIZIO ASPRI (ReteSport) :“Ci sono diversi modi di leggere le dichiarazioni di De Sanctis, ma credo che abbia un po’ esagerato visto che se analizzasimmo tutte le sue partite troveremmo parecchi errori. Soltanto chi è ottimista può vedere il riscontro positivo ma io ho percepito un senso troppo polemico nelle sue parole”
FEDERICO NISII (TeleRadioStereo) :“Milan-Roma e Roma-Udinese saranno molto più importanti del derby, anche se non credo che, nelle prossime due partite, la squadra giallorossa faccia 6 punti e ‘loro’ zero con Inter e Sampdoria. Però magari il divario può diventare più importante."
MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo) :“Rudi Garcia deve mandare in campo coloro che stanno meglio a livello di condizione atletica. Senza guardare in faccia nessuno. Adesso che sta facendo questo, la Roma sta ricominciando a vincere. L’allenatore lo sa, e spero che lui non sbagli le scelte. Dovrà mandare in campo chi sta meglio, perchè serve vincere le partite anche giocando male tutte e quattro le partite da qui alla fine. Conta l’efficacia. Conta la sostanza e la ciccia, non la fuffa”
"MAURIZIO CATALANI (ReteSport) : “Se Nainggolan dovesse essere ceduto verrebbe rovinata anche una delle poche cose positive che era riuscita a fare questa società. La Roma in quattro anni ha fallito su tutta la linea. Non si è riusciti a costruire uno zoccolo duro formato da 4 titolari intorno ai quali costruire il resto della squadra. ”
"PAOLO FRANCI (ReteSport) : “Tra l’asturiano e Garcia preferisco di molto il secondo. Il bravo allenatore si vede dalla capacità di cambiare in corse e di rendersi conto dei propri limiti. Luis Enrique è convinto che il suo modo di giocare possa adattarsi a qualsiasi giocatore, ma non è così e lo abbiamo visto quando ha allenato gente come Kjaer o Jose Angel. ”
ALESSANDRO ANGELONI (Rete Sport): "Doumbia deve cercare di portare la Roma al secondo posto continuando a fare quello che ha fatto nelle ultime due giornate. Mi fa ridere come fino a pochi giorni fa veniva considerato, e oggi le stese persone sono preoccupate se ce la fa a rientrare per sabato sera. La cessione di Nainggolan è valida solo se al suo posto prendi un parametro zero affidabile e i soldi li investi su un altro giocatore. Per Yaya Touré dico che è una follia dare tutti quei soldi ad un giocatore. Ha la stessa età di De Rossi..."
LUCA VALDISERRI (Rete Sport): “Il calcio del Barcellona e del Bayern è uno sport diverso da quello delle altre squadre. La partita di ieri è stata mostruosa dal punto di vista dell’intensità e della ferocia con le quali le squadre tentavano di imporsi. E calcola che al Bayern mancavano giocatori importantissimi. Non so se Luis Enrique avrebbe fatto meglio di Garcia con questa rosa, ma la Roma con lui e Baldini aveva una forza propulsiva maggiore di quella di oggi”
UGO TRANI (Rete Sport): "Lo 0-0 del primo tempo di Barcellona-Bayern mi ha ammazzato. Pensavo a tutti i pareggi visti quest’anno dalla Roma. E pensavo alle parole di De Sanctis nel pomeriggio. A volte è meglio stare zitti. Garcia sta dimostrando di essere bravo adesso quando cambia modulo per badare al sodo. Lui avrebbe fatto meglio se avesse avuto accanto un dirigente cattivo, severo”
"GIANLUCA PIACENTINI (TeleRadioStereo) :“Milan e Udinese sono più importanti del derby e metterei le migliori formazioni. I calcoli sui diffidati mi piace poco farli, possono succedere tante cose: guardate Klose, si fa ammonire per saltare una partita 'facile' e la Lazio pareggia a Bergamo. Sposo la teoria-Ranieri”
"NANDO ORSI (RadioRadio) :“Se la Roma continua a comprare i giocatori dal Cagliari io mi preoccuperei, così come dovrebbero fare i tifosi. Un po' come i tre greci che ha preso in difesa”
CLAUDIO MORONI (Centro Suono Sport):“Io non voglio illudere i tifosi. Pallotta deve fare come un padre di famiglia. I soldi da spendere ci saranno in base al posizionamento finale. Alla Roma servirebbero cinque acquisti, se ne puo’ permettere tre”
MASSIMILIANO MAGNI (Rete Sport):"A Milano è fondamentale. Vincendo sabato sera credo che la Roma diventi la favorita al secondo posto. Yaya Toure? Se lascia il City è perché li ha finito un percorso e va alla ricerca di un contratto corposo per i prossimi quattro anni"
DAVID ROSSI (Roma Radio): “Ottenere una vittoria a Milano equivale a mettere al sicuro il 50% di questo secondo posto. Palermo e Udinese sembrano abbastanza scontate come vittorie, perché sono squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato. Resterebbe il derby in cui ti potresti permettere il pareggio. Diventa perciò fondamentale ottenere una vittoria sabato. Mancano tre finali, perché se vinci le prossime tre, matematicamente puoi pure permetterti di perdere l'ultima”.
AUGUSTO CIARDI (Teleradiostereo): “L'obiettivo è rendere inutile il derby. Dopo questa stagione di promesse non mantenute se si potesse evitare un finale trilling ai tifosi saremmo grati alla squadra”.
ROBERTO RENGA (Radio Radio):“La Roma sta lievemente migliorando, mentre la Lazio sta leggermente peggiorando. E se non rientrano Biglia e De Vrji, allora la Lazio non è all’altezza della Roma, e quindi le vicende biancazzurre si complicano ancora di più. La Roma continua a collezionare fantasisti, e lo fa per due motivi: uno, perchè sono i giocatori che vuole Garcia. Il calcio che vuole lui è che fargli arrivare la palla e poi ci pensano loro. Il secondo motivo è perchè sono tutti giocatori che ricordano Sabatini calciatore, lui era un giocatore di questo tipo e cerca giocatori così. Il mio Jackson Martinez non se lo filano proprio… Doumbia? E’ uno che fa a cazzotti col pallone, ma se gli capitano due o tre occasioni, una te la mette dentro. Può sicuramente essere utile, ma non è il futuro: io vorrei il grande centravanti, mentre lui è un centravanti. Di solito questi sono i rinforzi di gennaio, Doumbia è il rinforzo di maggio… Ma se tu sei la Roma, non puoi puntare su Doumbia. E basta rifondazioni, le squadre si fanno inserendo un paio di giocatori, e non undici. Altrimenti ricominci daccapo ogni anno…”
ROBERTO PRUZZO (Radio Radio):“La Roma mi sembra in salute e può andare a vincere contro i resti del Milan. Ma bisogna stare attenti perchè San Siro ha sempre il suo fascino, contro il Milan sarà una partita strana, ma la Roma ha una grande occasione. Doumbia? E’ un calciatore che sapevamo aveva queste caratteristiche, cioè sa fare gol e va utlizzato per quelle qualità. Non pensiamo che possa migliorare sotto l’aspetto tecnico o tatfico, lui deve stare in area e aspettare il pallone giusto. In una rosa ci può stare, ma non è il mio tipo di attaccante ideale, quello capace di trascinarti una squadra”.
ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (Radio Radio): "Come si fa a costruire una squadra con questi matti qui, cioè bravi ma che vanno per conto loro….non capisco il disegno di Sabatini. La Roma è in recupero, non gioca in maniera fantastica, ma ora ho la sensazione che sia fortunata: il primo gol contro il Sassuolo viene da una papera del portiere, quello col Genoa è un regalo di Roncaglia a Doumbia. Insomma, è cambiato il vento e improvvisamente la Roma è diventata una squadra fortunata. Ma Destro se per sbaglio fa gol alla Roma, ma giusto per sbaglio può far gol, e la batte con un suo gol ma sai che succede? Allora è preferibile non vederlo in campo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA