Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, NISII: “Vendere Salah per confermare tutti i difensori”
Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane
Gianluca Piacentini (Teleradiostereo 92.7): "La clausola rescissoria nasce per blindare il giocatore, o per venderlo a una cifra più elevata. Quella di Pjanic è servita invece per vendere il giocatore. La clausola di 45 milioni sul contratto di Strootman? Quando l'olandese era infortunato il Manchester United era disposto a offrire 70 milioni per lui... Salah? Giocatore rimpiazzabile, molto più di Nainggolan o Ruediger".
Federico Nisii (Teleradiostereo 92.7): "Il Liverpool su Salah? La Roma dovrebbe sfruttare questo interessamento per mantenere il prossimo anno la stessa linea difensiva. La Juventus è da anni che non cede o cambia i difensori, anche per questo ha vinto sei scudetti consecutivi".
Riccardo “Galopeira” Angelini (Teleradiostereo 92.7): “Una cessione ci sarà e quella di Salah è la più probabile. La sua eventuale partenza dispiacerebbe a tutti. Le clausole rescissorie nei contratti? Ormai sono gli stessi giocatori che le vogliono, poi sta a loro decidere se andare via o no. Strootman ha rinnovato, ma questa non è garanzia assoluta che resti”.
Augusto Ciardi (Teleradiostereo 92.7): “Sul mercato da un po’ di tempo a questa parte, se si parla di Roma si parla solo di uscite. Eppure guardate cosa sta succedendo con Manolas, che sembrava il primo dei partenti. Adesso stiamo scoprendo che il greco potrebbe addirittura rinnovare il contratto. Potrà ancora andar via, però attenzione quando si ricama anche sulla professionalità dei calciatori. Se Salah dovesse partire, lo fa perché la Roma lo vende per prendere 40-45 milioni, non perché lui punta i piedi. Non solo sono convinto che Strootman non andrà all’Inter, ma che la Roma non cederà nessun calciatore importante ai nerazzurri. Questo è il segnale che mi aspetto dia la Roma. Ok i soldi, i bilanci e tutto, ma non si può andare a rafforzare per chi per certi versi ti ha messo in difficoltà visto che Spalletti è ad un passo dai nerazzurri. O si chiama Lobont, oppure tu all’Inter non dai nessuno”.
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino 104.5): “Questa sera non ci sarà una favorita, Juve e Real hanno le stesse possibilità di vittoria. Ma Di Francesco lo vogliono prendere o no? La sua clausola è bassissima, ma sembra essere un nuovo ostacolo. Spero che la Roma non ci abbia ripensato... Se ti danno 50 milioni per Salah, sei costretto a cederlo”.
Franco Melli (Radio Radio Mattino 104.5): “Stallo su Di Francesco? Nessuna grande società che vuole raggiungere grandi obiettivi si bloccherebbe su solamente 3 milioni. La Roma non è convinta al 100% su Eusebio. Salah? Una grande società lo tiene, è un giocatore che fa la differenza. Berardi è un giocatore che non ha ancora espresso tutto le potenzialità che probabilmente ha”.
Furio Focolari (Radio Radio Mattino 104.5): “Temo che la Roma abbia dei problemi economici e che non sia convinta di Di Francesco e soprattutto non è d'accordo nel pagare la clausola al Sassuolo. Squinzi vivrebbe tranquillo anche senza i 3 milioni dei giallorossi. Nell'immediato Salah è un giocatore dal rendimento certo, mentre Berardi si è espresso un po' solo nelle ultime partite. Ma alla lunga con Berardi fai l'affare, è un calciatore futuribile e, a livello italiano, un top player. E' un giocatore straordinario. Questo non toglie nulla al grande valore di Salah, io me lo terrei, però sei quasi costretto a darlo via”.
Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino 104.5): “La Roma ha messo al sicuro Strootman con il rinnovo contrattuale. La scelta di Di Francesco sarebbe buonissima, però la questione della clausola non va sottovalutata perché il Sassuolo la vuole rispettare. Penso che la cessione di Salah avvicini l'approdo a Trigoria di Berardi. Al momento l'egiziano è più forte, ma nel futuro l'italiano ha più potenzialità”.
Roberto Renga (Radio Radio Mattino 104.5): “Se l'anno prossimo anche il quarto posto varrà la Champions è soprattutto grazie alla Juventus, quindi non capisco chi tiferà Real Madrid questa sera. Szczesny in bianconero? Non credo che vorrebbe fare il secondo, anche solo per un anno. So che il Napoli lo vorrebbe già da subito per fare il titolare. Ottimismo per la cessione di Salah? I grandi calciatori si tengono sempre. Berardi? Se sì una grande squadra compra a prescindere da Salah".
© RIPRODUZIONE RISERVATA