(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.
rubriche
‘RADIO PENSIERI’, SCONCERTI: “Una Roma così era poco prevedile anche dalla piazza che ha contestato parecchio quando vedeva le cessioni e gli acquisti”
(Redazione ForzaRoma.info) Continua anche oggi la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali.
CARLO ZAMPA (Rete Sport): “La Roma deve cercare di prendere tre punti contro un Chievo che verrà a Roma e farà le barricate quindi non sarà facile. Poi penseremo al Torino e vedremo chi sarà disponibile. Non c’è una cosa che temo in particolare perché mi sembra che Garcia abbia capito bene la situazione. La Roma deve fare un super campionato per vincere perchè se dopo nove vittorie consecutive hai solo 5 punti di vantaggio. Per me la Juventus rimane la favorita e partite come Chievo- Juve gridano ancora vendetta"”
MARIO SCONCERTI (Radio Radio): “Una Roma così era poco prevedile anche dalla piazza che ha contestato parecchio quando vedeva le cessioni e gli acquisti. Ora con i risultati che arrivano, tutto sembra logico, ma siamo ancora alla nona giornata…Il problema della Juventus è la Roma”
FEDERICO NISII (Teleradiostereo): “La sorpresa negativa rispetto a quello che si era intuito è Gervinho che ancora non è pronto, quindi non viene convocato. Se oggi non è ancora convocabile è in forte dubbio anche per Torino. La Roma paga in attacco ancora tre defezioni da 90: Totti, Gervinho e Destro, che è il principale investimento della Roma americana. Ci sono molti ragionamenti sull’undici domani: credo ci sarà parziale turn over ma non toccherà il centrocampo”.
MIMMO FERRETTI (Tele Radio Stereo): "Il pareggio col Chievo sarebbe una delusione, ieri Garcia mi è piaciuto moltissimo con il suo discorso, chiarissimo su ogni punto. Una partita fondamentale è stata quella Sampdoria, venuta tre giorni dopo il derby, ti ha fatto capire che è una squadra con una propria valenza psicologica, poteva benissimo ritenersi soddisfatto per tutto il campionato avendo vinto il derby. La squadra non è stanca, forse solo Florenzi".
JACOPO SAVELLI ( ReteSport ) : "Garcia non ti racconta tutto, ma non ti prende nemmeno in giro. Ci ha regalato due tre frasi, che ormai sono entrate nel lessico comune e nella storia. Ieri per esempio ha detto una cosa sacrosanta, ovvero che la Roma non è vero che sia fortunata. Se il Manchester di turno avesse vinto le prime 9 non si parlerebbe di fortuna, solo perché è la Roma e nessuno se lo aspettava allora la si sta attaccando. La Roma vuole vincere il campionato. L'obiettivo è diventato lo Scudetto. Ma non bisogna rimanerci male se la Roma arrivasse terza. Domani ci sarà una formazione che stravolgerà tutti. Chi non corre rischi, non ottiene certi risultati. De Sanctis Torosidis Castan Burdisso/Jedvaj Dodo Bradley Strootman De Rossi Pjanic Ljajic Marquinho. Questa è la mia idea di formazione per domani sera.Escludo che Garcia rischi entrambi i centrali di difesa."
CHIARA ZUCCHELLI ( ReteSport ) : "La Roma ha fatto tanto, ma paradossalmente non ha fatto niente, perché dopo 9 vittorie consecutive hai solo 5 punti sulla seconda e la terza. E' troppo presto. Pjanic merita i 2,8 milioni netti a stagione e spero che la Roma gli rinnovi il contratto anche per tutelarsi, e se la Roma dovesse centrare il piazzamento in Champions League, Miralem potrebbe restare e non sarà sacrificato.L'anno prossimo la Roma non avrà gli ingaggi di Julio Sergio, Burdisso e Taddei che hanno tre bei stipendi."
RICCARDO GENTILE( ReteSport ) : "Garcia è molto lucido, molto critico, e non è facile ammettere che la Roma non ha brillato con Napoli ed Udinese, nonostante la cosa più importante è prendere i tre punti. Ed è stato fatto. Rudi Garcia dimostra correttezza, valore morale, molti allenatori avrebbero risposto in maniera piccata, avrebbero risposto tutti << ho vinto 9 partite su 9…>> e invece ho apprezzato molto le sue dichiarazioni . Se la Roma avesse avuto le Coppe non sarebbe stata competitiva, perché non hai una panchina folta e di grande qualità. Però per il campionato se la può giocare. Totti è un giocatore unico e non è sostituibile. Contro il Chievo Borriello sarebbe meglio farlo partire dalla panchina perché non puoi dare alla loro difesa punti di riferimento, però Marco si sta impegnando e quindi sarà un problema tenerlo fuori ora."
MAX TONETTO ( Tele Radio Stereo ) : ”Lo sforzo della partita è completamente differente rispetto un allenamento specifico. Fisicamente il giorno dopo la partita sei distrutto, si perdono 3 kili a match, ma è una questione d'abitudine giocare l'infrasettimanale. In vista del match contro il Torino si farà solo qualcosa di tattico".
MASSIMILIANO MAGNI ( ReteSport ) :" Pjanic è un patrimonio della Roma, e visto che si parla già di cifre per il rinnovo, speriamo che la Roma lo blinderà velocemente. Se stai sempre li ad aspettare che un bacio ti trasformi da rospo in principe, è ovvio che sei molto affezionato alle fiabe, e alle storie di maghi. La mentalità di una squadra vincente è quella di restare sempre concentrati e non pensare di aver raggiunto la perfezione, l'obiettivo è quello di migliorarsi continuamente, nel calcio come nella vita."
ANGELO DI LIVIO ( Radio Mana Mana Sport ):"Mattia Destro è veramente forte, sa fare tutto. Pjanic è fortissimo, ma io faccio una provocazione: se lo vuole il Manchester United, lo scambierei con Giggs. A Borriello manca il gol, ma mi piace come corre, come pressa, il suo lavoro è anche molto sporco e non gli si può dire veramente niente, e spero che risolverà lui il match contro il Chievo. Non metterei mai all'asta nessuno di questi giocatori, è una rosa competitiva, ha dei calciatori che quando entrano in campo fanno partite tatticamente perfette, come Torosidis. Posso solo fare i complimenti a questa squadra. Se dovessi giocarmi un turnover lo farei proprio giovedì sera, toglierei Florenzi e Benatia, e punterei su Marquinho e Burdisso. Vorrei vedere come sta Nicolas fisicamente. De Rossi uscirà a partita in corso, se le cose andranno bene. Marquinho però a destra non rende."
MICHELE GIAMMARIOLI ( Radio Mana Mana Sport ):"Per la Champions si contenderanno i primi tre posti Roma, Napoli e Juve. L'Inter credo che avrà difficoltà ad arrivare anche in Europa League. Potrebbe fare come la Lazio provando a vincere la Coppa Italia. Garcia è un grande allenatore, non è un allenatore normale. Mentre Andreazzoli e Luis Enrique non sono grandi allenatori. Non cambierei nessuno della rosa attuale, e quindi nemmeno Borriello. Però farei almeno un paio di cambi contro il Chievo, mi priverei di Benatia e punterei su Burdisso per capire se può ancora essere utile come alternativa pronta, mentre davanti rinuncio a Florenzi per averlo fresco a Torino."
MAX LEGGERI ( Radio Mana Mana Sport):" Destro è un fenomeno, e se Prandelli non lo porta in Brasile è uno scandalo. Non bisogna minimizzarlo. E' un grande giocatore. Pjanic è sempre stato un giocatore di grande tecnica, ma nelle scorse stagioni non ha giocato come quest'anno, ed è giusto che ora la dirigenza lo voglia brindare. Ora non saprei dire se Miralem è meno forte di Hamsik."
FABIO MACCHERONI ( Radio Mana Mana Sport ): "Non ho più visto lo stadio Olimpico strapieno dagli anni Ottana per colpa delle televisioni e delle nuove abitudini della gente, ma la Roma capolista merita il pienone anche col Chievo. Michele Criscitiello che ha criticato De Sanctis con l'Udinese? non ha senso, ora lo chiamano "Cazzatiello". Mi trovo d'accordo con Lotito, per la prima volta in assoluto, quando dice che il Processo del Lunedì è una trasmissione che lo ha basito. Destro è un buon giovane, è un eccellente ritorno, deve ancora crescere, deve dimostrare tutto. Ora dire che andrà ai mondiali bisogna vedere come rientrerà e quando. Sono certo che Rudi Garcia farà il turnover contro il Chievo, anche perché pochi hanno riposato da inizio stagione. Tifo per Romagnoli o Jedvaj invece che Nicolas Burdisso."
TIZIANO CARMELLINI ( Radio Mana Mana Sport ) : "Il campionato è lungo, e non avendo le coppe, la squadra giallorossa ha tutte le carte in regola per vincere lo Scudetto. La Roma deve crederci, senza illudere nessuno, per vincerlo però devono coincidere tante cose, ma sicuramente la Roma può crederci. La Roma ha veramente tanta fame. Ora dico semplicemente "Non svegliatemi" , sembra uno di quegli anni che gira tutto bene.Se pensiamo anche a Osvaldo che non la struscia, Lamela che fa la panchina, Marquinhos invece ha una media insufficiente, Allegri lo vendono su Ebay, e Mazzarri anche ieri è stato parecchio fortunato altrimenti avrebbe perso a Bergamo. Alla Roma serviva un po' di normalità, e Garcia fa scelte normali, ma non è un normale allenatore..è un grande allenatore. Cambierei solo Florenzi con Marquinho il resto confermerei tutti quanti, anche la coppia difensiva. Per me è più importante contro il Chievo che contro il Torino."
AUGUSTO CIARDI (Tele Radio Stereo):"La roma rovina il campionato di tutte le altre pretendenti. Se non ci fosse la squadra giallorossa a dominare il campionato, diremmo che l’Inter (ad. esempio) quarta in classifica, sta facendo un ottimo campionato. L’atalanta vista ieri mi preoccupa; prossimamente la Roma affronterà quella che è una squadra molto ostica".
DARIO BERSANI (Tele Radio Stereo):"Chiunque affronti la Roma in questo momento guadagna le prime pagine dei giornali. Tutti vengono considerati possibili eroi capaci di salvare il campionato; basti pensare alla considerazione che si ha di Biabaniy, l'unico capace di segnare un gol a De Sanctis."
FABRIZIO GRASSETTI (Tele Radio Stereo):”La Roma ci sta regalando un momento magico. Dopo le dolorose sconfitte; fortunatamente queste vittorie alleviano le sofferenze passate. Qualcuno dice che vorrebbe svegliarsi il 18 maggio a campionato finito; io vorrei che si giocasse una partita ogni giorno. Le poche presenze allo stadio mi sorprendono, vero è che il caro biglietto e la difficoltà per acquistare un biglietto per chi viene da fuori Roma, sono fattori determinanti.”
STEFANO AGRESTI (Tele Radio Stereo):”La Roma si è inserita alla grande tra le pretendenti al titolo. La Roma aveva bisogno di sicurezza nei propri mezzi e sono convinto che abbia la forza di mantenere questa posizione. Non credo che l’ambiente di Roma possa essere dannoso alla squadra; tutti gli ambienti sono difficili quando i risultati non arrivano, penso invece che l’euforia della piazza possa essere una spinta in più la formazione giallorossa. La forza di Garcia sta nella normalità; far giocare i calciatori nel proprio ruolo e puntando su capisaldi come Totti e De Rossi.”
GIUSEPPE TAGLIALATELA (Tele Radio Stereo):”Garcia come Benitez stanno facendo benissimo; soprattutto perché vengono da campionati diversi e hanno dovuto far fronte con rose totalmente rivoluzionate. De Sanctis è stato fortunato ad andare in una squadra che aveva bisogno di un portiere come lui; nel valzer dei portieri tra Roma e Napoli penso che ci abbiano guadagnato tutte e due. Parlando da portiere dico che in questo momento il calciatore che può mettere in difficoltà qualsiasi estremo difensore è Totti: nessuno calcia come il capitano della Roma”
ALESSANDRO PAGLIA (Tele Radio Stereo):"È una sciocchezza pensare che la Roma sia in testa al campionato perché fortunata, così come è una sciocchezza pensare che Pjanic segni contro il Napoli, perché un mago abbia fatto alzare dal suo posto Maradona. La fortuna della Roma è avere uno staff che riesce a tirare fuori il massimo da ogni calciatore. Detto questo sono molto preoccupato per la partita di domani e sono d’accordo con le parole di Garcia che ha definito quella con il Chievo una partita molto difficile."
© RIPRODUZIONE RISERVATA