(Redazione ForzaRoma.info)Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA)
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, ROSSOMANDO: “Nazionali? Preoccupato per Strootman e Pjanic; LO MONACO: “La Roma deve difendere il secondo posto guardando sempre avanti”
(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA)
CARLO ZAMPA (Rete Sport):"Sono d'accordo con il ricorso della Roma per la squalifica a De Rossi. Sanzioni ai cori e curve chiuse? Prima o poi verrà cambiata sta maledetta norma. Il coro idiota deve essere sanzionato a Roma a Napoli a Torino e dovunque. La legge deve essere uguale per tutti. Così dicono"
MARCO VALERIO ROSSOMANDO (TeleRadioStereo): “La Roma ha nove giocatori fuori con le Nazionali; il primo allenamento che terranno i giocatori fuori è previsto per giovedì. Sia Strootman che Pianic stanno a corto di energie: per quanto riguarda quest'ultimo la Roma ha anche chiesto alla Bosnia di non farlo giocare quindi ci aspettiamo un pò di buon senso da parte dei commissari tecnici; su Strootman ci sono meno possibilità di non vederlo in campo perché è difficile che rinunci perciò sono abbastanza preoccupato per un discorso fisico, è uno di quelli che prende tanti calci a partita. Spero che tornino dalle nazionali in buono stato”.
FEDERICO NISII (TeleRadioStereo): “Abodi, presidente Lega Calcio di Serie B, ha detto che non dobbiamo arrenderci: io la penso esattamente come lui; i cori che ora si fanno sono solo caricature. Funziona tutto senza parità di giudizio: De Rossi viene punito perchè abbiamo il giudice e Balotelli va trattato con amore”.
ENRICO MAIDA (ReteSport): “Napoli-Roma? Stiamo parlando del secondo posto; penso anche se pareggia è metterlo a riparo. Anche se perde è largamente davanti, ha tutte le condizioni per giocare in serenità e cercare di vincere con tranquillità; il rischio è solo quello di rilassarsi ritenendo ormai chiusa la caccia alla Juve e ritenendo il secondo posto acquisito. Moviola in campo? Se Abete, in questa sua ultima fase da numero uno della federazione, prendesse coraggio e si ricordasse che la federazione italiana è importante e deve avere grande peso nella Fifa, dovrebbe scrivere una lettera a Blatter e battere sull'introduzione della moviola. Insomma andare lì con un pacchetto di proposte precise".
DANIELE LO MONACO (ReteSport): "Credo che la Roma contro il Napoli ha due risultati su tre: in caso di vittoria sarebbe un match point. Così come non parlavo solo di scudetto ora non parlo solo di secondo posto; è improbabile che la Roma raggiunga la Juventus, come è improbabile che venga raggiunta dal Napoli ma deve difendere il secondo posto guardando sempre avanti. Moviola? Il problema dell'assegnazione o meno di un calcio di rigore e delle segnalazioni corrette di fuorigioco non può essere risolto con l'applicazione di questo tipo di tecnologia"
JACOPO SAVELLI (Rete Sport): "Il rinnovo di Garcia deve essere prioritario, come lo è stato quello di Sabatini. La Roma ha bisogno di continuità e in giro per l'Europa ci sono club che potrebbero fare un pensierino sul tecnico francese. Su Pjanic non sono ottimista perchè quando a un giocatore si avvicinano Club come il Psg è quasi impossibile resistere. La Roma presenterà il prezzo, lo ha già fatto: 55 milioni di euro. Per me Pjanic ha reso al di sotto delle aspettative. E' un giocatore fantastico ma è stato troppo altalenante"
MIMMO FERRETTI(Tele Radio Stereo) "A me non piace per niente il pensiero secondo cui se la Roma arriva seconda allora segue una delusione. Tendo a valutare un campionato nella sua interezza e quello della Roma è davvero grandissimo. Gli obiettivi che sono comparsi nel corso di questa stagione incredibile erano insperati e all'inizio nessuno poteva nemmeno pensarci. Questi giocatori hanno cominciato a giocare insieme a luglio-agosto, ma anche a settembre-ottobre, vedi Destro, mentre ricordo che la Juve gioca in blocco da due anni. Il passato di quest'anno è il 26 maggio, mentre il passato del prossimo anno sarà una stagione condita da record su record"
PIERO TORRI (Tele Radio Stereo): "Non me ne voglia la Roma, ma ho la sensazione che non ci abbiano detto proprio una verità sull'infortuno di Totti. Se fossi la Roma e considerando che Destro ha 22 anni, più che a una punta centrale penserei a prendere un giocatore che può giocare anche sulla fascia laterale: penso a Diego Costa, forte e versatile".
RICCARDO GENTILE (Rete Sport): "I giocatori all'estero si sono fatti una strana immagine del calcio italiano. Non vengono tanti campioni per il fatto dell'ingaggio ma anche per il resto, per quello che vedono da fuori. Secondo me nemmeno lo seguono come campionato. Le parole di Garcia su Pjanic? Il tecnico francese non è un cantastorie, è uno che misura tanto le parole, quindi gli do credibilità. E' vero però che il rinnovo di Pjanic non equivale a permanenza ma questo è un altro discorso. Se il Psg fa una offerta irrinunciabile secondo me la Roma fa bene ad accettarla. Grande giocatore ma è discuntinuo"
PAOLO FRANCI (Rete Sport):"Domenica rischio cori? Non capisco dove si voglia arrivare, ai tifosi si chiede solamente di non farli per non danneggiare la Roma. Non si tratta di fronteggiare aumenti del prezzo dei biglietti o chissà quale cosa ingiusta, qui si pone il problema dell'educazione, una cosa basilare non solo allo stadio."
MARCO CHERUBINI (Teleradiostereo): "Nella dinamica della stagione la Roma ha creato una squadra da vertice: in estate con Benatia e Maicon, in inverno con Nainggolan. Ti è andata male solo con Bastos e in una stagione che rasenta la perfezione ogni piccolo difetto viene ingigantito. Ma la squadra è già molto forte così, quindi non serve a nulla prendersela con tecnico, società o giocatori per questa leggera flessione. La Juve fa un campionato che va oltre ogni previsione, oltre il record di punti della storia: ricordo che la Roma, che la segue in classifica, è stata ricostruita meno di un anno fa."
RICCARDO GALOPEIRA ANGELINI (Teleradiostereo):" Io non ci sto. Non condivido assolutamente l'aria che si respira dopo la partita con l'Inter, intorno alla Roma. Riprendono fiato voci che si confermano non essere romaniste: la Roma ha fatto e sta facendo un campionato straordinario, per assurdo anche se all'ultimo secondo dell'ultima giornata arriva terza io la stagione me la prendo lo stesso, perchè è comunque bellissima. Tifiamo la Roma, la squadra, non una dirigenza o l'altra piuttosto che un giocatore o un altro. Conta la Roma."
MICHELE GIAMMARIOLI (Radio Manà Manà Sport):"Da un giocatore come De Rossi non ci si aspettano certi comportamenti. Il problema è che ormai ne parliamo da anni e questo evidenzia il limite di questo giocatore. Detto questo critico il codice etico a senso unico di Prandelli. Su Pjanic, dico che ad ora è l'unico che può sostituire Totti. Non sono sicuro che possa rimanere anche dopo il rinnovo: la Roma deve tutelarsi e ripartire proprio da questo giocatore."
FABIO MACCHERONI (Radio Manà Manà Sport):"Sul caso De Rossi ricalco le parole di Garcia, ch ha sottolineato come lui e Icardi si siano beccati un pò anche prima dell'episodio. Comunque penso che Daniele è un giocatore di 30 anni che ne ha viste di tutti i colori e se fa un gesto del genere sa a cosa va incontro e sa che lo squalificano."
TIZIANO CARMELLINI (Radio Manà Manà Sport): "Il problema del codice etico è che non è applicato in maniera equa: se il gesto "poco etico" è fatto da un giocatore in prossimità di una partita della nazionale, allora non è convocabile, altrimenti viene chiamato. Inoltre c'è la tendenza a non applicarlo per giocatori fondamentali nel gioco di Prandelli, dunque è un codice "ad personam". Il lato negativo del carattere di De Rossi però è che in alcuni momenti perde ingiustificatamente la testa."
ROBERTO PRUZZO (Radio Radio):"Se la Roma dovesse perdere contro il Napoli potrebbero esserci delle ripercussioni psicologiche molto difficili da affrontare: pensare di passare dalla corsa al primo posto al pericolo di una perdita del secondo potrebbe risultare difficile da gestire a livello mentale."
IVAN ZAZZARONI (Radio Radio):“Il Napoli non deve darsi per vinto nella corsa al secondo posto: se dovesse battere la Roma nello scontro diretto i giochi si riaprirebbero senza dubbio.”
ROBERTO RENGA (Radio Radio):“Non avrei fatto ricorso per De Rossi perché credo che una società debba dare l'esempio. Lui è uno dei miei calciatori preferiti ma non si può nascondere il fatto che abbia sbagliato: la Roma non deve coprire questo errore.”
DARIO BERSANI (Teleradiostereo):“Credo che la Roma sia finalmente cresciuta grazie alle scelte della società e al lavoro di Rudi Garcia: ecco perché adesso si devono avere calciatori pronti e concentrati al cento per cento sulla Roma. Se per Pjanic dovesse arrivare un'offerta oltre i venti milioni lo venderei, sempre a patto che arrivi un sostituto di grande livello.”
AUGUSTO CIARDI (Teleradiostereo):“Se dovessimo analizzare i tre anni di Pjanic, il voto che gli darei sarebbe intorno al 6: non è molto continuo, è spesso infortunato e per questo se arrivasse qualche offerta particolare la Roma dovrebbe prenderla in considerazione. È sicuramente forte, ha fatto intravedere della doti da leader ma non ha mai mostrato troppa continuità.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA