rubriche

“RADIO PENSIERI”, LEGGERI: “Higuain è un campione, la Roma faccia di tutto per prenderlo”

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Piero Torri (Teleradiostereo 92,7): "Ero innamorato di Malcom, il fatto che non abbia visto il campo al Barcellona qualche dubbio me l'ha fatto venire. Guardando a dodici mesi fa sì, lo prenderei". 

Mario Sconcerti (Teleradiostereo 92,7): “Nella trattativa Dzeko-Inter c’è qualcosa che non quadra ed è l’atteggiamento dei nerazzurri: Conte è seccato e tutto il casino alla fine di luglio non sono gli 85 per Lukaku ma gli 8 di differenza tra Inter e Roma. Il centrocampo titolare della Roma credo che sia Veretout, Pellegrini e Zaniolo. Malcom? La valutazione dev’essere sempre prima tecnica”.

Max Leggeri (Centro Suono Sport 101.5): "E' impossibile pensare che la Roma lotti per lo Scudetto, quindi a questo punto mi auguro che almeno in Europa League l'ambizione sia quella di arrivare fino in fondo, sulla spinta del lavoro di Fonseca, chiamato a colmare parte del gap con il lavoro sul campo e l'addestramento. Higuain? Ho ascoltato e letto cose inenarrabili, l'argentino è un campione e ieri lo ha dimostrato ancora una volta: ha una fame del gol incredibile, la Roma faccia di tutto per portarlo nella capitale soprattutto se Dzeko, come crediamo tutti, alla fine finirà all'Inter".

Checco Oddo Casano (Centro Suono Sport 101.5): "Le prime amichevoli della Roma danno degli indizi chiari sulle richieste di mercato di Fonseca: un terzino destro, con Florenzi che presumibilmente tornerà a giocare in avanti, un centrale di difesa, un esterno offensivo e il centravanti, in attesa di capire quando e come si sbloccherà la vicenda Dzeko. Al momento Petrachi si dedicherà necessariamente agli esuberi: ci sono almeno 9-10 calciatori (compresi i giovani) che dovranno esser piazzati sul mercato, per completare le entrate".

Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Higuain è lontano dalla Roma per una questione di soldi. Deve essere una operazione vantaggiosa per i giallorossi, altrimenti si tengono Dzeko. L’Inter, però, sta accelerando per il bosniaco su input di Conte e la trattativa potrebbe chiudersi in questa settimana. Higuain è un calciatore che qualunque club vorrebbe, ma non puoi spendere una follia per uno della sua età. Allora meglio andare su Icardi”.

Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Nainggolan farebbe carte false per tornare alla Roma, si decurterebbe lo stipendio promettendo di essere diligente, ma l’Inter non credo possa svendere il belga. Confermo che i dirigenti della Roma hanno incontrato Wanda Nara, potrei raccontarvi anche dei particolari. Vedrete che la Roma prenderà Higuain a zero a zero, o quasi e poi gli spalma l’ingaggio. Zaniolo poi alla Juve? Questo non lo escludo”.

Guido D’Ubaldo (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Higuain sta dimostrando di voler rimanere alla Juve, mi risulta che stiano insistendo anche i senatori della squadra. La Juve ha studiato una formula per trasferirlo alla Roma, ma il giocatore è ancora distante. Non vedo via di uscita, Dzeko andrà via. Higuain oltre a sostituire Dzeko può diventare il leader di questa squadra. Trattativa senza includere Zaniolo? Non ne sarei certo”.

Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Se fossi la Roma, farei di tutto per prendere Higuain. Ha avuto una stagione storta, ma è un giocatore straordinario. Se devi prendere Higuain, lo devi prendere, punto. È tutt’altro che appestato, è un grande giocatore. Higuain alla Roma è un valore aggiunto. Qualsiasi giocatore importante ti costa cinque milioni l’anno di ingaggio. Bisogna contare solo quanto spendi per il cartellino”.

Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Io non capisco perché la Juve debba mandar via Higuain e soprattutto perché lui dovrebbe lasciare il club bianconero. Se non arriva il Pipita, io al posto della Roma mi terrei ancora Dzeko, a costo di perderlo a zero, perché non ci sono alternative facili”.

Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Discutere Higuain è impossibile, ma non capisco perché fare tutti questi sacrifici per convincerlo a venire a Roma. Non capisco perché tutti questi sacrifici non siano stati fatti per convincere Dzeko a restare. Higuain è un grande centravanti, ma è molto competitivo. Alla Juve si deve guadagnare posizione e sta dando l’anima, l’anno scorso al Milan - una squadra non molto competitiva - si è un po’ lasciato andare. Perché bisogna spendere 36 milioni più ingaggio per Higuain senza fare un’offerta a Dzeko? Con quei soldi allora andrei su un giovane come Kean. Higuain è il centravanti ideale per la Juve, Dzeko è il centravanti ideale per la Roma. Non capisco perché spostarli. La Juve vuole vendere Higuain perché ha l’occasione irripetibile di comprare un grande centravanti giovane come Icardi a un prezzo ribassato. E la Juve agevola la Roma per avere Zaniolo”.

Francesco Balzani (Centro Suono Sport 101.5): “L’atmosfera che ho visto ieri per la festa dei 92 anni della Roma spero di vederla dopo la vittoria di un trofeo. Questo è l’augurio che mi sento di fare alla Roma: ritrovarsi e fare festa dopo una vittoria, non solo per il compleanno di questa grande squadra. Suso? Non è un’ipotesi lontana, non trova spazio nel modulo di Giampaolo e ha chiesto la cessione. Valore? 28-30 milioni. Suso ti fa grandi partite, tre o quattro, ma per il resto del campionato è un giocatore quasi mediocre. Le priorità della Roma sul mercato sono prendere un altro centrale e un altro terzino".

Antonio Felici (Centro Suono Sport 101.5): “Alla Roma auguro di vincere, da qua a dieci anni, tutto il possibile. Roma merita di avere una squadra di primo livello. Una proprietà così divisiva io non la ricordo. Suso? Fino a 3 anni mi piaceva, lo avrei preso, però a oggi ti dico che mi ha deluso, è un giocatore normale. Suso a 28 milioni sarebbe un’operazione alla Pau Lopez o Diawara: buoni giocatore strapagati".

Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92,7): “Suso? La Roma non spenderà tanto per l'esterno destro, in quel ruolo si punterà su Under. Mi aspetto che l'investimento importante si faccia sul centravanti. Per Higuain al momento non ci sono le condizioni e Sarri finché ce l'ha lo usa". 

"Stefano Petrucci (Teleradiostereo - 92,7): “Se c’è uno che Fonseca si terrebbe stretto è Under. Fossi la Roma, prima di prendere altri giocatori, comincerei a smaltire un pò gli esuberi. Hysaj a 20 milioni? A questi prezzi può anche restare a Napoli. Rugani non mi piace, ma la Juve gli ha fatto un gran contratto e penso che li ne capiscano. Per il costo l’operazione mi sembra molto complicata. Per Alderweireld il Tottenham non fa sconti e vuole i soldi subito. Si deve lavorare su un'alternativa a Higuain per non restare con il cerino in mano”.

Ubaldo Righetti (Teleradiostereo - 92,7): "La Roma ha scelto di svolgere le amichevoli iniziando con quelle più facili per arrivare a ridosso del campionato con squadre più toste. Fonseca come allenatore parla molto singolarmente e propone un gioco molto coinvolgente, che il giocatore deve interpretare nel migliore dei modi per non vanificare tutto il lavoro. Un gioco molto attivo e dinamico. Nel suo modo di vedere il calcio i terzini tendono ad accentrarsi e la corsa è molto più breve. Appena si perde la palla subito si va ad aggredire. Ora che Fonseca ha tanti terzini vuole provare Florenzi più alto. La pressione subito dopo aver perso la palla è il suo punto fisso e vuole una squadra non passiva".

Nando Orsi (Radio Radio Mattina - 104,5): “Higuain è il centravanti più forte che c’è, il problema è capire come sta. Il gol in amichevole non credo cambi qualcosa, quando la Juventus decide tu puoi anche fare 5 gol a partita”.

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattina - 104,5): “La cosa più logica sarebbe tenersi Dzeko, anche se tenere un giocatore in una condizione precaria non è il massimo. Prendere Higuain ora è troppo oneroso, ma la priorità della Roma è il centravanti”.