rubriche

‘RADIO PENSIERI’, SAVELLI: “La Roma lavora per prendere due centravanti”

Redazione

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali

"Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo.

Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.

 IACOPO SAVELLI ( Retesport): "Qualora partisse anche Holebas, a sinistra servirebbero due terzini. In attacco secondo me Sabatini lavora per prendere due centravanti, uno che farà il titolare, l'altro la riserva di livello. A centrocampo e in difesa saranno fondamentali le condizioni di Strootman e Castan. Se i due non riuscissero a recuperare i due reparti sarebbero un po' corti."

CHIARA ZUCCHELLI (Retesport):“Credo sarà un fine settimana ‘moscio’ per quanto riguarda la trattative della Roma. I veri fuochi ci saranno da martedì, considerando anche che lunedì è festa a Roma. Sabatini cercherà di mettere a bilancio quante più cessioni possibili entro il 30 giugno. Le trattative per la cessione di Doumbia non sono così avanzate per vederlo lontano dalla capitale presto. 60 milioni di euro per le uscite sono tanti, e soprattutto sono tante le plusvalenze che Sabatini è riuscito a fare. Il direttore sportivo per adesso ha fatto un lavoro importante. Santon? un buon giocatore ma non può giocare titolare”.

MARCO VALERIO ROSSOMANDO (Teleradiostereo): “La Roma punta forte su Skorupski. Hanno mandato il polacco in prestito all’Empoli perché pensano che in futuro sarà lui il portiere della Roma. Romero? Non è un cattivo portiere, è uno che fa il suo dovere e para anche i rigori. De Sanctis e Romero non è una coppia malvagia. Heurtaux è un gran bel giocatore, se lo riuscisse a prendere per 8 milioni sarebbe un affare”. 

FEDERICO NISII (Teleradiostereo):“La Roma quest’anno non prendere un portiere destinato a fare una lunga carriera nel club. Romero non mi convince, ma è sempre un portiere quotato. Se venisse sicuramene vorrebbe delle garanzie per giocare titolare e non perdere il posto nella Nazionale argentina. E’ il momento di iniziare a dare fiducia a Romagnoli.” 

SANDRO BERNARDINI (Retesport):"E’ incredibile la voglia dei tifosi di avere Ibrahimovic alla Roma. Lo svedese è identificato come il grande giocatore che da solo può regalarti 40 punti. Ha vinto 12 degli ultimi 14 campionati che ha giocato, è un giocatore che fa la differenza. Sembra impossibile però il suo trasferimento alla Roma."

MIMMO FERRETTI (Teleradiostereo): “Perso Bertolacci, e il tempo ci dirà se sia stato un grande affare da un punto di vista tecnico oltre che economico - dicevo perso lui a centrocampo siamo un pochino corti. Non si può pensare secondo me che Paredes e Uçan facciano ancora per la Roma. Strootman in ritiro a Pinzolo non significa nulla per quanto riguarda il suo recupero, il momento del suo ritorno è ancora lontano. Castan probabilmente è più avanti di lui. Io mi aspetto un arrivo a centrocampo perché non ci siamo proprio numericamente. E poi in difesa datemi due esterni, magari che sappiano fare entrambe le fasce".  

MAURIZIO CATALANI (Rete Sport): “Anche secondo me Bacca non è il vero obiettivo: per me Sabatini sta andando dritto verso Dzeko. Penso che la Roma comprerà Dzeko. Lo penso perché non vedo chi altri potrebbe comprare per ritenersi soddisfatta. Un giocatore sul quale scommetterei ancora anche se ha 32 anni e sembra abbia iniziato la parabola discendente è Van Persie”.

PAOLO FRANCI (Rete Sport): “Bertolacci a 20 è tanto: mamma mia, colpo del mercato secondo me. Complimenti alla Roma. Secondo voi vale 20 milioni? E' davvero tanto. Speriamo che la Roma in entrata stia scaldando i motori perché per ora...”.

LUCA VALDISERRI (Rete Sport): “ Si parla come se la Roma fosse già riuscita a vendere tutti i suoi giocatori: Maicon è ancora qua, Cole è ancora qua, Doumbia non vedo dove possa andare, Destro può andare o non andare”.

UGO TRANI (Rete Sport): “L'operazione per Baba è fondata ed è freschissima: sennò non l'avrei scritto. Ho in mente una formazione della Roma... 4-4-1-1: Florenzi a destra, uno tra Kurzawa e Baba a sinistra, centrali almeno Castan e Manolas, Ibarbo e Iturbe esterni e poi se mi prendi Jovetic davanti mi basta pure Bacca se giochi così. Il problema è che a quel punto non c'è spazio per Pjanic. Jovetic secondo me non si prende più a cifre altissime, riesci a trattarlo a 20 milioni. Ma poi il centravanti? E' chiaro che se a quel punto prendi Bacca, anche scontato, viene fuori un'operazione da 40 e passa milioni”.

PIERO TORRI (Teleradiostereo): “Bacca a prezzo più abbordabile sarebbe stato un obiettivo ottimo per la Roma. Ma io penso che Sabatini lo stia usando come specchio per le allodole per far alzare il prezzo e poi andare su un altro giocatore. Con 30 milioni prenderei un profilo diverso da Bacca, magari un giocatore più giovane che tra 2 o 3 anni sfonda. Bacca è sicuramente sulla lista di Sabatini, ma se qualche tempo fa era ai primi posti, ora credo che sia sceso nelle sua gerarchie”.

GABRIELE ZIANTONI (Teleradiostereo): “Sabatini non ha mai dichiarato le sue reali trattative. Ha sempre dichiarato un nome e poi preso un altro: Lamela, Strootman... addirittura penso che Bacca non sia mai stato il reale obiettivo di Sabatini”.

DAVID ROSSI (Roma Radio): “Sabatini qualcosa di buono l'ha fatto, perciò io aspetterei a giudicare. Ha in serbo cose importanti per la Roma”.

AUGUSTO CIARDI (Teleradiostereo): “Maicon nella Roma non ci deve più giocare. In qualche modo bisogna liberarsene, non si può aspettare ancora. È da gennaio che non gioca una partita. Sta male ma chi se ne frega: non può più giocare nella Roma. Hai dovuto adattare Florenzi terzini l'anno scorso e di nuovo vuoi ripartire da Maicon? Vengo Yanga Mbiwa, vendo Torosidis, vendo tutti quei giocatori che si ricordano per un solo gesto l'anno”.