ANGELO MANGIANTE(Rete Sport):“L’assenza di De Sanctis non è un problema fisico, ma una scelta tecnica che Garcia ha comunicato ieri sera al portiere. Questo rientra anche in discorso di turn-over : la sua titolarità non è messa in discussione. Credo che a sinistra giocherà Holebas. Nel calcio italiano andrebbe cambiato totalmente il calendario. Non capisco perché si debba iniziare a fine Agosto e sia obbligatoria una sosta lunghissima a Natale”.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, MANGIANTE: “Credo che a sinistra giocherà Holebas”, PUGLIESE: “L’unico rischio di stasera è il catenaccio del Cesena”
Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori e opinionisti delle radio locali
ANDREA PUGLIESE(Tele Radio Stereo):“Dovrebbe giocare Skorupski, per dare un po’ di riposo a De Sanctis e poi dall’inizio dell’anno si era deciso di far crescere il portiere polacco. E’ un progetto che durerà fino alla fine del campionato, per fargli prendere qualche responsabilità in più. Lui ha un gran fisico, oltre ad essere alto. Garcia ha tolto un po’ il piede dall’acceleratore sulla dialettica, ma sicuramente da allenatore della Roma ha dato molto di più di quanto ha tolto. L’unico rischio di stasera è trovare una squadra che faccia catenaccio ad oltranza”.
TONINO CAGNUCCI(Roma Radio): “La Juve è più abituata a giocare per lo scudetto. La Roma deve pensare più al lungo periodo, all’obbiettivo finale e non al medio termine. Non si può paragonare l’anno scorso, i dati sarebbero completamente sbagliati. Questo 7-1, ci ha tolto gioia, dobbiamo riprendercela. Giocare a Genova con i piedi per terra, mi ha dato sicurezza”.
FRANCESCO BALZANI (Centro Suono Sport): "Giusto il turn over, ma stasera e' una delle rare occasioni da qui alla fine dell'anno in cui la Juve può perdere punti quindi la carta Gervinho me la giocherei subito. In porta gioca Skorupski, i preparatori dei portieri hanno registrato grandi progressi ma questo non mette in dubbio la leadership di De Sanctis. Iturbe? E' una furia, ma deve razionalizzare le energie per evitare infortuni. Vedo che hanno aperto un'inchiesta su Juve-Roma, a Torino la via del tribunale la conoscono bene. Non hanno bisogno del Tom Tom"
MAURIZIO CATALANI (Rete Sport): “Quello romanista non è un ambiente negativo. Lo è stato, ma oggi no. De Rossi, Nainggolan, Keita è uno dei centrocampo più forti al mondo giocando con Totti per il reparto a 4. A sinistra Garcia deve decidere chi è il titolare altrimenti tutti sono precari e nel calcio il precariato non fa bene. A Napoli non puoi andare con Cole sulla fascia di Callejon, altrimenti sono dolori. L'inglese su quella fascia è il più scarso di quelli a disposizione di Garcia. Destro? Secondo me il tecnico non lo reputa un grande giocatore, non impazzisce per lui. Eppure questo ragazzo segna sempre”.
MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo) : "Skoruspki ha potenzialità molto buone, ma bisogna valutarlo per la continuità. Il suo utilizzo non è soltanto legato al turnover. De Sanctis è a scadenza di contratto, magari piano piano si sta preparando la strada per un altro portiere. Non è più soltanto una questione turnover. Mercato? La Roma ci ha abituato a fare grandi acquisti quando si riesce a cogliere l'occasione.
Come nel caso di Nainggolan, sono sicuro che il mercato invernale porterà novità in casa giallorossa, specialmente nel reparto difensivo. Cole? Credo che la Roma abbia capito che l'inglese non può giocare più a certi livelli"
ALESSANDRO PAGLIA (RomaRadio): “Dopo Manchester abbiamo tutti elogiato questa squadra, dopo il Bayern questo pareggio è diventata un pareggio negativo? Mi stupirei se Roma e Juventus quest’anno facessero 90 punti, perché anche loro non stanno giocando benissimo in questo periodo. Oggi la Roma contro il Cesena deve vincere e credo vincerà."
PAOLO ASSOGNA (ReteSport) : “Il Genoa ha una buona squadra. Considero questa partita molto complicata per la Juventus, non sarei per niente stupito se la Juve perdesse punti a Genova. Iturbe ha tanta qualità, ma deve smettere di infortunarsi. Pjanic deve segnare di più ed essere più incisivo.”
RICCARDO GENTILE (ReteSport) : “Il Genoa ha corsa e un buon tecnico. Il Marassi è un campo difficile, mentre sulla carta la Roma ha un turno più facile. Ma il calendario premia la Juventus nelle prossime gare. Ma scordiamoci del campionato dello scorso anno, è e sarà molto lunga. Pjanic è troppo discontinuo per essere preso in considerazione per un eventuale Pallone d’Oro.”
ALESSANDRO ANGELONI (ReteSport) : “Genova è un campo complicato. Non ho grande fiducia nel fatto che si possano recuperare punti alla Juventus nelle prossime tre partite. La Roma ha le prossime gare più difficili, rispetto ai bianconeri.”
ALESSANDRO AUSTINI (TeleRadioStereo):“Prendere ad esempio la gara contro il Bayern Monaco sarebbe ingeneroso. Nel complesso, è stata un avvio di stagione molto positivo per la squadra giallorossa. Peraltro, contro il City a Manchester, la Roma avrebbe meritato di vincere. In una stagione ci sono momenti di tensione e partite spartiacque. Purtroppo dipende tutto dal risultato, ma non è così. La Roma ha giocato meglio a Genoa che in casa contro il Verona.”
DAVID ROSSI (Roma Radio): “Genoa-Juve? Giocheranno Greco e Bertolacci che sono della Roma. Speriamo bene, non come l’anno scorso: rigore sbagliato del Genoa e al 90’ gol di Pirlo su punizione. Non la presi benissimo, il mio televisore ne sa qualcosa. Speriamo arrivi una sorpresina da Genova questa sera. Le polemiche su Thohir? Uno dà del mangia banane a un ragazzo di colore, quell’altro chiama “filippino” in modo dispregiativo un presidente straniero, quell’altra ancora lo chiama cicciobello a mandorla. E’ inutile che lo neghiamo, questo è un Paese di razzisti, è una vergogna."
RICCARDO “GALOPERIRA” ANGELINI (Teleradiostereo):“Ieri in conferenza stampa Garcia l’ho trovato un po’ infastidito da tutte queste chiacchiere, di questo modo di commentare la stagione della Roma. Il Cesena va battuto, o al primo minuto o all’ultimo, con un autogol e con un rigore, basta che si vinca. Immagino che Bisoli non venga qui a fare la passeggiata”
LUCA VALDISERRI (ReteSport) : "Keita partirà dall’inizio: se non sai quanti minuti ha nelle gambe un giocatore, meglio schierarlo da subito"
DANILO SALATINO (Teleradiostereo):“Il Cesena sarà molto basso, triplicherà le marcature. La Roma ha bisogno di un attaccante d’area di rigore come Destro. Forse sarebbe servito anche contro la Sampdoria ma Garcia ci ha detto che non stava benissimo. Gervinho viene dato in campo da tutti, dall’altra parte sembra scontato Iturbe, ma Garcia ci ha insegnato che niente è scontato nelle sue decisione. Potrebbe mettere una Roma super offensiva. Prima della Sampdoria il mister aveva chiesta la vittoria con il bel gioco, ieri ha detto che vuole la vittoria e basta.”
DANIELE LO MONACO (Retesport): “Potrebbe essere l’occasione migliore per far riposare Nainggolan. La valutazione che potrebbe fare Garcia è che giocando tre partite consecutive il belga ha maggiore possibilità di infortunarsi. Mi sorprenderebbe invece se De Sanctis non giocasse; è vero che Skorupski sta facendo bene ma dire ad un portiere di essere fuori forma vuol dire metterlo da parte."
MASSIMO LIMITI (CentroSuonoSport):“Mi aspetto Holebas in campo. E secondo me De Rossi potrebbe riposare. Genoa-Juve? Il terreno non in perfette condizioni potrebbe influire. Confido in Perin perché non è facile segnare a questo portiere.”
SALVATORE D’ARMINIO (CentroSuonoSport): “Il Genoa è in una forma discreta, ma è difficile far gol alla Juventus. Keita non giocherà dall’inizio, anche perché non puoi fare a meno di Nainggolan. Il belga è in grande forma”
CLAUDIO MORONI (CentroSuonoSport):“Se arrestate la Juventus è cosa buona e giusta, dopo la partita di Torino contro la Roma e l’arbitraggio di Rocchi. Saremo molto grati se il Genoa riuscisse a strappare un pareggiotto.”
ROBERTO PRUZZO (RadioRadio): “La lotta è impari. Il Cesena farà una partita di contenimento, sperando in una serata storta della squadra giallorossa.”
NANDO ORSI (RadioRadio):“Finalmente Destro è titolare. Questo ragazzo è sottovalutato, non c’è fiducia per lui nelle partite importanti. Garcia dovrebbe farlo giocare nelle gare che contano per capire lo spessore del giocatore. Neanche Babbo Natale coi regali riuscirà a far pareggiare il Cesena oggi”
ILARIO DI GIOVAMBATTISTA (RadioRadio): “Si dà fiducia a Cole, altrimenti lo perdi dopo la sveglia di Champions League.”
PAOLO FRANCI (ReteSport) : "C’è un’aria strana, tira un'aria di insoddisfazione e io, sinceramente, non la riesco a capire"
DARIO BERSANI (Teleradiostereo): “La Juventus ha capito che in Champions League non possono arrivare lontano, e infatti hanno dichiarato di puntare fortemente alo scudetto, questo non è da sottovalutare, così come non è da sottovalutare l’ammissione da parte di Allegri di un calo della sua squadra"
AUGUSTO CIARDI (Teleradiostereo): “Non è possibile che ogni volta che arrivano giovani bisogna subito scrivere che questi ragazzi debbano essere messi in campo, descrivendoli come fenomeni. Con i giovani bisogna avere pazienza, la Roma fa benissimo a portarli a casa miscelandoli con giocatori d’esperienza, ma c’è troppa smania di metterli in campo.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA