(Redazione) Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA)
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, ZAMPA: “Venerdi sera si ripartirà dall’undici di Firenze”, TREVISANI: “Roma di un’altra categoria rispetto al Milan”
(Redazione) Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali. (AGGIORNA) TONINO CAGNUCCI (Rete Sport): “Forse per la prima...
TONINO CAGNUCCI (Rete Sport): “Forse per la prima volta quest’anno arriviamo ai 50 mila allo stadio e sono numeri particolari. E’ una cosa bella. Questa stagione è storica e c’è una percentuale anche di Lamela perché ho un’immagine in cui tutto ebbe inizio, forse a Livorno in cui c’era Lamela in panchina che partecipava totalmente al patos della partita e poi ebbe una grandissima esultanza. Tra Malagò e Beretta ha ragione nello specifico Malagò anche se non nutro particolare simpatia per entrambi, anche se in generale non potrei mai stare dalla parte di Beretta, soprattutto dopo l'episodio in cui si scagliava contro i tifosi, in quel caso della Lazio, perchè non dovevano protestare"
CARLO ZAMPA (Rete Sport): “Bisogna fare gli acquisti sulle indicazioni di Rudi Garcia questo è fondamentale. E’ bello il rispetto che ha del gruppo chiedendone la riconferma, ma l’importante è fare una squadra all'altezza della Champions. Non credo che ci sarà rilassamento della squadra contro il Milan che è l’unica squadra che la Roma non ha battuto in questa stagione e che è nettamente inferiore alla Roma.Sentendo anche Abete si sta facendo in modo che la Juventus vinca matematicamente il campionato il prima possibile in vista dell’EuropaLeague. Penso che Garcia venerdì sera riconfermerà lo stesso undici che ha schierato contro la Fiorentina”
GIANLUCA PIACENTINI (Radio Manà Manà): "La vittoria con l'Inter e quella con il Parma sono state un bel momento di stagione. Si era che capito la direzione che stava prendendo la Roma era un'altra rispetto agli ultimi due anni. Peccato per gli attestai di paura degli arbitri nei confronti della squadra di Garcia".
RICCARDO TREVISANI (Teleradiostereo): “Milan in ripresa ma non penso che se la possa giocare con la Roma se la Roma fa la Roma. In questo momento ha più da dire il Milan che la Roma, ma la Roma vuole chiudere bene il campionato. Ci sono tanti punti distacco tra le due squadre, la Roma è di un’altra categoria rispetto al Milan”.
VINCENT CANDELA (Rete Sport): "Pjanic è un ottimo giocatore molto bravo ma non è un fenomeno, non è decisivo e si può trovare qualcosa di meglio. Con un centrocampo pieno di giocatori forti il gruppo va gestito e deve sapere che non giocherà tutte le partite, già ad inizio stagione Rudi Garcia non lo impiegava in tutte le partite poi successivamente ha giocato e bene perchè è un buon giocatore. Non è il momento giusto per giocare contro il Milan lottano per degli obbiettivi importanti, sarà una bella partita è anche tornato Pazzini che è un buon centravanti anche se dal punto di vista dei valori in campo la Roma è superiore. Se il Milan non entra in Europa League sarà un fallimento totale per la società"
LUIGI FERRAJOLO(Radio Radio): "Pallotta ha come unico obiettivo quello di costruire lo stadio. Lui sa benissimo che questo significa vincere ma aumentare anche il giro d'affari"
FRANCO MELLI (Radio Radio): "Pallotta si è innamorato di Roma? Te credo, questa è una città che fa innamorare tutti. Lui si è posto come obiettivo quello di diventare un protagonista di questa città"
FEDERICO NISII (Teleradiostereo): “Senza la Roma il campionato sarebbe stato deciso a dicembre. In un campionato in cui le posizioni sono cristallizzate da Pasqua con il tentativo quasi eroico della Roma, questo è il segno della decadenza, portato dal campionato a 20 squadre. Si andrà sempre peggio, il prossimo anno ci potrebbe essere un campionato con Juventus e Latina”.
GUGLIELMO TIMPANO (Radio Manà Manà): "Questa squadra ci ha fatto letteralmente innamorare di se. Garcia lo sapeva che bisogna partire forte e cosi è stato con le 10 vittorie consecutive. Un gruppo in grado di rialzarsi anche dopo le poche difficoltà incontrate in stagione. Quest'anno è cambiato qualcosa, e si è visto bene. Ci aspetta solo un futuro più bello. La mia foto di stagione è la partita vinta contro l'Inter: in quella gara mi sono reso conto di quanto la squadra di Garcia fosse forte".
MIMMO FERRETTI (Teleradiostereo): “Sento che si parla solo di Champions e mercato. Delle ultime quattro partite di campionato non importa niente a nessuno. D'ora in poi saranno solo questi due gli argomenti. Questa città è meravigliosa perchè lascia spazio a tutti, ognuno puo' dire una cosa e si ritaglia il suo spazio di notorietà. La Roma quest'anno ha gettato le basi per fare bene nel futuro. La Juve dei record non è ancora campiona ed'Italia perchè c'è un'altra squadra che non molla ed ha conquistato 82 punti. Ho la sensazione che tanti tifosi non si rendono conto di quello che ha fatto questa Roma"
PIERO TORRI (Teleradiostereo): “Leggo e sento che c'è gente che già comincia a gettare discredito su questa Società, finchè non arriveranno i giorni in cui la Roma sbatterà in faccia altri grandi risultati. Questa città alla dirigenza comandata da Baldissoni ha detto di tutto e di più. Io e pochi altri siamo stati vicino a questa dirigenza e quando arriveranno altri bei risultati non voglio che tutti cominceranno a salire sul carro"
UGO TRANI (Rete Sport): "Io non vorrei sostituire nessuno. Sento dire che il contratto di Pjanic è già fatto; ma non è così. Spero che i migliori restino, perchè rinnovare Pjanic, ma vendere Strootman non avrebbe senso. "
ALESSANDRO PAGLIA (Teleradiostereo): “La cosa che mi piace di più della Roma di Garcia è che la squadra che riesce a cambiare pelle più delle altre, più anche della Juve. Ora bisognerà vedere se questa squadra potrà andar bene anche in Europa. Il mercato? Se resta Pjanic la squadra è quasi fatta, serve un centrocampista buono perchè s'è fatto male Strootman e un acquisto intelligente in attacco "
DAVID ROSSI (Teleradiostereo):“Mi sorprende come molti tifosi abbiano perso la capacità di godere dei successi sportivi: dopo la Champions diretta acquisita a Firenze non c'è stato il tempo di festeggiare che in molti si sono lanciati a parlare di mercato, di uscite, di giocatori che sarebbero andati via insieme all'allenatore ed alla fascia in cui ci avrebbero inserito nei sorteggi. È una cosa che mi fa cascare le braccia...Servono due acquisti 'alla Nainggolan'. Se Garcia domani va da Sabatini e gli dice che va al Barcellona per me è scemo. Uno così se va in questi Club, adesso, si brucia. Il successo si raggiunge gradualmente. Invece lui sa che la Roma adesso è una squadra innanzitutto di uomini e poi di calciatori, ed è il meglio per farlo crescere ”
ROBERTO RENGA (Radio Radio): “In questi giorni l’Uefa deve decidere sul Psg e la questione sponsorizzazione, per il motivo del fair play economico. Io credo che Pjanic ed il suo procuratore lo sappiano. Una settimana fa ho saputo che il Club parigino voleva uno tra Pogba e Pjanic, ma adesso le cose cambieranno. Quest’anno potrebbe succedere che i Club più grandi d’Europa non potranno fare mercato. Ed è per questo che il procuratore di Pjanic dice alla Roma che vuole rimanere e che vuole firmare ma con la clausola”
FURIO FOCOLARI (Radio Radio): “Roma contro Milan? Non è una partita, almeno sulla carta. La Roma è nettamente superiore, poi ci sono fattori che possono influenzare l'andamento della gara: mi riferisco agli aiuti arbitrali per i rossoneri, basta guardare alla gara contro il Livorno ed a quello che è successo.”
LUCA VALDISERRI (Rete Sport): “Penso che sia Garcia che Pjanic resteranno alla Roma; non vedo perché la società debba privarsi di uno dei due. Mi sono piaciute le parole di Castan su Garcia che nonostante un atteggiamento diverso, mi ricorda sempre di più Mourinho. “
MICHELE GIAMMARIOLI (Manà Manà): “La priorità assoluta per la Roma è rinnovare Pjanic, per poi pensare a blindare gli altri pezzi da 90 come Benatia e Strootman. Bisogna poi garantire un organico all’altezza per affrontare la Champions League. Non ultimo, sarà fondamentale rinnovare il contratto di Rudi Garcia.”
FABIO MACCHERONI (Manà Manà): “Sarà importante consegnare a Garcia una squadra all’altezza. Il tecnico ha bisogno di un centravanti affidabile, da valutare se sia Destro e di due esterni difensivi.”
ANGELO DI LIVIO (Manà Manà): “Gli episodi relativi a Destro e Pogba sono profondamente diversi. La manata di Destro è volontaria; mentre il gesto del giocatore della Juventus contro il calciatore del Bologna è un episodio di gioco, volto a difendere il pallone. E’ sbagliato assimilare i due interventi. Garcia somiglia molto a Marcello Lippi, per come cura i rapporti con i propri giocatori.”
DARIO BERSANI (Teleradiostereo):“Quella che verrà sarà la prima estate in cui la Roma non dovrà rivoluzionare ma aggiustare: per certi versi è un compito più difficile perché non puoi dare fondo a tutte le idee che hai ma devi mantenerti intorno a delle linee guida dettate dall'allenatore. Vedremo e valuteremo quale sarà la bontà del lavoro di Sabatini e del suo team.”
AUGUSTO CIARDI (Teleradiostereo):“Mi piace l'atteggiamento positivo della Roma: ieri Castan ha ribadito quello che è stato detto anche da Maicon e da Garcia, ovvero che la Juventus è stata più brava in momenti del campionato dove la Roma è incappata in pareggi come quelli contro Cagliari e Sassuolo. Questo vuol dire non piangersi addosso e non crearsi alibi inutili.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA