rubriche

‘RADIO PENSIERI’, SAVELLI: “Dzeko sarebbe un gran bel colpo”

Continua la nostra rubrica quotidiana che accompagna i lettori che non possono ascoltare i commenti di conduttori ed opinionisti delle radio locali

Redazione

Quello delle Radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Sì, anche le altre città hanno degli spazi dedicati allo sport, e magari anche la loro stazione dedicata alla squadra del luogo. Non si troverà mai, tuttavia, una voce altisonante e popolare come quella proveniente dagli apparecchi della Capitale; una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo, e una folla di appassionati pronti a sintonizzarsi all’ora concertata. Ogni protagonista va a comporre un grande collage che riempie di spunti, approfondimenti e contraddizioni la settimana del tifoso. Un ciclo continuo, che si rinnova sulle frequenze FM locali ogni giorno, di partita in partita, stagione dopo stagione.

CARLO ZAMPA (Rete Sport): “Non penso che ci sia voglia da parte della proprietà di indebolire la squadra. Anzi, credo che si voglia di fare il contrario. La presentazione del nuovo stadio va verso questa direzione. Speriamo che la situazione, tra il tecnico e la società si sia risolto, e che Garcia possa essere pronto al 100%. Poi il mercato per fare il salto di qualità è fondamentale. A volte ci complichiamo la vita da soli, come nel caso di Nainnggolan; anche se penso che il belga resti, sia perché lui vuole restare e poi perché insieme a Florenzi è stato, in assoluto, il calciatore che merita la conferma per la prossima stagione. E poi non vanno buttati altri soldi in giocatori come Cole o ripetere operazioni di mercato come quelle di gennaio“.

JACOPO SAVELLI (Rete Sport) “Andiamoci cauti ma Dezeko se ha voglia di rinunciare ad un po’ di soldi, ha voglia di rimettersi in gioco, non è impensabile che il bosniaco possa decidere di venire alla Roma. Un calciatore che può garantire al club 3-4 anni con un centravanti importante. Edin Dzeko, tra i prendibili di grosso calibro sarebbe un gran bel colpo. Oltre a Dzeko la Roma deve prendere almeno un secondo attaccante importate che possa essere utile e funzionale al progetto”.

MIMMO FERRETTI (TeleRadioStereo): "La telenovela Nainggolan sarà presto risolta, prima della scadenza. La Roma non ci penserà due volte a trattenere il giocatore e ritoccargli il contratto. Nainggolan bisogna tenerlo per forza, ovviamente si può fare a meno di tutti ma se parte il belga non iniziamo bene. Fare a meno di Nainggolan sarebbe un grande errore. Alla Roma non serve un giocatore come Ibarbo ma il Cagliari vuole inserirlo nella trattiva Nainggolan. Bisogna risolvere le comproprietà e comprare giocatori forti per iniziare bene la stagione. Se arriva un'offerta importante per Ljajic la Roma sarebbe disposta a venderlo"

 

GABRIELE ZIANTONI (TleRadioStereo):"Ayew fino a una settimana fa era vicinissimo alla Roma poi però la dirigenza giallorossa ha detto di non essere più interessata. Per quanto riguarda Gignac è un grande attaccante ma è molto legato a Bielsa ed inoltre su di lui ci sono altri club. Serve un attaccante forte che sia in grado di accendere la tifoseria. La Roma riscatterà Nainggolan, ma lo pagherà molto di più di quanto aveva preventivato"

GIANLUCA PIACENTINI (Tele Radio Stereo): "Se il prezzo di Nainggolan si è alzato è anche colpa della Roma che doveva chiudere prima l'affare. Per quanto riguarda la Roma Primavera è vero che quest'anno non ha vinto niente ma come direbbe Alberto De Rossi la vera vittoria è vedere calciatori come Verde esordire in Serie A".

LUCA VALDISERRI (Rete Sport): "Se va via Gervinho e prendi Falque ti sei indebolito. se continui a prendere giocatori da squadre più deboli o che retrocedono non vai lontano. Si parla molto del centravanti ma per giocare con il centravanti o cambi allenatore o cambi modulo; il problema non è solo il centravanti, la squadra andrebbe rivoluzionata in parecchi ruoli: serve un nuovo portiere, due terzini e almeno due rinforzi in attacco.”

 

ALESSANDRO ANGELONI (ReteSport): "Non voglio considerare più Florenzi un terzino destro. Con il rientro di Castan i titolari ci sono quindi salutiamo Yanga-Mbiwa e Astori"

FRANCO MELLI (RadioRadio):"Sabatini, per quanto riguarda il suo lavoro, non è in un bel periodo. Ha sbagliato il mercato di gennaio e su Nainggolan non pensava che il problema lievitasse in questa maniera"

UGO TRANI (Rete Sport): “Gli errori commessi dalla Roma sul mercato sono più gravi di tutti quelli commessi da Garcia. Se c’è una cosa che è stata sbagliata dall’allenatore è stato l’aspetto tattico: l’anno scorso la rivoluzione c’è stata a livello mentale e psicologico ma non a livello tattico, c’era entusiasmo ed euforia, ma non tattica. La Roma ha bisogno di certezze: un portiere, due terzini, un regista e un grande centravanti che faccia almeno 20 gol.”

MAX TONETTO (Tele Radio Stereo):"Dzeko è il calciatore che farebbe fare il salto di qualità alla Roma. E' un attaccante perfetto. Serve un attaccante forte. Non serve accendere la piazza con il nome importante adesso ma ad inizio campionato a suon di gol"

 

ROBERTO PRUZZO (RadioRadio):"Pensavo fosse più difficle il rientro di Castan ed invece il guerriero è tornato. Spero che in poco tempo possa tornare ad essere il grande calciatore che è. Dybala nel giro di sei mesi può diventare determinante per la Juventus"

GUIDO D'UBALDO (Radio Radio):"Ci sono stati già degli incontri tra la dirigenza bianconera ed il procuratore di Nainggolan"

ROBERTO RENGA (RadioRadio): "Bentornato Castan, questa è una grande notizia perché riguarda innanzitutto l'uomo. Mi auguro che possa ritornare anche un calciatore ma con molta calma. Tra Castan e Strootman sono più ottimista per Castan anche perché  su Kevin non ci sono notizie. Alberto De Rossi ha detto che la Roma Primavera è superiore alla Lazio ma attenzione a dirlo dato che negli scontri diretti ha quasi sempre perso. Qualcosa che non va nella Primavera di sicuro c'è, i laziali fanno gruppo e non muoiono mai. Pellegrini, Verde e Durso sono i più forti della Roma"

DARIO BERSANI (RadioRadio):"Se la Juventus non ha ancora affondando il colpo su Nainggolan è per via dell'alleanza che ha con il club giallorosso"

FURIO FOCOLARI (Roma Radio):"Il Milan si sta candidando a diventare la prima rivale della Juventus e rischia di superare sia Roma che Lazio"